Maddai, non devi colpevolizzarti cosìpookie ha scritto:Noi siamo indietrissimo su molte cose e purtroppo ho capito che la colpa è stata tutta mia![]()
solo che non sono capace di rimediare![]()

Purtroppo ti capisco perchè anche io con Fed ho passato un periodo in cui mi sembrava che tutti gli altri bimbi della sua età fossero dei geni e lui un defi**te perchè non sapeva fare nulla da solo e non mi sembrava autosufficiente in nulla

Ho avuto un periodo pure di forte crisi durante il quale ho anche abbandonato il gruppo delle apriline 2006 che allora frequentavo perchè per me la "competizione" dei progressi (passatemi il termine, che poi di competizione non si tratta) era diventata insostenibile. Poi, pian piano, ho capito che ogni bimbo è a se, ha i suoi tempi e i suoi modi e noi non ci possiamo fare nulla. Un esempio? La figlia di una mia amica gollina (nata 20giorni prima di Federico) a 2 anni e qualcosa era spannolinata giorno e notte, Fed ha tolto il pannolino di giorno 1 mese prima di andare alla materna (quindi aveva 3 anni e mezzo) e quello di notte che saranno 6 mesi

ma va bene così, abbiamo assecondato i suoi ritmi e va benissimo

se ti sembra di doverti impegnare di più ok, ma non farlo diventare una fonte di stress, mi raccomando