E tu? Glielo hai fatto notare alla maestra che acquilone è il cugino dell'aquilone che va in vacanza al lago e non su per il cielo?della73 ha scritto:A mio figlio la maestra ha fatto scrivere 10 volte la parola acquilone, lui poverello aveva scritto giustamente aquilone...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come si divide in sillabe la parola flauto?
- Tesla
- Master~GolGirl®

Re: Come si divide in sillabe la parola flauto?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®

- ciufola23
- Expert~GolGirl®

FLA-U-TO 
Francesco è nato il 27 settembre 2007: 3480gr per 50cm!!
Tommaso è arrivato il 5 aprile 2010!!!3540gr per 50cm!!!
- ciufola23
- Expert~GolGirl®

Tesla ha scritto:della73 ha scritto:A mio figlio la maestra ha fatto scrivere 10 volte la parola acquilone, lui poverello aveva scritto giustamente aquilone...

Francesco è nato il 27 settembre 2007: 3480gr per 50cm!!
-
ROB68
- Master~GolGirl®

della, scherzi, vero? questa non l'avevo mai sentita!!! Che scandalo!
Tesla, quella alla divisione fonetica non ci ha pensato proprio,fidati.
Tesla, quella alla divisione fonetica non ci ha pensato proprio,fidati.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ciufola23 ha scritto:FLA-U-TO
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
elena1972
- New~GolGirl®

Ma io ho lo stesso problema gia' da adesso, con Ettore al primo anno di scuola materna. Perche' le maestre, i genitori, tutti tutti tutti... qui a Napoli *parlano* facendo errori di grammatica... e Ettore dice delle cose che mi fanno rabbrividire, e io cerco di correggerlo ma e' una battaglia persa...
"quanti NE sono?" (invece di "quanti sono?")
"LO/LA fai male" (invece di "gli/le fai male")
etc. etc.
e tremo al pensiero di quando queste cose dovra' scriverle...
Senza pensare alla matematica.
Quando facevo l'universita' e davo un po' di ripetizioni al figlio di un'amica di famiglia, mi sono sentita dire "3/X = 2 quindi X = 3/2 perche' X SI PORTA SU E 2 SI PORTA GIU'".... detto TESTUALE dall'insegnante....

"quanti NE sono?" (invece di "quanti sono?")
"LO/LA fai male" (invece di "gli/le fai male")
etc. etc.
e tremo al pensiero di quando queste cose dovra' scriverle...
Senza pensare alla matematica.
Quando facevo l'universita' e davo un po' di ripetizioni al figlio di un'amica di famiglia, mi sono sentita dire "3/X = 2 quindi X = 3/2 perche' X SI PORTA SU E 2 SI PORTA GIU'".... detto TESTUALE dall'insegnante....
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Secondo me ha detto di voler fare la divisione fonetica per pararsi il didietro dalla figuraccia
Scusate tanto, ma già è difficile insegnare la divisione in sillabe ad un bambino, con che metodo si va a creare ancora più confusione parlando divisione fonetica e divisione in sillabe? bah...
Comunque a mio fratello avevano segnato come errore "Conoscenza" sostenendo che ci voleva la i "ConoscIenza".... chi glielo spiega alla prof (era alle medie) che la parola Conoscenza non deriva da Scienza?
(c'è poco da ridere.... ci sarebbe da piangere!)
Scusate tanto, ma già è difficile insegnare la divisione in sillabe ad un bambino, con che metodo si va a creare ancora più confusione parlando divisione fonetica e divisione in sillabe? bah...
Comunque a mio fratello avevano segnato come errore "Conoscenza" sostenendo che ci voleva la i "ConoscIenza".... chi glielo spiega alla prof (era alle medie) che la parola Conoscenza non deriva da Scienza?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- maskat
- Bronze~GolGirl®

FLA - U -TO
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- clizia
- Silver~GolGirl®

- mariangelac
- Collaboratore

Io vi leggo per portarmi avanti "il lavoro" ma mi stanno cadendo le braccia, no perche se devo anche correggere le maestre è la fine
tra l'altro mi vergognerei come una ladra....per loro... e davvero nn so se e come riuscirei a dirle che deve fare un pò di ripetizioni insieme ai bambini 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- frab
- Bronze~GolGirl®

ely66 ha scritto:ciufola23 ha scritto:FLA-U-TO![]()
![]()
![]()
![]()
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- frab
- Bronze~GolGirl®

maskat ha scritto:FLA - U -TO
- frab
- Bronze~GolGirl®

e comunque ho imparato una cosa nuova oggi
sinceramente? le mie elementari nella scuola privata dalle suore sono state uno SCANDALO! mi rendo conto di non avere alcun tipo di base
sinceramente? le mie elementari nella scuola privata dalle suore sono state uno SCANDALO! mi rendo conto di non avere alcun tipo di base
-
kla
- Master~GolGirl®

ma dai... mica è la regola che una maestra sia "capra", è decisamente un'eccezionemariangelac ha scritto:Io vi leggo per portarmi avanti "il lavoro" ma mi stanno cadendo le braccia, no perche se devo anche correggere le maestre è la finetra l'altro mi vergognerei come una ladra....per loro... e davvero nn so se e come riuscirei a dirle che deve fare un pò di ripetizioni insieme ai bambini
- mariangelac
- Collaboratore

Certo, nn ho alcun dubbio che tu abbia ragione, ma ho la mia vita costellata da "eccezioni"kla ha scritto:ma dai... mica è la regola che una maestra sia "capra", è decisamente un'eccezionemariangelac ha scritto:Io vi leggo per portarmi avanti "il lavoro" ma mi stanno cadendo le braccia, no perche se devo anche correggere le maestre è la finetra l'altro mi vergognerei come una ladra....per loro... e davvero nn so se e come riuscirei a dirle che deve fare un pò di ripetizioni insieme ai bambini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Non ho letto le risposte precedenti ma io la sillaberei cosìely66 ha scritto:ciufola23 ha scritto:FLA-U-TO![]()
![]()
![]()
![]()
Adesso mi informo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Tesla
- Master~GolGirl®

ragazze però avete notato che facendo un sondaggio praticamente la maggioranza avrebbe sillabato FLA-U-TO?
Qui siamo un piccolo spaccato della società e tanti avrebbero sillabato in maniera erronea, in classe di mio figlio la totalità, questa cosa fa riflettere parecchio
Qui siamo un piccolo spaccato della società e tanti avrebbero sillabato in maniera erronea, in classe di mio figlio la totalità, questa cosa fa riflettere parecchio
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Il problema è che la sillabazione viene insegnata solo alle scuole elementari, quando tante regole non possono essere insegnate ma si può al limite dire "questa parola è un po' strana...e si divide così".
Se non avessi dato l'esame di linguistica italiana (obbligatorio x i futuri docenti mio corso...e menomale!) non avrei saputo nemmeno io la differenza dalla u accentata o meno fondamentale x il dittongo/iato.
Se non avessi dato l'esame di linguistica italiana (obbligatorio x i futuri docenti mio corso...e menomale!) non avrei saputo nemmeno io la differenza dalla u accentata o meno fondamentale x il dittongo/iato.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
-
ROB68
- Master~GolGirl®

anche io e mio marito inizialmente avevamo sillabato in modo non corretto. Abbiamo dovuto verificare la regola.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.