ciao, io ho adottato da subito il sistema: pasti regolari e nanna nella culla, addormentamento autonomo. quando aveva 40 gg l'ho trasferita nel lettino nella sua stanza (vicino alla nostra, eh). un metodo estivill se vogliamo, ma inconsapevole perchè all'epoca non avevo ancora letto il libro.
la mia bimba però è sempre stata incline alla regolarità: appena nata pasti ogni 3h 3h 1/2 ed è una bambina a cosidetta "bassa richiesta" (quindi molto indipendente e poco mammona).
io sono contraria all'addormentamento in braccio e, in base alla mia esperienza ti posso assicurare che se i bimbi si addormentano in un posto e poi li sposti...si svegliano e alquanto incazzati!!!!
quando vedi che ha sonno prova a metterla in un posto tranquillo, luci soffuse e musichetta rilassante e poi la accarezzi piano piano...sempre meglio che addormentarla in braccio.
in bocca al lupo...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME SI ADDORMENTANO I BIMBI?
- australia08
- Basic~GolGirl®
Re: COME SI ADDORMENTANO I BIMBI?
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Allora...dopo quattro anni di notti trafficate e una neonata di un mese sono sempre più convinta che i bimbi si addormentano da soli se:
-sono tranquilli
-si sentono al sicuro nella culla/lettino/carrozzina.
Secondo me il massimo per abituarli é metterli giù quando sono sul punto di addormentarsi ma sono ancora mezzi svegli.
Un po' di ciuccio può aiutare.
Un po' di pianto ci può stare.
Poi, come per tutto, ci va del buonsenso. Santa Tracy dice che in tre gg si cambia una brutta abitudine, quindi se un giorno me la faccio addormentare sulla pancia non é una tragedia
-sono tranquilli
-si sentono al sicuro nella culla/lettino/carrozzina.
Secondo me il massimo per abituarli é metterli giù quando sono sul punto di addormentarsi ma sono ancora mezzi svegli.
Un po' di ciuccio può aiutare.
Un po' di pianto ci può stare.
Poi, come per tutto, ci va del buonsenso. Santa Tracy dice che in tre gg si cambia una brutta abitudine, quindi se un giorno me la faccio addormentare sulla pancia non é una tragedia

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- goldencat
- Expert~GolGirl®
Ecco, con Valentino-neonato la pensavo pure io così.... poi è arrivata Michelaquando aveva 40 gg l'ho trasferita nel lettino nella sua stanza (vicino alla nostra, eh). un metodo estivill se vogliamo, ma inconsapevole perchè all'epoca non avevo ancora letto il libro.
la mia bimba però è sempre stata incline alla regolarità: appena nata pasti ogni 3h 3h 1/2 ed è una bambina a cosidetta "bassa richiesta" (quindi molto indipendente e poco mammona).
io sono contraria all'addormentamento in braccio e, in base alla mia esperienza ti posso assicurare che se i bimbi si addormentano in un posto e poi li sposti...si svegliano e alquanto incazzati!!!!
quando vedi che ha sonno prova a metterla in un posto tranquillo, luci soffuse e musichetta rilassante e poi la accarezzi piano piano...sempre meglio che addormentarla in braccio.

...
...
e ho compreso.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
eh questi sono i racconti che ti fanno pensare di essere una madre degerenere. Poi ti capita un secondo come il mio e pensi che nella vita ci vuole tanto kulo.goldencat ha scritto:Ecco, con Valentino-neonato la pensavo pure io così.... poi è arrivata Michelaquando aveva 40 gg l'ho trasferita nel lettino nella sua stanza (vicino alla nostra, eh). un metodo estivill se vogliamo, ma inconsapevole perchè all'epoca non avevo ancora letto il libro.
quando vedi che ha sonno prova a metterla in un posto tranquillo, luci soffuse e musichetta rilassante e poi la accarezzi piano piano...sempre meglio che addormentarla in braccio.![]()
...
...
e ho compreso.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
anche il mio num1 si è sempre addormentato nella culla...pasti ogni 3 ore...nanna tutta la notte...
e io ho sempre pensato che, se dai "orari" e "routine" i bimbi si adattano...
poi è arrivata la seconda
e tutte le mie belle teorie sono andate in fumo nel giro di 24 ore
la terza è un compromesso tra i due...ma mi sento lo stesso una discreta mamma
e io ho sempre pensato che, se dai "orari" e "routine" i bimbi si adattano...
poi è arrivata la seconda

la terza è un compromesso tra i due...ma mi sento lo stesso una discreta mamma

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

-
- Active~GolGirl®
Alex l'ho abituato fin da piccolissimo ad addormentarsi da solo, mangiava, ruttino e anche se era sveglio lo mettevo giu' e partita dopo un attimo. Ora ha cinque mesi e non ho mai avuto problemi! Pero' penso che dipenda tanto da bambino a bambino! Quello che ti posso dire e' di non abituarlo ad addormentarsi in braccio, mia cognata tutt'ora che la bambina e' grandicella ha problemi!!!Tanti auguri!!!!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Io sono una totale neofita e ho avuto un c... incredibile, ne sono cosciente, comunque dorme dal primo giorno nella sua culla nella sua stanza , si addormenta da sola, e non ha mai fatto problemi. Dopo la poppata notturna si riaddormenta altrettanto bene e al massimo mi risveglia se vuole essere cambiata e in casi SUPERGRAVI ci si deve alzare per darle il ciuccio. Di giorno si addormenta dappertutto, sul divano nell'ovetto nella carrozzina sul mio letto sulla pancia del papà, ma non la metto mai nella culla di giorno, non so se serve ma l'idea è farle capire che ci sono posti per il giorno e uno per la notte. Di giorno i sonnellini si fanno dove si vuole ma di notte si dorme nel proprio letto. Poi forse non servirà a niente neh... ;)
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- dena
- Gold~GolGirl®
pure io dal 30/12/10 ho compreso......goldencat ha scritto:Ecco, con Valentino-neonato la pensavo pure io così.... poi è arrivata Michelaquando aveva 40 gg l'ho trasferita nel lettino nella sua stanza (vicino alla nostra, eh). un metodo estivill se vogliamo, ma inconsapevole perchè all'epoca non avevo ancora letto il libro.
quando vedi che ha sonno prova a metterla in un posto tranquillo, luci soffuse e musichetta rilassante e poi la accarezzi piano piano...sempre meglio che addormentarla in braccio.![]()
...
...
e ho compreso.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- goldencat
- Expert~GolGirl®
pure io dal 30/12/10 ho compreso......

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm