GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COMPITO PER CASA: LE CILIEGIE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

COMPITO PER CASA: LE CILIEGIE

Messaggio da kik » 18 mag 2011, 20:17

compitino per la sera:

Pierina si ritrova improvvisamente ricoperta da più di 3 kili di ciliegie :che_botte:
come farà ad uscirne senza mangiarle tutte in una volta e restarci secca per l'indigestione?

non ditemi che l'unica alternativa è la marmellata perchè non ne ho mai fatta una - sicuramente ne uscirebbe una cosa immangiabile... :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COMPITO PER CASA: LE CILIEGIE

Messaggio da Alexxandra » 18 mag 2011, 20:50

CILIEGIE COTTE:
Ingredienti:
Ciliegie - 1 kg
Zucchero - 200 gr
Chiodi di garofano - 10 circa
Preparazione:
Lavare le ciliegie senza tenerle troppo nell'acqua.
Togliere il picciolo e porle in una pentola con lo zucchero e i chiodi di garofano.
Portare a bollore a calore moderato e coperto non allontanandosi dal fornello perché le ciliegie in questo caso tendono a fare la schiuma. Appena si fa un quantitativo sufficiente di acqua, aumentare la fiamma e mescolare ma delicatamente.
L'operazione non deve essere portata avanti che per pochi minuti, altrimenti i frutti perdono la loro consistenza e si rischia di farne marmellata. Se l'acqua è eccessiva e si nota che non si riduce in tempi utili, estrarla con un mestolo.
A fine cottura, però, deve rimanere un po' di liquido per accompagnare il dessert.
Ottime sopra il gelato ma anche da sole, dopo essere state raffreddate in frigorifero per qualche ora.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 18 mag 2011, 21:22

grazie!

ma 10 chiodi di garofano non saranno troppi??? :urka :urka
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 18 mag 2011, 21:32

regalale a un pò di gente!
Aurora e Alessandro 24.10.2007

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 18 mag 2011, 22:20

M76 ha scritto:regalale a un pò di gente!
:sberla: :permaloso:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mag 2011, 23:39

:hi hi hi hi solo 3 chili? da noi sparirebbero in breve. Oltre a mangiarle "nature" io ci farei una bella macedonia o una marmellata, non sono difficili da fare. Una volta ci sono riuscita pure io!! :ahah Cerchi la ricetta, segui le dosi ESATTE evvai di mestolo. Sennò, crostata? :fischia

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 mag 2011, 23:53

c'è anche un dolce che si chiama clafoutis :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 mag 2011, 9:13

la marmellata non e' difficile
pectina 2:1, 1kg di ciliegie, 1/2Kg di zucchero, e segui la ricetta sulla confezione della pectina

oppure se proprio ti avanzano, puoi congelarle per usarle in dolci o crostate o da mescolare al gelato (prima di congelarle, devi tagliarle in due e denocciolarle)
una volta scongelate rimangono piu' morbide ed acquose, quidi non vale la pena congelarle per poi mangiarle come frutta, ma per i dolci (o nel gelato) vanno bene
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 mag 2011, 9:22

Ransie ha scritto:c'è anche un dolce che si chiama clafoutis :sorrisoo
la ricetta del clafoutis me l'ha data proprio ieri Pipa!! Mi sembra belle veloce e pare ci possa pure lasciare l'osso dentro... :hi hi hi hi

Clizia, meno ho da lavorare meglio è! :risatina:

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 mag 2011, 9:24

chiarasole ha scritto:la marmellata non e' difficile
pectina 2:1, 1kg di ciliegie, 1/2Kg di zucchero, e segui la ricetta sulla confezione della pectina

oppure se proprio ti avanzano, puoi congelarle per usarle in dolci o crostate o da mescolare al gelato (prima di congelarle, devi tagliarle in due e denocciolarle)
una volta scongelate rimangono piu' morbide ed acquose, quidi non vale la pena congelarle per poi mangiarle come frutta, ma per i dolci (o nel gelato) vanno bene
oppure congelarle con l'osso e poi, una volta decongelate, PROVARE a farci una marmellata ??? penso andrebbe comunque bene no? :perplesso

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 19 mag 2011, 10:29

kik ha scritto: oppure congelarle con l'osso e poi, una volta decongelate, PROVARE a farci una marmellata ??? penso andrebbe comunque bene no? :perplesso
non ti saprei dire perche' non ci ho mai provato
ho solo la perplessita' che una volta scongelte si fa molto piu' sporco e si possano ancora di piu' spappolare per togliere il nocciolo, visto che come ti dicevo la consistenza diventa piu' molle (per questo poi vanno bene per fare i dolci, tano le devi cuocere, o nel gelato o yogurt o frullati... ma non da mangiare cosi')

la marmellata con le ciliegie congelate non l'ho mai provata, ma penso che dovrebbe essere possibile (magari la dovrai far cuocere un po' in piu' per addensarla dato che la frutta e' piu' acquosa)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 19 mag 2011, 16:56

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 370&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;

A me ispira tantissimo questa ricetta che però non ho provato.

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 19 mag 2011, 19:37

IO HO TROVATO QUESTA RICETTA MAGARI TI PIACE.

http://dolciagogo.blogspot.com/2009/05/ ... liege.html" onclick="window.open(this.href);return false;
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 mag 2011, 11:21

grazie per i suggerimenti ragazze :ok

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 mag 2011, 15:32

kik ha scritto:
la ricetta del clafoutis me l'ha data proprio ieri Pipa!! Mi sembra belle veloce e pare ci possa pure lasciare l'osso dentro... :hi hi hi hi
ehm io lo toglierei comunque .. prima di dover pagare dentisti a destra e a manca :risatina:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 20 mag 2011, 16:49

Ransie ha scritto:
kik ha scritto:
ehm io lo toglierei comunque .. prima di dover pagare dentisti a destra e a manca :risatina:
io ho provato ma le ciliegie si spatasciano un po' togliendo il nocciolo. E poi lasciando il nocciolo almeno si perde un po' di tempo a sputarlo e metterlo da parte, così il senso di sazietà fa in tempo ad arrivare prima che la finisca tutta!!! :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 mag 2011, 17:59

assssssssssssssssstuuuuuuta!!! :ahaha

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 20 mag 2011, 20:30

http://www.cuochine.it/2010/07/crostata ... iegie.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Posso suggerirti questa? L'ho inserita io nel blog, è ottima e facile da fare, però le ciliege le devi per forza snocciolare :hi hi hi hi
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 23 mag 2011, 14:18

a parte il fatto che ormai o le hai fatte fuori o han fatto i vermi....
coomunque.. e se le mettessi via sottospirito? A me fanno impazzire quando le metto via con il maraschino, che non è alcoolico come la grappa ma mooooloto più blando, le conservi adesso e le mangi verso Natale.. buonisssime
l'unica accortezza è quella di lasciare un pezzettino di picciolo, altrimenti deventano mollicce, col picciolo invece restano belle croccanti :ok
se non ora quando?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 mag 2011, 15:59

Sam72 ha scritto:http://www.cuochine.it/2010/07/crostata ... iegie.html
Posso suggerirti questa? L'ho inserita io nel blog, è ottima e facile da fare, però le ciliege le devi per forza snocciolare :hi hi hi hi

mmmmh... buoooooonaaaaa
da provare anche questa

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”