GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aborto terapeutico
-
- New~GolGirl®
aborto terapeutico
Care mamme e papa' scrivo questo post perché sono disperata. ******* Pochi giorni fa hanno diagnosticato alla mia bimba la mancanza del corpo calloso, quella parete che divide il cervello. L'unica cosa che mi hanno potuto dire è che non si sa cosa dovro' aspettarmi. potrei avere una bimba sana o una bimba malata solo il tempo potrà dirlo. A primo impatto ho subito pensato che sarei andata avanti, che mi sarei impegnata a darle tutto il sostegno possibile poi ho iniziato a leggere in giro per la rete l' esperienza di altri genitori, il loro immenso calvario, le crisi epilettiche, i distrubi motori, intellettivi, l'infelicità. Ho paura, non so se c'è la faccio, non so se, avendo il sospetto di una vita simile, sia giusto portare avanti questa gravidanza. in piu' ogni ginecologo con cui ho parlato mi ha chiarito di non aspettarmi nulla di buono e che se fossi stata nei tempi giusti per farlo mi avrebbero consigliato di interrompere la gravidanza. Io e il mio compagno siamo disperati non facciamo che piangere cosa dobbiamo fare? Ho mandato la documentazione a poissy per chiedere l'interruzione ma ho il cuore che mi scoppia come perdonarmi un aborto a questo punto quando la sento muoversi, le ho dato un nome, la amo.*****+
Una mamma ha scritto che suo figlio affetto da agenesia del corpo calloso ha adesso 19 anni, che vive in un mondo tutto suo che spesso è infelice, che sa fare tanto ma tanto altro ancora non è mai riuscito che hanno vissuto in due una vita a metà, che è ancora come se avesse due anni quando ne sono passati venti...
aiutatemi
Una mamma ha scritto che suo figlio affetto da agenesia del corpo calloso ha adesso 19 anni, che vive in un mondo tutto suo che spesso è infelice, che sa fare tanto ma tanto altro ancora non è mai riuscito che hanno vissuto in due una vita a metà, che è ancora come se avesse due anni quando ne sono passati venti...
aiutatemi
Ultima modifica di Alexxandra il 8 giu 2011, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: topic modificato su richiesta dell'autrice
Motivazione: topic modificato su richiesta dell'autrice
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: aborto terapeutico
Mi dispiace moltissimo, è una decisione difficilissima in quanto come ti hanno detto le persone con agenesia del corpo calloso possono essere gravi disabili ma anche perfettamente normali, a volte viene scoperto per caso in un adulto che fa una risonanza per motivi del tutto diversi... non saprei proprio cosa fare al tuo posto, non so che dirti.
Solo ti abbraccio fortissimo
Solo ti abbraccio fortissimo

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Carissima Aliena leggo quello che scrivi e mi si stringe il cuore... mi si stringe il cuore per tanti motivi.... anch'io ho subito un aborto terapeutico 2 anni fa alla 22 settimana per una gravissima forma di spina bifida, e ora mi trovo nelle tua stessa settimana di gestazione.... e ho il terrore di scoprire qualcosa che non va in questo bimbo che sento muoversi dentro di me e che ho tanto desiderato e cercato e arrivato solo dopo la seconda ICSI... mi si stringe il cuore perchè se fossero stati più attenti questa diagnosi probabilmente avresti potuta averla alla morfologica e avere il tempo di decidere senza acqua alla gola.... mi si stringe il cuore perchè in realtà nessuno di noi può aiutarti... nessuno di noi può indirizzarti ad una scelta... solo tu puoi sapere quali sono le tue risorse e quelle della tua famiglia in caso di nascita di una bimba disabile.... possiamo solo farti sfogare parlare, starti vicino e magari insieme a noi parlando la tua soluzione viene fuori....
Io se vuoi posso dirti cosa farei io... ma io non sono te....
Però sono qua... qualsiasi cosa tu abbia da dire e per qualsiasi sfogo....Mi dispiace così tanto per quello che stai vivendo... Un grande abbraccio a te e alla tua famiglia
Io se vuoi posso dirti cosa farei io... ma io non sono te....
Però sono qua... qualsiasi cosa tu abbia da dire e per qualsiasi sfogo....Mi dispiace così tanto per quello che stai vivendo... Un grande abbraccio a te e alla tua famiglia
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
O meglio una cosa te la posso anche consigliare... una risonanza magnetica cerebrale del feto per vedere se l'agenesia è isolata oppure se ci sono altre anomalie: sembra brutto a dirsi, ma io spererei che ci siano, in modo da poter decidere CERTA che mio figlio sarebbe stato male...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- pingu
- Original~GolGirl®
ciao Aliena
capisco il to sgomento ed il tuo dolore, forse anche il tuo terrore, e ti sono vicina col cuore.
Non entro neppoure nel merito dei tuoi dubbi, sono quelli che avrebbe chiunque e sappiamo tutti che non c'è un vero ed un falso, un giusto ed un sbagliato.
ho solo un dubbio da condividere...
tu dici di essere a 27 settimane, e non so (ma potrei essere solo molto ignorante, e in tale caso ti chiedo già scusa) se sia per te possibile interrompere la gravidanza. In Italia non credo proprio. All'estero penso che ci sia comunque il dovere di rianimare la bimba, e considerato che ora che partorisci almeno una settimana ancora passa e che sei quindi a 28 settimane ci sarebbero anche possibilità di sopravvivenza, con tutte le problematiche connesse poi alla prematurità (olte che all'agenesia).
Un abbaccio grande...
capisco il to sgomento ed il tuo dolore, forse anche il tuo terrore, e ti sono vicina col cuore.
Non entro neppoure nel merito dei tuoi dubbi, sono quelli che avrebbe chiunque e sappiamo tutti che non c'è un vero ed un falso, un giusto ed un sbagliato.
tu dici di essere a 27 settimane, e non so (ma potrei essere solo molto ignorante, e in tale caso ti chiedo già scusa) se sia per te possibile interrompere la gravidanza. In Italia non credo proprio. All'estero penso che ci sia comunque il dovere di rianimare la bimba, e considerato che ora che partorisci almeno una settimana ancora passa e che sei quindi a 28 settimane ci sarebbero anche possibilità di sopravvivenza, con tutte le problematiche connesse poi alla prematurità (olte che all'agenesia).
Un abbaccio grande...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
All'estero (solo in alcuni Paesi) è possibile l'interruzione di gravidanza per gravi patologie accertate e documentate fino al termine della gravidanza. Viene fatta una iniezione al feto per procurarne il decesso prima di indurre il parto.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ci sono paesi dove si può fare, ad esempio a Israele anche alla 39ma settimana: il cuore viene arrestato in utero con un'iniezione. Solo per gravi malformazioni, ovviamente.pingu ha scritto:ciao Aliena
Un abbaccio grande...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Una cosa molto importante: il corpo calloso deve essere visualizzato alla morfologica. E' proprio nelle cose che vanno sempre elencate.
C'è spazio per un risarcimento che, in caso di nascita di un disabile, sarebbe sicuramente nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro o più se disabile grave. Te lo dico perchè nel prendere una decisione anche il denaro, purtroppo, ha il suo peso.
Anche se interrompessi puoi chiedere il danno esistenziale, ovviamente siamo su cifre diverse.
C'è spazio per un risarcimento che, in caso di nascita di un disabile, sarebbe sicuramente nell'ordine delle centinaia di migliaia di euro o più se disabile grave. Te lo dico perchè nel prendere una decisione anche il denaro, purtroppo, ha il suo peso.
Anche se interrompessi puoi chiedere il danno esistenziale, ovviamente siamo su cifre diverse.
- elfo
- Expert~GolGirl®
Sì la quoto perchè sarebbe il modo per avere maggiori certezze...insomma se non lo sa lei che è nell'ambiente.laura s ha scritto:O meglio una cosa te la posso anche consigliare... una risonanza magnetica cerebrale del feto per vedere se l'agenesia è isolata oppure se ci sono altre anomalie: sembra brutto a dirsi, ma io spererei che ci siano, in modo da poter decidere CERTA che mio figlio sarebbe stato male...
Dove si potrebbe fare questa risonanza? insomma, definiamo con precisione cos'ha. sarebbe più "facile"(che non è così) prendere una decisione. non so neanche immaginare lo sconforto e il malessere. Posso solo farti un grandissimo abbraccio e cercare di darvi la forza di prendere la decisione più giusta.

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
-
- New~GolGirl®
grazie a tutte per avermi rispoto.
Laura.s la morfologica è stata eseguita a 18 settimane piu' 3 giorni troppo presto per vedere il corpo calloso di cui ancora non sapevamo nulla. Finita la morfologica abbiamo chiesto se voleva farne un'altra la settimana successiva o poco piu' in la ma il medico disse che era tutto apposto e che ci saremmo visti tranquillamente due mesi dopo. Chiesi anche se potevo avvisare mia figlia dell'arrivo della nuova sorellina e mi disse di sì che ormai andava tutto bene e dovevo solo aspettare il passare del tempo. Abbiamo anche fatto l'amniocentesi prima della morfologica e il risultato è buono cromosomicamente parlando è sana ma questa malformazione è di tipo genetica quindi non ha molto senso affidarsi all'amnio. Come dici tu dovrei fare la risonanza ma sono i tempi che mi fanno paura, ci stiamo informando per farla il prima possibile e capisco anche quando dici che sarebbe meglio scoprire qualcosa in piu' per mettermi il cuore in pace. se non dovesse avere nulla sarebbe ancora un punto interrogsativo e peggore di questo. Alessandra anche tu hai ragione quando mi dici di pensare ai mezzi che ho per prendermene cura e la realtà e che non ne ho perché sono completamente sola, non ho i genitori che possono aiutarmi, lavora solo il mio compagno e un solo stipendio non fa miracoli, in piu' spesso ci spostimo per il suo lavoro e farlo con una bimba che non puo' adeguarsi sarebbe impossibile in sintesi finiremmo per non stare piu' insieme e per noi stare insieme è fondamentale. Non posso farcela, devo avere il coraggio e sperare che il prima possibile finisca tutto, una cosa sola riesco a pensare non sono degna neanche di riprovarci a questo punto...grazie ancora se avete qualche contatto che potete indicarmi per interrompere la gravidanza o conoscete qualcuno che puo' dirmi qualcosa in piu' fatemi scrivere anche in privato. Oltre a poissy potrei provare altre strade e sperare che la mia bimba mi perdoni.
Laura.s la morfologica è stata eseguita a 18 settimane piu' 3 giorni troppo presto per vedere il corpo calloso di cui ancora non sapevamo nulla. Finita la morfologica abbiamo chiesto se voleva farne un'altra la settimana successiva o poco piu' in la ma il medico disse che era tutto apposto e che ci saremmo visti tranquillamente due mesi dopo. Chiesi anche se potevo avvisare mia figlia dell'arrivo della nuova sorellina e mi disse di sì che ormai andava tutto bene e dovevo solo aspettare il passare del tempo. Abbiamo anche fatto l'amniocentesi prima della morfologica e il risultato è buono cromosomicamente parlando è sana ma questa malformazione è di tipo genetica quindi non ha molto senso affidarsi all'amnio. Come dici tu dovrei fare la risonanza ma sono i tempi che mi fanno paura, ci stiamo informando per farla il prima possibile e capisco anche quando dici che sarebbe meglio scoprire qualcosa in piu' per mettermi il cuore in pace. se non dovesse avere nulla sarebbe ancora un punto interrogsativo e peggore di questo. Alessandra anche tu hai ragione quando mi dici di pensare ai mezzi che ho per prendermene cura e la realtà e che non ne ho perché sono completamente sola, non ho i genitori che possono aiutarmi, lavora solo il mio compagno e un solo stipendio non fa miracoli, in piu' spesso ci spostimo per il suo lavoro e farlo con una bimba che non puo' adeguarsi sarebbe impossibile in sintesi finiremmo per non stare piu' insieme e per noi stare insieme è fondamentale. Non posso farcela, devo avere il coraggio e sperare che il prima possibile finisca tutto, una cosa sola riesco a pensare non sono degna neanche di riprovarci a questo punto...grazie ancora se avete qualche contatto che potete indicarmi per interrompere la gravidanza o conoscete qualcuno che puo' dirmi qualcosa in piu' fatemi scrivere anche in privato. Oltre a poissy potrei provare altre strade e sperare che la mia bimba mi perdoni.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Carissima Aliena qua trovi tutto quello che ti serve poi se vuoi informazioni partricvolari puoi contattare con mp le persone che si sono già rivolte alle varie strutture
- viewtopic.php?f=54&t=30225
In bocca al lupo per tutto e ricordati che siamo qua per qualsiasi cosa... anche per farti passare dalla testa quell'inutile e assurdo "non sono degna" che ti bazzica ora per la testa... ma quando sarà il tempo giusto... ora purtroppo il dolore ti fa pensare cose non reali... Un abbraccio...
- viewtopic.php?f=54&t=30225
In bocca al lupo per tutto e ricordati che siamo qua per qualsiasi cosa... anche per farti passare dalla testa quell'inutile e assurdo "non sono degna" che ti bazzica ora per la testa... ma quando sarà il tempo giusto... ora purtroppo il dolore ti fa pensare cose non reali... Un abbraccio...

- elfo
- Expert~GolGirl®
Un abbraccio anche da parte mia... 

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- bicy73
- Active~GolGirl®
Aliena, scusa, di dove sei...
Mi dispiace tanto per quello che stai vivendo...
Mi dispiace tanto per quello che stai vivendo...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Aliena, mi dispiace tantissimo per quello che stai passando.
Io ti racconto una cosa, sono stata anche indecisa se scriverla, ma forse stai cercando esperienze.
L'amica di una mia amica ha vissuto un'esperienza come la tua. Il bambino è nato e non ha mai avuto problemi. Io stessa ho chiesto più volte nel corso del tempo di questo bambino e davvero, non ha mai avuto nessun problema.
Sottolineo che quello che ti dico non è per farti cambiare idea, ci mancherebbe.
Si tratta solo di un'esperienza.
Ti abbraccio
Io ti racconto una cosa, sono stata anche indecisa se scriverla, ma forse stai cercando esperienze.
L'amica di una mia amica ha vissuto un'esperienza come la tua. Il bambino è nato e non ha mai avuto problemi. Io stessa ho chiesto più volte nel corso del tempo di questo bambino e davvero, non ha mai avuto nessun problema.
Sottolineo che quello che ti dico non è per farti cambiare idea, ci mancherebbe.
Si tratta solo di un'esperienza.
Ti abbraccio

- lauraars
- Basic~GolGirl®
cara Aliena
non pensare neppure di non essere degna neanche di riprovarci...
ci sono avvenimenti tragici nella vita di ognuno che non si possono controllare! non è colpa tua, sei una madre, e sono certa che tua figlia ti consideri assolutamente degna di amore!
Sei in diritto di avere paura, e di pensare alla tua famiglia.
Io non posso assolutamente consigliarti, ma un'amica di famiglia ha un figlio tetraplegico per una malattia non diasgnosticata in gravidanza. I medici gli avevano dato massimo 10 anni di vita. Ha 34 anni come me, ed ha sconvolto un'intera famiglia.
L'altra figlia ha fatto di tutto per uscire di casa il prima possibile, gli aiuti sociali sono ai minimi termini, i due genitori ora anziani non riescono da soli, e quando non ci saranno più la sorella dovrà decidere che fare...
E' una scelta durissima...
posso solo abbracciarti forte
non pensare neppure di non essere degna neanche di riprovarci...
ci sono avvenimenti tragici nella vita di ognuno che non si possono controllare! non è colpa tua, sei una madre, e sono certa che tua figlia ti consideri assolutamente degna di amore!

Sei in diritto di avere paura, e di pensare alla tua famiglia.
Io non posso assolutamente consigliarti, ma un'amica di famiglia ha un figlio tetraplegico per una malattia non diasgnosticata in gravidanza. I medici gli avevano dato massimo 10 anni di vita. Ha 34 anni come me, ed ha sconvolto un'intera famiglia.
L'altra figlia ha fatto di tutto per uscire di casa il prima possibile, gli aiuti sociali sono ai minimi termini, i due genitori ora anziani non riescono da soli, e quando non ci saranno più la sorella dovrà decidere che fare...
E' una scelta durissima...
posso solo abbracciarti forte

A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non è vero che 18+3 è presto per vedere il corpo calloso e quindi non vi spetta un risarcimento, l'agenesia del corpo calloso SE UNO E' CAPACE si diagnostica quasi sempre già alla 12ma perchè manca il cavo del setto pellucido, e comunque ALLA MORFOLOGICA VA VISTO ergo se non l'hai visto perchè "magari è presto" DEVI far tornare la donna, e se non lo fai sei in torto e paghi, punto e basta.
La risonanza puoi farla privatamente domattina, se vuoi.
Comunque se hai deciso di interrompere dammi retta: tieni tutte ma proprio tutte le spese che avrai e denuncia il ginecologo, non è corretto che persone che non sono in grado facciano le morfologiche (se ho capito bene privatamente, quando è un esame gratuito nel pubblico) e poi le persone si trovino a fronteggiare situazioni del genere, non è giusto punto e basta e almeno il risarcimento economico vi spetta di diritto.
Quanto al fatto di non avere altri bambini, DATTI DEL TEMPO!
Vorrei metterti un cuore e un abbraccio, ma non mi vanno le icone, scusami!
La risonanza puoi farla privatamente domattina, se vuoi.
Comunque se hai deciso di interrompere dammi retta: tieni tutte ma proprio tutte le spese che avrai e denuncia il ginecologo, non è corretto che persone che non sono in grado facciano le morfologiche (se ho capito bene privatamente, quando è un esame gratuito nel pubblico) e poi le persone si trovino a fronteggiare situazioni del genere, non è giusto punto e basta e almeno il risarcimento economico vi spetta di diritto.
Quanto al fatto di non avere altri bambini, DATTI DEL TEMPO!
Vorrei metterti un cuore e un abbraccio, ma non mi vanno le icone, scusami!
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ciao la tua è una scelta molto difficile le altre hanno già detto tutto, forza vedrai che troverai la scelta che sarà giusta per te e la tua famiglia 

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Sono d'accordo... anche perchè se vai all'estero le spese sono tutte a tuo carico... non riceverai nessun rimborso dal SNN... e non costa affatto due lire.... viaggio, soggiorno, ospedale, sala operatoria, anaestesista, farmaci, poi no so se volete provvedere alla sepoltura lì o riportare la vostra bimba con voi in Italia... e visto che da quello che scrivi non navigate nell'oro ma i soldi vi serviranno... per quanto possa essere duro e doloroso dover vivere e rivivere questa terribile esperienza in sede legale è una cosa che mi sento di consigliarvi di fare pure io....
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
che storia dolorosa...
mi dispiace terribilmente.
il mio cuore piange per te e questo dilemma.
vorrei augurarti un miracolo.
fatti forza...
mi dispiace terribilmente.
il mio cuore piange per te e questo dilemma.
vorrei augurarti un miracolo.
fatti forza...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- pine
- Expert~GolGirl®
carissima capisco perfettamente il tuo dolore, anche il nostro calvario è iniziato con una malformazione del corpo calloso, ma fondamentale è stata la risonanza magnetica........ti stringo fortissimo 

♥♥♥ mamma di - Sarah 06/10/2006 - Angelo mio 07/11/2009 Marta 21/03/2012 ♥♥♥
Ottobrina DOCG® ♥♥
Ottobrina DOCG® ♥♥