GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Omeopatia: inutile?
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?
Concordo con Francesca,
non c'è accanimento..
mi scuso con tutte voi se il mio modo di parlare diretto ha dato questa impressione..
non era questa l'intenzione..
Francesca, scusa, è ovvio che il nostro corpo abbia delle capacità sue di far fronte alle malattie.
L'omeopatia da un aiuto alle nostre difese,le stimola..
Francesca sulle dosi, ti ripeto, io non so diluire un principio omeopatico, non ne ho la competenza..non ti so rispondere.
ma ho letto che è sufficente una dose infinitesimale di principio omeopatico per avere l'effetto desiderato..
ho fatto le mie ricerche anch'io.
non c'è accanimento..
mi scuso con tutte voi se il mio modo di parlare diretto ha dato questa impressione..
non era questa l'intenzione..
Francesca, scusa, è ovvio che il nostro corpo abbia delle capacità sue di far fronte alle malattie.
L'omeopatia da un aiuto alle nostre difese,le stimola..
Francesca sulle dosi, ti ripeto, io non so diluire un principio omeopatico, non ne ho la competenza..non ti so rispondere.
ma ho letto che è sufficente una dose infinitesimale di principio omeopatico per avere l'effetto desiderato..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®

esattamente come una dose infinitesimale di veleno.. somministrato per per lungi periodi ci protegge nei confronti dello stesso...
la dose da somministrare?
boh..
tu la conosci?
la dose da somministrare?
boh..
tu la conosci?
Esiliata
Esiliata
- francesca74
- Expert~GolGirl®

grace,forse non è molto chiaro come vengono diluite le molecole
è come sciogliere un'aspirina in una piscina,berne un cucchiaino e pretendere che faccia effetto,e forse una piscina è anche poco
una medico competente,meglio ancora un ricercatore competente, deve conoscere la dose minima terapeutica,sennò tutto avrebbe effetto
è come sciogliere un'aspirina in una piscina,berne un cucchiaino e pretendere che faccia effetto,e forse una piscina è anche poco
una medico competente,meglio ancora un ricercatore competente, deve conoscere la dose minima terapeutica,sennò tutto avrebbe effetto
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- francesca74
- Expert~GolGirl®

se mi dai la fonte ci dò uno sguardo volentieri,tanto devo stare quima ho letto che è sufficente una dose infinitesimale di principio omeopatico per avere l'effetto desiderato..
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- PITA
- Master~GolGirl®

non mi sembra di aver detto che l'omeopatia se non affiancata ad altri comportamenti non produce effetti......francesca74 ha scritto:ma se l'omeopatia funziona,perchè affiancarla a altri comportamenti?
forse è più semplice se mi spiego con un esempio
se tu hai l'influenza probabilmente ogni medico di buon senso ti consiglierà le famose 3 L : latte,lana e letto
cioè cibi semplici,calore,riposo
a questo ovviamente dovrà affiancare un antifebbrile se serve
però non è che senza le 3 L l'antifebbrile non funziona,funziona solo nel periodo in cui è attivo il farmaco,ma la febbre scende
Ho detto "affiancandola con un'adeguata alimentazione" come farei se prendessi una medicina tradizionale ( e lo farei perchè, secondo me, tutto inizia da come e cosa si mangia ).
OT Mame, ci stiamo semplicemente confrontando , e mi sembra in modo anche pacato
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- francesca74
- Expert~GolGirl®

piccolo OT per mame,come ti abbiamo già detto,il confronto come vedi è pacato e arricchente(si può dire' boh ho il cervello in pappa ahahah) ,spero, da ambo i lati,si discute civilmente ed è sempre piacevole scambiare così delle opinioni
quindi se vuoi unirti alla discussione,nessuna lincia nessuna
quindi se vuoi unirti alla discussione,nessuna lincia nessuna
- GRACE71
- Master~GolGirl®

forse non ho capito bene cosa vuoi dire..francesca74 ha scritto:grace,forse non è molto chiaro come vengono diluite le molecole
ma leggendo qui sopra, mi viene da dire...
certo, studiano apposta!
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Francesca..
eccoti un sito interessante, se hai tempo.
(ho fatto una ricerca internet..nella pausa pranzo!! oggi ero sola.. :prrrr )
poi se trovo un link al libro che ho letto te lo metto..
e la ricerca è dura.. perchè non ricordo il titolo..

eccoti un sito interessante, se hai tempo.
(ho fatto una ricerca internet..nella pausa pranzo!! oggi ero sola.. :prrrr )
poi se trovo un link al libro che ho letto te lo metto..
e la ricerca è dura.. perchè non ricordo il titolo..
Esiliata
Esiliata
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Esiliata
Esiliata
-
mame1975
- Active~GolGirl®

OK
scusate ma ho poco tempo e leggevo a spot
consideravo accanimento il portare da ambedue le parti spiegazioni pro e contro senza arrivare ad una conclusione
e confermo sulla discussione civile, complimenti è raro
io posso solo dire che da mia esperienza funziona, ma posso anche dire che non ho mai curato mali gravi con l'omeopatia xchè grazie al cielo non ne ho mai vuto bisogno
non posso sostituirmi purtroppo al Ministero della Sanità e certificare la validità della cura
perchè come dite voi, le sperimentazioni effettuate dagli omeopati non sono uguali a quelle dei metodi tradizionali proprio xchè x loro ogni paziente richiede una posologia diversa a seconda del carattere e della storia clinica e affettiva dello stesso
ergo che su 100 pazienti che prendono la stessa cura omoepatica non tutti guariscono proprio xchè la cura viene stabilita in base alle cause scatenanti del male stesso (faccio un esempio semplice ma chiaro: un'ulcera che viene x lo stess secondo me si può curare ma non debellare se non si debella la cusa prima della comparsa del male che in questo caso è lo stress)
scusate ma ho poco tempo e leggevo a spot
consideravo accanimento il portare da ambedue le parti spiegazioni pro e contro senza arrivare ad una conclusione
e confermo sulla discussione civile, complimenti è raro
io posso solo dire che da mia esperienza funziona, ma posso anche dire che non ho mai curato mali gravi con l'omeopatia xchè grazie al cielo non ne ho mai vuto bisogno
non posso sostituirmi purtroppo al Ministero della Sanità e certificare la validità della cura
perchè come dite voi, le sperimentazioni effettuate dagli omeopati non sono uguali a quelle dei metodi tradizionali proprio xchè x loro ogni paziente richiede una posologia diversa a seconda del carattere e della storia clinica e affettiva dello stesso
ergo che su 100 pazienti che prendono la stessa cura omoepatica non tutti guariscono proprio xchè la cura viene stabilita in base alle cause scatenanti del male stesso (faccio un esempio semplice ma chiaro: un'ulcera che viene x lo stess secondo me si può curare ma non debellare se non si debella la cusa prima della comparsa del male che in questo caso è lo stress)
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ecco io per esempio sul fatto che un medico possa fare una cura così personalizzata come qualcuna sostiene non ci credo. Sabato sera parlavo con un amico biologo e ricercatore del gaslini che diceva come sia difficile riuscire a personalizzare una cura per le malattie dei bambini con le medine tradizionali ... anche solo capire il dosaggio giusto per ognuno ... dovrei credere che un medico solo peré è omeopata riesce a conoscermi così bene da darmi la cura che va bene solo per me? Mah, non ci credo ... l'unica cosa che credo è che si farebbe pagare una bella parcella per farmelo credere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- brux
- Basic~GolGirl®

Mia nonna quando aveva il mal di testa prendeva delle gocce d'acqua e zucchero e funzionavano.....
Vi prego, é semplicemente un effetto placebo. Se la pediatra (che stimo tantissimo) mi da l'omeopatia io sono contenta perché per me vuol dire che Giulia ha un piccolo malanno che va via da solo (il nostro corpo sa difendersi dai piccoli attacchi.).
L'infinitesimamente piccolo la memoria dell'acqua etc etc sono delle pure baggianate, non si puó curare qualcosa con il nulla. A meno che la cosa non sia curabile da sola.
Posso sembrarvi esagerata e dura, magari é a causa della mia formazione....non so
Vi prego, é semplicemente un effetto placebo. Se la pediatra (che stimo tantissimo) mi da l'omeopatia io sono contenta perché per me vuol dire che Giulia ha un piccolo malanno che va via da solo (il nostro corpo sa difendersi dai piccoli attacchi.).
L'infinitesimamente piccolo la memoria dell'acqua etc etc sono delle pure baggianate, non si puó curare qualcosa con il nulla. A meno che la cosa non sia curabile da sola.
Posso sembrarvi esagerata e dura, magari é a causa della mia formazione....non so
•·.·´¯`·.·•Brux•·.·´¯`·.·•
La mia piccola Giulia é nata l'11 ottobre 05 alle 19:02 ; Brux BABBIOPROVA!
il 20 dicembre torno a casa....mamma papà arrivoooo
- francesca74
- Expert~GolGirl®

sto iniziando a leggere il link grace,però volevo farti notare questo:
Per la preparazione della prima diluizione centesimale (1CH) si parte dalla Tintura Madre e si diluisce una parte di essa in 99 parti di solvente, facendo seguire questo processo di diluizione da 100 scosse (processo di dinamizzazione). Anche per tutte le diluizioni successive si procede con il medesimo criterio: per esempio, per preparare la diluizione 5CH si preleva una parte della 4CH e la si diluisce in 99 parti di solvente, facendo seguire, come sempre le 100 scosse di dinamizzazione.
come dicevo prima riguardo l'aspirina e la piscina
prendi un grammo di aspirina,diluiscilo in 99ml di acqua,squoti(già al primo passaggio avresti un centesimo di sostanza iniziale),di questi 100ml totali prelevi 1ml e diluisci in altri 99 ml di acqua ,ne prendi un altro ml e così via
se pensi che ci sono rimedi omeopatici diluiti alla 30CH
Per la preparazione della prima diluizione centesimale (1CH) si parte dalla Tintura Madre e si diluisce una parte di essa in 99 parti di solvente, facendo seguire questo processo di diluizione da 100 scosse (processo di dinamizzazione). Anche per tutte le diluizioni successive si procede con il medesimo criterio: per esempio, per preparare la diluizione 5CH si preleva una parte della 4CH e la si diluisce in 99 parti di solvente, facendo seguire, come sempre le 100 scosse di dinamizzazione.
prendi un grammo di aspirina,diluiscilo in 99ml di acqua,squoti(già al primo passaggio avresti un centesimo di sostanza iniziale),di questi 100ml totali prelevi 1ml e diluisci in altri 99 ml di acqua ,ne prendi un altro ml e così via
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Brux, l'omeopatia va a potenziare qualcosa che già abbiamo..questo stiamo sostenendo..
ma l'ho scritto 20 volte però!!!!
ma l'ho scritto 20 volte però!!!!
Esiliata
Esiliata
- brux
- Basic~GolGirl®

A potenziare cosa se dentro non c'é nulla? La quantitá di zucchero nel sangue??
- PITA
- Master~GolGirl®

dando un'occhiata al link di Grace, ho trovato il termine con cui provavo a la cosa che più piace dell'omeopatia è l'importanza dell'anamnesi, ecco , io sono rimasta basita nello scoprire quando la medicina tradizionale abbia ridotto ai minimi termini , se non annullato, il valore dell'anamnesi.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- GRACE71
- Master~GolGirl®

francesca74 ha scritto:sto iniziando a leggere il link grace,però volevo farti notare questo:
... io non so diluire...
evidentemente va bene così.. in dosi superiori diventerebbero tossici..
se funziona così che ci posso fa?
ti rimetto l'esempio del veleno...o dell'acqua del gange...
se ne prendi troppo ti uccide.
comunque davvero, io mi documento non parto a dare qualcosa ai miei figli a cuor leggero..
poi io l'ho provato e funziona/ha funzionato.
i miei figli non hanno più avuto otiti perchè le difese sono state potenziate..
è evidentissimo.se li conosceste, potreste dirlo anche voi.
di più nin zo.
non ho le capacità e gli studi adatti per dare risposta a tutte le vostre domande..
anche se mi piacerebbe.
(mi piace aver ragione.. :prrrr )
Esiliata
Esiliata
- brux
- Basic~GolGirl®

dipende dal medico......non generalizziamoPITA ha scritto:dando un'occhiata al link di Grace, ho trovato il termine con cui provavo a la cosa che più piace dell'omeopatia è l'importanza dell'anamnesi, ecco , io sono rimasta basita nello scoprire quando la medicina tradizionale abbia ridotto ai minimi termini , se non annullato, il valore dell'anamnesi.
- francesca74
- Expert~GolGirl®

bè,felice che i tuoi bimbio non abbiano più avuto otiti (ne ha sofferto anche Leonardo e so quanto sono dure da passare),sul perchè però io ci andrei più cautai miei figli non hanno più avuto otiti perchè le difese sono state potenziate..
è evidentissimo.se li conosceste, potreste dirlo anche voi.
le otiti hanno origini diverse e cause diverse,qualunque granulo non può fornire la risposta immunitaria per ogni singolo batterio esistente
gli assunti omeopatici risalgono a un periodo in cui la scienza medica non aveva ancora fatto diverse scoperte,perfino il numero di molecole non era chiaro
di sicuro a quelle diluizioni,se non fa bene,male non fa :prrrr
- francesca74
- Expert~GolGirl®

e tuttavia la medicina tradizionale che tanto disprezzi è quella a cui ricorri se hai bisognoPITA ha scritto:dando un'occhiata al link di Grace, ho trovato il termine con cui provavo a la cosa che più piace dell'omeopatia è l'importanza dell'anamnesi, ecco , io sono rimasta basita nello scoprire quando la medicina tradizionale abbia ridotto ai minimi termini , se non annullato, il valore dell'anamnesi.
purtroppo i medici non hanno sempre vita facile,ora non segnamo la lavagna con medici tradizionali dalla parte dei cattivi,e medicine alternative dalla parte dei buoni
con la scusa nel naturale chissà qualte ciofeche a caro prezzo ci vendono