GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spagna e Francia: il lasciapassare non basta piu??!!

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rispondi
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Spagna e Francia: il lasciapassare non basta piu??!!

Messaggio da laurap75 » 17 mag 2011, 18:02

Aiutooooooooo!!!!
A fine giugno dovremmo andare in Spagna o Francia ma abbiamo appreso dalla questura un'informazione piuttosto vaga che, però, non trova conferme o smentite ma che ci ha gettato nella confusione in quanto condiziona la nostra vacanza ed anche quella di mia suocera e mio cognato che partiranno con noi: il lasciapassare per i minori non basta più ma occorre l passaporto!! Inoltre i minori non sono iscrivibili nel passaporto dei gneitori ma devono averne uno individuale.
Il consolato così come le agenzie viaggi non sanno darci indicazioni definitive per cui rischiamo di organizzare tutto e non poter partire.
Qualcuno di voi sa aiutarmi? Internet in questo non mi facilita perché tanti recapiti sono fuori uso ed i tempi stringono.
Grazie!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Spagna e Francia: il lasciapassare non basta piu??!!

Messaggio da ely66 » 17 mag 2011, 18:12

se sei cittadina italiana, con residenza, basta la carta d'identità, da rinnovare ogni anno per i minori di 15 anni. vistata dalla questura se vai all'estero. almeno questo fino all'altro ieri :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 17 mag 2011, 22:38

è cambiato proprio da lunedì :che_dici solo che non si sa ancora se si deve per forza fare il passaporto (già da un annetto non si possono più scrivere sul passaporto del genitore ma devono avere passaporto individuale) o se ci sarà un documento sostitutivo della carta bianca valida per l'espatrio.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 mag 2011, 0:17

devo rifare quello di mia figlia che scade a giugno, domattina vado in comune.
cmq a quanto risulta alla polizia di stato http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... i_anni_15/" onclick="window.open(this.href);return false; non c'è niente di diverso. voi siete cittadini italiani no???? non cambia niente, almeno credo domani scoprirò le novità :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 18 mag 2011, 13:36

sono interessata anch'io

il 04 giugno partiamo per andare a Minorca e per il bimbo più grande abbiamo la carta d'identità bianca che vale 5 anni e fin che non scade va bene quella e per la piccolina mi hanno fatto fare un foglio con foto vistato dalla questura ma che dura un anno solo

almeno...in comune hanno detto così

spero davvero che non sia cambiato altrimenti non so se faccio in tempo a fare tutto!!!

ci aggiorniamo???? grazie se qualcuna ne sa di più.....
N.07 M.10

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 18 mag 2011, 17:24

Ragazze sono riuscita stamani (dopo 4 telefonate di rimpallo) a parlare con il Consolato:
la normativa sta cambiando ma sarà definitiva dopo l'estate. Fino ad allora per i bimbi basta il lasciapassare con foto vidimata dalla questura.
Noi siamo cittadini italiani ma non abbiamo il passaporto bensì la carta d'identità valida per l'espatrio.
Recandosi direttamente in questura (senza passare per il commissariato di zona) si risparmiano moltissimi giorni (da 40 a 10!!): occorre un certificato di nascita con i relativi bolli messi dall'impiegato comunale, e due fototessere in posizione frontale ed in modo che il viso del bimbo sia ben visibile.
Direttamente in questura forniscono un modulo da compilare e da firmare contestualmente mamma e papà.
Per il ritiro, invece, basta solo un genitore con la ricevuta che la questura rilascia al momento della presentazione della domanda.
Ora possiamo organizzarci!!!!
Buone vacanze!!!!!!!!!!!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 10 giu 2011, 14:13

Da qualche giorno emettono di nuovo la carta d'identità :yeee
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”