GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spiaggia e neonati: come organizzarsi?

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Spiaggia e neonati: come organizzarsi?

Messaggio da zoe_b » 16 mag 2011, 15:24

Ciao a tutte,
Lo so che può sembrare davvero una domanda stupida...fatta da una che abita al mare :che_dici...ma non ci ho mai fatto caso anche perché col mio primogenito abbiamo iniziato a fare vera vita da spiaggia a 15 mesi perché non abitavamo ancora qua.
Detto questo, ecco la mia situazione: un cinquenne che vuole vivere a bagno, una neonata piccina picciò che non voglio abbrustolire, due sole mani (le mie).
A parte l'andare in spiaggia la mattina presto o il pomeriggio tardi, dal punto di vista organizzativo mi date qualche suggerimento per la piccola? Dove la metto? Può fare il bagno? Ecc ecc

Ah, andiamo solo in spiagge libere con i sassolini. Impraticabile il 'prendi lettino in uno stabilimento' perché qui da me ti chiedono certe cifre che forse faccio prima a comprare un attico in pieno centro...

Grazie :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Spiaggia e neonati: come organizzarsi?

Messaggio da vale84 » 16 mag 2011, 15:40

zoe_bsiamo nella stessa situazione, anche io vivo al mare è ho un figlio di otto anni che vuole stare a spiaggia dal mattino alla sera, e un bimbo di sei mesi che sarebbe meglio non esporre troppo... Non so bene come fare, però noi abbiamo per tutta la stagione cabina e ombrellone in uno stabilimento balneare... è una mazzata però divido la cabina con altra gente e spendo un pò meno, poi per me sarebbe una sfacchinata ogni giorno partire da casa con giochi, costumi, asciugamani ecc... Per quest'anno cercherò col piccolo di stare il più possibile all'ombra o sotto la terrazza del bar.. Il grande ormai si fa abbastanza gli affari suoi e gioca con gli amici (della serie che si presenta solo quando vuole i soldi del gelato :che_dici ). Il piccolo che fortunatamente ora inizia a stare seduto da solo me lo terrò sotto l'ombrellone, prendo una di quelle piscinette gonfiabili e ci metto dentro poca acqua e la faccio scaldare un pò al sole... Poi mi armerò di taaaanta pazienza... Ovviamente protezione totale da dare spesso e dopo il bagno... Per il bagno in mare non credo che ci siano problemi, sempre se lei ci vuol stare.. Il mio maggiore da piccolino non era molto felice quando lo mettevo in mare, anzi era abbastanza terrorizzao... Ora che ci penso il grande adorava la sabbia e se ne faceva grandi bocconate :x: Non ti dico com'era la cacca... Tipo a blocchetti :vomitino
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 17 mag 2011, 13:59

io quando francesca era neonata la tenevo sotto all'ombrellone e avevo un canottino piccolo in cui la pucciavo. Lo riempivo la mattina 2 dita d'acqua e lo lasciavo al sole in modo che l'acqua si intiepidisse, sempre capellino e protezione, abbiamo iniziato ad andare al mare ai 3 mesi di francesca. poi andavo in spiaggia anche con la sdraietta, e le mettevo una canotta di cotone (di stffa, non di maglina) o di lino.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

hya77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da hya77 » 17 mag 2011, 19:12

Anche io vorrei consigli... dato che nascerà fra breve e a luglio andrò un po' al mare
DIEGO 25 Maggio 2011 ore 9.01 3.950 kg x 51cm d'amore giugnettina '11

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 17 mag 2011, 20:05

Io ho portato la mia al mare che aveva neanche 1 mese... :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Forse avevo le aspettative sbagliate, ma per lei la spiaggia (bellissima così come il mare) erano un uncubo. Penso soffrisse il rumore, la ventilazione anche leggera, insomma tutto!
Andavamo in spiaggia e dopo un po' ritirata a casa.
Questa è la mia esperienza. Ci abbiamo provato per tutto il mese, quindi fino a suoi 2 mesi ma niente.
Però era una tipina anche fuori dalla spiaggia...
Ovviamente l'anno dopo è stato uno spasso! :yeee
Fatemi sapere come reagiscono i vostri. Probabilmente la mia era davvero troppo piccola!

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 mag 2011, 21:29

Io penso di portarla di al mare già da giugno, però ho dovuto affittare l'ombrellone per la stagione e la terrò nella sdraietta. Però siccome avrà circa un mesetto a giugno non credo di poterla mettere nel canottino...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 mag 2011, 22:37

Se non mi ricordo male sei ligure??? Se sì a Genova da Mauri in Via San Luca vendono una fascia superpratica fatta con 2 anelli indipendenti che si mette in 2 secondi e la bambina puoi mettercela e toglierla da sola anche da in piedi, io la caccerei lì e mi comprerei un ombrellone e un bel cappellino a tesa larga... però se è piccola piccola la spiaggia molto probabilmente le farà schifo...
Io spero di poterci portare Fra da luglio, avrà 5 mesi e conto che giochi nella piscinetta, però ho l'ombrellone e la ragazza alla pari, da sola non me la sarei proprio sentita!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 mag 2011, 14:14

allora consiglio:

1) noleggiare ombrellone e cabina (oneroso ma comodo direi)
2) ti porti il passeggino/ carrozzina rivestito di spugna con un pareo da poterle far ombra nelle ore più calde, un neonato più che dormire non fà quindi meglio se è bello comodo
3) la lasci con il body leggero di cotone e pannolino
4) ovviamente all'ombra se non dopo le 6, cosa che cmq consiglio anche il bimbo di 5 anni (almeno le 15.30)
ricordo quando sono andata al mare con Giada la prima volta lei aveva 8 mesi, ma c'erano in spiaggia bambini neonati sotto il sole cuocente delle 14 al sole :x:
5) l'idea del canotto con un pò di acqua sembrerebbe non male..

altro?? :pensieroso al momento mi viene in mente questo :ok buone vacanze :bacio

ah noi andiamo sempre muniti di tenda (ce ne sono di grandine aperte davanti) ottime credimi (una volta aperte..mentre la monti guarda che non ci sia aria :risatina: ), stra comoda anche per il 5 enne direi :ok , ci metti dentro i suoi giochi ed ottimo spazio per cambiare la piccola
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 18 mag 2011, 14:28

laura s buona idea quella della fascia, oggi la vado a comprare per una mia amica, in quel negozio hanno anche le tendine da spiaggia
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vale84 » 19 mag 2011, 14:59

Io per quest'estato avrò il piccolo di sette mesi, ho preso da decathlon una mini tenda, con l'idea di metterlo li su un bell'asciugamano se deve dormire... ma io ho la cabina e l'ombrellone per tutta la stagione, se dovessi andare in una spiaggia libera e ogni volta portarmi tutto il necessario non so se me la sentirei...
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2011, 15:44

bella la mini tenda. :ok io di decathlon ho l'ombrellone ultraleggero e con filtro solare nel tessuto.
Io ho cominciata a portarla a mare a 8 mesi (è nata ad ottobre), portavo una piscinetta e giochini, qualche aciugamano in più e teli igienici (la tenevo senza pannolino). Andavo la mattina presto e per le 12:00 max andavo via, tutto il giorno è pesante, i raggi solari arrivano lo stesso sotto l'ombrellone. Con una bimba di 2-3 mesi non ci sarei mai andata.
Portatevi pure una borsa frigo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 mag 2011, 21:43

rieccomi :sorrisoo
Allora...la mia 'preoccupazione' nasce dal fatto di averne due da gestire, uno é molto più facile :sorrisoo

Il mare é bellissimo, ma molto stancante perché offre tanti stimoli...quindi magnolia sì, non é detto che le piaccia (spero di si se no son fritta...)

Fatinadeiboschi grazie, alla tenda avevo pensato anche io, ma ho concluso che prima avrei dovuto comprarmi delle braccia in più...
Non si tratta di una vacanza, al mare ci abito e di solito iniziamo la stagione balneare ai primi di maggio...e siamo già in ritardo :che_dici adesso la piccola ha un mese, quindi il canotto é fuori discussione purtroppo

Laura grazie per la segnalazione del negozio, quando capiterò a Ge cercherò di dare una sbirciata :-D

Vale84 a Sv c'é decathlon??? Woooow non sapevoooo

Cabina e ombrellone sono ko, improponibili economicamente...
Siccome sarà una cosa quotidiana o quasi, e che ogni volta stiamo in spiaggia due orette (8,30-10,30 e/o 17-19), io avrei pensato così:

Bimba nella navetta (senza la base del trio ma su un asciugamano), girata nella parte opposta del sole e in ombra grazie all'ombrellino da passeggino

Una mano occupata dalla navetta, nell'altra una borsona da spiaggia con asciugamani e altro

Mio figlio invece si trascinerà il suo solito mini trolley da spiaggia con ALCUNI giochi selezionati e i braccioli.

A parte che mi vien da ridere solo a pensare a QUANTO assomiglierò a Fantozzi...fila il mio ragionamento o mi sfugge qualcosa di importantissimo?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2011, 22:33

la navetta però è pesante da portare da sola, almeno lo era la mia. Hai pensato alla sdraietta invece?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2011, 22:35

oppure questa mini tenda di decathlon, è leggerissima:
http://www.decathlon.it/porta-bebe-e-ma ... 27695.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 19 mag 2011, 22:39

R2D2 ha scritto:oppure questa mini tenda di decathlon, è leggerissima:
http://www.decathlon.it/porta-bebe-e-ma" onclick="window.open(this.href);return false; ... 27695.html
ma con la tenda non si accumula di più il calore? :domanda

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2011, 23:04

è ventilata, ha filtro solare pari a 35 e poi è sempre bene piazzarla sotto l'ombrellone. Penso che sia più fresca di una navetta super imbottita. L'ha presa vale84, chiedi a lei per conferma.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 mag 2011, 23:13

R2D2 ha scritto:la navetta però è pesante da portare da sola, almeno lo era la mia. Hai pensato alla sdraietta invece?
Uhm già...la navetta la porto con due mani, dove metterei la borsona?
No, la sdraietta no...ci manca solo dover spostare pure lasdraietta...
Adesso guardo la tenda...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 mag 2011, 23:20

non si vede il link :buuu

Però...se metto tutto il necessario in uno zaino ho le mani libere per farmi i muscoli con la navetta :-D
Necessario=2 teli (il terzo lo appoggio sulla navetta), crema, portafoglio, cell , chiavi, pannolini e salviette.
Posso farcela (basta che me lo credo :ahah )

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 19 mag 2011, 23:22

zoe_b ha scritto:non si vede il link :buuu

Però...se metto tutto il necessario in uno zaino ho le mani libere per farmi i muscoli con la navetta :-D
Necessario=2 teli (il terzo lo appoggio sulla navetta), crema, portafoglio, cell , chiavi, pannolini e salviette.
Posso farcela (basta che me lo credo :ahah )
a me si è aperto il link e mi sa che è la soluzione migliore... almeno per me..

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 20 mag 2011, 10:40

Visto che la spiaggia è sassosa, ti consiglio di portare la carrozzina con applicato l'ovetto, lasci la carrozzina ad inizio spiaggia e ti porti la bimba con l'ovetto, la tieni sempre nell'ovetto sotto una mini tendina (con 15 euro te la cavi). ovviamente orari freschi e crema protezione totale anche sotto il sole. anche durante la permanenza in spiaggia ti fai un giretto ogni tanto con la carrozzina sul lungo mare (non in riva) che spero sia alberato. Così con la scusa del giretto e magari di un bel gelatino ti porti anche il fratellino. Niente mare niente acqua è decisamente troppo piccola.
Con questi accorgimenti i miei sono stati fin da quando avevano 4 mesi in spiaggia. Però preparati ad ogni evenienza perchè non tutti sono uguali nell'affrontare il clima-mare, uno potrebbe risentire e diventare nervossetto, ad esempio con Arianna ricordo lunghi pianti e rinchiusa in albergo per dormire perchè in spiaggia era impossibile mentre con Alberto mangiavamo pure in spiaggia e si è fatto delle lunghe dormite sotto l'ombrellone!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”