GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SSN:se la bimba non cresce come faccio a saperlo con solo 3 eco?
- marexia
- Master~GolGirl®

SSN:se la bimba non cresce come faccio a saperlo con solo 3 eco?
Ciao! Mi trovo ad aprire un nuovo argomanto perchè ho un dubbio: vengo seguita dal consultorio per la mia seconda gravidanza. La prima tutto ok, parto naturale a 39+1, nessun problema prima durante, dopo il parto......però mi seguiva una gine privata e praticamente ogni mese, ad ogni visita, mi faceva l'eco.
Ora ho fatto la morfo il 4 aprile, tutto ok, ma la prossima e utlima eco l'avrò il 21 giugno.....quasi tre mesi dopo!!!! So che ilSSN ne passa solo 3, ma se nel frattempo ci fossero problemi, che so, alla placenta, al cordone, di accrescimanto, io come fò a saperlo???????? Non mi conviene fare una eco privata per monitorare almeno la crescita della pupetta?......
Ora ho fatto la morfo il 4 aprile, tutto ok, ma la prossima e utlima eco l'avrò il 21 giugno.....quasi tre mesi dopo!!!! So che ilSSN ne passa solo 3, ma se nel frattempo ci fossero problemi, che so, alla placenta, al cordone, di accrescimanto, io come fò a saperlo???????? Non mi conviene fare una eco privata per monitorare almeno la crescita della pupetta?......
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Re: SSN:se la bimba non cresce come faccio a saperlo con solo 3 eco?
Figurati Marexia... io ne faccio una ogni 2 massimo 3 settimane...
Non resisterei affatto con le ansie che mi ritrovo ad aspettare 3 mesi....
Non resisterei affatto con le ansie che mi ritrovo ad aspettare 3 mesi....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- marexia
- Master~GolGirl®

non so che fare.................
oh, insomma, prenota e basta!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- crikorki
- Master~GolGirl®

vai da un gine privato e ti fa l'eco ogni mese...oppure quando anch'io ero seguita dal consultorio con la prima gravidanza mi faceva l'eco ogni mese (gratuitamente)
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- val978
- Silver~GolGirl®

la mia gine privata mi facava l'eco ogni mese con ecografo anteguerra. non misurava mai niente. controllava solo battiti, placenta...faceva "a occhio"
solo alle 3 ecografie fatte in H ho avuto delle misurazioni.
quando alla ginecologa ho fatto la tua stessa domanda lei mi ha detto che quelle bastavano e i problemi di crescita si sarebbero individuati con quelle eco.
mi sono convinta a non fare altre eco perchè a una mia amica, che ha avuto la stessa ginecologa, con lo stesso sistema lei ha individuato un problema di crescita che ha poi approfondito, le ha fatto fare una cura di eparina( mi pare) per tutta la restante gravidanza...poi la bimba è nata molto piccola, di 2,100kg, ma a quanto ho capito è stato fatto tutto il fattibile. quindi mi sono convinta che anche a me sarebbe bastato così.
però devo essere sincera, al prossimo giro credo che non mi basterà. se non sei tranquilla...prenota!!!
solo alle 3 ecografie fatte in H ho avuto delle misurazioni.
quando alla ginecologa ho fatto la tua stessa domanda lei mi ha detto che quelle bastavano e i problemi di crescita si sarebbero individuati con quelle eco.
mi sono convinta a non fare altre eco perchè a una mia amica, che ha avuto la stessa ginecologa, con lo stesso sistema lei ha individuato un problema di crescita che ha poi approfondito, le ha fatto fare una cura di eparina( mi pare) per tutta la restante gravidanza...poi la bimba è nata molto piccola, di 2,100kg, ma a quanto ho capito è stato fatto tutto il fattibile. quindi mi sono convinta che anche a me sarebbe bastato così.
però devo essere sincera, al prossimo giro credo che non mi basterà. se non sei tranquilla...prenota!!!
- marexia
- Master~GolGirl®

Ormai mi faccio seguire da loro, anche perchè la gine di prima nonostante gli 80 euro, era in un mondo tutto suo e mi ha dato un sacco di info sbagliate, mentre al consultorio mi prenotano tutto e mi danno le dritte giuste.......di eco ma ne hanno prescritte 3, in realtà 4 perchè mi hanno fatto fare una morfo precoce, ma poi basta.....dici che se vado e richiedo una eco me la fanno????

- marexia
- Master~GolGirl®

si val, anche perchè dal 4 aprile ad oggi se ci fosse qualcosa lo si viene a sapere il 21 giugno, praticamente a un mese e mezzo dal termine.....

- starry67
- Active~GolGirl®

guarda, io con entrambe le gravidanze avevo un gine privato ma ho sempre fatto le eco tramite il SSN. Probabilmente, ne avrò fatte un paio in più quando facevo le visite dal ginecologo, ma non certamente una volta al mese. Però, puoi sempre chiedere al consultorio una eco di controllo nel frattempo, se così ti senti più sicura.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Io faccio "seriamente" solo le 3 canoniche + la TN, nel senso che quelle le fa un ecografista e durano parecchio.
Però ogni mese circa mi vede il mio ginecologo, che fa una mini eco: due minuti, giusto per vedere due misure e che tutto vada liscio. FIno a due anni fa si limitava ad ascoltare il battito, adesso fanno così.
Mi sembra una buona via di mezzo.
Però ogni mese circa mi vede il mio ginecologo, che fa una mini eco: due minuti, giusto per vedere due misure e che tutto vada liscio. FIno a due anni fa si limitava ad ascoltare il battito, adesso fanno così.
Mi sembra una buona via di mezzo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- marexia
- Master~GolGirl®

Anche a me. La gine del consultorio invece mi ha visitata solo la prima volta, il 28 gennaio, poi abbiamo sempre solo sentito il cuore con una specie di angel sound.....

- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Potresti sempre andare lì e inventarti una scusa... tipo che hai dei dolori molto forti o non lo senti muoversi....
Ma sarebbe troppo oneroso per una sola volta fare un'eco privata?
Poi l'anno prossimo la detrai dal 730.....
Io davvero non lesino soldi per stare tranquilla... ma io non ho una gravidanza perfetta e tranquilla alle spalle... quindi per me è molto diverso... ma davvero non gliela farei a stare 3 mesi senza sapere nulla...
Ma sarebbe troppo oneroso per una sola volta fare un'eco privata?
Poi l'anno prossimo la detrai dal 730.....
Io davvero non lesino soldi per stare tranquilla... ma io non ho una gravidanza perfetta e tranquilla alle spalle... quindi per me è molto diverso... ma davvero non gliela farei a stare 3 mesi senza sapere nulla...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

In Olanda non visitano a meno che tu lamenti dolori/bruciore o simili.marexia ha scritto:Anche a me. La gine del consultorio invece mi ha visitata solo la prima volta, il 28 gennaio, poi abbiamo sempre solo sentito il cuore con una specie di angel sound.....
Il ginecologo dice che così il medico perde la specializzazione
Di Francesco sono stata visitata una sola volta a 36 settimane...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- angel79
- Master~GolGirl®

io per entrambe le gravidanze seguita dal Consultorio e facevo (faccio) un'eco al mese + le 3 canoniche del SSN..
inoltre dopo il 6^ mese il gine mi fa anche la visita "manuale" per controllare lo stato del collo dell'utero..
certo che alla faccia del sistema sanitario nazionale che dovrebbe garantire uguali prestazioni..mi pare che ognuno va x sè..
cmq se non riesci a star tranquilla l'unica è prima chiedere a loro se te ne fanno una intermedia..oppure andare da un privato..
inoltre dopo il 6^ mese il gine mi fa anche la visita "manuale" per controllare lo stato del collo dell'utero..
certo che alla faccia del sistema sanitario nazionale che dovrebbe garantire uguali prestazioni..mi pare che ognuno va x sè..
cmq se non riesci a star tranquilla l'unica è prima chiedere a loro se te ne fanno una intermedia..oppure andare da un privato..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- marexia
- Master~GolGirl®

Diciamo che per una volta posso anche pagarlo un privato.....anche se il periodo è complicato (presente tutte le spese impreviste che arrivano allo stesso tempo?...) giusto per tranquillizzarmi un pò..........forse sono anche io cretina che non chiedo, magari loro me la farebbero pure la visita di controllo.....

- marexia
- Master~GolGirl®

Certo che giulia allora forse siamo noi in italia ad essere esagerati, se la normalità in un paese evoluto come l'olanda è questa!

- laura s
- Gold~GolGirl®

Basta misurare il fondo dell'utero mensilmente col metro da sarta: se non cresce a dovere si anticipa il controllo! 
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Mmmmmm...marexia ha scritto:Certo che giulia allora forse siamo noi in italia ad essere esagerati, se la normalità in un paese evoluto come l'olanda è questa!
diciamo che è vero che la gravidanza è uno stato fisioligico e non patologico, per cui certe volte è vero che in Italia viene medicalizzata in modo eccessivo
MA
è vero che l'Olanda ha un tasso di mortalità materna e infantile che è il triplo di quello italiano, proprio per mancanza di prevenzione. Ora, è sempre un tasso basso, ma è più alto che da noi.
è vero che ricorrono poco al cesareo, che promuovono il parto naturale, che sono per la ginecologia minimamente invasiva...
però tra i due approcci, il nostro resta quello più noioso ma anche più sicuro.
Comunque è questo il motivo per cui, quando mi hanno annunciato il cesareo in un paese dove praticamente non se ne fanno, mi son letteralmente c....a addosso!!!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- marexia
- Master~GolGirl®

immagino...Laura la cosa del metro mi sfugge! ma lo fa la gine o si puà fare a casa...? scusa la domanda che sarà probabilmente stupida.......

- laura s
- Gold~GolGirl®

Lo fa il ginecologo, in teoria puoi benissimo farlo da sola ma in realtà dubito che tu ti sappia palpare l'utero!marexia ha scritto:immagino...Laura la cosa del metro mi sfugge! ma lo fa la gine o si puà fare a casa...? scusa la domanda che sarà probabilmente stupida.......
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- marexia
- Master~GolGirl®

qps, mi sembrava strano il gine col metro!!!!! "Signora, le faccio l'orlo?"...mi fa un pò sarto.....