GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:04

si grace,questi sono i principi dell'omeopatia,dosi minime di ciò che dovrebbe procurare i sintomi se assunto in dosi maggiori

la legge delle dosi infinitesimali è un termine coniato dagli omeopati,ma la matematica non è una opinione,se tu hai una sostanza con numero molecolare "tot" e lo diluisci in acqua,e quast'acqua in altra acqua e così via,alla fine avrai una concentrazione molecolare praticamente nulla

d'altra parte ci sono un sacco di persone pronte a dire che il pranoterapeuta li ha guariti,o che l'astrologo ha "azzeccato" facendo i tarocchi,ma questo non basta per dimostrare scientificamente un avvenimento

mi portate ad esempio i bambini,e io potrei anche dirvi allora che i bambini sono moooolto suggestionabili,molto più di un adulto,e "assorbono" le aspettative dei genitori come spugne

direi che tra questa spiegazione e le poche molecole dei granuli,non so quale sia la più fantasiosa :hi hi hi hi
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 15:16

dai Francesca , P E R C O R T E S I A, non mi paragonare l'omeopata al pranoterapeuta e/o a quel demente di Paolo Fox!!!!!!!!!!!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 15:18

ma dai francesca...
la fantasia qui la metti tu però..

i miei figli non hanno la più pallida idea di cosa sia un granulo omeopatico..
loro sanno solo di prendere caramelle....
figurati se li ho suggestionati...

al limite sono consapevoli di prendere una medicina quando prendono un antibiotico, li si che glielo dico..

e per la concentrazione di cosi poche molecole..beh..
non le faccio io le medicine omeopatiche, se troviamo qualcuno che le diluisce allora te lo saprà spiegare meglio di me.

non credo si possa paragonare la cartomanzia con l'omeopatia..
daiii
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 15:19

scusa PITA,
non avevo letto il tuo messaggio... stavo scrivendo..

non vorrei sembrare ripetitiva....

Esiliata

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:20

non sto paragonandolo a nessuno,sto solo dicendo che non basta dire che una cosa funziona per dimostrarne gli effetti

primo perchè non funziona su tutti e questo è un dato di fatto,secondo perchè anche in trial clinici che gli omeopati rivendicano come dimostrativi di efficacia,i risultati superano di poco il placebo,se non sono addirittura nulli

come diceva pasakiotta (e mi spiace che tu abbia definito la sua idea una grande scemata,visto che io ritengo sia di una saggezza infinita) a volte non c'è bisogno di granuli per prevenire,ma di buon senso
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 15:25

a volte non c'è bisogno di granuli per prevenire,ma di buon senso
su questo non ci piove..
chi ha mai detto il contrario?

il buon senso mi sembrava scontato...
(se non voglio prendermi il raffreddore.. non esco in canottiera a gennaio.... è esagerato come esempio.. ma rende l'idea spero..)

Esiliata

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:27

GRACE71 ha scritto:ma dai francesca...
la fantasia qui la metti tu però..

i miei figli non hanno la più pallida idea di cosa sia un granulo omeopatico..
loro sanno solo di prendere caramelle....
figurati se li ho suggestionati...

al limite sono consapevoli di prendere una medicina quando prendono un antibiotico, li si che glielo dico..

e per la concentrazione di cosi poche molecole..beh..
non le faccio io le medicine omeopatiche, se troviamo qualcuno che le diluisce allora te lo saprà spiegare meglio di me.

non credo si possa paragonare la cartomanzia con l'omeopatia..
daiii

grace segui il mio ragionamento

se bastano così poche molecole disciolte in acqua per immunizzarci,

siccome l'acqua che beviamo noi non è sterile,e non contiene solo minerali,ma contiene minerali in quantità variabile e diverse altre molecole (se è vero che l'acqua ha una memoria,e se credi all'omeopatia DEVI per forza credere a questo) perchè nei vari passaggi che fa l'acqua vuoi che non ci sia mai morta un'anatra? che nessuna erba venefica ci sia mai capitata per caso?

allora l'acqua è il medicinale più potente,è vero o no?

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 15:33

senti.. e tu che ne sai che bevendo l'acqua del rubinetto qui o a canicattì, tu non ne abbia tratto beneficio?

io ti ho già detto che sapendo della presenza di fluoro nell'acqua di milano, evito di darglielo in gocce..

e poi.. sicuramente qualche anatra morta ci sarà pure stata nell'acqua, come chissà quante altre cose, ma a questo punto pure le cose cattive ci saranno finite.. ergo..
dovremmo stare tutti male, tipo acqua del gange.
(e già li sarebbe da aprire un altro discorso.. del come loro siano immuni alla loro acqua e noi no...)

l'acqua che beviamo noi è depurata..

Esiliata

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:34

francesca74 ha scritto:
l'oscillococcinum è un idrolisato (presumo quindi si tratti di molecole derivanti dall'idrolisi) di interiora d'oca
il problema è dimostrare che l'idrolisi delle interiora

errata corrige,sovrappensiero ho scritto idrolisi,intendevo autolisi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:35

GRACE71 ha scritto:senti.. e tu che ne sai che bevendo l'acqua del rubinetto qui o a canicattì, tu non ne abbia tratto beneficio?

io ti ho già detto che sapendo della presenza di fluoro nell'acqua di milano, evito di darglielo in gocce..

e poi.. sicuramente qualche anatra morta ci sarà pure stata nell'acqua, come chissà quante altre cose, ma a questo punto pure le cose cattive ci saranno finite.. ergo..
(e già li sarebbe da aprire un altro discorso.. del come loro siano immuni alla loro acqua e noi no...)

al contrario invece!

se ci sono molecole "cattive",secondo il principio su cui si fonda l'omeopatia,dovremmo stare tutti benone :boh

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 15:36

uan domanda sorge spontanea francesca...

scusami è soo davvero curiosità:

come sai tante cose.. tipo quella sopra?
ricerca su internet..

oppure sei biologa.. o chesso' io?

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 15:37

francesca74 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:senti.. e tu che ne sai che bevendo l'acqua del rubinetto qui o a canicattì, tu non ne abbia tratto beneficio?

al contrario invece!

se ci sono molecole "cattive",secondo il principio su cui si fonda l'omeopatia,dovremmo stare tutti benone :boh
sono d'accordo...
se cominciassimo appena nati a bere l'acqua del gange, come il veleno..
in piccolissime, ridottissime dosi..
poi ne saremmo immuni..

ti dice nulla questo?

Esiliata

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 3 dic 2007, 15:42

Grace... io ho capito che CI VUOLE TEMPO, ma secondo me basta il solo TEMPO a far guarire certi malanni! HA ragione Pasakiotta quando dice che certe volte per avere dei miglioramenti in certe piccole patologie basta un'alimentazione fatta di prodotti reperibili in ogni negozio ( apparte i pesticidi che ci sono etc etc) così come per il raffreddore va bene latte e miele.. tanto essendo un problòema virale... deve fare solo il suo corso.
E poi... dato che è così facile capire queste cose che tu dici... mi spieghi PERCHE' l'omeopatia funziona solo con certe patologie di importanza minore e non con TUTTE? O magari anche solo con alcune, ma perchè sono sempre minori?Poco importanti?

Per quanto riguarda i bambini... bene mio figlio soffriva di RGE... la pediatra che si diceva evoluta perchè non riepiva i bambini di veleni curava il tutto con delle goccine e dei granuli omeopatici... e mi ripeteva.. ci vuole tempo signora... ! Dopo due mesi... mio figlio è stato ricoverato al Buzzi eprchè aveva ulcere nell'esofago e quando ho mostrato la mia "cura" mi volevano uccidere!!!
IO SCONSIGLIO VIVAMENTE QUESTI PRODOTTI!

:bomba :bomba
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:42

no,non sono biologa,basta essere interessati alla biologia e ad averla studiata un pochino,e i termini tornano alla mente

sui termini invece applicati a questo specifico argomento ho fatto si ricerche,in internet e altrove,ma non preoccupatevi,non sono stipendiata da nessuna casa farmaceutica 8da nessuno a dire il vero :ahaha )

riguardo l'acqua del gange,anche noi siamo immuni a malattie che in altre zone geografiche risultano essere letali,ma il punto non è questo

la differenza è nella quantità di principio attivo,che nella medicina omeopatica è praticamente nullo,ovvero non basta per attivare nessuna reazione,in quanto non è possibile nemmeno misurare coi fatti il numero di molecole presenti

lo si fa con formule matematiche,le stesse che smentiscono l'efficacia dei preparati omeopatici

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 3 dic 2007, 15:43

ma xchè questo accanimento contro l'omeopatia :domanda
io capisco avere un punto di vista ma perderci poi tutto un post :x:

io personalmente faccio reiki che è molto simile alla pranoterapia (l'ho fatto x anni gratuitamente) e vi dirò pure che un signore del ns. gruppo di volontari era primario di un ospedale e trattava i pazienti di oncologia prima delle radio con questa tecnica. risultato: molto alleviati se non spariti gli effetti collaterali quali spossatezza, nausea, vomito.

io sono del parere che se ci si affida ad una cura, quale che sia, ci si debba mettere nelle mani di qlcn che seriamente sa come trattare la malattia sia esso un medico tradizionale, un naturopata o chicchessia :ok

da questo discorso sono ovviamente escluse le arti magiche, la cartomanzia, la wanna marchi e le visioni alle quali riservo sempre e solo un bel :prrrr
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:45

ma non c'è accanimento,mame,stiamo spiegando perchè ci si crede o no

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 15:47

Francesca, 'spetta, 'spetta un attimo
io ho definito " un'autentica scemenza" il fatto che per seguire una buona dieta è sufficiente guardare i prodotti, perchè
1) io li posso pure guardare ma se non ne conosco le proprietà è come se fossi cieca
2) guardando i prodotti conoscendoli devo poi sapere se vanno bene per me in quel momento ( se faccio feci molli e sono carente di ferro, non è il caso di ingurgitare un piatto ricco di ferro come la zuppa di lenticchie ).
Non ho mai messo in discussione il valore del buon senso e, soprattutto, sono convinta che la prevenzione inizi da una sana alimentazione. Intervengo anche con i granuli , affiancandoli ad un'adeguata alimentazione ad personam quando voglio sanare qualcosa.

Poi, qui vorrei aprire una parentesi sulla questione " non funziona su tutti ".
Credo che l'omeopatia faccia difficoltà ad inserirsi in un corpo " viziato" dai farmaci, allo stesso modo in cui un corpo assuefatto ad un analgesico comincia a non produrre effetti benefici.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 15:57

ma se l'omeopatia funziona,perchè affiancarla a altri comportamenti?

forse è più semplice se mi spiego con un esempio

se tu hai l'influenza probabilmente ogni medico di buon senso ti consiglierà le famose 3 L : latte,lana e letto

cioè cibi semplici,calore,riposo

a questo ovviamente dovrà affiancare un antifebbrile se serve

però non è che senza le 3 L l'antifebbrile non funziona,funziona solo nel periodo in cui è attivo il farmaco,ma la febbre scende

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 3 dic 2007, 16:01

Continuo ad essere daccordo con Francesca e Pasakiotta.

Ragazze non c'è principio attivo nel medicinale omeopatico, o se c'è è diluito all'inverosimile. Ora il punto è quasi fare un """atto di fede""" e credere alla "memoria dell'acqua" , fenomeno che dal punto di vista degli esperimenti fisici si è rivelato, almeno per ora, senza fondamento.

Grace quel che hai riportato tu l'ho letto e l'avevo riletto prima, quel che vorrei farti notare è che l'omeopatia funziona addirittura al "contrario", più stai male e più prendi diluito un farmaco. Nelle cosidette dosi uniche il principio attivo non si vede neanche a pagarlo.

Per quanto riguarda i bambini questa frase di Francesca
mi portate ad esempio i bambini,e io potrei anche dirvi allora che i bambini sono moooolto suggestionabili,molto più di un adulto,e "assorbono" le aspettative dei genitori come spugne
esprime molto meglio quello che intendevo prima sul fatto che sui bimbi si può rivelare utile per curare piccoli malanni.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 3 dic 2007, 16:02

francesca74 ha scritto:ma se l'omeopatia funziona,perchè affiancarla a altri comportamenti?

forse è più semplice se mi spiego con un esempio

se tu hai l'influenza probabilmente ogni medico di buon senso ti consiglierà le famose 3 L : latte,lana e letto

cioè cibi semplici,calore,riposo

a questo ovviamente dovrà affiancare un antifebbrile se serve

però non è che senza le 3 L l'antifebbrile non funziona,funziona solo nel periodo in cui è attivo il farmaco,ma la febbre scende
ESATTEMENTE!! :ok
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”