Ari ha scritto:vedi com'è vario il mondo?sara@ ha scritto:La tizia ha voluto i dati e mia cognata non ha fatto storie..se c'è da pagare divideremo....però per MIO PARERE PERSONALE non ci fa una gran figura...
secondo me la brutta figura la stai facendo tu!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CHI ROMPE PAGA?
- sara@
- Master~GolGirl®

Re: CHI ROMPE PAGA?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

sono stata acida? Non volevo esserlo chiedo scusa. Ho solo scritto come la vedo io.
Io per prima non vado al ristorante da quando ho una bimba perché non lo trovo un posto indicato. Capisco che ci son occasioni in cui si è costretti ad andarci, un matrimonio, qui una comunione. Se vedo che mia figlia oltrepassa il limite di sopportazione e non riesce più a stare seduta io la porto fuori dal locale, non la lascio libera di giocare al ristorante. E lo faccio veramente. Poi per me è proprio giusto che in questi casi chi rompe paga. Che siano bimbi o adulti.
Io per prima non vado al ristorante da quando ho una bimba perché non lo trovo un posto indicato. Capisco che ci son occasioni in cui si è costretti ad andarci, un matrimonio, qui una comunione. Se vedo che mia figlia oltrepassa il limite di sopportazione e non riesce più a stare seduta io la porto fuori dal locale, non la lascio libera di giocare al ristorante. E lo faccio veramente. Poi per me è proprio giusto che in questi casi chi rompe paga. Che siano bimbi o adulti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- bicy73
- Active~GolGirl®

Sara@,
visto che il danno è fatto e la signora non è stata "accomodante" nei vostri confronti a questo punto io risarcirei sì...ma solo il valore, debitamente dimostrato, dell'oggetto rotto...
Non è che magari la lampada era del mercatone uno e la sostituisce con una della murrina e bisogna pagare quella nuova...
Se può dimostrare il valore della lampada con uno scontrino, tenuto conto dell'usura e del tempo, potete vedere di arrivare ad un accordo...
Altrimenti, in virtù del fatto che chi rompe paga e i cocci sono suoi, chiederei i cocci e farei stimare la lampada da un perito (fattura, provenienza etc)...
Ad un discorso del tipo "L'avevo pagata X, dammi Y" non acconsentirei...
Per il resto ti capisco quando hai detto che avete pagato 400€...magari l'hai scritto in un momento di rabbia per una lampada che poi non sembrava avere un grandissimo valore...
visto che il danno è fatto e la signora non è stata "accomodante" nei vostri confronti a questo punto io risarcirei sì...ma solo il valore, debitamente dimostrato, dell'oggetto rotto...
Non è che magari la lampada era del mercatone uno e la sostituisce con una della murrina e bisogna pagare quella nuova...
Se può dimostrare il valore della lampada con uno scontrino, tenuto conto dell'usura e del tempo, potete vedere di arrivare ad un accordo...
Altrimenti, in virtù del fatto che chi rompe paga e i cocci sono suoi, chiederei i cocci e farei stimare la lampada da un perito (fattura, provenienza etc)...
Ad un discorso del tipo "L'avevo pagata X, dammi Y" non acconsentirei...
Per il resto ti capisco quando hai detto che avete pagato 400€...magari l'hai scritto in un momento di rabbia per una lampada che poi non sembrava avere un grandissimo valore...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

ma no! io non dico che sono vandali..assolutamente!! Anzi per me, come ho detto, l'incidente ci sta tutto..proprio perché sono bambini, perché non si possono tenere inchiodati ad una sedia e perché, in ogni caso, può capitare a tutti di rompere qualcosa. Però io, come genitore, sono responsabile anche degli errori fatti da mio figlio..per cui se rompe qualcosa, intenzionalmente o meno, io sicuramente il gesto di andare a chiedere scusa e informarmi su quanto devo lo faccio subito...non mi indigno se mi viene chiesto di ripagare, non mi attacco alla cifra che è stata pagata per il servizio erogato e non cerco di far ricadere la colpa su terzi..sara@ ha scritto:Dubbiosa, no dai davvero..non ESAGERIAMO...sono bambini ,mica vandali che vanno in giro a dare mazzate a destra e a manca! E da noi genitori la cosa non è stata davvero fatta passare liscia...La mia domanda nasce semplicemente dal fatto che,mi sembra strano che un rostorante appunto abituato a pranzi numerosi,e cerimomie varie,non sia assicurato su eventi del genere....vorrei solo evitare che mia cognata venisse "fregata"...poi,ripeto...se veramente c'è da pagare PAGHIAMO!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Dubbiosa, io mi comporterei così come dici tu, è vero però che noi non eravamo là, nel senso, che Sara la lampada l'ha vista e magari era da 4 soldi, dipende come ha reagito il ristoratore, se si è rivolto in ogni caso con cortesia o se era visibilmente infastidito, insomma, alcune volte anche se si ha ragione, si reagisce in maniera tale che poi di ragione ne rimane veramente poca, non credo che Sara abbia chiesto un'opinione così tanto per fare, probabilmente essendo stata là ha ricevuto tutta una serie di informazioni, anche non verbali, che noi, solo leggendo non abbiamo.....Sara ci confermi???Dubbiosa ha scritto:ma no! io non dico che sono vandali..assolutamente!! Anzi per me, come ho detto, l'incidente ci sta tutto..proprio perché sono bambini, perché non si possono tenere inchiodati ad una sedia e perché, in ogni caso, può capitare a tutti di rompere qualcosa. Però io, come genitore, sono responsabile anche degli errori fatti da mio figlio..per cui se rompe qualcosa, intenzionalmente o meno, io sicuramente il gesto di andare a chiedere scusa e informarmi su quanto devo lo faccio subito...non mi indigno se mi viene chiesto di ripagare, non mi attacco alla cifra che è stata pagata per il servizio erogato e non cerco di far ricadere la colpa su terzi..sara@ ha scritto:Dubbiosa, no dai davvero..non ESAGERIAMO...sono bambini ,mica vandali che vanno in giro a dare mazzate a destra e a manca! E da noi genitori la cosa non è stata davvero fatta passare liscia...La mia domanda nasce semplicemente dal fatto che,mi sembra strano che un rostorante appunto abituato a pranzi numerosi,e cerimomie varie,non sia assicurato su eventi del genere....vorrei solo evitare che mia cognata venisse "fregata"...poi,ripeto...se veramente c'è da pagare PAGHIAMO!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- sara@
- Master~GolGirl®

Io posso solo dire che la lampada non mi sembrava di manifattura particolare....poi,di sicuro non posso saperlo,e posso anche assicurare che i bambini non erano abbandonati a loro stessi..anche se può sembrare il contrario...e la titolare era abbastanza infastidita
oh..io comunque cercavo un parere LEGALE eh..mica un PROCESSO...
oh..io comunque cercavo un parere LEGALE eh..mica un PROCESSO...
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

non so..io mi attengo solo a quello che ho letto
..ossia dei bambini che giocavano, in quel momento non controllati, vicino ad una lampada e, per sbaglio, il paralume della lampada rotto non si sa bene da chi. La proprietaria del ristorante che chiede i dati alla sorella di Sara per fargli sapere a quanto ammonta il costo del paralume e Sara che scrive qui dicendo che, siccome hanno già dato al ristorante tanti soldi per il pranzo, il paralume potevano pure evitare di farglielo pagare e vuole sapere se è obbligata legalmente a risarcirlo.
Dopodichè
..se il paralume costava poco..meglio, vorrà dire che dividendolo verrà una cifra irrisoria a testa
..se la proprietaria si è rivolta in maniera sgarbata vorrà dire che le farò una cattiva pubblicità ed eviterò di tornare nel locale..però il danno glielo pago comunque perchè, in ogni caso, c'è stato
..ossia dei bambini che giocavano, in quel momento non controllati, vicino ad una lampada e, per sbaglio, il paralume della lampada rotto non si sa bene da chi. La proprietaria del ristorante che chiede i dati alla sorella di Sara per fargli sapere a quanto ammonta il costo del paralume e Sara che scrive qui dicendo che, siccome hanno già dato al ristorante tanti soldi per il pranzo, il paralume potevano pure evitare di farglielo pagare e vuole sapere se è obbligata legalmente a risarcirlo.
Dopodichè
..se il paralume costava poco..meglio, vorrà dire che dividendolo verrà una cifra irrisoria a testa
..se la proprietaria si è rivolta in maniera sgarbata vorrà dire che le farò una cattiva pubblicità ed eviterò di tornare nel locale..però il danno glielo pago comunque perchè, in ogni caso, c'è stato
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- bicy73
- Active~GolGirl®

Sì..vedo dura la quantificazione del danno però!!Dubbiosa ha scritto:non so..io mi attengo solo a quello che ho letto![]()
Dopodichè
- dottbaby
- Collaboratore

vabbè, rimanendo sul concreto:
art. 2043 c.c.: Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
art. 2043 c.c.: Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

esattamente...il ristorante e' pre pranzare non per giocare...oltretutto se rincorrendosi magari urtano un cameriere che gli rovescia il contenuto bollente di un vassoio addosso che accade???Ari ha scritto:r2d2 ha ragione e te lo dico da ex cameriera.R2D2 ha scritto:per me è proprio sbagliato che i bambini al ristorante possano giocare. Io forse sono troppo severa ma al ristorante si sta seduti composti, i posti per giocare sono altri.
non è per nulla facile girare per i tavoli portando pietanze calde dovendo fare lo slalom tra bambini che corrono urlanti, perché a parte il danno che i bambini possono fare agli arredi, possono anche farsi del male.
e non mi risulta che per legge sia abbligatoria un'assicurazione per i ristoratori.
Mio figlio al ristorante deve stare seduto, ci sto meno tempo possibile e non ci vado spesso perche capisco che lui dopo un po si annoia, ma nel ristorante non gli permetto di giocare.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

questo e' INCREDIBILE!!!! I soldi per strada non li trova nessuno e al ristorante ci si va se si puo affrontare la spesa. Il fatto di sindacare o meno che il menu valesse o no i 400 euro adesso mi pare poco elegante, io se devo fare un pranzo mi informo sui costi e valuto prima se vale la pena o se e' un ladrocinio. Dopodiche si e' veri bimbi 4 ore a tavola non ci stanno e allora non ci si portano.sara@ ha scritto:Ari ha scritto:sara@ dice che visto che il pranzo è costato più di 400 euro, sarebbe stato più "elegante" se i ristoratori si fossero accollati il danno senza chiedere il risarcimento.R2D2 ha scritto:ma il costo del pranzo che c'entra in questa storia?
Sì..secondo ME,sì....mia cognata di certo 400 euro non li ha trovati per terra ( e fidati..non abbiamo consumato x 400 euro!!!!)....e sta "signora" che si fa risarcire magari per una cinquantina di euro non ci fa una gran figura....e da,mamma...mi sembra anche molto triste "vietare" i ristoranti ai bimbi....oppure legarli alle sedie.......d'accordissimo che un ristorante non è un parco giochi,ma sfido qualsiasi bambino a resistere a 4 ore di pranzo immobile a tavola ( e anche qualche adulto..)
e poi,come scrive SBU,un incidente può capitare a TUTTI bimbi e non,io volevo solo sapere se davvero per LEGGE tocca a noi risarcire.
Triste vietare ai bimbi di giocare in un ristorante??? NO SOLO EDUCATO.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

se i miei figli avessero rotto la piantana non mi sentirei offesa dalla richiesta di risarcimento.
probabilmente sarei offesa dal comportamento dei miei figli
probabilmente sarei offesa dal comportamento dei miei figli
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- Lidia
- Original~GolGirl®

come dicevo prima il ristorante é responsabile che nessuno dentro le sue mura si faccia male.... quindi se la piantana é caduta vuol dire che non era in sicurezza....
Ilaria 2 anni fa per giocare a scendere e salire dalla sedia ha urtato una parete con dentro bottiglie di vino piuttosto pregiate e ne ha fatta cadere 1... abbiamo chiesto quanto dovevamo e ci hanno risposto che noi non dovevamo nulla anzi si sono preoccupati loro, chiamando pure un medico, che Ilaria non si fosse fatta male...... SCUSATE ma é cosí che si comporta un ristoratore.....
Ilaria 2 anni fa per giocare a scendere e salire dalla sedia ha urtato una parete con dentro bottiglie di vino piuttosto pregiate e ne ha fatta cadere 1... abbiamo chiesto quanto dovevamo e ci hanno risposto che noi non dovevamo nulla anzi si sono preoccupati loro, chiamando pure un medico, che Ilaria non si fosse fatta male...... SCUSATE ma é cosí che si comporta un ristoratore.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

rimanendo al quesito:
SI PER LEGGE SEI COSTRETTA A RISARCIRE IL DANNO CAGIONATO
E devi stare pure in silenzio.. perchè tu stessa hai detto che in quel momento i bambini erano soli e senza controllo (non conta se prima fossero controllati).
L'assicurazione non copre mai gli arredi non fissi, e soprattutto non copre quasi mai gli atti "vandalici" (e il danno causato dai bimbi per quanto accidentale rientrerebbe in questa categoria)
L'assicurazione invece di rimanere allibiti se l'ha o meno il ristoratore dovreste farvela voi per primi in quanto genitori e ora questo topic non lo avresti nemmeno aperto.
Bicy 73: pagare un perito le costerebbe più della lampada....
SI PER LEGGE SEI COSTRETTA A RISARCIRE IL DANNO CAGIONATO
E devi stare pure in silenzio.. perchè tu stessa hai detto che in quel momento i bambini erano soli e senza controllo (non conta se prima fossero controllati).
L'assicurazione non copre mai gli arredi non fissi, e soprattutto non copre quasi mai gli atti "vandalici" (e il danno causato dai bimbi per quanto accidentale rientrerebbe in questa categoria)
L'assicurazione invece di rimanere allibiti se l'ha o meno il ristoratore dovreste farvela voi per primi in quanto genitori e ora questo topic non lo avresti nemmeno aperto.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Lidia ha scritto:come dicevo prima il ristorante é responsabile che nessuno dentro le sue mura si faccia male.... quindi se la piantana é caduta vuol dire che non era in sicurezza....
E come fai a mettere una piantana in sicurezza???
LA circondi da un muro così non ti serve più a nulla???
Al ristorante ti puoi fare male anche tirandoti addosso una sedia... che fai le inchiodi al suolo tutte????
Ci sono situazioni e situazioni.... la bottiglia instabile è un conto ma una piantana non cade da sola e soprattutto è ben visibile e non puoi andargli contro per sbaglio....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- pao pao
- Master~GolGirl®

Mi sembra esagerato. Un conto sarebbe un lampadario che viene giù, ma una piantana che starebbe perfettamente in piedi da sola e che viene urtata è un altro conto.Lidia ha scritto:come dicevo prima il ristorante é responsabile che nessuno dentro le sue mura si faccia male.... quindi se la piantana é caduta vuol dire che non era in sicurezza....
Allora che dovrebbero fare? Ancorare tutto alle pareti e ai muri?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- bicy73
- Active~GolGirl®

Hai ragione, ma a quel punto ne farei anche io una questione di principio..Alexxandra ha scritto:
- Yashodara
- Master~GolGirl®

A me pare strano che non abbiate un'assicurazione di responbilità civile onestamente... questa vi costerà poco, è solo una lampada in fondo, ma se fosse stato un danno più grande??? Direi di approfittare dell'occasione e farla...
Per il resto tendo a concordare con chi dice che in un caso del genere si dovrebbe pagare senza tante storie ma il mondo è bello perchè è variato
Per il resto tendo a concordare con chi dice che in un caso del genere si dovrebbe pagare senza tante storie ma il mondo è bello perchè è variato
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- pato
- Master~GolGirl®

Piorellino ha scritto:questo e' INCREDIBILE!!!! I soldi per strada non li trova nessuno e al ristorante ci si va se si puo affrontare la spesa. Il fatto di sindacare o meno che il menu valesse o no i 400 euro adesso mi pare poco elegante, io se devo fare un pranzo mi informo sui costi e valuto prima se vale la pena o se e' un ladrocinio. Dopodiche si e' veri bimbi 4 ore a tavola non ci stanno e allora non ci si portano.sara@ ha scritto:Ari ha scritto:sara@ dice che visto che il pranzo è costato più di 400 euro, sarebbe stato più "elegante" se i ristoratori si fossero accollati il danno senza chiedere il risarcimento.R2D2 ha scritto:ma il costo del pranzo che c'entra in questa storia?
Sì..secondo ME,sì....mia cognata di certo 400 euro non li ha trovati per terra ( e fidati..non abbiamo consumato x 400 euro!!!!)....e sta "signora" che si fa risarcire magari per una cinquantina di euro non ci fa una gran figura....e da,mamma...mi sembra anche molto triste "vietare" i ristoranti ai bimbi....oppure legarli alle sedie.......d'accordissimo che un ristorante non è un parco giochi,ma sfido qualsiasi bambino a resistere a 4 ore di pranzo immobile a tavola ( e anche qualche adulto..)
e poi,come scrive SBU,un incidente può capitare a TUTTI bimbi e non,io volevo solo sapere se davvero per LEGGE tocca a noi risarcire.
Triste vietare ai bimbi di giocare in un ristorante??? NO SOLO EDUCATO.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- clizia
- Silver~GolGirl®

accertatevi di quanto costi quella piantana, vi ricordate come era? Per evitare che ci marci su sparando cifre non corrispondenti... magari chiedete un consiglio ad un legale per stabilire l'entità o se c'è già un'assicurazione o se ha chiesto troppo ecc... Poi pagate il dovuto dividendolo tra i genitori dei bimbi che giocavano.bicy73 ha scritto:Ma come dimostrerebbe l'entità del danno???![]()
Streghettasaetta