GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CHI ROMPE PAGA?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

CHI ROMPE PAGA?

Messaggio da sara@ » 16 mag 2011, 14:04

Mi servirebbe un consiglio "legale"....allora,ieri eravamo al pranzo per la Comunione della nipote di mio marito,e i bimbi giocando hanno urtato una piantana,il paralume è caduto e,ovviamente,si è rotto...non siamo riusciti a capire chi sia stato il "colpevole" perchè noi genitori cercavamo a turno di seguirli,ma in quell'attimo erano soli ( te pareva... :che_dici ) e loro poi hanno inziato a scaricarsi le colpe e non siamo venuti a capo di nulla...fatto sta che,però ,la padrona del ristorante vuol essere risarcita :urka !
Quindi ha chiesto i dati a mia cognata,e ora le farà sapere quant'è la spesa....ora,ok che "CHI ROMPE PAGA",ma cavoli...non sono assicurati????
E poi,io adesso non so appunto cosa preveda la legge in questi casi...ma considerando che ieri mia cognata avrà speso circa 400 euro per sto pranzo....il comportamento della titolare non mi è sembrato proprio "elegante".... :che_dici

voi cosa ne pensate..?..soprattutto,cosa "dice" la legge :domanda
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CHI ROMPE PAGA?

Messaggio da crucchina79 » 16 mag 2011, 14:07

Non so cosa dica la legge, ma in teoria dovrebbero essere assicurati :domanda
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 mag 2011, 14:10

per me dovete pagare.
cmq io nel dubbio mi sono assicurata, si chiama 'responsabilità civile', costa circa 60 euro l'anno e copre i danni che come il bimbo che rompe gli occhiali all'amichetto o che lo ferisce, i danni provocati da un incidente in bici o sugli sci, la rottura di oggetti nei negozi, etc,e tc
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mag 2011, 14:11

la legge dice che "chi rompe paga".
si tratta di pragmatismo, non di eleganza.
e sinceramente non mi sembra elegante nemmeno andare a sindacare sul costo del pranzo pensando che il gestore del ristorante debba detrarre da questo le spese di un danno che voi avete causato.
non ti è venuto in mente che se il pranzo è costato 400 euro è perché effettivamente avete consumato per 400 euro?
quale sarebbe la motivazione per cui il gestore del ristorante dovrebbe accollarsi un danno fatto dai vostri bambini sottraendolo al proprio guadagno?
per eleganza?
mah!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 16 mag 2011, 14:11

anche io non me ne intendo di legge .... ma mi pare strano che non siano assicurati ......
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2011, 14:12

Io ho sempre saputo che chi rompe paga e cocci sono suoi. Qualcosa di vero ci sarà in questo detto. Per me la titolare ha ragione, che vuol dire comportamento poco elegante? I bambini le demoliscono il locale e lei deve sorridere? I bambini che non si sanno comportare al ristorante vanno tenuti a casa per me.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 mag 2011, 14:14

msbricco ha scritto:anche io non me ne intendo di legge .... ma mi pare strano che non siano assicurati ......
io credo che sia assicurato l'immobile, non gli arredi. Perchè una piantana è come piatti, sedie e tovaglie.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 16 mag 2011, 14:15

sbu ha scritto:
msbricco ha scritto:anche io non me ne intendo di legge .... ma mi pare strano che non siano assicurati ......
io credo che sia assicurato l'immobile, non gli arredi. Perchè una piantana è come piatti, sedie e tovaglie.
questo non lo sapevo ... quindi se per caso si rompono dei piatti in teoria (poi ovviamente dipende da quanto costano....) si dovrebbero ripagare? :domanda
Scusate la domanda ignorante ... ma non e' proprio il mio campo ...
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 16 mag 2011, 14:20

Io conosco ristoranti in cui si paga oltre al pranzo una assicurazione in base al numero di bambini presenti e il numero totale di partecipanti in modo che se succedono danni agli arredi (in questi casi di lusso perchè trattasi di castelli d'epoca) non c'è bisogno di domandarsi chi paga.
L'assicurazione per responsabilità civile l'abbiamo fatta anche noi :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 16 mag 2011, 14:21

R2D2 ha scritto:Io ho sempre saputo che chi rompe paga e cocci sono suoi. Qualcosa di vero ci sarà in questo detto. Per me la titolare ha ragione, che vuol dire comportamento poco elegante? I bambini le demoliscono il locale e lei deve sorridere? I bambini che non si sanno comportare al ristorante vanno tenuti a casa per me.

infatti...oltre ai soldi del risarcimento infatti suggerirò a mia cognata di portarle anche un cartello con scritto "VIETATO L' INGRESSO AI BAMBINI" :che_dici

grazie per il suggerimento.

Scusa eh..ma non sono vandali che vanno in giro a spaccare qualsiasi cosa capiti a tiro....stavano giocando ed è successo questo incidente...ora è chiaro che noi genitori non è che gli abbiamo fatto i complimenti,ma secondo me il MINIMO per un ristornate è essere assicurato soprattutto verso queste eventualità! Poi se c'è da pagare è ovvio che divideremo le spese.
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 16 mag 2011, 14:23

Ma come dimostrerebbe l'entità del danno??? :pensieroso :pensieroso
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2011, 14:26

sara@ ha scritto:
R2D2 ha scritto:Io ho sempre saputo che chi rompe paga e cocci sono suoi. Qualcosa di vero ci sarà in questo detto. Per me la titolare ha ragione, che vuol dire comportamento poco elegante? I bambini le demoliscono il locale e lei deve sorridere? I bambini che non si sanno comportare al ristorante vanno tenuti a casa per me.

infatti...oltre ai soldi del risarcimento infatti suggerirò a mia cognata di portarle anche un cartello con scritto "VIETATO L' INGRESSO AI BAMBINI" :che_dici

grazie per il suggerimento.

Scusa eh..ma non sono vandali che vanno in giro a spaccare qualsiasi cosa capiti a tiro....stavano giocando ed è successo questo incidente...ora è chiaro che noi genitori non è che gli abbiamo fatto i complimenti,ma secondo me il MINIMO per un ristornate è essere assicurato soprattutto verso queste eventualità! Poi se c'è da pagare è ovvio che divideremo le spese.
per me è proprio sbagliato che i bambini al ristorante possano giocare. Io forse sono troppo severa ma al ristorante si sta seduti composti, i posti per giocare sono altri.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 mag 2011, 14:27

bicy73 ha scritto:Ma come dimostrerebbe l'entità del danno??? :pensieroso :pensieroso
già.
:perplesso
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 mag 2011, 14:27

msbricco ha scritto:
sbu ha scritto:
questo non lo sapevo ... quindi se per caso si rompono dei piatti in teoria (poi ovviamente dipende da quanto costano....) si dovrebbero ripagare? :domanda
Scusate la domanda ignorante ... ma non e' proprio il mio campo ...
neanche il mio :risatina:
la mia è solo una supposizione. Se rompi un bicchiere nessuno dice niente, ma se si rompe una lampada io credo che debba essere ripagata, non come nuova, ma metà del suo valore (anche l'assicurazione fa così).
Sull'eleganza del gesto se ne può discutere, forse ad un pranzo di matrimonio con 300 invitati ci si potrebbe passare sopra al danno se contenuto, ma 400 euro per un pranzo di più persone non mi sembra una gran cifra, ho visto spenderle per una cena a due.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mag 2011, 14:30

R2D2 ha scritto:per me è proprio sbagliato che i bambini al ristorante possano giocare. Io forse sono troppo severa ma al ristorante si sta seduti composti, i posti per giocare sono altri.
r2d2 ha ragione e te lo dico da ex cameriera.
non è per nulla facile girare per i tavoli portando pietanze calde dovendo fare lo slalom tra bambini che corrono urlanti, perché a parte il danno che i bambini possono fare agli arredi, possono anche farsi del male.

e non mi risulta che per legge sia abbligatoria un'assicurazione per i ristoratori.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mag 2011, 14:31

ma il costo del pranzo che c'entra in questa storia?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 mag 2011, 14:32

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:per me è proprio sbagliato che i bambini al ristorante possano giocare. Io forse sono troppo severa ma al ristorante si sta seduti composti, i posti per giocare sono altri.
r2d2 ha ragione e te lo dico da ex cameriera.
non è per nulla facile girare per i tavoli portando pietanze calde dovendo fare lo slalom tra bambini che corrono urlanti, perché a parte il danno che i bambini possono fare agli arredi, possono anche farsi del male.
però è anche vero che la lampada poteva pure romperla un adulto, semplicemente muovendosi male. Sarà che io sono imbranata e maldestra a me sarebbe benissimo potuto succedere

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mag 2011, 14:32

R2D2 ha scritto:ma il costo del pranzo che c'entra in questa storia?
sara@ dice che visto che il pranzo è costato più di 400 euro, sarebbe stato più "elegante" se i ristoratori si fossero accollati il danno senza chiedere il risarcimento.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 mag 2011, 14:35

Io non mi sarei nemmeno posta il problema..nel senso che sarei andata io stessa a dare i miei dati alla proprietaria chiedendo di farmi sapere a quanto ammontava la spesa. Sinceramente far finta di nulla e indignarsi pure mi sembra proprio da cafoni :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mag 2011, 14:35

sbu ha scritto:però è anche vero che la lampada poteva pure romperla un adulto, semplicemente muovendosi male. Sarà che io sono imbranata e maldestra a me sarebbe benissimo potuto succedere
certo sbu, dipende da mille fattori, anche per esempio la posizione della lampada (in mezzo alla sala? in un angolo? accanto all'attaccapanni?)

ma se capitasse a te adulto di rompere qualcosa, ti seccherebbe così tanto se ti chiedessero di risarcire il danno?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”