GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da Lunette » 3 dic 2007, 13:20

Ma io non uso farmaci se non necessario, di conseguenza non uso nemmeno prodotti omeopatici di dubbia efficacia. Come ho scritto sopra, se ho la tosse mi bevo una tazza di latte con il miele, non spendo 20 euro per ovuli granulari... E so ho un disturbo serio non c'è omeopatia che tenga, sono costretta a ricorrere ai farmaci.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 13:21

eh invece con le interiora marce d'oca si sta da Dio :x:
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2007, 13:25

Aggiungo inoltre che per seguire una dieta efficace non serve pagare un omeopata, basta guardare ai prodotti nei nostri mercati.. Verdura, pesce e carni magre aiutano il fisico a raggiungere un ottimo equilibrio psicofisico. Sport e movimento all'aria aperta sono un toccasana, per non parlare di una giornata al mare o in montagna credo che sia molto meglio investire i nostri soldi in questo che in prodotti che vengono pubblicizzati come medicina alternativa... Almeno, io la penso così.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 13:31

Pasakiotta ha scritto:Aggiungo inoltre che per seguire una dieta efficace non serve pagare un omeopata, basta guardare ai prodotti nei nostri mercati..
questa mi sembra proprio un'autentica scemenza.
Dietro ad un corpo che ingrassa ( o dimagrisce) oltremisura c'è un metabolismo che ha un difetto di funzionamento, quel difetto va individuato e corretto , ma non lo si può fare semplicemente " guardando ai prodotti nei nostri mercati "
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 13:34

PITA ha scritto:
Pasakiotta ha scritto:Aggiungo inoltre che per seguire una dieta efficace non serve pagare un omeopata, basta guardare ai prodotti nei nostri mercati..
Dietro ad un corpo che ingrassa ( o dimagrisce) oltremisura c'è un metabolismo che ha un difetto di funzionamento, quel difetto va individuato e corretto , ma non lo si può fare semplicemente " guardando ai prodotti nei nostri mercati "

io mi auguro che chi ingrassa o dimagrisce a dismisura si rivolga a un medico che non lo curerà con due molecole

se poi il tuo medico nello specifico ti fa seguire una dieta equilibrata,tu fai moto e segui i principi di una vita sana,scusa tanto ma il miglioramento che noti credo dipenda da questo e non dai granuli che assumi
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 13:38

riporto questo stralcio preso dal cicap

E' facile fare qualche calcolo; consideriamo per semplicità una sostanza con peso molecolare pari a 100 (per es. CaCO3). Un grammo di essa in 100 mL di soluzione, quindi alla 1CH ) contiene 6.022 . 1021 molecole. Una diluizione 2CH conterrà 10-2 grammi e 6.022 . 1019 molecole. Una diluizione 11CH conterrà 10-20 grammi e 6.022 . 10 molecole. Una diluizione 12CH (attenzione!) conterrà 10-22 grammi e 0.6022 molecole. Nei 100 mL non resta nemmeno una molecola. Se ora si continua (fino alla 30C e oltre) si diluirà dell'acqua con altra acqua.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 13:42

francesca74 ha scritto:
PITA ha scritto:

io mi auguro che chi ingrassa o dimagrisce a dismisura si rivolga a un medico che non lo curerà con due molecole

se poi il tuo medico nello specifico ti fa seguire una dieta equilibrata,tu fai moto e segui i principi di una vita sana,scusa tanto ma il miglioramento che noti credo dipenda da questo e non dai granuli che assumi
io non ho assunto granuli per dimagrire! Ho seguito delle indicazioni alimentari ( che l'omeopata mi ha dato ) che hanno risolto il mio problema , che era il fegato ( = causa ) e non il grasso in esubero (= sintomo ) !
Omeopatia non è solo e sempre prodotti da assumere , e questo non è un dettaglio di poco conto!

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 13:43

no pita,omeopatia è una cosa,che poi tu chiami omeopatia tutto ciò che riguarda la cura del corpo,è una cosa diversa

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2007, 13:44

[quote="PITA]
Dietro ad un corpo che ingrassa ( o dimagrisce) oltremisura c'è un metabolismo che ha un difetto di funzionamento, quel difetto va individuato e corretto , ma non lo si può fare semplicemente " guardando ai prodotti nei nostri mercati "[/quote]

Mi dispiace, ma non credo affatto! Credo che nessun prodotto omeopatico ti guarirà mai dal sovrapeso. Una mia amica biologa mi prescrisse una dieta dopo la gravidanza con cui ho perso 8 kili. Ti posso assicurare che tutta la roba che mangiavo e che mangio è reperibile senza spendere più del necessario. Se vuoi far funzionare un metabolismo pigro (che non farà mai miracoli, essendoci una predisposizione genetica e lo sai no?) esistono degli alimenti che se mangiati regolarmente possono aiutare ad arginare il problema. Ma fondamentalmente per seguire una buona dieta non credo che sia mai stato necessario consultare un omeopata. Se hai un buo medico di base o al limite un dietologo, ti puoi far prescrivere un regime, ma in il principio non cambia, per dimagrire occorre una cucina leggera e moltissima costanza. I miracoli non esistono, tantomeno nell'omeopatia!

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2007, 13:46

Pita allora il discorso è diverso, allora in questo caso non hai usato l'omeopatia come dicevi, quello che hai fatto tu è quello che fanno tanti quando vanno dal dietologo.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 13:51

francesca74 ha scritto:no pita,omeopatia è una cosa,che poi tu chiami omeopatia tutto ciò che riguarda la cura del corpo,è una cosa diversa
hai ragione , in quella mia ultima frase ho messo in un unico calderone tutto ciò che non è medicina tradizionale

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 13:54

pita,io non sono pro medicina tradizionale a tutti i costi

ho tratto grandissimo giovamento da cure fitoterapiche (contro una fastidiosa gastrite),certo,una cura più lenta e meno potente dei classici antiacidi (che ancora uso all'occorrenza) ma che mi hanno rimesso a nuovo

l'omeopatia è un discorso diverso,anzi,più si va avanti con scienza,biologia,matematica,più risulta improbabile (se non impossibile) dimostrare che non si tratti di effetto placebo

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 14:00

Francesca, io allo scetticismo scientifico nei confronti dell'omeopatia contrappongo la labilità della teoria dell'effetto placebo se inteso come autoconvincimento ( vedi esempio di un bimbo piccolo ).

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 14:02

ma se è labile l'effetto placebo,come definisci allora un medicinale che non ha nemmeno una molecola di principio attivo?

se anche fosse vero l'assunto che ogni male si cura con la sostanza che ne provoca i sintomi,se leggi lo stralcio che ho riportato,facendo due calcoli,ti accorgi che i medicinali omeopatici di fatto NON hanno principio attivo,ergo sono solo eccipienti,come appunto un placebo

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 14:19

LA LEGGE DELLE DOSI INFINITESIMALI
Probabilmente all'inizio i risultati non furono proprio positivi; tuttavia Hahnemann, convinto che la strada giusta fosse proprio "similia similibus curentur", non si fermò, nella certezza che dovesse esserci una differente chiave di lettura del principio ippocratico, e arrivò alla soluzione somministrando non più dosi massicce del tossico patogeno ma, al contrario, quantità sempre più piccole fino ad arrivare a dosi minime.
È quella che l'Omeopatia definisce LEGGE DELLE DOSI INFINITESIMALI (il primo dei tre pilastri su cui si fonda l'Omeopatia).

è solo un piccolo stralcio.. se ti interessa, ti cerco la storia dell'omeopatia, dove ancora più chiaramente si capisce perchè le dosi sono tanto minime.

In soldoni comunque, agendo l'omeopatia, con la "stessa malattia", ovviamente le dosi devono essere minime, altrimenti uno lo uccidi.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 14:19

LA LEGGE DELLE DOSI INFINITESIMALI
Probabilmente all'inizio i risultati non furono proprio positivi; tuttavia Hahnemann, convinto che la strada giusta fosse proprio "similia similibus curentur", non si fermò, nella certezza che dovesse esserci una differente chiave di lettura del principio ippocratico, e arrivò alla soluzione somministrando non più dosi massicce del tossico patogeno ma, al contrario, quantità sempre più piccole fino ad arrivare a dosi minime.
È quella che l'Omeopatia definisce LEGGE DELLE DOSI INFINITESIMALI (il primo dei tre pilastri su cui si fonda l'Omeopatia).

è solo un piccolo stralcio.. se ti interessa, ti cerco la storia dell'omeopatia, dove ancora più chiaramente si capisce perchè le dosi sono tanto minime.

In soldoni comunque, agendo l'omeopatia, con la "stessa malattia", ovviamente le dosi devono essere minime, altrimenti uno lo uccidi.

Esiliata

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 14:30

purtroppo, non ho la preparazione chimico/medica per seguire i tuoi ragionamenti squisitamente chimici.
Di una cosa sono strasicura, i prodotti che mia figlia ha assunto hanno curato laddove l'antibiotico aveva fallito e procurato ulteriore danno. E , per logica, non posso in alcun modo pensare che una bambina di soli 3 anni si sia autoconvinta.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 14:30

purtroppo, non ho la preparazione chimico/medica per seguire i tuoi ragionamenti squisitamente chimici.
Di una cosa sono strasicura, i prodotti che mia figlia ha assunto hanno curato laddove l'antibiotico aveva fallito e procurato ulteriore danno. E , per logica, non posso in alcun modo pensare che una bambina di soli 3 anni si sia autoconvinta.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 14:42

E PER QUANTO MI RIGUARDA...

DUE SU DUE
UNA DI 3 E UNO DI SCARSI 2 ANNI...
E QUANDO HANNO COMINCIATO, NE AVEVANO ANCORA MENO!

Esiliata

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 3 dic 2007, 14:54

Io non ho letto tutto il post ma volevo solo dire che io e mia figlia e moltissime mamme e bimbe che conosco si curano con l'omeopatia con risultati positivi.
E io ho conosciuto l'omeopatia tramite la mia dentista, quando a 20 anni mi ha estratto un dente del giudizio.
Ritengo altrsì che l'effetto placebo può essere citato per gli adulti, mi sembra invece una giustificazione poco probabile per i bimbi piccoli.
La mia, addirittura, nemmeno sa che sono medicine xchè, proprio x la loro conformazione zuccherina, le abbiamo sempre chiamate caramelle :ok
Un'ultimo appunto: stanca degli effetti collaterali degli antistaminici, ho curato la mia allergia con l'omeopatia e ne sono guarita.....e non mi sono autoconvinta di non ansimare, lacrimare o star male con l'asma. Mi è semplicemente passata.
Ma per il mio medico di base è perchè doveva già passare.................. :fischia
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”