GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Omeopatia: inutile?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?

Messaggio da simona ss » 3 dic 2007, 11:58

Io la dimostrazione la vedo nel risultato.
Non sono una fanatica dell'omeopatia, eppure con noi ha funzionato. E con un bimbo di 13 mesi è impensabile che abbia influito sulla guarigione l'autoconvincimento o la suggestione... a meno che mio figlio non sia un genio, ed io non me ne sia accorta :che_dici

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 11:59

grace,il fatto che con te funzioni non significa che il principio su cui si basa sia dimostrabile

la memoria dell'acqua è indimostrabile,e se fosse vera,ripeto per l'ennesima volta,basterebbe l'acqua del rubinetto,perchè qualche molecola di qualcosa è sempre dispersa nell'acqua
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 12:01

simona ss ha scritto:Io la dimostrazione la vedo nel risultato.
Non sono una fanatica dell'omeopatia, eppure con noi ha funzionato. E con un bimbo di 13 mesi è impensabile che abbia influito sulla guarigione l'autoconvincimento o la suggestione... a meno che mio figlio non sia un genio, ed io non me ne sia accorta :che_dici

basterebbe che un eccipiente fosse il magnesio (che infatti viene usato per i disturbi del sonno e per lievi stress)

ma in questo caso pagheresti a peso d'oro un medicinale che costa in realtà una fesseria,e spiegherebbe anche le feci molli
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 dic 2007, 12:07

francesca74 ha scritto:
simona ss ha scritto:Io la dimostrazione la vedo nel risultato.

basterebbe che un eccipiente fosse il magnesio (che infatti viene usato per i disturbi del sonno e per lievi stress)

ma in questo caso pagheresti a peso d'oro un medicinale che costa in realtà una fesseria,e spiegherebbe anche le feci molli
stavo per scrivere la stessa cosa.
E PITA, ho fatto l'esempio della cistite perchè sembrava che tu dessi per scontato che la cusa della cistite fosse sempre e solo un abbassamento delle difese immunitarie..non è così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 12:14

francesca...
infatti.
esmpio:
l'acqua è diversa in ogni zona d'italia. ogni acqua ha qualche cosa all'interno..
(io non le conosco tutte, e tu?)
L'acqua di milano è molto ricca di fluoro..
io non do il fluoro ai miei figli. lo possono ricevere dall'utilizzo giornaliero.

Questo esempio però non può valere per medicinali che prevengono malattia da raffreddamento:

io a miei figli do l'oscillococcinum.

Oscillococcinum 200 K è un medicinale omeopatico. Deriva da un tessuto molto ricco di DNA e RNA (esattamente come sono i Virus verso cui orientano la loro azione terapeutica) e viene infatti utilizzato per la prevenzione e la cura degli stati influenzali o del raffreddamento.

Simone e Allegra sono o meglio erano, soggetti a otiti da raffreddamento, Simone addirittura perforante.
Dopo aver curato la fase acuta con l'antibiotico, ho preso , lo scorso inverno, a dare loro l'oscillococcinum.
e ricominciato da questo settembre.

Non hanno mai più avuto l'otite innanzitutto. qualche raffreddore, con tosse ma ad oggi c'è stato un miglioramento del quadro notevolissimo.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 12:17

dimenticavo..
nell'acqua trovi minerali, non tessuto ricco di dna, quali il fegato d'oca..

Esiliata

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 3 dic 2007, 12:23

francesca74 ha scritto: basterebbe che un eccipiente fosse il magnesio (che infatti viene usato per i disturbi del sonno e per lievi stress)

DAVVERO :urka ???
Sono basita :che_dici

Ma se ti mando in MP il nome del rimedio, mi sai dire se davvero qualche componente può provocare feci molli?

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 3 dic 2007, 12:37

Composizione: Magnesium carbonicum D10, Zincum valerianicum D16, Avena sativa Ø, Chamomilla D30, Cypripedium pubescens D4,

Questa è la composizione del rimedio per il sonno, qualcuna sa dirmi se davvero uno dei componenti potrebbe aver provocato le feci molli del mio bimbo?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 12:39

francesca74 ha scritto:ma pita,come fa un principio contato in molecole per kg a funzionare?
Non ne ho la benchè minima idea! Non sono un chimico, nè una biologa , nè tanto meno un medico omeopata, sono semplicemente una persona che parla in virtù dei risultati concreti.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 12:40

SIMONA,
LA MAGNESIA IN DOSI SUPERIORI (IL MAGNESIO QUINDI..) E' NOTA PER LE PROPRIETA' LASSATIVE.

Esiliata

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 3 dic 2007, 12:41

Si, in dosi superiori lo so, ma noi seguivamo la posologia indicata...

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 12:43

sono con te.
io non credo che nel tuo rimedio per il sonno ci fosse questo problema.

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 12:44

vai a capire perchè ha le feci molli...
può dipendere da un sacco di cose.

Esiliata

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2007, 12:52

Io sono per la medicina tradizionale. Non mi piace sperimentare erbe strane.
Per prevenire i malanni di stagione in casa mia mangiamo quintali di melograni e arance.
La febbre si cura con riposo e paracetamolo quando è alta. Raffreddore lavaggi nasali e fumenti, tosse con aeresol. Infezioni batteriche con antibiotici.
Non credo che l'omeopatia sia paragonabile alla medicina tradizionale, e sinceramente credo che se veramente sortisse effetti davvero positivi sarebbe molto più diffusa.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 3 dic 2007, 12:55

secondo me non è diffusa perchè non da effetti immediati e agisce diversamente..

Esiliata

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 3 dic 2007, 13:01

GRACE71 ha scritto:francesca...
infatti.
esmpio:
l'acqua è diversa in ogni zona d'italia. ogni acqua ha qualche cosa all'interno..
(io non le conosco tutte, e tu?)
L'acqua di milano è molto ricca di fluoro..
io non do il fluoro ai miei figli. lo possono ricevere dall'utilizzo giornaliero.

Questo esempio però non può valere per medicinali che prevengono malattia da raffreddamento:

io a miei figli do l'oscillococcinum.

Oscillococcinum 200 K è un medicinale omeopatico. Deriva da un tessuto molto ricco di DNA e RNA (esattamente come sono i Virus verso cui orientano la loro azione terapeutica) e viene infatti utilizzato per la prevenzione e la cura degli stati influenzali o del raffreddamento.

Simone e Allegra sono o meglio erano, soggetti a otiti da raffreddamento, Simone addirittura perforante.
Dopo aver curato la fase acuta con l'antibiotico, ho preso , lo scorso inverno, a dare loro l'oscillococcinum.
e ricominciato da questo settembre.

Non hanno mai più avuto l'otite innanzitutto. qualche raffreddore, con tosse ma ad oggi c'è stato un miglioramento del quadro notevolissimo.
l'oscillococcinum è un idrolisato (presumo quindi si tratti di molecole derivanti dall'idrolisi) di interiora d'oca

ora,lasciando perdere discorsi di tipo animalista (visto che non lo sono per i medicinali tradizionali,non lo sono nemmeno per l'omeopatia)

il problema è dimostrare che l'idrolisi delle interiora (cioè la prima fase di decomposizione) con conseguente diluizione,funziona contro il raffreddore (non ditemi che funziona perchè lo avete sperimentato,non intendo questo)

l'omeopatia si basa sul fatto che (ad esempio) magari le interiora putrefatte danno gli stessi sintomi del raffreddore,ma forse ci sono decine di altre cose che danno gli stessi sintomi

diluizioni di questo genere si trovano anche nell'acqua,compreso materiale organico (si parla di molecole,mi domando come fanno a misurarle)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 dic 2007, 13:08

Il fatto è che molte persone ricorrono all'omeopatia perché sostengono di non volersi riempire di prodotti chimici. Ma allora a questo punto perché non utilizzare direttamente solo sostanze naturali e basta? Anziché spendere 17 Euro per uno sciroppo alle erbette per la tosse, tengo in casa un barattolo di miele con la cipolla macerata, oppure mi prendo il latte caldo con il miele prima di coricarmi.

Io sono cresciuta con mia nonna che, bontà sua, aveva 1000 rimedi per i piccoli malanni e tanti me li ricordo anche io.. Mangiare melograni in autunno (mi ricordo che noi ne bevevamo una spremuta al giorno fino a fine ottobre) preserva dal raffreddore molto di più delle interiora d'oca putrefatte (che schifo!) :x:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 3 dic 2007, 13:11

Pita finchè non vedo dei veri trial clinici con una spiegazione scientifica sul funzionamento dell'omeopatia non riesco a credere che una molecola di medicinale sciolta in uno sproposito di acqua abbia risultati che non siano dovuti all'effetto placebo. :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 dic 2007, 13:13

Pasakiotta ha scritto:
Non credo che l'omeopatia sia paragonabile alla medicina tradizionale, e sinceramente credo che se veramente sortisse effetti davvero positivi sarebbe molto più diffusa.
Il livello di diffusione credo sia rallentato un pò per pigrizia " mentale" - e questo post ha evidenziato tutti i falsi " autoconvincimenti " - e un pò perchè ci siamo abituati ad ottenere tutto e subito, per cui la lentezza della risposta del nostro corpo ci suona come immediato insuccesso .
Mi viene in mente lo spot pubblicitario di quel farmaco che nell'arco di una notte uccide un'influenza e la donna influenzata è al settimo cielo perchè ha salvato: due appuntamenti di lavoro, un'ora di massaggi, due ore di tennis etc :ahah
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 3 dic 2007, 13:19

PITA ha scritto: Mi viene in mente lo spot pubblicitario di quel farmaco che nell'arco di una notte uccide un'influenza e la donna influenzata è al settimo cielo perchè ha salvato: due appuntamenti di lavoro, un'ora di massaggi, due ore di tennis etc :ahah

seeee magari!!!

L'ho provato...e ci sono voluti i soliti canonici 5 giorni a riposo...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”