GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da Paola67 » 11 mag 2011, 17:12

no io non ritengo che le maestre non valgono.
Ma se la scorsa settimana ha finito di spiegare le tabelline (fino al 10) perchè il tempi della classe sono questi.
Vuogliamo dare anche il tempo di far sedimentare queste conoscenze prima di avviare un discorso di ragionamento su questi stessi concetti?

Quindi sono le prove inadeguate e non gli insegnanti almeno la maggior parte.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 mag 2011, 17:24

poi pensate che io avevo insegnato a Silvano, per individuare la risposta nel testo, di sottilenare la parte in modo da non confondersi nella risposta, visto che a volte le possilità multiple erano molto simil tra loro. Beh glielo hanno impedito!!! Non si poteva sottolineare

Il perchè poi... maddai!!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mag 2011, 17:48

ROB68 ha scritto:le prove invalidi...che mito. mio figlio è in quarta e la maestra all'ultima riunione ci ha annunciato che l'anno prossimo le faranno. in seconda non le hanno mica fatte... è normale?
non saprei, oramai è qualche anno che le fanno. forse non l'hanno detto?

cmq telefonata con mia figlia "come è andata oggi a scuola?" "male, italiano con le prove è andata male" e io "fa lo stesso, gelato staseraaaa!" e tra 20 minuti ce l'avrò in mano :-D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 11 mag 2011, 17:53

fai bene, ely.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 mag 2011, 18:21

ma qualcuna conosce il testo di oggi?
Silvano mi parlava di un leoncino, etc

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mag 2011, 19:03

Gaia parla di Leo il leopardo, abituato a giocare con gli animali della foresta che s'improvvisa salvatore di un elefantino che stava annegando.
c'ho messo 3 minuti a capire che faceva sto Leo :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 23:00

vale77 ha scritto:
clizia ha scritto:da noi col tempo normale in teoria i progetti dovrebbero essere meno. Vedremo perchè comunque le ore di lezione dovrebbero essere le solite 27 per ttui e i bimbi del tempo pieno avrebbero solo ore in più per fare anche altro. In ogni caso premerò sempre perchè imparino a far di conto, leggere e scrivere.Perchè qui si forma il bagaglio che poi difficilmente sarà colmato nei cicli successivi se non con fatica. Spero che imparino con metodo...
Toglimi una curiodsità: con 27 ore avete la mensa?
No, dovrebbero fare quest'orario - 8.15/12.45- , almeno finora mi hanno detto così, sentiremo meglio poi a settembre se ci saranno variazioni
Tutti i giorni fanno 4 ore e mezza, sabato compreso, 27 ore senza mensa. In occasioni speciali per preparare lavoretti di natale o progetti in più con lo sport a volte dovranno tornare il pomeriggio, ma non accadrà spesso, non ogni mese. Poi i dettagli ancora non li so di preciso.
Qualcuno aveva ventilato l'ipotesi di farli rimanere un poco di più per recuperare le 4 ore e mezza del sabato ( tutto o in parte), però senza la mensa non è troppo fattibile e le maestre hanno sconsigliato un orario tipo: 8.15/13.00 oppure 13.15 perchè dicono che già nell'ultima mezzora di scuola dopo mezzogiorno l'attenzione cala e sarebbe dunque un'ulteriore fatica e un'altra mezzora sprecata o quasi, specie per le prime e seconde.

Streghettasaetta

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 12 mag 2011, 0:44

vale77 ha scritto:io però torno a dire che (nonostante con me sfondiate una porta aperta sulla valutazione insegnanti, su quelli incapaci, sulla scuola che fa schifo ecc) questa prove sono una rilevazione statistica.
ciuoè si vuol sapere per aree, zone, regioni, province, scuole, che livello di apprendimenti unificato hanno gli alunni.
non servono per valutare nessuno per il momento.
e se serviranno, serviranno per la valutazione degli insegnanti, non certo degli alunni.
quindi poca ansia, e più avete insegnanti incapaci più fategliele fare
.
eeeeh, no...non mi sta bene.

Premesso che, d'accordo con Paola (e con chissà quante altre), per me sono proprio le "prove invalsi" ad essere insulse e inutili, almeno quelle di seconda elementare (poi, andando avanti nel tempo e mi auguro nello studio, si vedranno gli step successivi) ma non mi sta bene proprio per il controsenso della cosa.

Cioè, tu maestro sei "incapace" e IO genitore devo far fare gli esercizi a casa? (mi ricollego al tuo scritto).
Ma nemmeno per sogno.
Fatti, come scritto, solo per compiti pasquali.

I successivi "siti" suggeriti per esercitazioni non sono manco stati aperti, ma nemmeno per errore.

E non a caso ho scritto "incapaci", tra virgolette...non è così, non sempre per fortuna (parlo a livello di "capacità" di insegnamento), ma un po' il dente avvelenato viene COMUNQUE...tanto rumore su questi test, tanto denigramento (da parte delle stesse maestre)

...eppppoi, proprio perchè SERVIRANNO PER LA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI, NON DEGLI ALUNNI, di punto in bianco quasi si abbandona il programma già di per sè indietro (e, come scrive Lalat, se stai assente te lo recuperi a casa!) per fare SOLO ESERCIZI DI 'STI BENEAMATI TEST in previsione della prova ministeriale?????

Dimostriamo che i bambini "apprendono" comunque (certo, a lavaggio del cervello e a suon di esercizi mirati..poco contano altre cose, tipo quando un'insegnante primaria, mate-scienze-geometria, sia spesso assente, quasi sempre NON vi sia supplente e i bimbi vengano smistati altrove a far...disegni)

Più le giornate a casa, per scioperi vari.

Apprendimento a gogò!

Per cosa si sciopera allora, di grazia?

Se dimostriamo che i bimbi fanno i test ugualmente, sono bravi e "apprendono" COMUNQUE....bene, allora il metodo è valido, gli insegnanti pure, la riforma funziona, così magari tagliamo un altro po'! (tanto le prove ministeriali daranno risultati soddisfacenti, dopo tutto il tempo che in CLASSE e anche a casa ci si è perso dietro)

Quindi?
Paura di perdere la faccia?
La cattedra?
La sedia?

Ma per favore..

Personalmente, sono incacchiata nera.
Per quello non ho mai caricato d'ansia mio figlio per gli invalsi, essendo la prima a cui non fregava più di tanto.

Alle maestre, a parole e mooolto in teoria, anche meno...infatti s'è visto, ssssì, come no.. :che_dici

Però domani e dopodomani si paventano nuovi scioperi...

..La prima che mi viene a dire (prevalente o l'altra, l'assenteista) che sono indietro col programma........non proseguo nemmeno, tanto si intuisce.
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 12 mag 2011, 0:49

Paola67 ha scritto:ma qualcuna conosce il testo di oggi?
Silvano mi parlava di un leoncino, etc
un leone allontanato dal branco che poi infine salva un'antilope e capisce il valore dell'amicizia, credo....MA non ci giurerei, figlio tornato alle 20 da partita di calcio, gasatissimo perchè avevano vinto, poi stasera Inter-Roma (lui è interista..), quando gli ho chiesto qualcosa di più mi ha "risposto" "ma nooo, Lucio è di nuovo a terra, ma che imbranato!!!" :pensieroso

(...mai disturbare un uomo, seppur in erba, che guarda una partita di calcio, soprattutto della sua squadra)
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mag 2011, 9:57

pulced'acqua ha scritto:

Per attaccare un giorno di festa al sabqato, infatti domani è sciopero...
questo mi fa incavolare perchè si usa MALE e troppo uno strumento di protesta che di conseguenza perde di significato e di potenza.

Streghettasaetta

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 mag 2011, 10:06

pulced'acqua ha scritto:
vale77 ha scritto:io però torno a dire che (nonostante con me sfondiate una porta aperta sulla valutazione insegnanti, su quelli incapaci, sulla scuola che fa schifo ecc) questa prove sono una rilevazione statistica.
ciuoè si vuol sapere per aree, zone, regioni, province, scuole, che livello di apprendimenti unificato hanno gli alunni.
non servono per valutare nessuno per il momento.
e se serviranno, serviranno per la valutazione degli insegnanti, non certo degli alunni.
quindi poca ansia, e più avete insegnanti incapaci più fategliele fare
.
eeeeh, no...non mi sta bene.

Premesso che, d'accordo con Paola (e con chissà quante altre), per me sono proprio le "prove invalsi" ad essere insulse e inutili, almeno quelle di seconda elementare (poi, andando avanti nel tempo e mi auguro nello studio, si vedranno gli step successivi) ma non mi sta bene proprio per il controsenso della cosa.

Cioè, tu maestro sei "incapace" e IO genitore devo far fare gli esercizi a casa? (mi ricollego al tuo scritto).
Ma nemmeno per sogno.
Fatti, come scritto, solo per compiti pasquali.

I successivi "siti" suggeriti per esercitazioni non sono manco stati aperti, ma nemmeno per errore.

E non a caso ho scritto "incapaci", tra virgolette...non è così, non sempre per fortuna (parlo a livello di "capacità" di insegnamento), ma un po' il dente avvelenato viene COMUNQUE...tanto rumore su questi test, tanto denigramento (da parte delle stesse maestre)

...eppppoi, proprio perchè SERVIRANNO PER LA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI, NON DEGLI ALUNNI, di punto in bianco quasi si abbandona il programma già di per sè indietro (e, come scrive Lalat, se stai assente te lo recuperi a casa!) per fare SOLO ESERCIZI DI 'STI BENEAMATI TEST in previsione della prova ministeriale?????

Dimostriamo che i bambini "apprendono" comunque (certo, a lavaggio del cervello e a suon di esercizi mirati..poco contano altre cose, tipo quando un'insegnante primaria, mate-scienze-geometria, sia spesso assente, quasi sempre NON vi sia supplente e i bimbi vengano smistati altrove a far...disegni)

Più le giornate a casa, per scioperi vari.

Apprendimento a gogò!

Se dimostriamo che i bimbi fanno i test ugualmente, sono bravi e "apprendono" COMUNQUE....bene, allora il metodo è valido, gli insegnanti pure, la riforma funziona, così magari tagliamo un altro po'! (tanto le prove ministeriali daranno risultati soddisfacenti, dopo tutto il tempo che in CLASSE e anche a casa ci si è perso dietro)

Quindi?
Paura di perdere la faccia?
La cattedra?
La sedia?

Ma per favore..

Personalmente, sono incacchiata nera.
Per quello non ho mai caricato d'ansia mio figlio per gli invalsi, essendo la prima a cui non fregava più di tanto.

Alle maestre, a parole e mooolto in teoria, anche meno...infatti s'è visto, ssssì, come no.. :che_dici

Però domani e dopodomani si paventano nuovi scioperi...

..La prima che mi viene a dire (prevalente o l'altra, l'assenteista) che sono indietro col programma........non proseguo nemmeno, tanto si intuisce.

guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, non mi hai capito :sorrisoo
io sono d'accordo con te.
non si devono fare esercizi PER le prove invalsi, si devono fare e punto.
se la maestra ritiene che siano diverse dal suo programma di insegnamento può modificarlo PRIMA, non far fare le corse ai bambini (a maggio poi :che_dici )
le prove vanno come devono andare.
sono ancora una sperimentazione.
vanno bene? bene
vanno male? qualcuno si chiederà il perchè, che può essere che siani incoerenti con il programma oppure che l'insegnante è incapace.
ma preparando appositamente i bambini per qs tipo di prove non sono si caricano inutilmente di ansia e aspettative, ma si inficia il (seppur dubbio) valore delle prove.

non sono d'accordo invece sui tagli.
la scuola fa acqua da tutte le parti.
ma tagliando indiscrimenitamente non si risolvono le magagne, si acuiscono.
ci vuole una rivoluzione della scuola, non 'sti tagli travestiti da riforma.

capisco il tuo essere incacchiata e lo condivido pure.
ma stiamo attenti a non incattivirci senza pensare a cosa sarebbe costruttivo.

io da grande voglio fare il ministro :hi hi hi hi
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 12 mag 2011, 10:26

Mia figlia (1°media) le ha oggi sia di italiano che di matematica.Una bella giornatina insomma :impiccata:
Da noi le insegnanti non hanno fatto nessuna "simulazione" o prove peratorie, hanno solo chiesto ai ragazzi di rimanere concentrati, leggere bene le consegne e fare del proprio meglio, senza angosciarli assolutamente.

Ma...mi è giunta voce che le prove invalsi che si fanno in terza media fanno media, vi risulta? Ma non sono "anonime"? :domanda
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 mag 2011, 10:29

clizia ha scritto:
pulced'acqua ha scritto:

questo mi fa incavolare perchè si usa MALE e troppo uno strumento di protesta che di conseguenza perde di significato e di potenza.
dissento!
per di più in una gran parte delle scuole il sabato si va scuola

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mag 2011, 11:41

ehmm vale77? credo che pulced'acqua fosse amaramente ironica..

domani sciopero? di nuovo???????????????? ao'!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 mag 2011, 13:06

In V si fanno.

Ieri la maestra di Alessia mi ha detto che le prove di ieri erano molto difficili :impiccata:
Menomale che la promozione nn dipende da questo :risatina:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 12 mag 2011, 13:58

Mia figlia mi ha detto che erano facili e che ha finito tutto senza problemi .Ci crediamo? :che_dici
Mo' appena sono dipsonibili on line me la stampo e gliela faccio rifare a casa :bast_ins
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mag 2011, 14:59

val978 ha scritto:
clizia ha scritto:
pulced'acqua ha scritto:

dissento!
per di più in una gran parte delle scuole il sabato si va scuola
Si lo so, ma un terzo del personale si ritrova con un bel we lungo, tanto per gradire. sti scioperi a singhiozzo secondo me non servono.
Meglio sarebbe concentrare gli sforzi in modo più serio, compatto e partecipato per far nascere discussioni fattive.

Streghettasaetta

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 mag 2011, 15:11

ely66 ha scritto:
ehmm vale77? credo che pulced'acqua fosse amaramente ironica..

domani sciopero? di nuovo???????????????? ao'!
ah. non avevo colto :sberla:
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 12 mag 2011, 15:12

Pipa ha scritto:Mia figlia (1°media) le ha oggi sia di italiano che di matematica.Una bella giornatina insomma :impiccata:
Da noi le insegnanti non hanno fatto nessuna "simulazione" o prove peratorie, hanno solo chiesto ai ragazzi di rimanere concentrati, leggere bene le consegne e fare del proprio meglio, senza angosciarli assolutamente.

Ma...mi è giunta voce che le prove invalsi che si fanno in terza media fanno media, vi risulta? Ma non sono "anonime"? :domanda

non fanno media per forza, ma se le insegnasnti decidono di valutarle allora sì.
LORENZO 15.07.09

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 mag 2011, 15:15

ho trovato il resto della seconda elementare:

http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Sole ... 610f546eb1" onclick="window.open(this.href);return false;
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”