GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La prima delusione d'amicizia di mio figlio
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: ODIO IL MIGLIORE AMICO DI MIO FIGLIO
spiego meglio cosa intendo per copiare: sono azioni, sgarbi, cavolate in gruppetto, dispetti fatti ad altri.
Per le emozioni singole, come Ari, al massimo chiedo perchè mette il broncio o perchè è antipatica una persona, non gli dico mai che "lui non è così". Gli do atto che lui lo sa meglio di me e casomai lo porto a ragionarci, che ci arrivi lui a capire che è bello essere salutati. Insomma i nostri figli sono pure sentimenti negativi, non mi stupirei se fosse solo solare o se non mettesse il broncio per copiare un amichetto. Non è neanche grave. Proprio ieri mio figlio era scocciato con me perchè dovevamo andare via dai giardini per una commissione, e mi ha messo il broncio. un altro suo amichetto lo ha visto così e ha messo il broncio pure lui... capita dai.. :ahah
Per le emozioni singole, come Ari, al massimo chiedo perchè mette il broncio o perchè è antipatica una persona, non gli dico mai che "lui non è così". Gli do atto che lui lo sa meglio di me e casomai lo porto a ragionarci, che ci arrivi lui a capire che è bello essere salutati. Insomma i nostri figli sono pure sentimenti negativi, non mi stupirei se fosse solo solare o se non mettesse il broncio per copiare un amichetto. Non è neanche grave. Proprio ieri mio figlio era scocciato con me perchè dovevamo andare via dai giardini per una commissione, e mi ha messo il broncio. un altro suo amichetto lo ha visto così e ha messo il broncio pure lui... capita dai.. :ahah
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
ok ci stai lavorando e... allora non esagerare, sgridalo casomai con ironia. Perchè qualche dispettuccio lo fanno tutti i bambini.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ti dico cosa intendo io per copiare:
L'altro giorno in casa il suo amichetto prendeva dei dinosauri di Giorgio, pesanti, e li sbatteva in testa a sua madre.
Dopo tre secondi arrivava il mio e li sbatteva in testa a me.
S. faceva finta di affacciarsi dalla porta e con voce che io reputo orribile
, ma perdonate forse sono di parte diceva: mamma cretininaaaaaaaaaa, mamma stupidonaaaaaaaaa, mamma scioccolonaaaaaaaaa...
e Giorgio dietro di lui a imitarne la voce e le parole....
Ecco, so che sono sciocchezze, ma sarei molto piu' contenta se partissero da Giorgio, AL LIMITE, senza vederlo scimmiottare un altro...come un babbuino...
L'altro giorno in casa il suo amichetto prendeva dei dinosauri di Giorgio, pesanti, e li sbatteva in testa a sua madre.
Dopo tre secondi arrivava il mio e li sbatteva in testa a me.

S. faceva finta di affacciarsi dalla porta e con voce che io reputo orribile

e Giorgio dietro di lui a imitarne la voce e le parole....

Ecco, so che sono sciocchezze, ma sarei molto piu' contenta se partissero da Giorgio, AL LIMITE, senza vederlo scimmiottare un altro...come un babbuino...

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ecco, piu' che danni o marachelle, quando sono insieme diventano di una STUPIDITA' sordida...
Va bhe', dai, piu' scrivo e piu' ridimensiono il problema.
Scusassero la seduta di socio-psico-pedagogia a cui vi ho sottoposte...

Va bhe', dai, piu' scrivo e piu' ridimensiono il problema.

Scusassero la seduta di socio-psico-pedagogia a cui vi ho sottoposte...

- mariangelac
- Collaboratore
Ma perche paragonare gli amichetti di un bambino a quelli di un'adolescente di 14 anni? è ovvio che a 14 anni nn si puo fare piu molto, ma si spera che "le fatiche" dei genitori nell'incanalare i figli nelle giuste attività e con gli amichetti adeguatamente educati, porterà i suoi frutti, insieme al resto dell'educazione che si impartisce.... bho.... lasciarli liberi a 7 anni di farsi fare del male che senso ha? Allora il compito dei genitori e gli insegnamenti che diamo fino a che età si possono impartire? Non mi pare che sia un'età in cui perdere un'amico possa diventare fonte di stress e di depressione 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Allora vi racconto ieri sto piccolo episodio, poi mi dite se ho sballato o no o altre idee. Ieri giardinetti. Per il quadro:il mio incontra un suo compagno di asilo, non è prepotente ma solo più scalmanato e "fisico"del mio. Sto bimbo ha una sorella di due anni più grande. Quando sono solo loro tre giocano insieme volentieri salvo qualche punzecchiata e dispetto del fratellino piccolo (quasi 6 anni e sorella di 8) verso sua sorella maggiore. Ieri ai giardini sta sorella giocava con altre due bimbe sui 7/8 e facevano gruppetto escludendo il fratellino. poi è arrivato il mio e il bimbo, forte dell'arrivo del suo amico, ha continuato a punzecchiare le bimbe. ovvio pure il mio ridendo che ne so, l prendevano il peluche delel bambine e lo lanciavano in aria ridendo, se lo tiravano e le bimbe a strillare e tirarglielo via. Ma punzecchiavano a loro volta i due maschietti. do ut des. Per cui non sono intervenuta. Ad un certo punto sto fratellino ha un pò esagerato prendendo una copertina del peluche e tira di qua e tira di la con le bimbe che strillavano come aquile e tiravano dall'altra parte. mi sono mossa con calma verso di loro per cercare di arginare i dispetti reciproci ma ancora un pò incerta. Nel frattempo invece è piombata la nonna di queste due bimbette strattonando i maschietti, urlando e cacciandoli via. : ma chi siete? ma da dove saltate fuori, maleducati, via di qui , andatevene!! con tono brutto. i due si sono allontanati correndo e il mio per difendere l'amichetto strattonato ha rifatto un passo indietro e fatto una pernacchietta ridendo prima di riscappare via.
nno l'avesse mai fatto. sta tipa gli ha urlato dietro in malo modo. una pernacchia a me, ma co me ti permetti ma vattene..
Ora tenendo presente che ho sgridato mio figlio per i dispetti e l'ho accompagnato dalal signora per dirle che gli dispiaceva e quasi piangeva, ho però dato una regolata e zittita a sta tizia.che continuava a bofonchiare per tutto il giardino parlando male di mio figlio, manco le avessero dato una bastonata in testa. Le ho detto poco gentilmente di darsi una calmata, piantarla li e chiudere la ciabatta. troppo sproporzionata.tra l'altro non è stata manco accogliente quando ho fatto scusare mio figlio di fronte a lei. avesse fatto una parola per stemperareo sgridare ma con un minimo di benevolenza, senxza tener nemmeno presente che le sue bimbe prima avevano preso a calci e spintoi due maschietti a loro volta perchè non volevano prestare l'orsetto ( di qui l'inizio dei dispetti reciproci). Io vedo che il rispetto dei bambini lo acquisisco di più sgridando si ma in modo ironico senza prenderla troppo sul personale. ed infatti sto bimbetto all'inizio qualche dispettuccio me lo faceva, adesso invece dice a mio figlio: giochiamo con tua mamma che ci fa montare li e qui e blabla. mi saluta e sorride sempre quando lo vedo.
ma questa no ha mai visto bimbi che si fanno un pò di dispetti? nno ha visto che le bimbe erano più grandine e una di loro era la SORELLA di uno dei due "teppistelli" solo vivaci ma non violenti per cui tra loro si punzechiavano volentieri?
nno l'avesse mai fatto. sta tipa gli ha urlato dietro in malo modo. una pernacchia a me, ma co me ti permetti ma vattene..
Ora tenendo presente che ho sgridato mio figlio per i dispetti e l'ho accompagnato dalal signora per dirle che gli dispiaceva e quasi piangeva, ho però dato una regolata e zittita a sta tizia.che continuava a bofonchiare per tutto il giardino parlando male di mio figlio, manco le avessero dato una bastonata in testa. Le ho detto poco gentilmente di darsi una calmata, piantarla li e chiudere la ciabatta. troppo sproporzionata.tra l'altro non è stata manco accogliente quando ho fatto scusare mio figlio di fronte a lei. avesse fatto una parola per stemperareo sgridare ma con un minimo di benevolenza, senxza tener nemmeno presente che le sue bimbe prima avevano preso a calci e spintoi due maschietti a loro volta perchè non volevano prestare l'orsetto ( di qui l'inizio dei dispetti reciproci). Io vedo che il rispetto dei bambini lo acquisisco di più sgridando si ma in modo ironico senza prenderla troppo sul personale. ed infatti sto bimbetto all'inizio qualche dispettuccio me lo faceva, adesso invece dice a mio figlio: giochiamo con tua mamma che ci fa montare li e qui e blabla. mi saluta e sorride sempre quando lo vedo.
ma questa no ha mai visto bimbi che si fanno un pò di dispetti? nno ha visto che le bimbe erano più grandine e una di loro era la SORELLA di uno dei due "teppistelli" solo vivaci ma non violenti per cui tra loro si punzechiavano volentieri?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
cosa avrei fatto io. Sgrudato per le botte coi giochi in testa perchè fanno male e su questo no ci piove, se continuano tolti i giochi e punizione. NON si fa male agli altri nè per gioco nè sul serio. Per le prese in giro sarei stata meno categorica, rimandando indietro le stupidaggini dei bimbi magari con qualche battuta con più leggerezza. e poi vabbè tutti i bambini copiano un poco, da solo poi , magari la sera, avrei parlato un pò col mio per farlo ragionare su quelle stupidaggini e sui modi ecc...hamilton ha scritto:Ti dico cosa intendo io per copiare:
Dopo tre secondi arrivava il mio e li sbatteva in testa a me.![]()
S. faceva finta di affacciarsi dalla porta e con voce che io reputo orribile, ma perdonate forse sono di parte diceva: mamma cretininaaaaaaaaaa, mamma stupidonaaaaaaaaa, mamma scioccolonaaaaaaaaa...
e Giorgio dietro di lui a imitarne la voce e le parole....![]()
ho parlato più seriamente a mio figlio quando un suo compagno invece gli ha proposto di dirmi bugie. Ecco questo non mi piace ed infatti mio figlio me lo aveva detto per primo.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
E bravo il tuo bimbo, Clizia!
No, io non tollero urli trepiti da parte di estranei verso mio figlio, sopratutto quando l'accaduto non sembra nulla di grave.
E interverrei come sei intervenuta tu.
Poi vedendo la chiusura della tipa, dopo le scuse di tuo figlio, mi sarei incorporita ancora di piu'.
Ma guarda un po', pensavo che di solito son proprio le nonne le piu' sconclusionate... :ahah
No, io non tollero urli trepiti da parte di estranei verso mio figlio, sopratutto quando l'accaduto non sembra nulla di grave.
E interverrei come sei intervenuta tu.
Poi vedendo la chiusura della tipa, dopo le scuse di tuo figlio, mi sarei incorporita ancora di piu'.
Ma guarda un po', pensavo che di solito son proprio le nonne le piu' sconclusionate... :ahah
- clizia
- Silver~GolGirl®
Quel che mi ha dato maggiormente fastidio in quella signora è che ha trattato i maschietti con disprezzo e urlando,manco le sue fossero due perle
che non si sapessero ben difendere da sole e prendere in giro i due più piccolini e torsoli chiamandoli maiali.

Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®
cioè giocano come praticamente la maggior parte dei bambini del mondo direi.hamilton ha scritto:Ti dico cosa intendo io per copiare:
S. faceva finta di affacciarsi dalla porta e con voce che io reputo orribile, ma perdonate forse sono di parte diceva: mamma cretininaaaaaaaaaa, mamma stupidonaaaaaaaaa, mamma scioccolonaaaaaaaaa...

guarda... io faccio degli sforzi sovrumani per non intromettermi quando sara gioca con la sua amichetta del cuore, perchè questa bimba è molto "materiale" e strattona mia figlia, le urla contro, la spinge.
però è il loro modo di giocare e sono in equilibrio così, perché ho avuto modo di vedere che quando a sara certe cose non stanno bene, glielo dice chiaro e tondo e si cambia musica.
se fossi intervenuta subito, appena il mio istinto di protezione di mamma si era attivato, non avrei potuto scoprire che mia figlia è in grado di difendersi e che non è per nulla sottomessa alla sua amica.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- clizia
- Silver~GolGirl®
Oggi se la ribecco, la aspetto la varco, se solo osa rifare quelle scenate o parlar male e avercela contro anche in mancanza di motivi.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
No no no.clizia ha scritto:Quel che mi ha dato maggiormente fastidio in quella signora è che ha trattato i maschietti con disprezzo e urlando,manco le sue fossero due perleche non si sapessero ben difendere da sole e prendere in giro i due più piccolini e torsoli chiamandoli maiali.
Le persone aggressive con i bambini le aborro.
C'e' modo e modo.
Avrei accettao a malincuore la filippica se fatta con garbo, e l'avrei accettata a malincuore perche' IO cerco sempre di prevenire certi comportamenti in modo che nessuno possa riprendermi per gli attegiamenti di mio figlio, ma di fronte ad una iena urlante, credo che non sarei stata gentile come sei stata tu.
Per esempio non sopporto che quando Gio gioca con un altro amichetto fuori dall'asilo la madre di questo, appena vede Giorgio fare giochi un po' piu' fisici della norma, subito lo riprende.
Eccheccavolo, dammi due minuti in piu' che vedo come evolve la storia e poi a riprendere mio figlio ci penso io! Strunza!

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Mi piace come ti rapporti alle situazioni, Ari.Ari ha scritto:cioè giocano come praticamente la maggior parte dei bambini del mondo direi.hamilton ha scritto:Ti dico cosa intendo io per copiare:
Ecco, so che sono sciocchezze, ma sarei molto piu' contenta se partissero da Giorgio, AL LIMITE, senza vederlo scimmiottare un altro...come un babbuino...![]()
guarda... io faccio degli sforzi sovrumani per non intromettermi quando sara gioca con la sua amichetta del cuore, perchè questa bimba è molto "materiale" e strattona mia figlia, le urla contro, la spinge.
però è il loro modo di giocare e sono in equilibrio così, perché ho avuto modo di vedere che quando a sara certe cose non stanno bene, glielo dice chiaro e tondo e si cambia musica.
se fossi intervenuta subito, appena il mio istinto di protezione di mamma si era attivato, non avrei potuto scoprire che mia figlia è in grado di difendersi e che non è per nulla sottomessa alla sua amica.
Anche io cerco di non intervenire, pero', soprattutto davanti a bambini che hanno presenti i loro genitori, perche' so che a me darebbe molto fastidio, come ho scritto prima . E presumo possa dare fastidio anche a loro.
No, anche io "soffro" spesso in silenzio.

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
hamilton, ho letto solo il tuo post iniziale...e no, non mi permetterei mai di vietare un'amicizia a mio figlio solo perchè a me non sta simpatico il bambino in questione....è affar suo!
Se lo menasse o peggio..allora ne parlerei con i suoi genitori....ma se è solo un pò inquietante...no.....lo è per te, non per tuo figlio!
P.S. L'amichetto insopportabile (anzi due) ce l'ha anche mio figlio...e vuole pure invitarlo alla sua festa di compleanno....lo inviterò....e posso solo sperare abbiano impegni quel giorno, ma se vengono..pazienza! Si deve divertire lui...non io!
Se lo menasse o peggio..allora ne parlerei con i suoi genitori....ma se è solo un pò inquietante...no.....lo è per te, non per tuo figlio!
P.S. L'amichetto insopportabile (anzi due) ce l'ha anche mio figlio...e vuole pure invitarlo alla sua festa di compleanno....lo inviterò....e posso solo sperare abbiano impegni quel giorno, ma se vengono..pazienza! Si deve divertire lui...non io!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- clizia
- Silver~GolGirl®
Infatti , anch'io no sono intervenuta quando quel gruppo si faceva i dispetti. lo avrei fatto se si fossero picchiati, ma così volevo pure osservare come si contendevano quell'orso. come avrebbero risolto, perchè può capitare di litigare per un gioco. inoltre era, secondo me, solo uno stuzzicarsi abituale visto che il maxchietto faceva abituali dispetti a sua sorella e viceversa. il problema è stata la nonna delle altre due bimbe.
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Saretta, l'amichetto di Gio festeggera' il compleanno il 21.
Non ci saranno molti bimbi, i cuginetti di S. e dell'asilo credo un altro bambino (se la mamma lo porta, ma io finche' non vedo non credo), comunque Giorgio ci sara'.
Pero' spero comunque di non rodermi troppo il fegato.......
Se questo atteggiamento che non mi piace continua ancora, nonostante 5 pagine di consigli, davvero non so che fare....
Non ci saranno molti bimbi, i cuginetti di S. e dell'asilo credo un altro bambino (se la mamma lo porta, ma io finche' non vedo non credo), comunque Giorgio ci sara'.

Pero' spero comunque di non rodermi troppo il fegato.......

Se questo atteggiamento che non mi piace continua ancora, nonostante 5 pagine di consigli, davvero non so che fare....
- clizia
- Silver~GolGirl®
L'unica è eventualmente diradare un pò , avere altri impegni con altri bambini, con la belal stagioneè più possibile, combinare incontri con altri anche se non diventeranno amicissimi. e dare degli imput a tuo figlio senza filippiche, senza discorsi troppo seri e pesanti o aspettando che si confidi lui se sa che lo apprezzi anche per le scelte che fa e che NON ti piacciono troppo. Insomma ridimensiona a singole azioni ed esempi, non combattere la scelta di quel bimbo per amico in assoluto. Io mi barchemenerei in questo modo, poi che di qui a pochi mesi l'ambiente cambi e le amicizie pure.. vabbè storia nuova e problemi però ancora più complessi in quanto crescono ed i rapporti si fanno più complicati e profondi. 

Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
io sarei intervenuta sia se fosse arrivato a me o ad altri un gioco in testa, sia se mi avessero urlato cretina. A mio avviso non è che i bambini possono fare tutto quello che vogliono. Certo, ci fosse stata l'altra mamma davanti avrei sgridato solo il mio, e se il mio-come a volte capita- avesse obiettato che anche l'amico lo faceva- gli avrei detto che io sono sua madre e non la mamma del suo amico e che lo educo come mi pare e piace, secondo i miei principi. spesso ho avuto in casa vari amici di ale, ovviamente belli scatenati come lui...Quindi caos, disordine, dispetti fra di loro, lotte giocose... Va bene tutto purchè non si facciano male e ci sia educazione verso gli altri . Se si fossero permessi di darmi della cretina non ci avrei più visto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Rob ma dipende dal tono. nno posso scatenarmi come una furia s per reazione se un bimbo di 6 anni mi chiama per scherzo o per dispetto: mammotta scemottaaaaaaaa. Ogni cosa va rapportata al modo con la quale viene fatta o detta. Se possibile, il contesto è altrettanto importante da valutare. Posso partire con calma e poi magari rincarare la dose se l oascherzo persiste, dipende insomma dalal singola situazione. altre volte sono partita subito in quarta...
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
Certo, clizia, hai ragione, però sarei intervenuta per far notare che non mi andava bene.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.