GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La prima delusione d'amicizia di mio figlio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: ODIO IL MIGLIORE AMICO DI MIO FIGLIO

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 13:55

Ari ha scritto:hai mai chiesto a giorgio perché gli piace la compagnia di questo bambino?
Ha risposto piu' o meno come Sara: perche' e' mio amico.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 14:08

snake ha scritto:premesso che l'odio non e' un sentimento che mi appartiene, anche Niccolo' ha un amico (per fortuna non il migliore amico!) che a me non piace, o meglio, di cui non piacciono gli atteggiamenti!
e' un bulletto, manesco e maleducato.
Io non lo faccio venire a casa mia, piuttosto a volte fisso con la sua mamma per andare ai giardini insieme. Comunque dopo una serie di episodi che sono accaduti a niccolo' ho spiegato che certi atteggiamenti non mi piacciono e non voglio che lui li "copi" perche' non fanno parte delle regole NOSTRE.
Devo dire che ultimamente e' lui, anche a scuola, ad isolarlo quando si comporta male, speriamo abbia capito!
con questo neanche il mio e' uno stinco di santo, ma come gli dico sempre "preferisco" una punizione per una cavolata che fa con la sua testa che una fatta per imitare qualcuno!
:urka Ohh volevo aprire un post simile e ci stavo giusto pensando!!
:urka Ma.. anche a me sta sulle palle un bimbetto che fa il capo, comanda tutti, tratta male il mio e viene adorato, sono affascinati ed il mio con altri. Se asono in gruppetto e sto bimbo non c'è li sento discutere: no, XXX così no vuole, no possiamo fare perchè lui ha detto che.... :che_dici
anch'io so che andrà altrove alla primaria e tiro un sospiro di sollievo salvo poi pensare se vi saranno chissà chi altri compagni simili o situazioni peggiori... :che_dici E ieri gli ho ripetuto esattamente le tue parole. : io voglio sgridare te per quel che decidi con la testa tua, o vado dal tuo amichetto? :impiccata:

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 14:10

clizia ha scritto:anch'io so che andrà altrove alla primaria e tiro un sospiro di sollievo salvo poi pensare se vi saranno chissà chi altri compagni simili o situazioni peggiori...
:impiccata:
Lo so. :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 14:17

hamilton ha scritto:
ema1 ha scritto: Non sara' il figlio che aveva anche la mamma sotto forte depressione??
Si, e' lui.
Ora sta meglio, non so fino a quando.
Per questo parlavo di ambiente degradato.
Però Hamilton depressione o meno, bimbi leader che affascinano gli altri e li comandano un pò ce ne sono in ogni ambiente, anche allegro.
Forse la cosa sarà peggiorata dalla situazione, non lo metto in dubbio, ma da noi ad es. sto bimbetto scassapalle è in una famiglia del tutto normale come noi e altri.( non ti sto scrivendo dal reparto psichiatrico :caduta_sedia: )

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 14:22

clizia ha scritto:
hamilton ha scritto:
ema1 ha scritto: Non sara' il figlio che aveva anche la mamma sotto forte depressione??
Si, e' lui.
Però Hamilton depressione o meno, bimbi leader che affascinano gli altri e li comandano un pò ce ne sono in ogni ambiente, anche allegro.
Forse la cosa sarà peggiorata dalla situazione, non lo metto in dubbio, ma da noi ad es. sto bimbetto scassapalle è in una famiglia del tutto normale come noi e altri.( non ti sto scrivendo dal reparto psichiatrico :caduta_sedia: )
:caduta_sedia:
Si Cli.
Infatti dopo averne discusso un po' con mio marito siamo giunti alla conclusione che ' proprio uno scassamarun di carattere.
Ma quello che mi ha sconvolto e' stato l'atteggiamento di mia madre, sempre molto pacata e garbata, ieri sera al telefono ha sparato a zero.
Ah, mia madre l'ha visto 30 secondi mentre lei usciva da casa mia e loro entravano... :che_dici
Sto bambino aggrotta le ciglia, ti guarda che se potesse t'incenerirebbe e pianta il muso...sai che allegria. :impiccata:
Anche con Giorgio, prima d'ingranare, TUTTE LE VOLTE lo soppesa col grugno un quarto d'ora, poi si decide a giocare...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 14:29

magnolia77 ha scritto:
hamilton ha scritto:Comunque, parlando con la maestra, mi sembra che Giorgio non sia punito a dovere per le marachelle che combina a scuola.

Forse perche' poi, in fin dei conti, non ne combina di chissa' quale entita'.... :pensieroso
Comunque io penso che il punto di arrivo non sia che il nostro bambino non si comporta male perchè altrimenti viene punito, ma che non lo fa perchè sente che è sbagliato far soffrire gli altri.
Il problema è che a volte alcuni leader negativi "abbagliano" le capacità di pensare di bimbi che altrimenti sarebbero meno aggressivi.
Questo mi pare sensaqto In parte lo penso anch'io. Perchè ade es. mio figlio è buono e abbastanza ragionevole di suo, poi si fa trascinare a combinarne qualcuna perchè lo dice XXX. forse si attirano gli opposti? Mio figlio sa perfettamente che no si rompe la roba altrui, perchè cavolo lo ha fatto su istigazione altrui e per di più è finito in punizione mentre l'altro si è defilato?
Perchè.. è mio amico e perchè ha ragione lui, ecco cosa risponde. Poi con me capisce cosa è sbagliato e cosa no, non è un tipo aggressivo.

come sciogliere questo nodo della gregarietà? forse ho troppa fretta io, forse ho anche paura che certi modi di giocare divengano abituali e dunque per loro, normali ed unica espressione di vitalità. so che bisogna darsi una frenata, spero però che sti atteggiamenti maturino senza incancrenire.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 14:31

hamilton ha scritto:
clizia ha scritto:
hamilton ha scritto:
Si, e' lui.
:caduta_sedia:
Si Cli.
Infatti dopo averne discusso un po' con mio marito siamo giunti alla conclusione che ' proprio uno scassamarun di carattere.
Ma quello che mi ha sconvolto e' stato l'atteggiamento di mia madre, sempre molto pacata e garbata, ieri sera al telefono ha sparato a zero.
Ah, mia madre l'ha visto 30 secondi mentre lei usciva da casa mia e loro entravano... :che_dici
Sto bambino aggrotta le ciglia, ti guarda che se potesse t'incenerirebbe e pianta il muso...sai che allegria. :impiccata:
Anche con Giorgio, prima d'ingranare, TUTTE LE VOLTE lo soppesa col grugno un quarto d'ora, poi si decide a giocare...
Povero cucciolo, chissà come l osi può aiutare a migliorare l'accoglienza. Qui si forse è determinante l'ambiente familiare. Ma per es. l'altro ragazzino capo del nostro gruppetto è invece sempre sorridente , allegro, spiritoso ma stronzetto( passatemi il termine), furbo e prepotente.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 14:34

clizia ha scritto: come sciogliere questo nodo della gregarietà? forse ho troppa fretta io, forse ho anche paura che certi modi di giocare divengano abituali e dunque per loro, normali ed unica espressione di vitalità. so che bisogna darsi una frenata, spero però che sti atteggiamenti maturino senza incancrenire.
Altroche' problemi di tacchetto, noi mamme di bambini maschi!!!! :ahah :ahah :ahah
Ieri guardavo Boing e ho visto la pubblicita' delle Cricket (o come si chiamano :pensieroso ) e ho pensato: mo'...son messe bene!!!! :caduta_sedia:

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 11 mag 2011, 14:54

Anch'io non sopporto la migliore amichetta di mia figlia, me ne vergogno perchè capisco che è solo una bambina, ma è più forte di me: è maleducata, arrogante, vuole sempre primeggiare, prende in giro mia figlia, quando viene a casa pretende che mia figlia le regali uno dei suoi giocattoli ( cosa che io ho sempre troncato sul nascere), è vanitosa....insomma è tutto ciò che non voglio diventi mia figlia. E visto che mia figlia questi difetti non li vede, l'anno prossimo a scuola l'ho iscritta nella classe diversa da quella della sua amichetta ( prima di farlo però ho detto a mia figlia che l'anno prossimo saranno in classi diverse e lei non ha dato segni di sofferenza, forse sotto sotto ne è contenta!)
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!

07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 14:58

azaleanera ha scritto:Anch'io non sopporto la migliore amichetta di mia figlia, me ne vergogno perchè capisco che è solo una bambina, ma è più forte di me: è maleducata, arrogante, vuole sempre primeggiare, prende in giro mia figlia, quando viene a casa pretende che mia figlia le regali uno dei suoi giocattoli ( cosa che io ho sempre troncato sul nascere), è vanitosa....insomma è tutto ciò che non voglio diventi mia figlia. E visto che mia figlia questi difetti non li vede, l'anno prossimo a scuola l'ho iscritta nella classe diversa da quella della sua amichetta ( prima di farlo però ho detto a mia figlia che l'anno prossimo saranno in classi diverse e lei non ha dato segni di sofferenza, forse sotto sotto ne è contenta!)
:yeee :yeee
GRANDIOSA!
Io avrei fatto uguale se fossero iscritti alla stessa scuola.
Salvo poi avere gli stessi timori di Clizia...
Ah, anche io me ne vergogno, soprattutto quando lo guardo male e nessuno mi vede... :hi hi hi hi , tanto lui non fa una piega! :stuzzica

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 15:12

Bene tutte l iabbiamo iscritti in scuole diverse. :hi hi hi hi nno che sia stato il mio primo motivo per la scelta della scuola ehh, amnche perchè a gennaio ancora non avevo chiarissima questa dinamica tra gruppetto e bimbo antipatico.
Ognìi scuola avrà però bimbi con questi caratteri, sarà il nostro prossimo lavoro... :-D
Ma quant'era carino e divertente scarrozzarli nel passeggino, non ce lo mettiamo? :risatina:

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 15:15

Si Cli. Mettiamocelo.
Lo pensavo proprio qualche giorno fa.
Da neonato ero SEMPRE fuori con lui rilassatissima, ora, se posso evito, e se non posso, esco in assetto di guerra... :prr

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 mag 2011, 15:24

Comunque quando i bambini entrano alla primaria cambiano tanto e anche i leader hanno di solito caratteristiche diverse.
Se prima prevaleva la forza fisica poi tende a prevalere l'intelligenza e la capacità di seguire le regole.
Insomma, vi aspettano momenti migliori! :ok

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 15:26

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:hai mai chiesto a giorgio perché gli piace la compagnia di questo bambino?
la vostra situazione è molto delicata, perché secondo me questo bambino ha tutto il diritto di essere incazzato con il mondo intero e soprattutto ha tutte le ragioni per essere così ostinatamente chiuso e diffidente con gli altri, visto che la sua vita è costellata da rifiuti più o meno inconsci (il padre che non c'è, la madre che quando sta male non riesce ad occuparsi di lui).

forse proverei a far leva su giorgio spiegandogli che voler bene ad un amico non significa imitarlo, ma anche a volte sgridarlo se si comporta male, proprio come tu mamma sgridi lui quando fa qualcosa di sbagliato.
cerca di incoraggiarlo ad essere un modello positivo per il suo amico.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 mag 2011, 15:30

Ari ha scritto: forse proverei a far leva su giorgio spiegandogli che voler bene ad un amico non significa imitarlo, ma anche a volte sgridarlo se si comporta male, proprio come tu mamma sgridi lui quando fa qualcosa di sbagliato.
cerca di incoraggiarlo ad essere un modello positivo per il suo amico.
:ok

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 mag 2011, 15:36

Si Ari, l'amico di Gio ha DAVVERO tutte le ragioni per essere arrabbiato con il mondo.
Ieri la mamma mi chiedeva di andare con lei una settimana al mare perche' S. non lega con NESSUNO, solo con Giorgio.
E voleva compagnia per suo figlio.
Io non ci andro' una settimana, cerchero' comunque di farli incontrare OGNI TANTO, ma piuttosto raramente, quest'estate, anche se davvero, per come sono fatta io, mi sento in colpa.
Mi sento in colpa perche' queta mamma avrebbe bisogno, perche' suo figlio ha bisogno.
Ma non posso mettere Giorgio nella condizione di legarsi ad un bambino cosi' problematico, perche' Giorgio e' troppo influenzabile.
se vedessi che mio figlio ha gia' una spiccata personalita' indipendente, allora me ne farei un baffo.
Ma mi preoccupa questo suo adeguarsi, e questo suo chiudersi in questa UNICA amicizia. Cioe', Gio sente la mancanza solo di S.! E non e' giusto!
Tante, tante, tante volte ho detto a Gio di dire a S. di comportarsi bene, che e' bello essere amici di tutti, che bisogna difendere i piu' piccoli, ma la pacchia dura due giorni, poi l'"altro" prende il sopravento...

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 11 mag 2011, 16:18

IO ovviamente non posso dire molto siccome il problema per me è ancora abbastanza lontano... ma in principio penso anche io che i bambini, i figli in generale, se la debbano sbrigare da soli e fare le loro esperienze. Però se per qualunque motivo, di testa loro o per influenza altrui, iniziassero a assumere comportamenti che non condivido penso che interverrei, se non altro per esprimere un parere e in casi gravi per bloccare la cosa. Se mia figlia si fa maltrattare gratuitamente, deve imparare a non permetterlo più e potrei provare a lanciarle degli input sperando che li colga, ma se fosse lei a comportarsi male la devo riprendere per forza, se voglio essere coerente. Poi anche qui non so e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma se un "amico/a" di mia figlia si comporta male in casa mia...beh... io lo/la riprendo! A casa sua fa come vuole a casa mia no! ...magari questo farebbe bene anche all'amico di Giorgio, se quello che gli manca sono figure di riferimento.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 11 mag 2011, 18:11

anche io se si comportano male da me li sgrido...come sgrido mio figlio se lo fa lui. sgridata anche se, a scuola o altrove, sbaglia imitando un altro. Però invitare uno che, deliberatamente, gli rompe le cose o lo mena, beh, credo che non l'avrei fatto, forse avrei sbagliato però non sarei riuscita, anche perchè -conoscendomi- credo che mi si sarebbe letto negli occhi ciò che pensavo in quel momento.Però può darsi che sia troppo protettiva: qualche giorno fa ai giardini c'era un gruppetto di bimbi mai visti prima, maleducati, prepotenti e più grandi del mio (9 anni). Ho detto ad Ale che se gli avessero dato fastidio avrebbe dovuto chiamarmi. Lui,in modo molto compito, mi ha risposto:"grazie mamma, ma mi difendo da solo, altrimenti mi imbarazzo". sigh.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 11 mag 2011, 18:41

hamilton ha scritto:Ma mi preoccupa questo suo adeguarsi, e questo suo chiudersi in questa UNICA amicizia. Cioe', Gio sente la mancanza solo di S.! E non e' giusto!
Tante, tante, tante volte ho detto a Gio di dire a S. di comportarsi bene, che e' bello essere amici di tutti, che bisogna difendere i piu' piccoli, ma la pacchia dura due giorni, poi l'"altro" prende il sopravento...
bhà! organizza a casa degli incontri con altri bimbi dell'asilo e vedrai che Giorgio legherà anche con gli altri bimbi. Comunque non ho ancora capito cosa fa di male questo bimbo, a parte scarabbocchiare i fogli ed avere lo sguardo inquietante. Picchia Giorgio? Gli fa del male? A Giorgio piace quindi avrà un motivo o no?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 11 mag 2011, 18:46

hamilton ha scritto:
ha dato una risposta bellissima! vuol dire che gli vuole bene, pregi e difetti.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”