GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

celiachia e inviti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: celiachia e inviti

Messaggio da Alexxandra » 11 mag 2011, 13:46

nefertari ha scritto:e lui non si sentirà ancora più diverso dovendo mangiare ancora una volta a parte?
Te l'hanno già scritto in tante...
A mio parere si sente molto più diverso a rinunciare alle feste e a stare con gli amichetti... dai già è sfortunato ad avere questa malattia... almeno si distrae e gioca.. sai a quell'età il cibo non è importante come per noi... è solo una distrazione in più... poi sta molto a te come gli poni le cose.. se non gliele fai pesare e gli fai capire quanto sia importante per lui non mangiare alcune cose... certo ci vuole tempo e pazienza... ma non è evitando il problema che lo elimini..
Tu dove vivi?
Ci sono tantissimi negozi che hanno prodotti senza glutine BUONISSIMI... se mi dici dove vivi vedo se ci sono anche da te...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 mag 2011, 13:50

per un mese e mezzo ancora in provincia di como, poi a sesto san giovanni, prov di milano.

cmq oggi chiedo a scuola se posso portare qualcosa io per la festa. per i compleanni avete ragione, porterà le sue cosine e giocherà pure lui. :)
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mag 2011, 13:52

peffa ha scritto:Probabilmente è perchè tu lo hai scoperto da poco che lo vedi un problema tale da evitare le feste.
ho avuto anche io l'impressione che il disagio in questo momento sia più tuo che non di tuo figlio.

io ho un'amica celiaca. lei si arrangia in tutte le situazione e non rinuncia per nulla a socializzare.
ha anche fatto una dimostrazione del bymbi a casa sua e abbiamo fatto tutti cibi che poteva mangiare anche lei senza problemi.

coraggio nef: devi solo prenderci la mano! :coccola
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 mag 2011, 13:54

probabilmente è vero, devo solo prenderci la mano, è che vedo come ci rimane male quando qualcuno vuole offrirgli qualcosa e lui deve rifiutare.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

mostro75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mostro75 » 11 mag 2011, 13:54

patti80 ha scritto:nefertari, in classe di mia figlia c'è una bimba che ha questo problema ma partecipa a tutte le feste, lei chiede ai genitori dei bambini cosa preparano, cosi il giorno della festa porta tutto uguale anche per la figlia, da spiegazioni su cosa fare o non fare a noi mamme o alle persone addette alla festa e cosi la bimba non si sente diversa.

a una festa di mia nipote arrivò un'amichetta celiaca e la madre lasciò a mia sorella il suo "spuntino" con panino ,pizzetta e il dolce e poi informò mia sorella di cosa poteva mangiare tranquillamente di quello che era nel buffert, tipo patatine mi sembra di ricordare
se tuo come dici è già molto responsabile a riguardo se ti organizzi e porti tu il suo menù non ci sarà di fargli rinunciare alle feste e magari poi qualche mamma più attenta comincierà anche a preparare qualcosa che possa mangiare anche il tuo cucciolo :ok
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mag 2011, 13:56

nefertari ha scritto:per un mese e mezzo ancora in provincia di como, poi a sesto san giovanni, prov di milano.

cmq oggi chiedo a scuola se posso portare qualcosa io per la festa. per i compleanni avete ragione, porterà le sue cosine e giocherà pure lui. :)

Devi andare in queste catene di supermercato:
NATURASi'

Ti lascio il link del sito dove trovi tutte le varie sedi
- http://www.naturasi.eu/nqcontent.cfm?a_id=826" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedrai quante cose buone riesci a trovarci... fanno una pasta di grano saraceno, mais e riso che è più buona di quella normale!!! :ok
Hanno prodotti davvero per ogni tipo di intolleranza....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 mag 2011, 13:56

nefertari ha scritto:probabilmente è vero, devo solo prenderci la mano, è che vedo come ci rimane male quando qualcuno vuole offrirgli qualcosa e lui deve rifiutare.
Comunque è una cosa che deve imparare e che farà parte per sempre della sua vita... secondo me ci rimane più male a non andare alle feste... se per il mangiare ha comunque delle alternative se ne farà una ragione molto rapidamente :ok I bambini per certe cose son più svelti di noi!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 mag 2011, 14:00

sai che da naturasì ho fatto una megalitigata?
avevano un pacchetto di biscotti che dicevano essere senza glutine e adatto ai celiaci... li prendo, ne mangia qualcuno e sta male.. vado a leggere e tra gli acidi lievitanti (o qualcosa del genere) ci sono proprio quelli vietati..

sto cercando qualche panificio che faccia pane senza glutine, quello precotto è immangiabile.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mag 2011, 14:07

nefertari ha scritto:sai che da naturasì ho fatto una megalitigata?
avevano un pacchetto di biscotti che dicevano essere senza glutine e adatto ai celiaci... li prendo, ne mangia qualcuno e sta male.. vado a leggere e tra gli acidi lievitanti (o qualcosa del genere) ci sono proprio quelli vietati..

sto cercando qualche panificio che faccia pane senza glutine, quello precotto è immangiabile.
Allora le cose complesse (tipo biscotti, torte, etc) NON DEVI MAi COMPRARGLIELE PRONTE E CONFEZIONATE perchè i rischi sono effettivamente molto alti, devi prenderti gli ingredienti singoli e fargliele tu... quello che devi comprare lì sono le farine, la pasta, gli agenti lievitanti non derivati dalla farina ( ci sono!!!)
Sicuramente per te è un pò di sbattimento, ma vedrai che con l'abitudine ci metterai 10 minuti a fargli torte pizze e biscotti buonissimi!!!
Pensa che io ho una grave forma di intolleranza al lattosio e mio marito mi fa sempre torte e dolci senza buonissimi davvero in 10 minuti!!!( nwemmeno io compro gli alimenti già confezionati perchè il lattosio lo mettono dappertutto e spesso manco lo scrivono... :che_dici )

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 mag 2011, 14:11

eh si, infatti sto cercando di capire come fare molte cose, ma il "che gli faccio stasera da mangiare??" è praticamente quotidiano, perchè davvero il glutine (come il lattosio... qualche mese fa aveva eliminato glutine, lattosio e uova) è ovunque.
quindi le farine si possono prendere anche separate.. spero di trovarle, ultimamente impiego più di un'ora a fare la spesa solo per le sue cose.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mag 2011, 14:20

le trovo ler trovi!
C'è sia la farina di grano saraceno che quella di mais che quella di riso!! Le trovi sia raffinate che integrali.. poi avrai solo la scelta... :ok
Vedrai che con un pò di abitudine e di pratica diventerai bravissima! :sorrisoo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mag 2011, 14:28

Ah e trovi anche alimenti a base di Quinoa e farina di quinoa che è un alimento ottimo!!!
Ti riporto da Wickipedia:
La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 mag 2011, 14:35

mi chiedevo infatti, leggendo il prontuario cosa fosse la quinoa.

grazie davvero Ale.

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 11 mag 2011, 14:37

Cara Nefertari, mia figlia è celiaca diagnosticata quattro anni fa, ora ha sei anni: nelle tue parole rivedo le mie preoccupazioni iniziali, mi ponevo il dubbio persino se le mozzarelle potessero contenere glutine! E' una fase, con pazienza e esperienza passerà. Non escludere tuo figlio dalle feste dei compagnetti, informa le altre mamme e quando c'è una festa procura tu le cose senza glutine, compresa la tortina. In fondo si va alle feste non per mangiare ma per divertirsi!!!Tuo figlio piano piano diventerà responsabile e se qualche volta gli dovrai dire che una cosa non la può mangiare, lo so , ti piangerà il cuore, ma lo aiuterai a crescere in questo percorso! Per mia figlia è stato così : alla mensa dell'asilo le danno cibo senza glutine, in classe hanno una scatola con biscotti e caramelle apposta per lei e quando fanno la festicciola a Natale o carnevale o fine anno io preparo un vassoio per lei e mi piazzo come un carabiniere per sorvegliarlo! E se talvolta capita che lei rimanga senza caramella, le dico pazienza ( anche se poi magari mi incavolo con le maestre che non mi hanno avvisato che le caramelle erano finite!) Credimi, è tutto superabilissimo, però devi condividere tutto ciò con le altre mamme e con le maestre, e non devi negare a tuo figlio la gioia di stare con i suoi amichetti. Ti mando un abbraccio|
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!

07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 mag 2011, 16:02

Alexxandra ha scritto:
Devi andare in queste catene di supermercato:
NATURASi'

Ti lascio il link del sito dove trovi tutte le varie sedi
- http://www.naturasi.eu/nqcontent.cfm?a_id=826" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedrai quante cose buone riesci a trovarci... fanno una pasta di grano saraceno, mais e riso che è più buona di quella normale!!! :ok
Hanno prodotti davvero per ogni tipo di intolleranza....
Quoto assolutamente!!! Io non sono celiaca ma ho dovuto eliminare il glutine per un po' di tempo ed ho iniziato in quell'occasione a fare spesa al naturasì. La faccio tutt'ora perchè ha tantissime cose veramente buone.... vedrai che non gli mancherà niente. Anche la verdura lì è decisamente buona fra l'altro....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 mag 2011, 16:07

Fra l'altro esistono tanti ricettari con tante cose da preparare senza glutine (trovi parecchie cose anche si internet, senza spendere tanti soldi in libri apposta)...
So che è difficile, ma vedrai che in men che non si dica diventerai una cuoca provetta di dolci e salati senza glutine :ok
Tempo fa mi ero informata e mi pare che ci fossero incentivi dello stato per l'acquisto di farine speciali per chi soffre di celiachia... visto che comunque son costose. Non so se sia ancora così, prova ad informarti!

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 mag 2011, 16:30

ho parlato col papà della bimba che ha invitato federico.. mi ha detto che non ci sono problemi e che posso portare qualcosa per lui tranquillamente.
mi sono sentita rincuorata.. onestamente il mio timore è quello di sentirmi dire: o mangi questa minestra o..

azaleanera hai colto in pieno le mie paure, tra l'altro lui sulla carta dagli esami del sangue (non ancora la gastroscopia con biopsia) non risulta celiaco ma nei fatti si.
a luglio ho appuntamento con la gastroenterologa ma il pediatra mi ha già detto che non è il primo casi di bambino in cui la celiachia c'è ma si riesce a vedere negli esami solo più avanti.
che dire, da quando ha tolto il glutine è rinato, niente più scariche di diarrea, niente più occhiaie, nè pallore, è cresciuto e inoltre a scuola è molto più attivo e reattivo.
insomma la sua era una vera e propria soffererena.

in compenso è l'unico della scuola e quindi alla festa porterò qualcosa da tenere in borsa e dargliela solo per lui.

Solo ora capisco, davvero, il motivo per cui a scuola materna non si possano portare durante l'anno torte e affini per i compleanni.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 mag 2011, 18:38

nefertari ha scritto: mi sono sentita rincuorata.. onestamente il mio timore è quello di sentirmi dire: o mangi questa minestra o..

Certo che se ti dicesserto una frase del genere a saltare dalla finestra dovrebbero essere proprio loro.... :urka

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 mag 2011, 22:54

nef penso lo saprai già..però al bios a verano hanno molti alimenti per celicachi..e anche qui a cantù c'è un negozio biologico abbastanza fornito :ok

e assolutamente feste sì..è una malattia con cui, purtroppo, dovrà convivere con il resto della sua vita per cui dovrà diventarne presto responsabile ma sicuramente meglio insegnargli che può fare quello che vuole basta che non assume cibi che fanno male al suo pancino piuttosto che passargli l'idea che, a causa della sua malattia, non può stare e giocare con i suoi amici :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 12 mag 2011, 10:34

nefertari, io lo scorso anno ho fatto la festa di compleanno di mio figlio e ho chiesto a lui chi invitare...

Tra le bambine invitate c'era una bimba celiaca (ma io non lo sapevo assolutamente, altrimenti credimi, avrei fatto fare, almeno la torta, per celiaci....che a chi non ha il problema non fà nulla, ma lei avrebbe potuto mangiare almeno la torta insieme agli altri bimbi)...io l'ho scoperto al momento della torta....vedo la madre che tira fuori una scatolina con dentro della ciambella per celiaci....e la da a sua figlia mentre mio figlio e gli altri mangiavano la loro...

Quindi, sta nel buon senso di quelli che invitano una bambina celiaca a provvedere anche per lei, altrimenti non la inviti.....e io, come scritto prima, lo avessi saputo, avrei fatto fare almeno la torta apposta anche per lei...

Altrimenti tocca a te provvedere con qualcosa che lui possa mangiare in modo che non debba stare li a guardare gli altri....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”