GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Omeopatia: inutile?
- PITA
- Master~GolGirl®

Re: Omeopatia: inutile?
francesca, come è già stato detto, credo sia limitato focalizzare l'attenzione solo su di un aspetto, come è stato già detto, un medico omeopata SERIO prima di dare " ricette " conosce la persona, le sue malattie, il suo quadro clinico, le sue abitudini che sono la CAUSA dei suoi malesseri.Punta ad individuare l'origine, non è uno sciamano che prescrive gocce miracolose o acqua benedetta.
Si preoccupa di ristabilire l'equilibrio perduto.
Ti faccio un esempio, la cistite è il campanello d'allarme di un corpo che ha bassisime difese immunitarie, per cui curare solo l'infezione è da superficiali, bisogna anche prevenire ed andare a ristabilire le difese immuntarie. Il medico tradizionale si limita a somministrare il Monuril ( che cura la fase acuta, cioè il sintomo ), l'omeopata lavora sull'innalzamento delle difese immunitarie ( cioè la causa ).
Si preoccupa di ristabilire l'equilibrio perduto.
Ti faccio un esempio, la cistite è il campanello d'allarme di un corpo che ha bassisime difese immunitarie, per cui curare solo l'infezione è da superficiali, bisogna anche prevenire ed andare a ristabilire le difese immuntarie. Il medico tradizionale si limita a somministrare il Monuril ( che cura la fase acuta, cioè il sintomo ), l'omeopata lavora sull'innalzamento delle difese immunitarie ( cioè la causa ).
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Meg
- Expert~GolGirl®

Resta il fatto Pita che se come medicina l'omeopata fornisce dei granuli di zucchero in cui le percentuali di medicinale sono quelle descritte da brux io personalmente non credo che funzioni se non come placebo.
Io non dico che la teoria alla base "hai le difese immunitarie indebolite, rinforziamole" sia errata, anzi, credo però che i granulini di zucchero non le rinforzino.
Io non dico che la teoria alla base "hai le difese immunitarie indebolite, rinforziamole" sia errata, anzi, credo però che i granulini di zucchero non le rinforzino.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- francesca74
- Expert~GolGirl®

il discorso non fa una piega,se si parla di prendersi cura del paziente in toto
il problema nasce se un "farmaco" è praticamente privo di principio attivo
il problema nasce se un "farmaco" è praticamente privo di principio attivo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Esempio della cistite: èverissimo che SE la causa della cistite è un calo delle difese..innalzare queste ultime favorisce il non sorgere dell'infezione, MA, se la causa della cistite è una lieve malformazione ai reni (come nel mio caso), col cavolo che si risolve tutto con il rinforzo delle difese immunitarie........
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- PITA
- Master~GolGirl®

ma il punto è proprio questo, l'omeopata non punta sui granuli, i granuli sono solo degli stimolatori delle difese, vanno associati ad un appropriato regime alimentare.Meg ha scritto:Resta il fatto Pita che se come medicina l'omeopata fornisce dei granuli di zucchero in cui le percentuali di medicinale sono quelle descritte da brux io personalmente non credo che funzioni se non come placebo.
E, per riallacciarmi anche a quello che ha poi detto Francesca, " il problema nasce se un "farmaco" è praticamente privo di principio attivo" , bè, se un prodotto stimola il mio corpo a lavorare bene io lo preferisco ad un altro prodotto che , invece, SI SOSTITUISCE , al corretto funzionamento del mio corpo.
- PITA
- Master~GolGirl®

dimenticavo....
Ed è per questo che i bambini recepiscono benissimo i rimedi omeopatici, il loro corpo non è assuefatto alle medicine, come potrebbe esserlo, invece, quello di un adulto
Ed è per questo che i bambini recepiscono benissimo i rimedi omeopatici, il loro corpo non è assuefatto alle medicine, come potrebbe esserlo, invece, quello di un adulto
- Meg
- Expert~GolGirl®

Pita il farmaco omeopatico agisce da stimolatore così come lo farebbe un placebo, nel senso che sei tu stesso a innalzare le tue difese immunitarie "autoconvincendoti" che il farmaco funzioni. Ora, che questo sia meglio di assumere una medicina non necessaria siamo daccordo, personalmente non riuscendo a convincermi che questi famosi granuli di zucchero mi curino preferisco non assumere nulla se non necessario.
Sul fatto che sugli adulti funzionino meno perchè il corpo è assuefatto alle medicine non sono daccordo, non tutti fanno un uso massivo delle medicine, semplicemente è , secondo me, meno forte l'effetto placebo.
Sul fatto che sugli adulti funzionino meno perchè il corpo è assuefatto alle medicine non sono daccordo, non tutti fanno un uso massivo delle medicine, semplicemente è , secondo me, meno forte l'effetto placebo.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein
- PITA
- Master~GolGirl®

Il mio esempio, ovviamente non poteva includere la tua casistica, visto che tu hai una malformazione ai reni, quindi,presumo, visto che non sono un medico omeopata, che la TUA cistite vada curata diversamente.floddi ha scritto:Esempio della cistite: èverissimo che SE la causa della cistite è un calo delle difese..innalzare queste ultime favorisce il non sorgere dell'infezione, MA, se la causa della cistite è una lieve malformazione ai reni (come nel mio caso), col cavolo che si risolve tutto con il rinforzo delle difese immunitarie........
- Meg
- Expert~GolGirl®

Detto questo non la definirei "inutile" proprio perchè molti piccoli malanni percui non servirebbe prendere nulla possono essere "curati" con questo tipo di farmaci (non prescritti fai da te ovviemente) e sui bambini può essere utile, nel senso che il prendere qualcosa che mandi via "la bua" è consolante. Sempre opinione personale eh.
- GRACE71
- Master~GolGirl®

questo è uno degli aspetti fondamentali della medicina omeopatica.PITA ha scritto:dimenticavo....
un corpo non ancora abituato ai farmaci comuni risponde meglio all'omeopatia.
(ovviamente, usata come si deve)
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- PITA
- Master~GolGirl®

Ma no! Veramente non capisco perchè continui ad insistere sul fattore psicosomatico dell'autoconvincimento. I granuli ( gocce et similia ) NON curano,perchè non DEVONO sostituirsi alle funzioni del nostro corpo ( se lo facessero sarebbero anch'essi dei farmaci ) servono a far rispondere il corpo agli attachi esterni .Meg ha scritto:Pita il farmaco omeopatico agisce da stimolatore così come lo farebbe un placebo, nel senso che sei tu stesso a innalzare le tue difese immunitarie "autoconvincendoti" che il farmaco funzioni. Ora, che questo sia meglio di assumere una medicina non necessaria siamo daccordo, personalmente non riuscendo a convincermi che questi famosi granuli di zucchero mi curino preferisco non assumere nulla se non necessario.
Poi,ammesso e non concesso che io sia una persona suggestionabile e vittima degli sciamani dell'ultima ora, secondo te , mia figlia, una bambina di 3 anni e mezzo che prende i granuli con la stessa gioia con cui io mangerei una testa d'aglio, potrebbe essersi autoconvinta che i granuli la facciano guarire?
Infine, sempre secondo la stessa considerazione secondo la quale i bimbi sono fortemente ricettivi all'omeopatia,gli adulti che non sono soliti fare uso massiccio di medicinali, e quindi hanno abituato il loro corpo ad affrntare DA SOLO le aggressioni, hanno anch'essi un'elevata ricettività all'omeopatia, come i bimbi.
- simona ss
- Master~GolGirl®

Io non sono così addentro all'argomento come voi quassù, leggasi non ci capisco una cippa
Però posso portare la mia testimonianza: ho un bimbo di 13 mesi, che non credo sia suggestionabile e si possa autoconvincere, che non dorme bene la notte.
Ho usato, dietro consiglio del farmacista di fiducia (purtroppo da me non trovo un pedi omeopata...) un rimedio omeopatico, e con noi HA FUNZIONATO: i risvegli si sono ridotti, è più calmo e si riaddormenta con più facilità, insomma è gestibile. E prima non lo era.
Ho provato a sospendere l'assunzione, e siamo di nuovo disperati, con continui risvegli e difficoltà di addormentamento.
Certo, se il bimbo ha la bronchite preferisco la medicina tradizionale, ma per piccoli disturbi come raffreddori comuni ed insonnia l'omeopatia ci ha dato una mano.
Però posso portare la mia testimonianza: ho un bimbo di 13 mesi, che non credo sia suggestionabile e si possa autoconvincere, che non dorme bene la notte.
Ho usato, dietro consiglio del farmacista di fiducia (purtroppo da me non trovo un pedi omeopata...) un rimedio omeopatico, e con noi HA FUNZIONATO: i risvegli si sono ridotti, è più calmo e si riaddormenta con più facilità, insomma è gestibile. E prima non lo era.
Ho provato a sospendere l'assunzione, e siamo di nuovo disperati, con continui risvegli e difficoltà di addormentamento.
Certo, se il bimbo ha la bronchite preferisco la medicina tradizionale, ma per piccoli disturbi come raffreddori comuni ed insonnia l'omeopatia ci ha dato una mano.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Ma io li ho porvati perchè il mio medico di base era omaopata... ZERO risultati! Insomma se devo prendere un rimedio per il raffreddore che in circa 7 giorni me lo fa passare.. bè direi che anche bevendo un bicchiere d'acqua è la stessa cosa.. così come la cistite.... mooolto spesso passa con l'aumentata intruduzione di liquidi nell'organismo.. ovviamente quando è cistite non complicata.. ma io sfido a farsi passare una pielonefrite ( infezione batterica che dalla vescica passa ai reni) con le cosettine naturali!
Insomma se una "medicine" funzione.. lo fa sulle malattie stupide ma anche su quelle importanti.... non prendiamoci in giro.... per i piccolo problemi i rimedi omeopatici funzionano... certo tanto passano.. ANCHE DA SOLI PASSANO!
Insomma se una "medicine" funzione.. lo fa sulle malattie stupide ma anche su quelle importanti.... non prendiamoci in giro.... per i piccolo problemi i rimedi omeopatici funzionano... certo tanto passano.. ANCHE DA SOLI PASSANO!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- simona ss
- Master~GolGirl®

Paola, e come lo spieghi il netto miglioramento dei problemi di sonno del mio bimbo, scomparsi quando abbiamo sospeso l'assunzione dei granuli?
- francesca74
- Expert~GolGirl®

simona,ma se un farmaco è in gradi di indurre il sonno,come è possibile che non abbia effetti collaterali,se perfino la fitoterapia ne ha?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- francesca74
- Expert~GolGirl®

ma pita,come fa un principio contato in molecole per kg a funzionare?
se funzionasse davvero basterebbe l'acqua del rubinetto,visto che qualche molecola dispersa di qualunque cosa c'è di sicuro
se funzionasse davvero basterebbe l'acqua del rubinetto,visto che qualche molecola dispersa di qualunque cosa c'è di sicuro
- GRACE71
- Master~GolGirl®

Ciao, scusa se mi permetto..MammaMAtteo ha scritto:Ma io li ho porvati perchè il mio medico di base era omaopata... ZERO risultati! Insomma se devo prendere un rimedio per il raffreddore che in circa 7 giorni me lo fa passare.. bè direi che anche bevendo un bicchiere d'acqua è la stessa cosa.. così come la cistite.... mooolto spesso passa con l'aumentata intruduzione di liquidi nell'organismo.. ovviamente quando è cistite non complicata.. ma io sfido a farsi passare una pielonefrite ( infezione batterica che dalla vescica passa ai reni) con le cosettine naturali!
ma se leggi bene quello scritto prima, c'è una risposta ad ogni cosa che scrivi:
1) nell'omeopatia, bisogna avere pazienza.. all'inizio ti sembrerà che non funzioni, ma se hai pazienza e aspetti che la stimolazione al sistema immunitario agisca.. avrai dei bei risultati.
L'omeopatia va ad agire sulle risposte immunitarie.. agisce diversamente dai farmaci e non si può avere la stessa risposta, E' DIVERSO.
Se non si entra in quest'ottica stiamo qui a parlare fino a domani...anzi forse di più.
2) le malattie più gravi richeidono medicinali diversi. è vero. nessuno l'ha negato e abbiamo già detto anche questo.
dopo esserti curato, in seguito, puoi al limite intraprendere una cura omeopatica per "prevenire" e aiutare il tuo corpo a reagire meglio alle malattie.
ma è tanto difficile??
Esiliata
Esiliata
- francesca74
- Expert~GolGirl®

non è difficile capirlo,il difficile è dimostrarlo
- simona ss
- Master~GolGirl®

Francesca, non è che mio figlio crollasse addormentato e dormisse tutta la notte come un orso in letargo! Semplicemente si era calmato, le cose andavano meglio, ma comunque si svegliava un paio di volte.
Ripeto che io non sono un'esperta in materia, ho solo riscontrato che il rimedio funzionava.
Di effetti collaterali, almeno apparenti, non ne ho notati. Ma non so se ne abbiano o meno.
Anzi, adesso che mi ci fai pensare, durante l'assunzione dei granuli il bimbo faceva più popò, ma non so se è un effetto collaterale...
Ripeto che io non sono un'esperta in materia, ho solo riscontrato che il rimedio funzionava.
Di effetti collaterali, almeno apparenti, non ne ho notati. Ma non so se ne abbiano o meno.
Anzi, adesso che mi ci fai pensare, durante l'assunzione dei granuli il bimbo faceva più popò, ma non so se è un effetto collaterale...
- GRACE71
- Master~GolGirl®

beh.. vieni a casa mia!francesca74 ha scritto:non è difficile capirlo,il difficile è dimostrarlo
Esiliata
Esiliata