GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella [TOPIC UNITI]

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Varicella [TOPIC UNITI]

Messaggio da tatai » 4 mag 2011, 9:38

cristiana ha scritto:
tatai ha scritto:L'acido acetilsalicilico è il principio attivo del nurofen.
Tutto confermato dalla mia pediatra.
beh la tua pediatra si sbaglia e di grosso. il principio attivo del nurofen è l'ibuprofene non l'acido acetilsalicilico che invece è il pricipio attivo dell'aspirina appunto
come non detto allora, ho sicuramente capito male io.
Rimane il fatto che, come detto anche da altre golline, il Nurofen in caso di varicella è sconsigliato.
Se la tua bimba non può assumere la tachipirina prima di derle il Nurofen senti dalla tua pediatra magari! :incrocini
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 4 mag 2011, 22:03

mi sembra strano questa cosa del nurofen perchè con laura la prima volta che la pediatra mi diede il nurofen fu proprio in concomitanza della varicella....poi prontamente archiviato visto che su laura per la febbre il nurofen le fa tanto quanto un bel bicchierone di acqua fresca :che_dici
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mag 2011, 23:13

tatai ha scritto:
cristiana ha scritto:
beh la tua pediatra si sbaglia e di grosso. il principio attivo del nurofen è l'ibuprofene non l'acido acetilsalicilico che invece è il pricipio attivo dell'aspirina appunto
Rimane il fatto che, come detto anche da altre golline, il Nurofen in caso di varicella è sconsigliato.
Se la tua bimba non può assumere la tachipirina prima di derle il Nurofen senti dalla tua pediatra magari! :incrocini
ma PERCHE'? insomma quando si dice una cosa così "importante" bisognerebbe anche dare una motivazione!!!!! non è che si possono gettare nel panico persone come me che non possono usare la tachipirina tanto per. dici di chiedere alla pediatra e sicuramente lo farò, però, insomma, un peso alle parole, specialmente quando si parla delle malattie dei nostri bimbi, bisognerebbe darlo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 6 mag 2011, 9:13

cristiana ha scritto:
tatai ha scritto:
cristiana ha scritto:
ma PERCHE'? insomma quando si dice una cosa così "importante" bisognerebbe anche dare una motivazione!!!!! non è che si possono gettare nel panico persone come me che non possono usare la tachipirina tanto per. dici di chiedere alla pediatra e sicuramente lo farò, però, insomma, un peso alle parole, specialmente quando si parla delle malattie dei nostri bimbi, bisognerebbe darlo
Immagino Cristiana che tu sia preoccupata, ma più che consigliarti di sentire dalla pediatra non so che fare...non ho le conoscenze necessarie per spiegarti il perchè!
Nella pagina precedente (o forse quella prima) una gollina ha scritto che in caso di varicella è sconsigliato il Nurofen. Anche la mia pediatra me lo ha confermato e mi sono sentita di appoggiare la teoria che ho letto. Punto. Lungi da me fare diagnosi o prescrivere medicinali piuttosto che altri!

Hai sentito la pediatra nel frattempo? :sorrisoo

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 6 mag 2011, 9:21

Topillo ha scritto:informazione: se hanno febbre non date Nurofen, ma tachipirina. L'ibuprofene con la varicella è sconsigliato.
ecco qui, non ricordavo il nome della gollina.

e poi ho trovato questo su Wikipedia.se leggi le avvertenze per "pazienti pediatrici" c'è qualcosa. Non è molto esaustivo, ma forse è lo studio su cui si basato le teorie della mia pediatra e di quella di Topillo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ibuprofene#Avvertenze" onclick="window.open(this.href);return false;

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 mag 2011, 12:18

allora, è vero che il principio del nurofen è l'ibprofene ma, è un fans (farmaco antinfiammatorio non steroideo) e quindi, nelle controindicazioni c'è scritto di non prenderlo se si è allergici all'acido acetilsalicilico :sorrisoo
poi, in generale sconsigliano l'aspirina e i fans perchè non vanno d'accordo con le infezioni virali come la varicella e possono provocare la sindrome di reye (che non ho guardato cosa sia) e sono principalmente antinfiammatori e poi antipiretici :sorrisoo
cmq, quando luca ha avuto la febbre a 40, gli ho fatto fare un bagno tiepido e poi passato un batffolo imbevuto d'alcool sotto le ascelle e all'inguine :sorrisoo
volendo si può usare la belladonna (omeopatico) :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 mag 2011, 14:31

tatai ha scritto:
Topillo ha scritto:informazione: se hanno febbre non date Nurofen, ma tachipirina. L'ibuprofene con la varicella è sconsigliato.
ecco qui, non ricordavo il nome della gollina.

e poi ho trovato questo su Wikipedia.se leggi le avvertenze per "pazienti pediatrici" c'è qualcosa. Non è molto esaustivo, ma forse è lo studio su cui si basato le teorie della mia pediatra e di quella di Topillo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ibuprofene#Avvertenze" onclick="window.open(this.href);return false;
ecco!!! Non passavo da tanto...

sì, a me è stata proprio la pediatra a dire: mi raccomando, se dovesse prendere la varicella (c'era l'epidemia al nido), e ha febbre SOLO tachipirina, niente Nurofen, il cui principio attivo è sconsigliato.

Io mica le ho chiesto perchè era sconsigliato, mi bastava sapere quello. E poi la mia la varicella non l'ha presa, quindi non ho approfondito oltre.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mag 2011, 12:41

Aggiorno per quanto ci riguarda. La situazione si è normalizzata nel giro di un paio di giorni. Adesso le croste dell'impetigine si stanno quasi tutte staccando, incluse quelle all'orecchio che non spurga più :yeee :yeee

Io stamattina sono andata a fare le analisi del sangue e giovedì saprò se ho gli anticorpi attivi o meno :incrocini :incrocini :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 mag 2011, 18:41

allora la mia pediatra ha detto che non c'è alcunissima controindicazione all'uso del nurofen in caso di febbre da varicella
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 9 mag 2011, 18:55

bene fed :yeee :yeee

cristiana beh, meglio così :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 10 mag 2011, 9:39

cristiana ha scritto:allora la mia pediatra ha detto che non c'è alcunissima controindicazione all'uso del nurofen in caso di febbre da varicella
benissimo! :ok
e per me è l'ennesima conferma che ogni pediatra ha una sua corrente di pensiero... :che_dici

Per esempio:
La mia pediatra e la pediatra dei bimbi di una cara amica sostengono che il secondo fratello che si prende la varicella la prende sempre in forma molto più acuta del primo... :x:
Ieri mia suocera ne parla con la sua vicina, pediatra, e viene fuori che il secondo che si piglia la varicella la prende in forma leggerissima! :urka
C'è una bella differenza nelle due versioni...
Voi avete esperienze in merito?
In settimana aspetto che arrivino le prime pustoline al mio piccolo...e ho già pronto l'antivirale! :spiteful:

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 mag 2011, 10:55

tatai ha scritto:
cristiana ha scritto:allora la mia pediatra ha detto che non c'è alcunissima controindicazione all'uso del nurofen in caso di febbre da varicella
benissimo! :ok
e per me è l'ennesima conferma che ogni pediatra ha una sua corrente di pensiero... :che_dici

Per esempio:
La mia pediatra e la pediatra dei bimbi di una cara amica sostengono che il secondo fratello che si prende la varicella la prende sempre in forma molto più acuta del primo... :x:
Ieri mia suocera ne parla con la sua vicina, pediatra, e viene fuori che il secondo che si piglia la varicella la prende in forma leggerissima! :urka
In settimana aspetto che arrivino le prime pustoline al mio piccolo...e ho già pronto l'antivirale! :spiteful:
Eccomi!!!! :unghiette
A parte che anche il mio ped mi ha detto di non usare l'antalfebal (altro nome del nurofen) in caso di febbre alta (che comunque non hanno avuto), allora Miki l'ha presa in forma abbastanza leggera direi, di pustule ne aveva tante ma soprattutto in testa, quindi a parte il fastidio, esteticamente non si vedevano nemmeno.Non ha vuto febbre ma solo tanto, tanto prurito.
Vittoria l'ha presa a 40 giorni, le ho dato subito l'antivirale e nient'altro. Le sono uscite una quindicina, forse venti bolline, è divenatta giallina di colorito... :risatina: , parecchio noiosa (povera, aveva str-ragione) ma ne è uscita tranquillamente.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 10 mag 2011, 12:04

tatai ha scritto:Per esempio:
Io presi la varicella dopo mio fratello. La mia forma fu leggeremente più leggera della sua. Per fare affermazioni simili comunque è necessaria una casistica mooolto ampia!

Per quanto riguarda l'ibuprofene e varicella nella pagina di Wikipedia c'è scritto questo:

Due studi caso controllo condotti su bambini affetti da varicella avevano indicato una possibile associazione tra assunzione di ibuprofene, fascite necrotizzante e infezioni invasive da streptococco A.

Ognuno faccia le sue valutazioni...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 mag 2011, 14:25

Io ce l'ho da ieri :che_dici

Purtroppo speravo, ma non ci contavo al 100% di scamparla. Prurito, qualche bollicina, per il momento è tollerabile... ma lui è ancora convalescente e io sto a casa sola tutto il giorno e sono molto indebolita :buuu

Speriamo in bene! :incrocini me li faccio da sola
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 mag 2011, 14:36

fed+brugnomo ha scritto:Io ce l'ho da ieri :che_dici

Purtroppo speravo, ma non ci contavo al 100% di scamparla. Prurito, qualche bollicina, per il momento è tollerabile... ma lui è ancora convalescente e io sto a casa sola tutto il giorno e sono molto indebolita :buuu

Speriamo in bene! :incrocini me li faccio da sola
oh no, Fed. Mi spiace molto. :bacetto
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 16 mag 2011, 10:13

Ciao,
Patrick ha preso la varicella il 21 di aprile. Ancora adesso i segni sono visibili. In più gli è venuta una forte orticaria sulla schiena (chiazze rosse ed infiammate) da ca. una settimana.
L'ho portato dal pediatra e ha detto che è difficile stabilirne la causa. Può essere un'allergia da qualcosa che ha mangiato o toccato oppure uno sfogo dopo la varicella.
A qualcuno dei vs. bimbi è capitato?

Per chi chiedeva se il secondo figlio la prenda in modo più forte, dalla mia esperienza posso dire di NO!! Perfortuana! Infatti Christian l'ha presa dopo 2 settimane. I puntini erano molto estesei ma non è stato male come il fratello, inoltre in pochi giorni è guarito!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 17 mag 2011, 9:14

eccoci anche noi!
la Stella ha iniziato con la varicella sabato 14.
in tutto saranno un centinaio di pustole.
niente occhi, niente bocca, niente frittola. ci è andata bene.
povera, le ho fatto un terrorismo con la storia che le vengono i buchi che è bravissima a non grattarsi. noi stiamo trattando il prurito con la "schüttelmixture" che è un prodotto fatto in farmacia che si usa qui.
è composto da acqua, glicerina, talco veneto e ossido di zinco. lo si mette su ogni vescicola col cotton fiok.
nessun antistaminico.
ora vediamo tra due settimane cosa succede e se la prende anche Enea.
ho sentito il pediatra a riguardo. gli ho chiesto un pò come devo comportarmi. preciso che il nostro pediatra NON è uno che dà farmaci leggermente. prima di dare un antibiotico ce ne vuole!!!! ma 'sto giro mi ha fatto la ricetta dell'antivirale.
anche lui dice che solitamente i fratelli la prendono un pò più forte, ma non è una regola. dice anche che a 7 mesi potrebbe essere ancora coperto dagli anticorpi della mamma: il problema è anche questo. io mi sono vaccinata nel 2009 in vista di una nuova gravidanza ma ho scoperto poi con le analisi in gravidanza che il risultato dei miei anticorpi è dubbia e questo per il mio gine significa che sono negativa: vediamo se me la prendo pure io..... :x:
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 17 mag 2011, 10:11

il motivo per cui si dice che i secondi la prendono in forma più pesante dei primi è perchè sono sottoposti ad un contagio diretto e prolungato.
Che poi non è sempre vero.
PUre nel mio caso il primogenito l'ha avuta più forte del secondogenito..anche se nel suo caso avevo usato le cure omeo da subito per il primo solo al quarto giorno quando sono arrivati i farmaci :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 mag 2011, 12:37

Eccomi! Alla fine non è andata malissimo. Ho ancora qualche crosticina, ma ne ho avute davvero poche. Niente antivirale, niente di niente. Solo un po' di antistaminico per il prurito per qualche giorno (lunedì ho smesso), poca febbre, e poche bolle. Alla faccia di chi dice che presa da adulti è terribile :hi hi hi hi Sono la prova vivente che può anche non essere drammatica :sorrisoo

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 22 mag 2011, 20:00

ciao :sorrisoo
manuel ha tre brufoletti in viso e mi danno tanto l'idea di varicella. Io sono incinta (4+6) e ho letto che in gravidanza è pericolosa. Dovrei averla fatta.... ma si può anche ripetere, vero?
uh mamma, che ansia :x:
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”