GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

leggere a 5 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: leggere a 5 anni

Messaggio da val978 » 6 mag 2011, 22:27

comunque anch'io ho imparato da sola a 4 anni, copiando e chiedendo a mio cugino un anno più grande di me :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mag 2011, 12:11

mafalda2005 ha scritto:
meg04 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Io riterrei opportuno che a 5 anni si cominciasse a leggere e scrivere (alla materna), diciamo un anno pre-scuola, in cui magari si sta seduti 1-2 orette al giorno. Questo anche per attutire la botta che prenderanno l'anno successivo, quando dovranno stare seduti e attenti ben più di 1 ora.
da maestra mi vedi d'accordissimo.....e anche da mamma..... :ok
Che bello che qualcuno la pensa come me, di solito mi saltano alla carotide quando lo dico... Poi però in prima elementare le maestre (e pure le mamme) ballano!
Se un bambino ha difficoltà a scuola è perché magari non è pronto al 100% per iniziare a leggere e a scrivere ... e ha già i suoi problemi a maturare velocemente ... tu suggerisci addirttura di cominciare a stressarlo all'ultimo anno di asilo ... mah!
La mamma e la maestra non hanno sufficiente competenza per rendersi conto che non è possibile accelerare la maturità psichica e cerebrale dei bambini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 mag 2011, 13:26

Non ho detto che deve cominciare la scuola un anno prima (anche se in UK mi pare che comincino a 5 anni, son scelte), ma che sarebbe meglio cominciare ad abituarli un pochino gradualmente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 mag 2011, 11:56

Ed io ti dico che non tutti i bambini sono in grado di cominciare prima all'asilo ad imparare a leggere e a scrivere senza che ciò diventi uno stress per i genitori. Anche solo gli esercizi di prescrittura che vengono fatti all'asilo sono un lavoro da seduti insopportabile per alcuni bambini ... io sono una di quelle mamme che già l'ultimo anno di asilo venivo fermata dalla maestra per sentirmi dire che non stava seduto a fare gli odiatissimi esercizi di prescrittura ...
A che pro? Per farmi preparare ai nervi che mi sarei fatta l'anno dopo? Oppure a far odiare anticipatamente le attività da seduto al bambino.
Tra l'altro tutti i bambini imparano alle elementari a leggere e a scrivere intorno a Natale nel primo anno di elementari, proprio tutti eh!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2011, 13:13

Io do ragione a Lalat. A parte il fatto che ovviamente ogni bimbo è diverso, in linea di principio credo che non sia particolarmente indispensabile abituarsi prima. Meglio introdurre le cose nel loro tempo giusto, i bimbi poi si dovranno abituare in quel momento. Ci mettono tempo, è giusto così. Cominciare prima non porta vantaggi particolari, non sempre e non necessariamente servono.Quando si comincia prima a volte davvero non sono nemmeno pronti alla fatica di doversi abituare. forse è contorto ma spero abbiate chiaro l ostesso, vado di fretta. :prr
che senso ha anticipare le cose in ogni corso scolastico? allora nessuna scuola sarebbe effettivamente quel che è. l'asilo un anticipo della primaria, il nido un anticipo dell'asilo, poi? mandiamoli a tre mesi a qualche altro corsettino che prepara per il nido. :prr ok calco la mano ma per me non ci sono vantaggi evidenti e sicuramente validi, ogni corso, ogni ciclo conterrà in sè la prima fase di inserimento senza bisogno di anticiparla nei cicli precedenti che hanno altri scopi e che devono invece sviluppare la massimo il loro scopo preciso non quelli delle tappe successive.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2011, 14:08

clizia ha scritto:Io do ragione a Lalat. A parte il fatto che ovviamente ogni bimbo è diverso, in linea di principio credo che non sia particolarmente indispensabile abituarsi prima. Meglio introdurre le cose nel loro tempo giusto, i bimbi poi si dovranno abituare in quel momento. Ci mettono tempo, è giusto così. Cominciare prima non porta vantaggi particolari, non sempre e non necessariamente servono.Quando si comincia prima a volte davvero non sono nemmeno pronti alla fatica di doversi abituare. forse è contorto ma spero abbiate chiaro l ostesso, vado di fretta. :prr
che senso ha anticipare le cose in ogni corso scolastico? allora nessuna scuola sarebbe effettivamente quel che è. l'asilo un anticipo della primaria, il nido un anticipo dell'asilo, poi? mandiamoli a tre mesi a qualche altro corsettino che prepara per il nido. :prr ok calco la mano ma per me non ci sono vantaggi evidenti e sicuramente validi, ogni corso, ogni ciclo conterrà in sè la prima fase di inserimento senza bisogno di anticiparla nei cicli precedenti che hanno altri scopi e che devono invece sviluppare la massimo il loro scopo preciso non quelli delle tappe successive.
Naturalmente quoto sia il tuo pensiero che quello di lalat, perfettamente in linea con il mio :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 9 mag 2011, 14:36

lalat ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
meg04 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Io riterrei opportuno che a 5 anni si cominciasse a leggere e scrivere (alla materna), diciamo un anno pre-scuola, in cui magari si sta seduti 1-2 orette al giorno. Questo anche per attutire la botta che prenderanno l'anno successivo, quando dovranno stare seduti e attenti ben più di 1 ora.
Che bello che qualcuno la pensa come me, di solito mi saltano alla carotide quando lo dico... Poi però in prima elementare le maestre (e pure le mamme) ballano!
Se un bambino ha difficoltà a scuola è perché magari non è pronto al 100% per iniziare a leggere e a scrivere ... e ha già i suoi problemi a maturare velocemente ... tu suggerisci addirttura di cominciare a stressarlo all'ultimo anno di asilo ... mah!
La mamma e la maestra non hanno sufficiente competenza per rendersi conto che non è possibile accelerare la maturità psichica e cerebrale dei bambini.
veramente al nostro asilo i cinquenni sono impegnati un'oretta a stare seduti a svolgere un'attivita preparatoria, che non è prescrittura, ma manipolativa e ludica come adf esempio ritagliare, incollare, cercare letterine e comporre parole. e questo mi sembra doveroso.
a settembre tutti i bambini dovranno stare seduti molte ore, forse è meglio spiegare loro che ci sarà un cambiamento...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 14:42

Da noi hanno sempre fatto il collage, ma senza letterine. cioè non capisco, fare lavoretti seduti o intorno ai banchini è un'attività delasilo che fanno pure i treenni.
Da noi non fanno pregrafismo o attività prescuola. sento e vedo ogni giorno i bimbi dell'asilo che ora sono in prima e non hanno avuto difficoltà rispetto a chi ha seguito programmi più scolarizzati al fine di prepararli per la primaria. dunque meglio che svolgano le attività ludiche finchè dura l'asilo, le differenze in parte le sanno, in parte comunque l'ambiente sarà diverso ed avranno le stesse "sorprese" di quelli che sono stati al banco a scrivere parole alal materna.

Streghettasaetta

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 9 mag 2011, 14:46

vabbè meg, ovvio che pure all'asilo devono stare seduti, ma questo dal primo anno!
per svolgere le attività laboratoriali che non prevedono esercizio motorio certo che devono star seduti almeno un po'! ma c'è una bella differenza tra ritagliare, colorare e mettere insieme alcune letterine e imparare a leggere e scrivere!!
alla materna è tutto fatto sotto forma di attività ludica, un po' più elaborata e complessa, giustamente, per i bambini del terzo anno in vista dell'inizio delle elementari.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 9 mag 2011, 14:49

concordo clizia! è come la solita diatriba sul bambini che vanno al nido, più "avanti" di quelli che entrano alla materna senza averlo frequentato.
mi chiedo perché siamo così "ossessionati" dal rendimento dei nostri figli, dal fatto che debbano essere precoci per forza, boh....e mi ci metto in mezzo per prima eh!
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 9 mag 2011, 16:00

erin ha scritto:vabbè meg, ovvio che pure all'asilo devono stare seduti, ma questo dal primo anno!
per svolgere le attività laboratoriali che non prevedono esercizio motorio certo che devono star seduti almeno un po'! ma c'è una bella differenza tra ritagliare, colorare e mettere insieme alcune letterine e imparare a leggere e scrivere!!
alla materna è tutto fatto sotto forma di attività ludica, un po' più elaborata e complessa, giustamente, per i bambini del terzo anno in vista dell'inizio delle elementari.
ma infatti va bene così....io nn dico che all'asilo debbano imparare a leggere, mio figlio l'ha imparato da solo ed è ovvio che, sapendolo fare, lo faccia anche a scuola dove quest'abilità viene rafforzata tutto qui. ma solo nei confronti dei bimbi che dimostrano tale interesse. non è un obbligo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 22:58

Behh ma i programmi dell'asilo non sono personalizzati a seconda dell'indole del bambino, non sono manco facoltativi. Pure il mio leggiucchia, fa di conto ecc.. però non dividono i bimbi nelle attività dell'asilo, non è nei loro programmi fare pregrafismo o scrittura vera e propria per chi è interessato o disegni per chi vuole fare altro. Fanno i loro progetti e lavori indipendentemente dai programmi prescolastici. e sono attività comunque di supporto, lavori di gruppo, riconoscimento spazio temporale, conoscenza di sè e dell'altro. Tutte attività di sviluppo dai tre ai 6 anni. Imparano regole sociali che saranno utili anche a scuola,gioco di squadra, lettura favole con discussione e disegni, teatro e via dicendo. Ma non programmi simil scolastici. Chi ha già imparato l ofa per conto proprio, per interesse o per spinta dei genitori, come credono. A settembre saranno pronti psicologicamente tali e quali ai loro coetanei che hanno fatto scrittura ed esercizi alla materna. Anzi se qualcuno si sentisse costretto e poco incline adesso non avrebbe nemmeno goduto di quella libertà di movimento che gli competee gli fa bene fino ai 6. conosco alcuni bambini che già scalpitano pur muovendosi, figuriamoci a cominciar mesi prima delle cose che impareranno gradualmente il prossimo anno comunque.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2011, 23:14

Vado un poco OT perchè il discorso riguarda ANCHE la scelta di mandare o no in anticipo i bimbi alla primaria. Io sono partita con l'idea dell'anticipo, fino a due/ tre anni fa ne ero convinta e no capivo perchè molte persone mi dicessero: mannò fagli godere l'ultimo anno di gioco e spensieratezza. E pensavo. ma come!! nno voglio dare a mio figlio l'idea che la scuola sia fatica, noia, stress. Perchè mai non dovrebbe interessarsi, divertirsi, perchè non deve piacergli la scuola così come gli piace la materna? mi sono però resa conto abbastanza velocemente che, a parte qualche mosca bianca, e a parte alcune scuole dove l'impostazione è di tipo solo ludico, alal primaria i metodi sono piuttosto tradizionali, sono organizzati in modo meno giocoso di quanto pensassi. Per cui, pur sperando che mio figlio si diverta e si incuriosisca sono conscia che la scuola in italia richieda anche altre capacità non strettamente collegate con la curiosità dell'apprendimento. capacità di essere disciplinati, di stare fermi, di ingoiare senza lagne rimproveri o votacci o note, prontezza, ascolto, reattività e molto altro. bohh penso mio figlio fosse pronto pure prima oppure potrei avere amare sorprese, questo no l oso perchè appunto il contesto per l'apprendimento non passa attraverso l'immaginazione, la psicomotricità, il movimento come alla materna. Non imparano la storia facendo le scenette o iascoltando una favola e poi giocando. E' un modello, discutibile quanto volete ma di fatto è così. Per cui non me la sono sentita di privare il mio di quella spensieratezza che ancora treoviamo fino alla materna. e se all'asilo doveva fare programmi simili alal primaria lo avrei mandato allora direttamente in anticipo in modo da beneficiare almeno di un metodo più serio e competente in questo senso rispetto a quel che può fare una maestra di media levatura all'asilo.

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mag 2011, 7:27

Clizia, secondo me hai fatto centro. A 5 anni potrebbero approcciarsi alla lettura, alla storia, alla geografia in maniera ludica, non tutto il giorno certo, ma 1-2 orette. E'chiaro che a non tutti piacerà, ma a molti bambini non piace neanche disegnare e alla materna lo "devono" fare comunque.

Sicuramente ognuno di noi è influenzato dal proprio vissuto, io per prima. Secondo me leggere è meraviglioso e non vedo perchè non imparare al più presto, può essere un divertimento, dipende da come viene proposto, esattamente come dicevi tu per l'insegnamento della storia ad esempio con scenette (sono certa che alcuni episodi rimarrebbero scolpiti nella mente). Di esempi se ne possono fare tanti e senza che sia una "rottura di scatole pazzesca" per il bambino.
Le eccezioni ci saranno sempre, ma magari a qualche bambino non piace giocare a palla prigioniera e gli tocca lo sesso :risatina:

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 10 mag 2011, 8:18

clizia ha scritto:Behh ma i programmi dell'asilo non sono personalizzati a seconda dell'indole del bambino, non sono manco facoltativi. Pure il mio leggiucchia, fa di conto ecc.. però non dividono i bimbi nelle attività dell'asilo, non è nei loro programmi fare pregrafismo o scrittura vera e propria per chi è interessato o disegni per chi vuole fare altro. Fanno i loro progetti e lavori indipendentemente dai programmi prescolastici. e sono attività comunque di supporto, lavori di gruppo, riconoscimento spazio temporale, conoscenza di sè e dell'altro. Tutte attività di sviluppo dai tre ai 6 anni. Imparano regole sociali che saranno utili anche a scuola,gioco di squadra, lettura favole con discussione e disegni, teatro e via dicendo. Ma non programmi simil scolastici. Chi ha già imparato l ofa per conto proprio, per interesse o per spinta dei genitori, come credono. A settembre saranno pronti psicologicamente tali e quali ai loro coetanei che hanno fatto scrittura ed esercizi alla materna. Anzi se qualcuno si sentisse costretto e poco incline adesso non avrebbe nemmeno goduto di quella libertà di movimento che gli competee gli fa bene fino ai 6. conosco alcuni bambini che già scalpitano pur muovendosi, figuriamoci a cominciar mesi prima delle cose che impareranno gradualmente il prossimo anno comunque.
ma infatti!!!!!!!!!!!!!!!!!
mica fanno un corso di prescrittura per chi è capace a leggere! le attività sono ludiche e comuni...ovvio che se lavorano con le letterini chi le conosce le legge!!!!mica è una discriminazione....tutto qua.
Aggiungo solo che per esperienza ci sono bambini che neppure a 6 saranno pronti...eppure in quel frangente saranno costretti ad esserlo....chiedere ora 1 ora di attenzione (non sulle lettere) su 8 di scuola a me non sembra eccessivo.opinione mia ovvio.

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 28 mag 2011, 15:15

mio figlio ha iniziato a scrivere a stampatello dai 2 anni in poi, ora sa scrivere parole ed anche frasi pensate da lui;
ha iniziato a leggere l'alfabeto sempre a due anni, ma parole e frasi verso la fine dei 3 anni....all'inizio ci ha stupiti leggendo i cartelloni pubblicitari o le scritte sulle bottiglie...ora, quando vuole, legge anche i libri se scritti a stampatello...riconosce pure il minuscolo corsivo ma non tutto....
lui ha avuto una sua naturale curiosità e propensione sin da piccolissimo...mai avrei pensato di insegnargli a leggere e a scrivere... :ok
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mag 2011, 23:31

mafalda2005 ha scritto:
meg04 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Scusa ma se le mamme "ballano" a 6 anni in prima figuriamoci a 5 all'asilo.. Oppure, se preferisci che i bimbi alla primaria arrivino già pronti sapendo leggere e scrivere sarebbe meglio introdurre un anno in più di passaggio tra materna e primaria. Una specie di classe primavera che fa da raccordo. Perchè se la scuola materna dura TRE anni un motivo ci sarà pure, una valenza, un percorso didattico il terzo anno di asilo lo avrà. O come è nato? Chi ha deciso e perchè ci debbano essere TRE anni di scuola dell'infanzia? O lo facciano di due asoli anni se nel terzo i bimbi devono imparare a leggerte e scrivere e poi rivedano i programmi della prima elementare. questa sarebbe una riflessione seria ma finchè la scuola è strutturata così no vedo perchè debbano anticipare i programmi di prima e la didattica del ter<zo anno di materna, programmi e scopi che diventano mistificati, poco chiari, provocando insicurezza sia in chi decide di mandarli pin ianticipo sia in chi pensa di no,mistificamndoli in modo da creare più confusione prima nell'ultimo anno di materna. E' un assurdo, no?
diverso il discorso di chi all'estero studia prima l'alfabeto e la letto scrittura. La pronuncia è assai diversa da come si scrivono le parole, dunque cominciano prima ad introdurla. Ne hanno un motivo più che valido basato su lingue diverse rispetto alla nostra che, più o meno, rispecchia invece fedelmente la pronuncia scritta ed orale. Pewr cui perchè far riferimento a sistemi di lingua diversi che generano metodi diversi adatti per loro e meno per noi?

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 mag 2011, 9:52

clizia ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
meg04 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:
Perchè se la scuola materna dura TRE anni un motivo ci sarà pure, una valenza, un percorso didattico il terzo anno di asilo lo avrà. O come è nato? Chi ha deciso e perchè ci debbano essere TRE anni di scuola dell'infanzia?
Non lo so.
clizia ha scritto: Oppure, se preferisci che i bimbi alla primaria arrivino già pronti sapendo leggere e scrivere sarebbe meglio introdurre un anno in più di passaggio tra materna e primaria. Una specie di classe primavera che fa da raccordo.
O lo facciano di due asoli anni se nel terzo i bimbi devono imparare a leggerte e scrivere e poi rivedano i programmi della prima elementare. questa sarebbe una riflessione seria
Intendevo proprio questo. L'hai scritto molto più chiaramente di me.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 29 mag 2011, 9:53

Non mi è riuscito il quote, e dire che ero sicura di averlo fatto bene...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mag 2011, 10:53

Ma quel che penso io sono solamente ipotesi . Perchè una riflessione ,-cioè evidenziare l'inutilità dle terzo anno di materna, inserire classe di passaggio e probabilmente cominciare la prima dai sette anni in poi-diventi concreta se ne deve sentire l'ESIGENZA da parte degli specialisti esperti di scuola e società e si devono vedere gli EVIDENTI SVANTAGGI generalizzati e prolungati nelel generazioni di studenti dovuti al fatto che in prima i bimbi arrivano per imparare a leggere e scrivere. Dove sono questi svantaggi concreti ed evidenti? Non mi pare che siano questi i mali della scuola.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”