ciao ragazze
ieri è successa una cosa che mi ha emozionato... contro ogni mia previsione la mia bimba è stata accettata al nido. per una serie di ragioni non credevo la prendessero, ho fatto la domanda tanto per sport, invece...
quando sarà il momento di andare al nido avrà 2 anni e mezzo, e sarà in "classe" con bimbi della sua età dato che è una sezione primavera per bimbi da 2 a 3 anni.
sono tanto contenta perchè vedo che ha tanta voglia di socializzare, andiamo ogni giorno ai giardinetti e lei cerca sempre gli altri bimbi, e mi pare una manna dal cielo che lei possa ora incontrarli in un contesto più organico, con giochi adatti, e sempre gli stessi bimbi (almeno per un anno, poi si va alla materna...)
mancano pochi mesi, allora... so che è presto ma come inizio ad organizzarmi?
per certe cose lo so, siamo un po' indietro... a parte il pannolino che comunque non è un problema e che cercherò comunque di togliere quest'estate...
ma la pappa ad esempio, lei ancora non mangia da sola, se lo fa (certamente è in grado) finisce che mangia 2 cucchiai poi si perde in giochi e poi il cibo si raffredda e non vuole più. eh, ci ho provato ma per la mia salute mentale finora ho preferito "aiutarla" un po' io, almeno per le minestrine (con la carne di cui è ghiotta se la cava benissimo eh!)
insomma, meglio che inizio ad abituarla a far da sola?
confesso che oltre alla contentezza per questo passo che lei farà, ho un'emozione, la mia tata inizia a diventare grande... e farà delle cose senza di me!
che tenerezza...
che consigli mi potete dare per prepararla/prepararci al meglio?

GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
hanno accolto la mia bimba al nido! gioia e paura!
- bene
 - Expert~GolGirl®

hanno accolto la mia bimba al nido! gioia e paura!
A 2009    we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- Sereami
 - Bronze~GolGirl®

Re: hanno accolto la mia bimba al nido! gioia e paura!
Ciao,
innanzitutto per la mia esperienza personale posso dirti che il "problema" è più nostro che loro. La mia ha iniziato ad andarci a 11 mesi quindi era più piccolina della tua, per il mangiare era già abbastanza autonoma, loro mangiavano con il cucchiaio che è più facile da usare, poi vedrai che per imitazione mangerà di più e poi il meccanismo è come una catena di montaggio per le educatrici se devono imboccare.
Non ti preoccupare per il pannolino se lo porta per loro non ci sono problemi non è come la materna che DEVONO essere spannolinati, hai un altro anno

Per prepararla...non so dipende dal carattere, come ti ho scritto la mia ci va da quando aveva 11 mesi e quindi cosa le dicevo? però per prepararla alla materna spesso gliene parlo e a volte andiamo a vedere anche la "scuola" da fuori perchè è sulla stessa strada del nido e gliene parlo sempre con termini molto entusiastici.
Eh! si faranno cose senza di noi e ci dispiacerà, però oltre al gioco ludico vero e proprio vedo che nonostante così piccolini fanno tante attività dove imparano tante tante cosine e poi è una gioia ascoltare che cosa ha fatto durante la giornata.........quando poi ti porterà i lavoretti fatti da lei....non ti dico l'emozione per il regalino della festa della mamma, anche se una cosa semplicissima era stata fatta con le sue manine

innanzitutto per la mia esperienza personale posso dirti che il "problema" è più nostro che loro. La mia ha iniziato ad andarci a 11 mesi quindi era più piccolina della tua, per il mangiare era già abbastanza autonoma, loro mangiavano con il cucchiaio che è più facile da usare, poi vedrai che per imitazione mangerà di più e poi il meccanismo è come una catena di montaggio per le educatrici se devono imboccare.
Non ti preoccupare per il pannolino se lo porta per loro non ci sono problemi non è come la materna che DEVONO essere spannolinati, hai un altro anno
Per prepararla...non so dipende dal carattere, come ti ho scritto la mia ci va da quando aveva 11 mesi e quindi cosa le dicevo? però per prepararla alla materna spesso gliene parlo e a volte andiamo a vedere anche la "scuola" da fuori perchè è sulla stessa strada del nido e gliene parlo sempre con termini molto entusiastici.
Eh! si faranno cose senza di noi e ci dispiacerà, però oltre al gioco ludico vero e proprio vedo che nonostante così piccolini fanno tante attività dove imparano tante tante cosine e poi è una gioia ascoltare che cosa ha fatto durante la giornata.........quando poi ti porterà i lavoretti fatti da lei....non ti dico l'emozione per il regalino della festa della mamma, anche se una cosa semplicissima era stata fatta con le sue manine
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011 
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- msbricco
 - Bronze~GolGirl®

straquoto tutto quello detto da  Sereami .... sia per loro che per noi e' una tappa importante ... ed e' fantastico vedere i loro progressi giorno per giorno  

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
						Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- pato
 - Master~GolGirl®

e tu ti senti che loro stanno crescendo  

cmq per il cibo non ti preoccupare. anche perchè all'asilo capiscono subito che il capriccio non attacca e quindi si adattano.
certo i primi tempi verrà a casa che è da cambiare dalla testa ai piedi..però impara!

cmq per il cibo non ti preoccupare. anche perchè all'asilo capiscono subito che il capriccio non attacca e quindi si adattano.
certo i primi tempi verrà a casa che è da cambiare dalla testa ai piedi..però impara!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- pao pao
 - Master~GolGirl®

Ciao! Anche il mio ha iniziato il nido a 28 mesi.
Anche io non credevo che avrebbe trovato posto e, invece, quando mi hanno comunicato che rientrava nella graduatoria mi sono ritrovata nel tuo stato d'animo: gioia, paura per la nuova avventura, rendersi conto che il nano cresceva, insomma un groviglio di emozioni, ma su tutte prevaleva la felicità dato che l'iscrizione l'ho fatta per scelta (io lavoro, ma ho dei suoceri disponibilissimi che me lo avrebbero tenuto un altro anno più che volentieri).
L'esperienza è stata più che positiva: il mio sapeva perfettamente mangiare da solo, peccato che non applicasse la teoria alla pratica
 . Io sapevo che era capace e non ho neanche detto che a casa il 90% delle volte si faceva imboccare e, miracolo, là ha sempre mangiato da solo (tranne in un paio di occasioni in cui si è fatto imboccare da quella che poi è diventata la sua "fidanzata", le maestre mi han fatto vedere le foto  
 ).
Lui ha cominciato a fine settembre, il pannolo l'avevamo tolto ad agosto, ma ho visto tanti suoi compagni che sono stati spannolinati durante l'anno, con la piena collaborazione delle maestre.
Il mio bimbo è un po' orso, ma al nido si è fatto degli amici (pochi e selezionati, ma sempre meglio di niente) e ho notato che è cambiato il suo atteggiamento anche nei confronti della cuginetta della stessa età.
Imparano tante cose, la convivenza e la condivisione in primis, fanno tanti laboratori carinissimi, portano sempre dei lavoretti da far scendere la lacrimuccia e, da un mese a questa parte, stanno anche coltivando un piccolo orto.
Un'altra cosa importante per noi è stato anche lo sbloccarsi col linguaggio: sicuramente era finalmente pronto per fare il salto, ma il doversi relazionare con un nuovo ambiante l'ha ulteriormente spronato.
Insomma, io sono felicissima di come sia trascorso questo anno, quando penso che il prossimo anno si cambierà scuola mi viene quasi il magone...
Ultima mazzata che mi ha dato la conferma finale che ormai non è più un pupo: oggi ci hanno comunicato che il primo Giugno si va in gita!!!

Anche io non credevo che avrebbe trovato posto e, invece, quando mi hanno comunicato che rientrava nella graduatoria mi sono ritrovata nel tuo stato d'animo: gioia, paura per la nuova avventura, rendersi conto che il nano cresceva, insomma un groviglio di emozioni, ma su tutte prevaleva la felicità dato che l'iscrizione l'ho fatta per scelta (io lavoro, ma ho dei suoceri disponibilissimi che me lo avrebbero tenuto un altro anno più che volentieri).
L'esperienza è stata più che positiva: il mio sapeva perfettamente mangiare da solo, peccato che non applicasse la teoria alla pratica
Lui ha cominciato a fine settembre, il pannolo l'avevamo tolto ad agosto, ma ho visto tanti suoi compagni che sono stati spannolinati durante l'anno, con la piena collaborazione delle maestre.
Il mio bimbo è un po' orso, ma al nido si è fatto degli amici (pochi e selezionati, ma sempre meglio di niente) e ho notato che è cambiato il suo atteggiamento anche nei confronti della cuginetta della stessa età.
Imparano tante cose, la convivenza e la condivisione in primis, fanno tanti laboratori carinissimi, portano sempre dei lavoretti da far scendere la lacrimuccia e, da un mese a questa parte, stanno anche coltivando un piccolo orto.
Un'altra cosa importante per noi è stato anche lo sbloccarsi col linguaggio: sicuramente era finalmente pronto per fare il salto, ma il doversi relazionare con un nuovo ambiante l'ha ulteriormente spronato.
Insomma, io sono felicissima di come sia trascorso questo anno, quando penso che il prossimo anno si cambierà scuola mi viene quasi il magone...
Ultima mazzata che mi ha dato la conferma finale che ormai non è più un pupo: oggi ci hanno comunicato che il primo Giugno si va in gita!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- bene
 - Expert~GolGirl®

grazie ragazze, ancora non ci posso credere...
in questi giorni ho iniziato a raccontarle che tra molto tempo, alla fine dell'estate, andrà in asilo... sembrava contentissima di andare là dove ci sono tanti altri "tati"...
sono contenta di sentire la tua esperienza pao pao soprattutto per quanto riguarda il cibo, conto sul fattore imitazione e speriam bene
ma che cosa occorre, materialmente parlando, c'è una specie di "zainetto" da portare? scarpette, cambio vestiti, asciugamano... cosa?

in questi giorni ho iniziato a raccontarle che tra molto tempo, alla fine dell'estate, andrà in asilo... sembrava contentissima di andare là dove ci sono tanti altri "tati"...
sono contenta di sentire la tua esperienza pao pao soprattutto per quanto riguarda il cibo, conto sul fattore imitazione e speriam bene
ma che cosa occorre, materialmente parlando, c'è una specie di "zainetto" da portare? scarpette, cambio vestiti, asciugamano... cosa?
A 2009    we walk in fields of gold
- Sereami
 - Bronze~GolGirl®

bene,  ma non ti hanno dato una lista di cose da portare?
A noi avevano fatto così e poi tutto contrassegnato da un numero di riconoscimento

A noi avevano fatto così e poi tutto contrassegnato da un numero di riconoscimento
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011 
- pao pao
 - Master~GolGirl®

bene ha scritto: sono contenta di sentire la tua esperienza pao pao soprattutto per quanto riguarda il cibo,
E ti dirò di più: oltre a mangiare da solo, ha iniziato pure a mangiare cose che prima non aveva mai voluto neanche assaggiare
Dipende da nido a nido, solitamente organizzano una riunione coi genitori prima che cominci la scuola dove si potranno fare tutte le domande del caso e dove verrà fornita una lista di ciò che occorre.bene ha scritto:ma che cosa occorre, materialmente parlando, c'è una specie di "zainetto" da portare? scarpette, cambio vestiti, asciugamano... cosa?
A noi chiedono: un sacco con dentro un cambio completo, dalle mutande alla felpa, un altro sacco (per chi si ferma a dormire) con lenzuolino, coperta e cuscino. I bimbi al nido indossano pantofoline. I pannoli li forniscono loro, ma ogni mese richiedono: un pacco di fazzoletti, uno di cotone, uno di salviette e uno di sacchetti gelo.
Era solo per darti un'idea, non comprare nulla e aspetta la lista!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- pato
 - Master~GolGirl®

bene,  nel nostro asilo vogliono lenzuoli, copertina e cerata per il lettino (fino ai 4 anni). bavuso e asciugamano con il nome e un cambio completo da lasciare all'asilo.
poi quando vanno in gita chiedono uno zainetto con un cambio completo di scarpe da portarsi dietro.

poi quando vanno in gita chiedono uno zainetto con un cambio completo di scarpe da portarsi dietro.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.