GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che ricordi avete dei primi giorni da mamma?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

che ricordi avete dei primi giorni da mamma?

Messaggio da demi » 6 mag 2011, 18:59

Ragazze pensavo in questi giorni alle sensazioni provate le prime settimane di vita di Sam...
Mi sono resa conto di essermi dimenticata già parecchio :pensieroso
Eppure sono passati 5 anni, non 50!
Ricordo la felicità, ma anche un immensa ansia e...la voglia di scappare in burundi :ahah
Ed anmche un velo di tristezza , che provavo ogni tanto....
Voi ricordate i sentimenti provati all'inizio?
E per chi ne ha 2 o più, sono stati uguali?
Samuele, nato il 30/03/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: che ricordi avete dei primi giorni da mamma?

Messaggio da ema1 » 6 mag 2011, 19:01

Io ricordo ogni singolo istante del primo anno. Ogni particolare, ogni sensazione, ogni sentimento. Ricordo quell'atmosefera "magica" o forse lo era solo nella mia mente. E stato il periodo piu bello della mia vita. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 mag 2011, 19:03

Una grande, grande, grande serenita'.
Orgoglio, e lo strano sentore di essere nello stasso tempo invincibile e fragilissima.
Sicura di me stessa, nonostante fosseero i primi giorni che "lo manovrassi".
E innamorata ancora di piu' di mio marito, soprattutto quando lo sorprendevo a dormire sul divano con il mio bambino sulla pancia... :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 6 mag 2011, 19:48

I primi giorni me li ricordo bene, per entrambi. Con il primo figlio: enorme allegria, enorme orgoglio, immenso amore io-marito-bimbo, eravamo proprio 3 metri sopra il cielo :sorrisoo Ricordo però anche il primo pensiero che feci in ospedale, dopo partorito, al rientro in camera. Il bimbo era nella sua culletta. Io dovevo andare in bagno, in quel momento mi sono resa conto che non potevo lasciarlo solo, e che sarebbe stato così per sempre...e per un momento ho avuto in solitudine una paura fottutissima.

Con la nana è stato diverso, me la sono goduta meno, lei faticava ad attaccarsi al seno, Tato aveva solo 23 mesi e aveva bisogno delle sue legittime attenzioni, inoltre se lui era stato un bimbo pacioccone, la nana era ed è un'urlatrice...quindi molto più stress e meno gioie della maternità...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 6 mag 2011, 20:48

I miei primi giorni di mamma sono stati colmi di ansia perchè Angelica è stata ricoverata in ospedale apparentemente per un ittero neonatale ma hanno indagato per alcune mie gravi malattie avute da piccolissima. Quando siamo tornati a casa ricordo perfettamente la mia voglia di stare sola con lei perchè per me era tutto, e ricordo che quando si svegliava urlando per le coliche le cantavo Fiorellino Giramondo, la sigla del cartone animato, E ricordo le notti passate su gol con lei in braccio... se la mettevo giù ricominciava ad urlare.... :fischia

Quando è nato Andrea mi sono sentita subito completa, era il mio secondo bimbo ed era perfetto, bello come il sole. Ho uno splendido ricordo di Angelica che ci viene a trovare in ospedale e chiede, con la sua ingenuità e stupore: MA E' TUO? io le rispondo "è nostro" e lei WOWWWWW :cuore .
Ricordo le notti passate con lui nel letto di Angelica, che si trasferiva nel mio, con lui addormentato addosso a me e ricordo che non mi è mai sembrato così tanto pesante come avevo pensato.
Con Angelica ero sempre stanca, mentre quando è nato lui avevo una carica pazzesca.

Grazie per aver messo quesso post, mi ha fatto affiorare tantissime sensazioni meravigliose :cuore :bacio
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 mag 2011, 20:55

Io mi ricordo una felicità immensa: ridevo ridevo ridevo come una sc**a.
Ma mi ricordo anche la paura di fronte all'immensità del compito che mi rendevo finalmente conto di avere davanti; mi ricordo il senso di responsabilità, la preoccupazione per questo nanetto che non sapeva ciucciare e tutta la mia irritantissima imbranatezza di mamma al primo figlio.
Mi ricordo di essermi davvero e per la prima volta identificata nella mia di mamma.
Ho sentito una sorta di filo rosso che mi legava alla mia mamma, alla mia nonna e a tutte le donne della mia famiglia che sono venute prima di loro. E ho pensato che se non fosse stato per tutta la forza con cui queste donne avevano accudito i loro figli, noi non saremmo stati lì. è stato un pensiero che mi ha dato tantissima serenità e tanto coraggio.
In mezzo a un corpo che poveretto tornava in parte mio, alla bomba caduta sul nostro modo di vivere all'arrivo del nostro bambino, in mezzo alla fatica, alle paure e hai dubbi, è stato davvero il momento più bello della mia vita.
Quello che spero di avere da questa seconda gravidanza e dalla mia pupetta è la possibilità di rivivere in qualche modo quei primi momenti, ma con un consapevolezza che al primo figlio non puoi avere, perchè l'emozione è troppo forte per capirci davvero qualcosa. Spero di poter assaporare fino in fondo, in modo meno fugace, tutte queste emozioni. Chissà...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 mag 2011, 20:57

AI DUBBI... o gent, che vergogna! :dizionario
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 6 mag 2011, 21:12

la prima cosa che mi viene in mente è la vestaglia! spesso restavo in vestaglia fino a pranzo perchè non riuscivo a organizzarmi neanche per vestirmi o per andare a fare la pipì! ma andava bene così..pensavo che sarebbe stato tutto perfetto, che io sarei stata perfetta :martello poi man mano ho imparato a vivere!!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 6 mag 2011, 21:28

Io purtroppo non ho dei bei ricordi....e non sapete quanto me ne dispiace...vedevo quella piccola creatura come un intruso, che non mi lasciava fare niente e che mi aveva "rubato" la mia vita precedente....poi dopo tanto tempo ho capito che lui era la cosa più preziosa e stupenda della mia vita e mi pento di aver provato certe sensazioni....
Spero di vivere meglio questa prossima maternità :incrocini :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 6 mag 2011, 21:34

Crikorki, per mia esperienza personale ti posso dire che con la seconda gravidanza è tutto più semplice, più automatico e più easy, non so come spiegarlo, probabilmente è proprio perchè è il secondo pupo e sai già cosa ti aspetta, sia per le cose piacevoli che per quelle un po' meno carine.

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 6 mag 2011, 21:36

Grazie micetta :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 mag 2011, 21:43

Io, oltre ad aver provato l'amore più grande della mia vita e una sensazione di completezza, sono anche stata affetta da delirio di onnipotenza!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 mag 2011, 21:46

anche io non ho ricordi particolarmente belli dei primi giorni del primo....non si attaccava bene, mangiava poco e dormiva di giorno e non di notte.... Poi mia madre, mia suocera e il parentado in genere che dispensavano consigli.... poi a 20 giorni lui ha regolato il sonno ma ha continuato a mangiare poco... e io ero in ansia. Con la seconda , 7 mesi fa, molto meglio: anche lei aveva problemi ad attaccarsi, ma io ero molto tranquilla, le nonne pure.... Si vive veramente in modo diverso la seconda maternità!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 6 mag 2011, 21:52

GIULIA mi hai fatto venire in mente una cosa...ot
nn so se capita anche a voi, prima di Sam quando guardavo i telefilm stile i robinson...willy ecc mi immedesimavo sempre nei figli, ora sempre nei genitori :domanda
è normale?
maternità o vecchiaia ?
Samuele, nato il 30/03/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 mag 2011, 22:02

la gioia nel sentirmela appoggiare al viso, la lacrimuccia. e finalmente il senso di nausea che sparivaaaaaaaa! :risatina:
la paura, ansia, la sensazione di non riuscire ad inquadrare bene se fosse malata o meno quando l'ho vista per bene senza droghe dentro.. paura che m'è passata nel vederla accanto al viso di mio marito, avevano gli stessi occhi.
la normalità, era normale essere a casa in tre, con la pelosa che l'annusava. e la ignorava tollerandola :risatina:
la normalità di svegliarmi ogni due ore di notte per allattarla. roba che se me l'avessero detto, mi sarei sparata.
e le giornate passate ad allattarla e a leggere/scrivere su gol, a leggere nel web!
il profumo di buono, la prima febbre!!! si ricordo praticamente tutto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mag 2011, 23:25

I primi giorni sono stati terribili anzi i primi mesi... Ero terrrizzata, insicura avevo paura di tutto.. Non avevo latte e mi sentivo terribilmente in colpa di non essere in grado di nutrirlo. Poi la mastite dolorosissima, il suo ricovero in ospedale a soli 19 gg... Coliche pazzesche e io che non sapevo Che fare :urka
Se potessi tornerei indietro e lascerei da parte le mie paure per godermi di più ' il figlio che avevo tanto desiderato e per cosi' tanto tempo e che non sara' mai piu' neonato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2011, 23:43

Senso di sorpresa estatica, manco ci credevo :-D

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 6 mag 2011, 23:47

Iooooooo!
Dopo una grandissima euforia, le prime ore dopo il parto, in cui strepitavo anche per un solo momento di lontananza e in cui mandavo tutti a chiedere quando me la riportavano... arrivata a casa mi sono chiesta: E moh che ci faccio con questa? :ahah
Poi pian piano mi sono rilassata!
Riassunto del riassunto! :hi hi hi hi
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 mag 2011, 0:18

Io ho i ricordi freschi, ma posso dire che i primi giorni, nonostante i tanti punti che non mi facevano nemmeno camminare dritta, avevo una voglia pazzesca di stare con lei, da sola.

Entravo in uno stato di benessere mentale solo quando eravamo noi due.

Le visite, le telefonate che fastidio. e poi quando tornava a casa lui i pianti per scaricare la botta ormonale. Ma la sensazione di estasi e amore è nata man mano crescendo ogni giorno.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 mag 2011, 9:51

Ely66 hai centrato il punto, anche per me la sensazione di normalità che mi ha "assalito" fin da subito... tutte le alzatacce e le "rinunce" erano normali e di questa mia consapevolezza mi meravigliavo e mi meraviglio ogni giorno. Perchè col passare degli anni non è che le cose siano migliorate eh :risatina: :che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”