stiamo affrontando anche noi lo spannolinamento. lorenzo ha compiuto 3 anni a gennaio. l'estate scorsa ho provato ma dopo una settimana buona di pipì un pò in terra e un pò nel vasino s'è stranito e non ne ha più voluto sapere. a favore avevo il fatto che comunque a settembre sarebbe tornato al nido e non gli ho messo fretta. ma quest'anno a settembre andrà alla materna e devo toglierlo.francyede ha scritto:leggo dei vostri tentativi, poi guardo l'età e vedo che i vostri bimbi sono piccolissimi, hanno un anno meno di mia figlia che ancora non ne vuole sapere di fare la pipi' fuori dal pannolino. Non se lo vuole togliere, se riesco a toglierlo, le mette le mutandine e la fa sotto. Le chiedo ogni 5 minuti se la deve fare e mi dice NO, poi la fa.....
non che sia preoccupata, solo noi entro quest'estate dobbiamo toglierlo perchè andrà alla materna. Voi che fretta avete?
non è presto? ok, ci sono bambini di 2 anni che lasciano il pannolino senza troppe difficoltà, ma se così non è perchè insistere tanto? io l'hanno scorso ci ho provato qualche giorno, poi visto che non era aria ho lasciato perdere. Nel corso dell'inverno ho fatto qualche altro tentativo e ancora niente.
Non è meglio aspettare per voi che avete bambini di 2 anni?
se voi siete tanto preoccupate, io che dovrei fare?
l'altra sera di punto in bianco non voleva più mettere e mutande pannolino, ma i boxerini (che ha scelto lui al negozio) come il babbo e come per miracolo a rifatto pipì nel water....s'è divertito un sacco! la mattina dopo ha voluto sempre le mutande ma ha fatto pipì addosso...niente panico tutto a posto, l'ho rassicurato molto, cambiato mutandine e via...poi basta, ha rivoluto il pannolino.
lui dice da più di un anno quando fa pipì e popò, io non l'ho mai stressato per toglierlo, e in questi giorni gli sto lanciando quest'idea di provare, senza aver paura, molto tranquillamente. ma lo vedo titubante, poco convinto, come se invece avesse paura di affrontare questa cosa. io lo capisco per questo ho aspettato che lui fosse pronto e secondo me lo è.
io pensavo di fare così, datemi consigli: appena fa caldo toglierlo del tutto e metterlo solo per la notte. non sarà facile lo so ma non lo pretendo ci mancherebbe. e' sbagliato secondo voi toglierlo del tutto o è meglio toglierlo in casa magari la prima settimana e metterlo quando si esce? io facendo così ho paura di confonderlo e basta.
perchè il problema è che se ha il pannolino per pigrizia secondo me la fa nel pannolino.
e' una costrizione toglierlo subito così di punto in bianco????
grazie in anticipo per i consigli...