GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da toscamilla » 4 mag 2011, 13:14

francyede ha scritto:leggo dei vostri tentativi, poi guardo l'età e vedo che i vostri bimbi sono piccolissimi, hanno un anno meno di mia figlia che ancora non ne vuole sapere di fare la pipi' fuori dal pannolino. Non se lo vuole togliere, se riesco a toglierlo, le mette le mutandine e la fa sotto. Le chiedo ogni 5 minuti se la deve fare e mi dice NO, poi la fa.....
non che sia preoccupata, solo noi entro quest'estate dobbiamo toglierlo perchè andrà alla materna. Voi che fretta avete?
non è presto? ok, ci sono bambini di 2 anni che lasciano il pannolino senza troppe difficoltà, ma se così non è perchè insistere tanto? io l'hanno scorso ci ho provato qualche giorno, poi visto che non era aria ho lasciato perdere. Nel corso dell'inverno ho fatto qualche altro tentativo e ancora niente.
Non è meglio aspettare per voi che avete bambini di 2 anni?

se voi siete tanto preoccupate, io che dovrei fare?
stiamo affrontando anche noi lo spannolinamento. lorenzo ha compiuto 3 anni a gennaio. l'estate scorsa ho provato ma dopo una settimana buona di pipì un pò in terra e un pò nel vasino s'è stranito e non ne ha più voluto sapere. a favore avevo il fatto che comunque a settembre sarebbe tornato al nido e non gli ho messo fretta. ma quest'anno a settembre andrà alla materna e devo toglierlo.
l'altra sera di punto in bianco non voleva più mettere e mutande pannolino, ma i boxerini (che ha scelto lui al negozio) come il babbo e come per miracolo a rifatto pipì nel water....s'è divertito un sacco! la mattina dopo ha voluto sempre le mutande ma ha fatto pipì addosso...niente panico tutto a posto, l'ho rassicurato molto, cambiato mutandine e via...poi basta, ha rivoluto il pannolino.
lui dice da più di un anno quando fa pipì e popò, io non l'ho mai stressato per toglierlo, e in questi giorni gli sto lanciando quest'idea di provare, senza aver paura, molto tranquillamente. ma lo vedo titubante, poco convinto, come se invece avesse paura di affrontare questa cosa. io lo capisco per questo ho aspettato che lui fosse pronto e secondo me lo è.
io pensavo di fare così, datemi consigli: appena fa caldo toglierlo del tutto e metterlo solo per la notte. non sarà facile lo so ma non lo pretendo ci mancherebbe. e' sbagliato secondo voi toglierlo del tutto o è meglio toglierlo in casa magari la prima settimana e metterlo quando si esce? io facendo così ho paura di confonderlo e basta.
perchè il problema è che se ha il pannolino per pigrizia secondo me la fa nel pannolino.
e' una costrizione toglierlo subito così di punto in bianco????

grazie in anticipo per i consigli...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mag 2011, 14:05

toscamilla ha scritto:
francyede ha scritto:leggo dei vostri tentativi, poi guardo l'età e vedo che i vostri bimbi sono piccolissimi, hanno un anno meno di mia figlia che ancora non ne vuole sapere di fare la pipi' fuori dal pannolino. Non se lo vuole togliere, se riesco a toglierlo, le mette le mutandine e la fa sotto. Le chiedo ogni 5 minuti se la deve fare e mi dice NO, poi la fa.....
non che sia preoccupata, solo noi entro quest'estate dobbiamo toglierlo perchè andrà alla materna. Voi che fretta avete?
non è presto? ok, ci sono bambini di 2 anni che lasciano il pannolino senza troppe difficoltà, ma se così non è perchè insistere tanto? io l'hanno scorso ci ho provato qualche giorno, poi visto che non era aria ho lasciato perdere. Nel corso dell'inverno ho fatto qualche altro tentativo e ancora niente.
Non è meglio aspettare per voi che avete bambini di 2 anni?

se voi siete tanto preoccupate, io che dovrei fare?
stiamo affrontando anche noi lo spannolinamento. lorenzo ha compiuto 3 anni a gennaio. l'estate scorsa ho provato ma dopo una settimana buona di pipì un pò in terra e un pò nel vasino s'è stranito e non ne ha più voluto sapere. a favore avevo il fatto che comunque a settembre sarebbe tornato al nido e non gli ho messo fretta. ma quest'anno a settembre andrà alla materna e devo toglierlo.
l'altra sera di punto in bianco non voleva più mettere e mutande pannolino, ma i boxerini (che ha scelto lui al negozio) come il babbo e come per miracolo a rifatto pipì nel water....s'è divertito un sacco! la mattina dopo ha voluto sempre le mutande ma ha fatto pipì addosso...niente panico tutto a posto, l'ho rassicurato molto, cambiato mutandine e via...poi basta, ha rivoluto il pannolino.
lui dice da più di un anno quando fa pipì e popò, io non l'ho mai stressato per toglierlo, e in questi giorni gli sto lanciando quest'idea di provare, senza aver paura, molto tranquillamente. ma lo vedo titubante, poco convinto, come se invece avesse paura di affrontare questa cosa. io lo capisco per questo ho aspettato che lui fosse pronto e secondo me lo è.
io pensavo di fare così, datemi consigli: appena fa caldo toglierlo del tutto e metterlo solo per la notte. non sarà facile lo so ma non lo pretendo ci mancherebbe. e' sbagliato secondo voi toglierlo del tutto o è meglio toglierlo in casa magari la prima settimana e metterlo quando si esce? io facendo così ho paura di confonderlo e basta.
perchè il problema è che se ha il pannolino per pigrizia secondo me la fa nel pannolino.
e' una costrizione toglierlo subito così di punto in bianco????

grazie in anticipo per i consigli...
Toscamilla, io l'ho tolto del tutto, da subito. Così non si confondeva. Roberta aveva 22 mesi, e, per rispondere a Francyede, nessuna fretta. Era pronta e in 10 giorni ha tolto tutto, notte compresa.
Se lui è pronto, che costrizione è? :domanda
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 4 mag 2011, 14:14

Toscamilla ti dico come mi sono comportata io e cosa mi sembra di aver capito.
tolto il pannolino, mi sono imposta per una settimana circa di non affrontare cose o situazioni in cui avrei dovuto rimetterglielo.
quindi out posti senza bagni, lunghi viaggi in macchina ecc.
solo posti dove si poteva fare pipì e popò appena ve ne fosse bisogno.
passato questo periodo, ho visto che Giada aveva "assimilato" il concetto di avere o non avere il pannolino (perchè comunque per il pisolo e la nanna notturna ce l'ha) e quindi ho potuto farle capire quando, ad esempio, ho avuto l'esigenza di rimetterglielo perchè dovevamo andare per lungo tempo in auto o in posti dove non sapevo come muovermi coi bagni.
non so se sono stata chiara....
e comunque ieri altro piccolo incidente.... ma era un'ora e mezza che non la portavo al bagno :sberla: :ahaha
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 4 mag 2011, 15:38

Toscamilla, secondo me finora hai fatto benissimo ad assecondarlo.
Se, come dici, lui si accorge di cacca e pipì allora togliergli il pannolino di giorno non sarà un grande trauma.
Condivido quanto dice Lory, se riesci a non fare troppe uscite è sicuramente meglio.
Io ho utilizzato molto anche dei librini per bambini sulla pipì. Lei era sempre molto interessata a queste letture e partecipava molto alle vicende dei bambini che dovevano imparare a fare la pipì senza il pannolino.

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 4 mag 2011, 16:22

costrizione nel senso che magari anche se è pronto deve assimilare il fatto di avere o no il pannolino...
ho provato tenendogli il pannolino a farlo sedere sul vasino o riduttore ma nn lo fa...si blocca. e a questa età fargli fare una cosa è davvero difficile. se invece ha e mutandine ci si avvicina un pò di più da solo....ne deduco da sola che è meglio torglielo del tutto.... :pensieroso

per le uscite no problem...il pomeriggio scendiamo qui sotto casa, per fortuna abbiamo un bel parco condominiale sicchè se succedono incidenti possiamo rimediare tranquillamente salendo su....
poi a giugno si parte per il mare sicchè si starà parecchio sulla spiaggia....
stavo pensando a tal proposito di portare il vasino (se deciderà di usare quello ma mi sembra più propenso al riduttore) e metterlo in cabina...
altrimenti mi armerò di salviette igienizzanti per il wc e copriwater...
poi beh per le uscite un cambio almeno sempre dietro per un pò ci vorrà...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 6 mag 2011, 16:39

Ciao, sono convinta che Ele abbia capito benissimo come funziona l'uso del vasino perchè fa una pipì a comando ad una certa ora e adesso dopo una settimana dice spesso che vuole fare la pipì nel vasino e la fa con nostra somma gioia. Peccato che essendo una bimba molto orgogliosa si rifiuta di mettere le mutandine, ma la fa solo se prima si toglie il pannolino e poi dopo il bisognino lo rimette.
In pratica si rifiuta di sentirsi bagnata (lei dice che con le mutandine se la fa addosso) e sò che questo non va bene perchè DEVE sentirsi bagnata per capire bene, ma non riesco a convincerla e allora pensavo di dirle un giorno che erano finiti i pannolini, ma mi sembra una forzatura abnorme.

Ah! ancora di fare la cacc@ nel vasino non ne vuole sapere, ma se penso che abbiamo iniziato seriamente lo spannolo a Pasqua e non è passato molto tempo lo vedo come un segnale positivissimo!

Avete suggerimenti su come convincerla a mettere le mutandine?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 6 mag 2011, 17:11

Dille che domani andate insieme a comprare le mutandine e le puo' scegliere quelle che vuole! Io feci cosi con roberto. Scelse 7 mutande con iggle piggle e ninky nonk e 7 mutande con i waybuloos!! Be, pensa che poi faticavo per mettergli il pannolino notturno.
L'importante e' che le scelga la bambina.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 6 mag 2011, 17:24

BarbyLondra ha scritto:Dille che domani andate insieme a comprare le mutandine e le puo' scegliere quelle che vuole! Io feci cosi con roberto. Scelse 7 mutande con iggle piggle e ninky nonk e 7 mutande con i waybuloos!! Be, pensa che poi faticavo per mettergli il pannolino notturno.
L'importante e' che le scelga la bambina.
Quotissimo! Stavo per darti lo stesso consiglio. Noi abbiamo tutto un set di mutandine dei barbapapà.
Anche la mia si stava affezionando ai pannolini, ma ai barbapapà non si può dire di no! :ahaha
Un'altra cosa che secondo me è molto utile è farle conoscere qualche coetanea che non abbia più il pannolino. La mia si è sentita molto orgogliosa quando ha cominciato a fare la pipì nel vaso dei grandi come alcuni suoi amici :ok

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 6 mag 2011, 19:11

Abbiamo la collezione di mutadine scelte da lei :buuu
Coetanee senza pannolo non ne abbiamo, le sue amichette del cuore sono più indietro di lei a-ri :buuu
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 6 mag 2011, 22:06

Ragazze SONO TROPPO FELICEEEEEE!!!!
Ha fatto anche la cacca nel vasino :clap
E questa sera le ho proposto di mettere le mutandine visto che è stata bravissima a fare prima cacca e poi pipì nel vasino ed era tutta entusiasta......
Vediamo domani, poi vi dirò :incrocini :incrocini :incrocini

BarbyLondra, magnolia77, grazie dei consigli :bacio
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 mag 2011, 11:34

primo giorno...
per ora siamo a 1 successo e una pipì addosso :buuu
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 mag 2011, 18:10

allora..
ieri è stato un disastro.
1 pipì fatta nel wc e 5 cambi...un disastro insomma.
oggi solo 3 cambi... e tutte le altre volte nel vasino. ma soprattutto 2 volte si era appena bagnata... insomma l'ho dovuta cambiare però appena l'ha mollata si è fermata perchè si è resa conto di essersi bagnata!
grande!
vedremo domani all'asilo!
Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2011, 21:37

insomma l'ho dovuta cambiare però appena l'ha mollata si è fermata perchè si è resa conto di essersi bagnata!
grande!
:ok secondo me è un ottimo segnale!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 9 mag 2011, 11:47

pato ha scritto:allora..
ieri è stato un disastro.
1 pipì fatta nel wc e 5 cambi...un disastro insomma.
oggi solo 3 cambi... e tutte le altre volte nel vasino. ma soprattutto 2 volte si era appena bagnata... insomma l'ho dovuta cambiare però appena l'ha mollata si è fermata perchè si è resa conto di essersi bagnata!
grande!
vedremo domani all'asilo!
Facci sapere!
Comunque la cosa importante è il trend positivo. :ok

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 mag 2011, 12:15

allora ieri abbiamo fatto anche la cacca nel vasino!!!
era la cosa che mi preoccupava di più visto che sua sorella si faceva venire il vomito pur di non farla.

oggi appena sveglie abbiamo fatto pipì... e tutta contenta è andata all'asilo senza pannolo.
vi so dire alle 4 quando la vado a prendere! :fischia
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 mag 2011, 18:16

all'asilo solo 1 incidente per la cacca!!!! :yeee
Immagine

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 9 mag 2011, 19:05

Bravissima!!! :yeee :yeee :yeee

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 10 mag 2011, 9:37

rieccomi.
allora, è appurato che Alessia è spannolinata di giorno , ossia dalle 8.00 del mattino fino alle 22.00 di sera quando le metto il pannolo per la notte, e fino ad ora solo 1 incidente di percorso.

ma...c'è un piccolo problema, chiamiamolo così anche se forse non lo è.

la piccola è in difficoltà a fare la pipì "fuori casa", nel senso che quando siamo al parchetto , per ora, l'ha fatta solo 1 volta dietro ad un cespuglio, le altre volte se la tiene all'inverosimile e fa fatica persino a giocare e la fa solo ed esclusivamente quando arriviamo a casa.
quando siamo nei centri commerciali (esempio) quindi con bagni pubblici, non la vuole fare nemmeno qui.

ho letto che è proprio una difficoltà per i bimbi farla in ambienti sconosciuti.

secondo me è una fase e passerà...ma nel frattempo??
come devo procedere? mi devo comprare il vasino da viaggio? :domanda :domanda
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 10 mag 2011, 9:49

Ragazze, vi aggiorno sulla situazione mutandine: ho accolto il suggerimento dell'educatrice del nido, cioè di mettergliele sopra il pannolino. Non ho capito bene il perchè...forse per abituarla all'idea di averle :pensieroso
Comunque dopo l'entusiastico successo di sabato con 1 sola pipì fatta nel pannolino e 2 cacche nel vasino ci siamo rifermate di nuovo, ieri ha insistito molto che voleva fare cacca e pipì nel vasino e invece non ha fatto niente e si lamentava che non le usciva la cacca (forse sentiva lo stimolo, ma non riusciva a farla). Questa mattina si è alzata dicendo che voleva fare pipì nel vasino, ci si è seduta sopra, ma non ha fatto niente.

Jess, ottima domanda, attendo anche io risposta se e quando potrò applicarla :che_dici
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 10 mag 2011, 11:41

Jess23 ha scritto: ho letto che è proprio una difficoltà per i bimbi farla in ambienti sconosciuti.

secondo me è una fase e passerà...ma nel frattempo??
come devo procedere? mi devo comprare il vasino da viaggio? :domanda :domanda
La mia ha avuto difficoltà all'inizio, ma adesso è riuscita a sbloccarsi, sia al parchetto che al centro commerciale, che all'aereoporto!!!
In tutte queste situazioni aveva avuto delle difficoltà e la pipì non era uscita, ma riprovandoci è andata bene! :ok
Certo, si vede che è meno entusiasta di quando la fa a casa, però adesso l'idea di volerla fare supera la sua titubanza.
Come per il pannolino l'unica cosa che posso dire è di proporre e vedere come va e semmai riproporre in seguito. Ovviamente finché non si sbloccano conviene fare uscite brevi.
Se magari si esce in macchina forse si può portare il vasino di casa e fargliela fare sul sedile posteriore.
Comunque io sicuramente eviterei di mettere il pannolino per le uscite.

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”