GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lampadine a risparmio energetico: a chi convengono?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Lampadine a risparmio energetico: a chi convengono?

Messaggio da marmellata » 30 apr 2011, 17:41

E' da un po' che mi chiedo a chi convenga l'introduzione delle cosiddette lampadine a risparmio energetico, che a risparmio energetico non sono.
Permettetemi alcune riflessioni:
- sono state introdotte pare allo scopo di ridurre il consumo di energia elettrica "inquinante", ma forse in pochi sanno che queste nuove lampadine sono altamente inquinanti. Non possono essere smaltite tra i normali rifiuti domestici, ma solo presso centri di smaltimento appositi o presso i rivenditori autorizzati a ritirarle... bene, bene, altro inquinamento e magari altra benzina per andarle a gettare via...
1) in quanti hanno riflettuto sul fatto che tali lampadine devono riscaldarsi per illuminare adeguatamente? Eh sì, se le mettete in bagno, dovrete tenerle accese tutta la serata, perchè non potrete più accenderle e spegnerle... ergo, sprechiamo energia a tenerle sempre accese, mentre le normali lampadine a incandescenza potevamo spegnerle e accenderle ogni qual volta volevamo, tenendole accese anche per tempi brevissimi...
In ambienti poco frequentati si consiglia di installare le lampade alogene in merito alle quali su wikipedia si legge "limiti di questi dispositivi sono riconducibili all'emissione di raggi ultravioletti, dannosi per l'occhio umano e capaci di provocare cancro della pelle e causa di sbiadimento degli oggetti illuminati".
2) costano un prezzo esagerato!!! Sulla bolletta nessun risparmio! Io, sinceramente l'ho potuto provare! Il consumo non si è ridotto per niente!
Insomma a chi convengono??? Voi che ne pensate?
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Lampadine a risparmio energetico: a chi convengono?

Messaggio da silviuzza » 30 apr 2011, 18:52

Le lampadine a basso consumo convengono sicuramente a chi paga le bollette della luce, nelle lampadine a incandescenza solo il 5% dell'energia che le alimenta si trasforma in luce e l'altro 95 in calore; il problema dellebasso consumo e che contengono mercurio e devono essere smaltite con i dovuti accorgimenti del caso, ma secondo me ripareggia la bilancia il fatto che una lampadina fluorescente da 20 watt eroga una potenza di 1000 lumen(100 watt) ha un a durata media di 8000 ore e un prezzo che varia dai 5 ai 10 euro contro una lampada a incandescenza ha una durata di 1000 ore, quindi per avere la stessa resa ne devo comprare 8.
La tecnologia è in continua evoluzione, sicuramente ci saranno i pro e i contro, forse il pimo e l'impatto ambientale, ma non pensate che le vecchie lampadine non inquinino(il filamento è in tungsteno)!
Se poi non ti piacciono puoi optare per i led...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 apr 2011, 19:14

ehmm io ho lampadine a risparmio energetico che s'accendono subito.
non ho problemi di bassa luminosità, intendo. e le spengo eccome.
per buttarle non ho problemi, tanto ogni due settimane massimo, vado al crz e butto tutto quanto, plastica, vetro, carta, cartone, alluminio, ceramica e se ci sono lampadine.
e tutto rigorosamente separato..... quindi..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 apr 2011, 19:49

ely66 ha scritto:ehmm io ho lampadine a risparmio energetico che s'accendono subito.
non ho problemi di bassa luminosità, intendo. e le spengo eccome.
IDEM :sorrisoo
quelle che ci mettevano un pò a "scaldarsi" e a illuminare erano le prime uscite mooolti anni fa, quelle attuali si accendono subito al massimo della luminosità :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 apr 2011, 22:22

A me convengono sicuramente: sostituendole tutte in casa la bolletta è scesa parecchio, d'estate fanno meno caldo, e tanto anche le lampadine ad incandescenza non vanno buttate nell'indifferenziato. Ormai si accendono in fretta tutte, anche quelle più economiche ... e ci sono diversi tipi di luce: calda, fredda, etc ... Sei sicura di aver provato davvero? Ho anche qualche lampada da scrivania a led .. e quelle per illuminare la zona di lavoro sono ancora più incredibili per basso consumo. Devo dire che di lamapdine a risparmio esauste ... nonostante le usi da un po' ... per ora ne ho solo 2 ... le tengo li ... quando ne ho qualcuna di più vado all'ikea con la scatola del WWF piena e mi danno un set di 3 lampadine a risparmio energetico nuove :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 1 mag 2011, 21:27

lalat ha scritto:A me convengono sicuramente: sostituendole tutte in casa la bolletta è scesa parecchio, d'estate fanno meno caldo, e tanto anche le lampadine ad incandescenza non vanno buttate nell'indifferenziato. Ormai si accendono in fretta tutte, anche quelle più economiche ... e ci sono diversi tipi di luce: calda, fredda, etc ... Sei sicura di aver provato davvero? Ho anche qualche lampada da scrivania a led .. e quelle per illuminare la zona di lavoro sono ancora più incredibili per basso consumo. Devo dire che di lamapdine a risparmio esauste ... nonostante le usi da un po' ... per ora ne ho solo 2 ... le tengo li ... quando ne ho qualcuna di più vado all'ikea con la scatola del WWF piena e mi danno un set di 3 lampadine a risparmio energetico nuove :ok
Io le ho comprate 2 anni fa all'IKEA. Le ho sostituite alle lampadine da 60 W che tenevo più accese in cucina e nel soggiorno. Sinceramente a livello di luminosità illuminano molto di meno, sebbene abbia comprato quelle dichiarate equivalenti. La bolletta non è scesa per niente, probabilmente perchè al contrario di prima le teniamo sempre accese, visto che hanno bisogno di riscaldarsi per fare una buona luce.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 mag 2011, 22:07

no aspetta. quelle di ikea di due anni fa, avevano la luce giallognola.
ora sono bianche, ma davvero bianche.
quelle di due anni fa sono finite negli abat-jour e nelle camere, dove non serve una luce spettacolare.
in salotto, cucina e bagno ho montato quelle equivalenti ai 100w. e non ci sono differenze.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 mag 2011, 9:40

ri- :quoto_1: ELY !!!
anche noi scegliamo la luce in base alle ns esigenze: per es luce calda (=gialla) o fredda (=bianca) e ogni tot anni facciamo "girare" le lampadine, quelle ormai "vecchie" le spostiamo chessò nel vialetto in giardino o in cortile, comunque posti dove non serve luce brillantissima :ok
ma poi, perchè dite che hanno bisogno di riscaldarsi ? non è affatto vero, le "nuove" e per nuove intendo almeno già da 2 anni in qua, non si riscaldano piùùùù ma illuminano immediatamente :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mag 2011, 12:01

Noi stiamo passando ai led (se installiamo qualcosa di nuovo ovviamente). Se no basso consumo da sempre, non abbiamo lampadine a incadescenza da una vita.

Cmq basta mettere quele rotte da parte e quando ne hai un po' o vai alla ricicleria per altro porti pure quelle. Io vado per l'olio, ingombranti, rami e piante morte ( :fischia )...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 mag 2011, 12:41

marmellata ha scritto:
lalat ha scritto:A me convengono sicuramente: sostituendole tutte in casa la bolletta è scesa parecchio, d'estate fanno meno caldo, e tanto anche le lampadine ad incandescenza non vanno buttate nell'indifferenziato. Ormai si accendono in fretta tutte, anche quelle più economiche ... e ci sono diversi tipi di luce: calda, fredda, etc ... Sei sicura di aver provato davvero? Ho anche qualche lampada da scrivania a led .. e quelle per illuminare la zona di lavoro sono ancora più incredibili per basso consumo. Devo dire che di lamapdine a risparmio esauste ... nonostante le usi da un po' ... per ora ne ho solo 2 ... le tengo li ... quando ne ho qualcuna di più vado all'ikea con la scatola del WWF piena e mi danno un set di 3 lampadine a risparmio energetico nuove :ok
Io le ho comprate 2 anni fa all'IKEA. Le ho sostituite alle lampadine da 60 W che tenevo più accese in cucina e nel soggiorno. Sinceramente a livello di luminosità illuminano molto di meno, sebbene abbia comprato quelle dichiarate equivalenti. La bolletta non è scesa per niente, probabilmente perchè al contrario di prima le teniamo sempre accese, visto che hanno bisogno di riscaldarsi per fare una buona luce.
Almeno 15 anni fa ho fatto il tuo ragionamento: ovvero quello di sostituire le lampadine ad incandescenza più usate (cucina) con quelle a risparmio ... ed erano lampadine di vecchia concezione. Da almeno 6 anni ho sostituito tutte le lampadine di casa proprio perché sono migliorate come resa e come velocità di accensione: alcune mi sono state regalate dal comune e dalle aziende che erogano acqua e gas insieme ai riduttori di flusso per consumare meno acqua, altre le ho comprate ... pian piano le ho sostituite tutte anche in campagna. Di certo consumare 20 W anziché 100 ... fa risparmiare sulla bolletta ... io non le lascio sempre accese, non ci penso nemmeno. Ormai mi sono abituata e l'unica lampadina ad incandescenza che c'è in casa nostra è nella scatola delle cose per cucire ... serve per rammendare i calzini.

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 2 mag 2011, 15:07

anche io ho lampade a basso consumo ovunque e le accendo e spengo in continuazione. appena accendo fanno una bella luce. durano tantissimo, tanté che non mi ricordo l'ultima volta che ho dovuto sostituirne una...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 mag 2011, 15:12

io uso le lampadine a risparmio energetico da almeno 9 anni (da quando mi sono sposata e abbiamo messo sù casa), le prime le prendevo all'ikea perchè negli altri posti il prezzo era troppo elevato, ed effettivamente ci impiegavano una vita ad accendersi (difatti nel ripostiglio o simili avevo messo quella ad incandescenza perchè ora che si accendeva la lampadina io ero già entrata e uscita). quelle moderne costano poco (e ne ho ricevute un sacco in omaggio in varie manifestazioni o all'ikea) e quelle esauste (anche se ci vuole una vita) le accumulo nel sacchetto per la discarica assieme alle pile, ai farmaci, etc, etc
LA differenza nella bolletta si vede, io tra un buon uso degli elettrodomestici e l'acquisto di apparecchiature varie a risparmio energetico spendo max 20 euro al mese di corrente
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 mag 2011, 15:21

a me convengono, le ho in tutta la casa, si accendono velocemente (però ricordo le prime che uscirono che ci mettevano una vita ad aumentare l'intensità). Ormai il prezzo si sta abbassando.
marmellata le tue info sono vecchiotte eh!
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 mag 2011, 16:24

sbu ha scritto:LA differenza nella bolletta si vede, io tra un buon uso degli elettrodomestici e l'acquisto di apparecchiature varie a risparmio energetico spendo max 20 euro al mese di corrente
:quoto_1:
Ovvio che non sono solo le lampadine ... e peggio ancora 1 sola lampadina lasciata accesa per di più ...
tutto fa..

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 mag 2011, 17:12

Io le uso da un bel po, da talmente tanto che la lucina del comodino devo lasciarla scaldare prima che illumini, non si esaurisce mai la maledetta!!!
Il risparmio a suo tempo l'avevo visto eccome
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 6 mag 2011, 12:49

lalat ha scritto::quoto_1:
Ovvio che non sono solo le lampadine ... e peggio ancora 1 sola lampadina lasciata accesa per di più ...
tutto fa..
concordo....e ricordiamoci le "spie" di stand-by delle TV, dello stereo, ecc. ecc.....non sembra, ma incidono a lungo andare...

uso da sempre le lampade a basso consumo e non mi sono mai posto il problema (quelle vecchie si intende...oramai si accendono subito) di tenerle accese sempre... :risatina:
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 7 mag 2011, 15:22

ma riguardo alla durata, tutte anke quelle nn di marca vi durano parecchio? perchè a me sinceramente sembra ke già nell'arco di un anno facciano meno luce.
e poi, un'altra domanda, dove usate quelle a luce fredda e quelle a luce calda, io come luminosità preferisco le prime ma nn mi sembrano adatte x le st da letto!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 9 mag 2011, 16:11

lory75 ha scritto:ma riguardo alla durata, tutte anke quelle nn di marca vi durano parecchio? perchè a me sinceramente sembra ke già nell'arco di un anno facciano meno luce.
:perplesso ...no...non direi che mi fanno meno luce dopo un anno....
lory75 ha scritto:e poi, un'altra domanda, dove usate quelle a luce fredda e quelle a luce calda, io come luminosità preferisco le prime ma nn mi sembrano adatte x le st da letto!
beh...diciamo che è una questione di gusti...sinceramente neanche a me piace la luce fredda nelle camere da letto, ma neanche nella sala....forse (molto forse) in un bagno (ma lì preferisco i LED....) la luce fredda potrebbe essere più indicata....
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mag 2011, 16:22

IO ho un problema. Non so se sono sfortunata ma nel bagno è la seconda volta che mi succede di cambiare lampadina dopo pochi mesi perché diventa lenta nell'accensione :bomba
La stessa lampadina in altre stanze la ho da più di 3 anni con gli stessi ritmi di accensione e spegnimento. Mi sono quasi fatta l'idea che la differenza sta nel fatto che nel bagno la lampadina sta chiusa in una plafoniera e magari si rovina stando così chiusa :perplesso Ma mio marito dice che non è possibile ... fatto sta che ore devo di nuovo cambiarla e ho paura che risucceda questa cosa. :bomba

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 9 mag 2011, 17:18

lalat ha scritto:Ma mio marito dice che non è possibile ...
anche io credo che non c'entri, ma nun se pò mai sapè.... :fischia

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”