GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONFORTO Pleaseeeeeeeeeeeeee!!!(lungo)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

CONFORTO Pleaseeeeeeeeeeeeee!!!(lungo)

Messaggio da meimi75 » 2 dic 2007, 1:27

Ragazze da una settimana sono atterrata su di un altro pianeta :buuu

chiedo umilmente che mi accettiate nel club dei super capricci :x:

e chiedo consigli e idee...e soprattutto se secondo voi mi sto comportando nel modo corretto...

da una parte mi ritengo fortunatissima perchè sino ad ora non avevamo nemmeno avuto la fase dei terribili due..Alice come vi ho sempre raccontato mi ha sempre dato ascolto ...è sempre stata dolcissima e tenera e mooolto riflessiva..tanto che leggendo vari libri mi ero pure preoccupata perchè sembra che la fase "capriccio" sia indispensabile alla sua formazione e crescita...
ecco ora che ne sono in mezzo sono di un depresso e di un frustrato che io non so come uscirne...

la cosa brutta è ,a parte i giudizi degli altri e consigli tipo:è ora di dare qualche sculaccione :bomba ,che vedo la bimba triste :buuu
povera stella..è in conflitto con se stessa..il capriccio(lo chiamo così ma non intendo nel senso dispregiativo ) la lascia strana ,non sa nemmeno lei gestire le emozioni ..e qualche volta senza che sia accaduto nulla si mette a singhiozzare e mi dice :mamma non mi parlare :buuu ...a me mi strazia il :cuore
vabbè che sono incinta ed ho gli ormoni a palla ma vedere la mia cucciola così fa piangere più me che lei...il fatto è che mi sento inutile e non so assolutamente come aiutarla..
mi rendo conto che lei vede la pancia che oramai è enorme..che io sono 5 settimane che faccio fatica a giocare con lei ... che la casa è sempre un disastro e cercando di starle dietro non riesco ad occuparmi troppo della bimba...

un giorno sono arrivata alla sera stremata soprattutto di testa ..mi sono detta che la sua è una frustrazione e che il capriccio è un modo di dirmi che c'è qualche cosa nel nostro rapporto che non va..e così l'indomani mi sono promessa di starle molto più dietro..ed infatti il gg dopo è andato tutto a meraviglia..ho riconosciuto di nuovo la mia piccola e sono andata a letto col sorriso...povera me..illusa :che_dici

non so come fare..nel senso che se di prima mattina qualche cosa gira storto e qualcuno la rimprovera o altro ne esce una giornata d'inferno... ok che bisogna distrarli ma è una cosa che logora..alla fine ho il cervello che fuma..oggi con a casa mio marito è stata epica...
ha cercato un 2 o 3 vv invece che di distrarla di costringerla..beh non ne siamo più usciti ..avrei voluto avere un muro davanti e incominciare a sbatterci la testa ...

avrei bisogno di un confronto:anche i vostri bimbi fanno così?
come fate a gestirli?
io se la ignoro è peggio..
scusate ma mi ritrovo veramente spiazzata ..lei non è che non ascolta ciò che le dico..ma vedo proprio che fa una lotta interiore ..e avolte mi dice una cosa e poi il contrario di quella... :urka

è una fase vero? :x: ditemi che prima o poi passerà...(mi illudo...anzi mi sa che con la nascita di Angelica mi :impiccata: )..beh mettiamola così allora :mi abituerò?
certo è che ho una ferita nel cuore..non riconosco più la mia bimba..eppure è lei..devo imparare ad accettarla ..anche con questa sfumatura ... è dura però e so che voi mi capite

diciamo che siete la mia ancora di salvezza...
e ciò che mi salva è che cmq capricci su cose veramente serie ancora non ne fa (cose pericolose mai..almeno su quello ragiona ancora)...e spero rimanga tale...
cmq alla faccia di mia suocera che dice che ci vogliono le botte e mia mamma che mi dice:beh devi fare qualcosa..che azz vuol dire fare qualcosa?????? cercherò di RESISTERE RESISTERE RESISTERE

com'è dura però

ah dimenticavo:sta mettendo 2 molari ...ma non credo c'entrino con questa fase...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: CONFORTO Pleaseeeeeeeeeeeeee!!!(lungo)

Messaggio da Luny » 2 dic 2007, 11:03

Ciao Meimi, ti capisco perché anche io sono incinta e questi ultimi mesi sono duri.....L'avevo già scritto Valerio (anche se ora mi sembra più tranquillo) vuole stare sempre in braccio, per un periodo mi faceva la pipì dappertutto con aria divertita :bomba, era lagnoso, capriccioso e via discorrendo.....
Insomma era durissima riuscire a mantenere la calma......infatti mi ritrovavo spesso la sera a sentirmi in colpa per aver urlato quasi tutto il giorno :aargh e anche io cercavo poi di avere un approccio più tranquillo, ma nelle nostre condizioni non è sempre semplice stare sedute tanto tempo a giocare con loro o inseguirli per casa (Valerio poi essendo maschio vuole fare tutti giochi "fisici" ), quindi lui guarda un pò più di TV e cerco di dirottarlo su giochi più pacifici (tipo disegno, pasta modellabile, libri etc.) , per ora sembra si sia tranquillizzato parecchio, anche io mi sono fatta una marea di pianti con lui che mi diceva "non pangere, mamma" :coccola e a me si stringeva il cuore, quelli però sono serviti tanto a farmi sfogare dalla frustrazione e dalla stanchezza. Poi mio marito che propendeva per la "sculacciata" e io che cercavo di spiegargli che non serviva a niente, insomma è stata dura e spero non peggiori con l'arrivo di Silvia visto che per ora le acque sono calme :incrocini . Io capisco anche loro, tutti i cambiamenti in atto, l'atteggiamento diverso da parte nostra, non deve essere facile, però hanno la capacità a volte di tirare fuori i nostri lati peggiori..... :ahaha
Ah, un grande aiuto io ce l'ho anche dal fatto che lui ormai sono 3 mesi che va alla scuola materna e quello per noi è stato veramente positivo, lui si diverte e io ho del tempo per me.... :yeee
Ciao, tieni duro. :bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

anto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anto » 2 dic 2007, 12:18

Ciao!
leggendo il tuo mex mi è venuto da sorridere!
la prima volta che giacomo ha avuto scleri analoghi eravamo in vacanza: sono restata basita!
:urka
Proprio non mi sarei mai aspettata che un bambino calmo, tranquillo come lui potesse trasformarsi in un entità impazzita che urla si butta in terra e si dispera battendo anche la testa!!! :urka :urka
queste pensavo fossero barzellette!!! E invece no...
Noi leggiamo come guida un libro che ci ha molto aiutato e nel quale abbiam oritrovato molto i comportamenti di giacomo: fortunatamente anche per questa fase: il suggerimento è diverso in relazione a situazioni: prenderlo e tenerlo stretto fra le braccia è quella che nel nostro caso ha funzionato di più.
A giacomo succedeva ( fortunatamente il picco è durato qualche settimama ed ora gli episodi sono sporadici) lettralmente di perdere il controllo: tenerlo li stretto fra le braccia lo aiutava a riprendersi... ora immagino che per te forse sia un pò complicato... però magari tuo marito riesce! :coccola
Anche i bambini stessi restano spiazzati da questo senso di frustrazione e confusione che li pervade: noi parlavamo a giacomo in modo pacato e calmo ( sob... non ti dico che sforzi! con sofia intorno spaurita e che voleva venire in braccio pure lei...) cercando di fagli capire che poi sarebbe passato "Fai un respirone grande che poi passa"...

Anche a me mia mamma diceva: bhè ma devi fare qualcosa... Brava!!! :yeee

I primi episodi le provavamo un pò tutte: il castigo e l'allontanamento hanno sortito effetti minimi, almeno all'inizio. Ora quando succede ( tipicamente quando è molto stanco) inzia a buttare cose a destra e sinistra senza senso e a dire no, no no. allora lo invito ad andare a fare un giretto così gli passa... a quel punto ovviamente se la prende e piange, ma almeno si sfoga e riprende il controllo...

PAZIENZA è l'unica cosa che ti posso suggerire!!!
Cmq Passa, alice poi sembra così "matura" ( parolone per un bambino...) penso si tratti solo di farle capire cosa le sta succedendo dentro ... ( uno scherzetto eh?! :domanda :-D )
Io non ero incinta e non ho avuto l'aspetto "dimensionale/logistico", avevo però sofia che nonostante la differenza di età ha inziato a fare gli stessi capricci del fratello ( evitando solo di picchiare proprio la testa, ma solo appongiandola!!! :044-Astuta: )

ciao :incrocini

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 2 dic 2007, 16:05

probabilmente si tratta di gelosia per la futura sorellina..inizia a pensare che la mamma non sarà più solo per lei e cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione..
tanti :incrocini
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 dic 2007, 17:22

anche io ci sono passata e in fondo è dura per noi vederli cambiare così, ma se ci pensiamo bene è una tappa fondamentale quella di prendere coscienza di emozioni anche molto forti che loro provano a mille e con noi tirano fuori...meglio così...

Io avevo scritto le tue stesse cose quando verso il 7° mese di gravidanza Pietro ha cominciato ad avere atteggiamenti strani e alla fine ho capito che oltre all'età c'entrava anche il mio cambiamento fisico e non solo...lui lo ha vissuto con me intensamente e devo dire che col tempo ha metabolizzato la cosa e ora non fa che parlare della sua sorellina e tutto sembra essersi ridimensionato...

i capricci li fa ma con meno impeto e prepotenza di prima e all'asilo mihanno detto che hanno notato questa spinta a crescere che probabilmente deriva anche da questa bella esperienza che stiamo facendo insieme...

è difficile gestire pe rnoi certe emozioni in gravidanza, lo riconosco, ma poi li capiamo come un tempo e rientriamo in sintonia...ci sono tanti cambiamenti in vista e anche noi ci dobbiamo riadattare...ora siamo quasi bis mamme e la preparazione dei 9 mesi serve tutta ache per farci un'idea...

consiglio personale: vivi tutto come sempre, colla vs serenità e gestisci di volta in volta tutto, anche le sensazioni negative, la stanchezza, ecc...Quello che dicono gli altri lascialo a loro...io purtroppo perdo più spesso la pazienza e devo dire che mi è scappata qualceh sculacciata, cosa che mi rimprovero perché non è nel mio stile e ha solo creato ulteriore nervosismo in Pietro...spero di ritrovarmi....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 2 dic 2007, 19:36

ehhhh ragazze ... devo dire che il sentire le vostre esperienze mi ha davvero confortato..in effetti anche Alice sta vivendo intensamente con me la gravidanza... intendo proprio la fisicità della cosa... sono grandini i nostri pulcini e sinceramente secondo me si rendono conto del fatto che qualche cosa sta cambiando...

a me fa male solo che spesso i parenti dicono ad Alice di non venirmi in braccio perchè ho la sorellina in pancia,perchè se no la schiaccia ecc... io invece insisto a prenderla ugualmente proprio per cercare di sminuire un po' la gelosia che già percepisco...lo so che è naturale ...ma a parte qualche episodio vedo che cmq Alice ,per ora (ed è anche facile visto che non la vede :che_dici ) sembra accettarla di buon grado... oggi pomeriggio ha visto una bimba piccola piccola e lei è andata in giuggiole ... ha incominciato a dire che anche quando nasce Angelica la coccoleremo e la terremo in braccio..poi le ha fatto posto nel carrello :cuore

certo che stamattina è stata dura davvero.. si è svegliata con il collo dolente perchè ha dormito male (almeno credo) ed ho dovuto darle l'Antalfebal..mai fatto scene ..oggi me l'ha sputato 2 volte urlante...mi ha morso :hi hi hi hi e poi col singhiozzo ha pianto e mi ha picchiata dicendomi BRUTTA... mi sarei sotterrata :buuu

vabbè ..per ora la giornata si è raddrizzata ....dopo quell'episodio sta andando tutto bene ..è tranquilla ed amorevole come al solito..mamma mia sembra dott:Jekill e MR.Hide :urka :x:

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 3 dic 2007, 9:06

e una fase? SI!
vedrai che passa... anche a me leggendo il tuo post mi è venuto in mente il post di scarlet, la panzetta un pochino ha il suo peso.
Io personalmente non credo nello sculaccione... e ho cambiato idea proprio nel periodo in cui simone dava il peggio di sè... non serve, anche se capisco che ha volte ti tirano proprio... comunque io penso che con ogni bimbo funzioni una tattica diversa, quella in assoluto che io adotto e mi dà più risultati è l'anticipo del capriccio, se lo distraggo quando già è in tilt il più delle volte si arrabbia ancor di più. Ma quando vedo che sta per incaponirsi su qualcosa... o sento odore di capricci (praticamente si diventa medium) intervengo deviando l'attenzione.
Ahh..... poi tanta panzienza :fischia
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2007, 9:43

Cara. Innanzi tutto cerca di non essere depressa e frustrata perché non ha senso. Tua figlia è normale, sta attraversando una fase un po' tardivamente, ma meglio perché ha già la capacità di capire le spiegazioni bene ... cosa che a 2 anni non potrebbe fare. Fregatene degli altri ... sapessi quante volte mi hanno guardato storto le persone mentre Davide si stendeva lungo per terra, in mezzo al marciapiede o al supermercato :x: e io non sapevo proprio come comportarmi. Ero innervosita, non riuscivo certo a parlargli dolcemente :bomba anche perché non sarei stata naturale ... spesso lo ignoravo ... ma alla fine avevo capito che la cosa migliore era prenderlo di peso, sgridarlo un po' e proseguire. Questo non per essere cattiva, ma perché avevo cpaito che mio figlio AVEVA BISOGNO DI UNA INDICAZIONE, FACEVA I CAPRICCI MA SPESSO NON SAPEVA NEMMENO LUI COSA VOLEVA, DOVEVO DECIDERE IO PER LUI PER USCIRE DA UN CIRCOLO VIZIOSO.
Naturalmente ogni bambino e ogni mamma poi trovano il loro equilibrio familiare ... soprattutto ogni mamma trova il modo di adeguarsi ai naturali cambiamenti che fa un bambino che cresce e a gestire i capricci. Fa parte della crescita.
La fase dei capricci per noi è passata senza nemmeno che me ne accorgessi, ma Davide non è tornato come prima èperché è cresciuto .. adesso vuole determinate cose, mi spiega le sue ragioni ... è diverso perché c'è un dialogo.
Tu non avrai difficoltà ad instaurare un dialogo con Alice, soprattutto se dovrai dirle NO per certe cose potrai spiegsrle il perché, potrai consolarla :ok
Adesso la mia preoccupazione maggiore è gestire tutti i pasticci e le marachelle che mi combinano assieme :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 dic 2007, 9:50

Tanta pazienza, che col pancione diventa ancora più difficile da ricercare.......è una fase che tutti attraversano, prima o poi. E così deve essere.
Vuoi una consolazione? Dicono che i bimbi che attraversano queste fasi con conflitto e capricci....da grandi saranno più intelligenti di quelli che attraversano i due-tre anni senza lasciare traccia.........senz'altro 'sta ricerca è stata fatta da una mamma in crisi coi capricci dei propri figli!!!! :prrrr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 dic 2007, 10:28

è vero...NON TORNANO COME PRIMA....quando crescono tirano fuori la loro personalità e anche qualche lato che ...come dire magari non ci piace...

Alice è un angelo, da come la descrivi e sicuramente rimarrà una bimba sensibile e molto dolce, ma deve pur esprimersi e lo fa colla persona che sa che la ama nonostante tutto....

Pe ril fatto di prenderla in braccio e tutto il resto, il mio gine ha sempre detto di fare quello che sentivo e io anche adesso non ci rinuncio: faccio tutto come prima, ma il mio corpo se esagero mi avverte con qualceh contrazione e in quel momento so che mi devo fermare...siamo molto più forti di quello che crediamo e sappiamo bene come fare..

noi poi facciamo molti giochi sul divano e sul lettone quando sono stanca e a lui basta avere il contatto fisico e la mia attenzione per stare bene...penso sia così anche per Alice..

stai serena...il tempo vi aiuterà sempre di più....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 3 dic 2007, 11:25

E' che tu sei abituata ad avere un angioletto intorno!!!
Tutto lì!
Le crisi arrivano per tutti e poi se ne vanno. Ci sta!
E' una tappa della crescita brutta ma probabilmente utile.
Non so come aiutarti, posso solo confortarti! E' NORMALISSSSSSSSSSIMO!
:coccola
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2007, 11:46

L'importante è che tu non ti fai vedere scontenta di come fa lei, insomma che tu mostri di non accettarla ... non ti aspettare che torni come prima, dimostrale di accettare la sua crescita ... è normale anche litigare con i genitori, ogni tanto no? :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 3 dic 2007, 15:11

Scusa ho poco tempo per scrivere.
Ma volgio solo dirti che anche noi siamo passati dalla bimba-angioletto (sempre vivace, ma matura e sempre allegra) a quella - improvvisa - del diavoletto ostile e capriccioso. Ho sempre pensato che era meglio sfogasse i suoi impulsi negativi con me o con i grandi che col fratellino (arrivato quando lei aveva 23 mesi). E le ho provate tutte, quasi. Uno dei metodi migliori è stato quello del gioco, della presa in giro. Mangiarla di baci quando mi rifiutava, oppure imitarla facendo facce e versi mentre faceva i capricci.
Comunque fatti coraggio pensando che è una delle tante e faticose fasi che attraversano nel loro percorso di crescita. Adesso Camilla è un mix fantastico e buffissimo delle sue due personalità e adora letteralmente il suo fratellino (che solo lei può maltrattare...)
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 dic 2007, 19:07

ecco una cosa davvero utile che mi avete scritto è quella di non farle vedere che sono scontenta di lei..ma di accettarla..d'altra parte è vero..non tornerà più quella di prima perchè cresce...sta cosa me la devo stampare nel cervelletto... :fischia
devo accettarla per qullo che è ..che poi è la cosa più naturale del mondo..ognuno ha pregi e difetti...
però a questa conclusione un po' l'istinto mi ci aveva portato..dopo il mega capriccio della medicina di ieri io ero in cucina e mio marito la prima cosa che ha detto andando dopo un po' da lei è stata :allora perchè hai fatto la cattiva con la mamma??? :bomba
al che mi sono incavolata con mio marito..perchè avevamo fatto tanto per concludere l'episodio frustante per entrambe e lui di nuovo a remenare la vicenda :fischia
ma perchè la maggior parte degli uomini non lo capisce? :pistole

cmq oggi nessun capriccio ..ma anche io sto diventando una medium :ahah in effetti capisco al volo l'aria che tira e gioco d'anticipo... certo gli altri non lo capiscono e combinano l'irreparabile... e vabbè ...

certo spero di riuscire a cavarmela anche con 2... :x:

di questi gg poi le sto particolarmente dietro..ma credo che sia legittimo desiderarlo da parte sua..insomma è ancora piccola...
oggi siamo state 2 ore fuori..c'eravamo solo noi al parchetto..e con un bastone abbiamo raccolto quintali di foglie poi ci saltavamo dentro..se qualcuno non ha chiamato la neuro vedendomi è stato un miracolo.. :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”