Anche a me ...mafalda2005 ha scritto:La sorellina non è molto interessata invece e quindi si fa semplicemente altro (anche se a me un po' dispiace, mi piacciono i giochi "statici" perchè... sono pigra).
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
leggere a 5 anni
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: leggere a 5 anni
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Io ODIO andare ai giardini, parchi etc., invece me tocca...lalat ha scritto:Anche a me ...mafalda2005 ha scritto:La sorellina non è molto interessata invece e quindi si fa semplicemente altro (anche se a me un po' dispiace, mi piacciono i giochi "statici" perchè... sono pigra).
invece ho due figli iperattivi
il tempo libero con loro lo si passa correndogli dietro.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mariangelac
- Collaboratore

Lalat scusami ora vado a ripassarmi i compitini, nn so come e perche nn avevo capito nulla dell'età dei tuoi figli, pensavo che Davide fosse il piu piccolo...lalat ha scritto:Mariangela mi riferisco al piccolo che ha 4 anni e mezzo ... altrimenti se Davide sapesse solo leggere SALSA DI SOIA in prima elementare avrei già prenotato il viaggio a Lourdes
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®

OKmariangelac ha scritto:Lalat scusami ora vado a ripassarmi i compitini, nn so come e perche nn avevo capito nulla dell'età dei tuoi figli, pensavo che Davide fosse il piu piccolo...lalat ha scritto:Mariangela mi riferisco al piccolo che ha 4 anni e mezzo ... altrimenti se Davide sapesse solo leggere SALSA DI SOIA in prima elementare avrei già prenotato il viaggio a Lourdes
Del resto il piccolo ... ha imparato a fare tutto da solo e presto ... e mi pare sia diffuso tra i secondogeniti ... mio marito l'altra sera mi ha detto: vedrai che Fabio non ci farà penare: farà come per tutte le altre cose ... ci dirà papà, mamma ... ho imparato a leggere
-
Ara
- Original~GolGirl®

Credo che molto sia nella "natura" del bambino.mariangelac ha scritto:Scusate ho una curiosità senza polemica, ma come fa un bambino ad imparare a leggere e scrivere tutto solo?
Cioè a me se mi metti davanti delle lettere giapponesi, nn è che a furia di vederle io imparo il significato, piuttosto se ho buona memoria e qualcuno mi dice cosa c'è scritto la seconda volta che vedo lo stesso simbolo, lo ricordo e lo "leggo".... o mi sfugge qualcosa?![]()
I miei non sanno leggere e scrivere, hanno quasi 4 anni, ma sanno giocare benissimo![]()
Io avevo 3 anni e mi hanno imposto di scrivere e leggere, me lo ricordo, nn mi piaceva, ma ero costretta, secondo me ai bimbi nn manca la capacità di leggere e scrivere a 3 anni, ma la maturità per farlo con consapevolezza e "piacere", tralasciando che devono rimanere seduti tanto tempo, e appunto hanno altre distrazioni ora, io me ne guardo bene da pretenderlo.
Tempo fa ho "minacciato" la maestra di lasciar fare ai bambini solo ciò che era loro adatto, l'età per studiare è altra per me, ma nn sto giudicando nessuno, se poi i vostri bambini lo fanno autonomamente tanto meglio, è solo che proprio nn capisco come possano imparare da soli.
Io di figli ne ho due.
E ovviamente sono diversissimi.
Ale intorno ai 2 anni e mezzo amava copiare le lettere che vedeva scritte sui libri e sui giornali.
Passava le ore a riscrivere i titoli dei libri sulla sua lavagnetta magnetica.
Poi la curiosità l'ha portato a voler scrivere il suo nome, ad associare le lettere e dopo un sacco di "mamma leggi qui", "cosa c'è scritto" su ogni cosa come cartelli stradali, insegne, volantini, libri, giornali, ecc. ha imparato a leggere.
Il passo successivo è stato quello di scrivere.
Ripeteva tra sè e sè la parola un sacco di volte fino a capire di quali lettere era composta.
Ovviamente ha avuto dei problemi con i dittonghi tipo la GN e non usa la H in modo appropriato ma non sto a spiegarglielo.
Di contro sua sorella non è assolutamente interessata a tutto ciò e fatica un pò quando leggo delle favole ad arrivare alla fine perchè si perde con le illustrazioni o con qualsiasi cosa che le sfiora il cervello in quel momento.
Lei è più fisica. Ama fare i giochi "da maschio" e deve muoversi in continuazione.
E non ha ancora imparato a scrivere il suo nome come è normale che sia.
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- zoe_b
- Master~GolGirl®

samuel, che ha fatto 5 anni a gennaio, scrive e legge correttamente parole facili tipo pane, topo ecc ecc.
Gli ho insegnato le lettere giocando con le letterine di scarabeo, poi gli ho insegnato a scrivere le varie lettere in stampatello maiuscolo.
Poi ha iniziato lui stesso a provare a scrivere il suo nome e altre paroline. Come abbia imparato a leggere invece lo ignoro: a scuola no, e io gli ho solo spiegato parecchi mesi fa che doveva leggere le singole lettere e ascoltare l'insieme che veniva fuori, ma si vede che era troppo presto e ho lasciato perdere.
Poi all'improvviso...ha iniziato a leggiuchiare
Gli ho insegnato le lettere giocando con le letterine di scarabeo, poi gli ho insegnato a scrivere le varie lettere in stampatello maiuscolo.
Poi ha iniziato lui stesso a provare a scrivere il suo nome e altre paroline. Come abbia imparato a leggere invece lo ignoro: a scuola no, e io gli ho solo spiegato parecchi mesi fa che doveva leggere le singole lettere e ascoltare l'insieme che veniva fuori, ma si vede che era troppo presto e ho lasciato perdere.
Poi all'improvviso...ha iniziato a leggiuchiare
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- blackina
- Expert~GolGirl®

il mio scrivacchia delle paroline....mentre io alla sua eté (cinque ani) sapevo già leggere e scrivere, ho imparato col mio primo libro (pinocchio) che conservo ancora e che mio figlio adora... 
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

il mio ha fatto 5 anni 6 giorni fa ma legge da quando ne ha 2 e scrive dai 3 circa...
non so come abbia fatto ad imparare, è sempre stato appassionato ai libri (fin dai 6 mesi circa) mia mamma gli regalò un libdo con le lettere a 16 mesi circa...poi verso i 20 mesi leggeva i nomi sui carrelli del nido e, a 22 mesi (ha iniziato tardi a parlare) mi ha detto"mamma, qui c'è scritto acqua?"
e da lì è stato un continuo...
non ho la più pallida idea di come abbia fatto e non sono stata io ad insegnarglielo, tant'è che la seconda non conosce alcun numero o lettera
non so come abbia fatto ad imparare, è sempre stato appassionato ai libri (fin dai 6 mesi circa) mia mamma gli regalò un libdo con le lettere a 16 mesi circa...poi verso i 20 mesi leggeva i nomi sui carrelli del nido e, a 22 mesi (ha iniziato tardi a parlare) mi ha detto"mamma, qui c'è scritto acqua?"
e da lì è stato un continuo...
non ho la più pallida idea di come abbia fatto e non sono stata io ad insegnarglielo, tant'è che la seconda non conosce alcun numero o lettera
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- bicy73
- Active~GolGirl®

E' vero che se ti mettono davanti le lettere giapponesi non le impari solo guardandole, ma se fossi circondata da lettere giapponesi (libri, giornali, cartelli, scritte varie in giro), probabilmente ti verrebbe la curiosità di sapere cosa significano....mariangelac ha scritto:Scusate ho una curiosità senza polemica, ma come fa un bambino ad imparare a leggere e scrivere tutto solo?
Cioè a me se mi metti davanti delle lettere giapponesi, nn è che a furia di vederle io imparo il significato, piuttosto se ho buona memoria e qualcuno mi dice cosa c'è scritto la seconda volta che vedo lo stesso simbolo, lo ricordo e lo "leggo".... o mi sfugge qualcosa?![]()
I miei non sanno leggere e scrivere, hanno quasi 4 anni, ma sanno giocare benissimo![]()
Io avevo 3 anni e mi hanno imposto di scrivere e leggere, me lo ricordo, nn mi piaceva, ma ero costretta, secondo me ai bimbi nn manca la capacità di leggere e scrivere a 3 anni, ma la maturità per farlo con consapevolezza e "piacere", tralasciando che devono rimanere seduti tanto tempo, e appunto hanno altre distrazioni ora, io me ne guardo bene da pretenderlo.
Tempo fa ho "minacciato" la maestra di lasciar fare ai bambini solo ciò che era loro adatto, l'età per studiare è altra per me, ma nn sto giudicando nessuno, se poi i vostri bambini lo fanno autonomamente tanto meglio, è solo che proprio nn capisco come possano imparare da soli.
Secondo me i bambini imparano da soli perchè dapprima prendono dimestichezza con le lettere, poi imparano a collegare insieme i loro suoni...
E' successo anche a me...al super mia figlia di 5 anni e mezzo era nel carrello e ad un certo punto mi ha detto "Mamma, è vero che su quel cartellone c'è scritto LATTE?"...Io sono rimasta
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- Kimik
- Original~GolGirl®

Michele, 5 anni oggi (
), legge abbastanza bene lo stampatello. Con il corsivo fa abbastanza fatica e spesso, quando proprio non riesce,dice che il corsivo è stampatello sbagliato
Scrive poco, i nomi di famiglia e qualche parolina semplice, ovviamente tutto in stampatello.
Ha cominciato presto per suo interesse; a 3 anni riconosceva tutte le lettere dell'alfabeto ma non sapeva collegarle. Avevamo casa invasa da lavagnette magnetiche con letterine e numerini e lui ci passava ore (poi le letterine e i numerini magnetici sono diventati una simpatica decorazione del nostro frigorifero); poi siamo passati alla lettura di ogni etichetta, scatola di alimentari o giocattoli, libri ovviamente. Dovevo fargli lo spelling di ogni parola ...
Chiara invece è tutto l'opposto; nonostante sia seconda, è molto più sveglia per altri aspetti, ma sa a malapena contare fino a 10, non conosce manco una lettera dell'alfabeto e non le interessa saperne di più. Ed io rispetto il suo modo di essere.
Scrive poco, i nomi di famiglia e qualche parolina semplice, ovviamente tutto in stampatello.
Ha cominciato presto per suo interesse; a 3 anni riconosceva tutte le lettere dell'alfabeto ma non sapeva collegarle. Avevamo casa invasa da lavagnette magnetiche con letterine e numerini e lui ci passava ore (poi le letterine e i numerini magnetici sono diventati una simpatica decorazione del nostro frigorifero); poi siamo passati alla lettura di ogni etichetta, scatola di alimentari o giocattoli, libri ovviamente. Dovevo fargli lo spelling di ogni parola ...
Chiara invece è tutto l'opposto; nonostante sia seconda, è molto più sveglia per altri aspetti, ma sa a malapena contare fino a 10, non conosce manco una lettera dell'alfabeto e non le interessa saperne di più. Ed io rispetto il suo modo di essere.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- erin
- Basic~GolGirl®

beh, decisamente il figlio di ara e quello di topina sono "piccoli geni", davvero davvero avanti! che fortuna che avete avuto...
cmq, per chi ha figli un po' pigri (tipo il mio primogenito), non preoccupatevi, arrivati alle elementari impareranno in frettissima.
il mio marco, pur sapendo leggere già lettere e sillabe, non ha mai voluto sbattersi a leggere da solo. ma quando è arrivato a scuola e ha capito che doveva farlo ha imparato subito e giusto l'altro giorno ai colloqui la maestra mi ha appunto segnalato che è bravissimo a leggere....
cmq, per chi ha figli un po' pigri (tipo il mio primogenito), non preoccupatevi, arrivati alle elementari impareranno in frettissima.
il mio marco, pur sapendo leggere già lettere e sillabe, non ha mai voluto sbattersi a leggere da solo. ma quando è arrivato a scuola e ha capito che doveva farlo ha imparato subito e giusto l'altro giorno ai colloqui la maestra mi ha appunto segnalato che è bravissimo a leggere....
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- lalat
- Silver~GolGirl®

In Giappone insegnano a leggere e a scrivere a partire dai 3 anni, quindi è possibile evidentemente ... tuttavia resto un po' scettica sul fatto che un bambino di 20 mesi che magari non ha imparato a controllare gli sfinteri completamente ... possa saper leggere 
- mariangelac
- Collaboratore

lalat, ho visto dei documentari sulle scuole giapponesi che secondo me è meglio che nessuna mamma guardi
altro che telefono azzurro!!! I bambini lasciati con magliettina a mezzo manica e mutandina sulla neve in inverno perche si devono temprare
lì secondo me o sopravvivi o la selezione naturale fa il suo corso
costretti dalle regole ad imparare e chi nn lo fa subisce umiliazioni e soprusi, na roba che se nn l'avessi vista con i miei occhi nn ci crederei
Comunque mi complimento con chi ha figli con la capacità di acquisire nozioni autonomamente, hanno una marcia in piu probabilmente
Comunque mi complimento con chi ha figli con la capacità di acquisire nozioni autonomamente, hanno una marcia in piu probabilmente
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®

L'ho visto anche io quel documentario: era quark e si vedevano i bambini seminudi giocare nel cortile della scuola sulla neve, mentre insegnanti e genitori avevano il piumino. Avevo anche messo un post qui su gol .. perché mi pareva una cosa allucinante ... ma allora mi venne detto da molte amanti dell'oriente che non potevo capire la mentalità giapponese .... e sicuramente è vero. Ma il punto era che lì insegnano a leggere e a scrivere a 3 anni perché hanno una scrittura molto complessa e tutti bambini imparano ... e quindi non è così strano. Però ho visto bambini di 3 anni diligenti, silenziosi, apparecchiare, sparecchiare, pulire i tavoli, pulire il pavimento dopo mangiato e venire ripresi dall'asilo alle 22 circa di sera dai genitori 
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Secondo me, imparare a leggere a 3-4 anni è alla portata di tutti i bambini, tutto sta nel capire se loro stessi lo vivano come un gioco oppure no. I bambini imparano giocando e non vedo perchè non farli giocare con le lettere e i numeri. Il mio "grande" ama i numeri e anche con le lettere si diverte e, di conseguenza, ho stampato schede da interner con giochi vari di pregrafismo. Ci metteva (è da un po' che non stampo) poco, 5 minuti, e poi faceva altro. C'è stato il periodo che arrivava di corsa chiedendomi "cosa mi hai stampato?"
Io riterrei opportuno che a 5 anni si cominciasse a leggere e scrivere (alla materna), diciamo un anno pre-scuola, in cui magari si sta seduti 1-2 orette al giorno. Questo anche per attutire la botta che prenderanno l'anno successivo, quando dovranno stare seduti e attenti ben più di 1 ora.
Io riterrei opportuno che a 5 anni si cominciasse a leggere e scrivere (alla materna), diciamo un anno pre-scuola, in cui magari si sta seduti 1-2 orette al giorno. Questo anche per attutire la botta che prenderanno l'anno successivo, quando dovranno stare seduti e attenti ben più di 1 ora.
- mariangelac
- Collaboratore

Si, infatti lo ripeto secondo me tutti i bambini possono imparare a leggere e scrivere a 3 anni, pensa te che ci sono riuscita pure io e nn sono un genio
il punto è che a me è stato imposto e nn è stato bello, e un bimbo di 3 anni difficilmente ha l'attitudine di starsene seduto del tempo a capire, leggere o scrivere, generalmente hanno l'argento vivo addosso, poi ci sono le eccezioni s'intende
è per questo che si aspetta i 6 anni, per la maturità 
- meg04
- Original~GolGirl®

da maestra mi vedi d'accordissimo.....e anche da mamma.....mafalda2005 ha scritto:
- erin
- Basic~GolGirl®

ma per carità!!! all'asilo giochi e cazzeggi, che poi hai una vita per stare seduto e imparare!!! e che due balls.meg04 ha scritto:da maestra mi vedi d'accordissimo.....e anche da mamma.....mafalda2005 ha scritto:
te lo dice una che è insegnante (di scuola superiore), mamma e che ha imparato a leggere e scrivere prime delle elementari.
abbasso l'educazione precoce!!! avranno tutto il tempo di imparare dopo....
e per quanto riguarda l'educazione giapponese, considerando che il giappone ha un tasso di suicidi tra bambini e adolescenti tra i più alti al mondo (e sì mettiamoci pure che suicidarsi in oriente è una pratica socialmente e moralmente accettata al contrario dell'occidente), direi che è l'ultimo esempio che vorrei seguire.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Che bello che qualcuno la pensa come me, di solito mi saltano alla carotide quando lo dico... Poi però in prima elementare le maestre (e pure le mamme) ballano!meg04 ha scritto:da maestra mi vedi d'accordissimo.....e anche da mamma.....mafalda2005 ha scritto:
- val978
- Silver~GolGirl®

mio nipote a 4 anni legge e scrive. ha imparato da solo.mariangelac ha scritto:Scusate ho una curiosità senza polemica, ma come fa un bambino ad imparare a leggere e scrivere tutto solo?
è iniziata così: i genitori gli leggevano le favole e lui in pochi giorni le imparava a memoria
poi ovvio, i genitori gli avranno dato qualche aiuto, e aveva qualche libro con le lettere quindi, giocando, gli hanno insegnato che questa è la A, questa è la B....ma non pensavano che lui da quello imparasse a leggere....giuro che il bambino ha fatto tutto da solo.
penso che mio nipote avrà molti problemi perchè è molto immaturo (ha problemi di disciplina e di rapporti con compagni e maestre adesso alla materna) e di sicuro non potrà andare a scuola un anno prima, quindi per forza di cose si troverà ad annoiarsi....