GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Messaggio da Melissa » 4 mag 2011, 13:37

Alikucciola ha scritto:se la mamma del festeggiato ha assecondato il figlio... penso proprio che non sia stato UNO SOLO l'episodio brutto fra i due bambini... ma siano stati piu di uno.... e alla fine la mamma ha scelto così di proteggere suo figlio.....
Lo capisco eh! però mi fa tristezza questa cosa, anche perchè durante una festa di compleanno ci sono i genitori che vigilano, ci sono tutti, ci sono gli amichetti con cui divertirsi, insomma....credo che il figlio debba essere protetto in altre circostanze.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 13:38

Tornando all'argomento in questione....
Io ai compleanni di mio figlio ho sempre invitato tutti. E all'asilo aveva come compagni un paio di soggetti da cui le prendeva costantemente. :fischia e che non avrebbe voluto invitare.
Le feste son sempre andate lisce (magari con qualche attimo di tensione) perchè le mamme ci prestavano comunque attenzione.
L'esclusione però NO...non mi piace proprio. Anche perchè domani potrebbe essere il mio a non essere invitato magari perchè non piace a tizio o Caio giusto?
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 13:43

zaeva ha scritto:Tornando all'argomento in questione....
Io ai compleanni di mio figlio ho sempre invitato tutti. E all'asilo aveva come compagni un paio di soggetti da cui le prendeva costantemente. :fischia e che non avrebbe voluto invitare.
Le feste son sempre andate lisce (magari con qualche attimo di tensione) perchè le mamme ci prestavano comunque attenzione.
L'esclusione però NO...non mi piace proprio. Anche perchè domani potrebbe essere il mio a non essere invitato magari perchè non piace a tizio o Caio giusto?
però zaeva non si può essere simpatici a tutti nella vita e non la vedo così tragica se questo concetto viene assimiliato a 4 anni piuttosto che a 40.

se vogliamo parlare di cose che "fanno tristezza", per usare la stessa espressione di melissa, a me fa tristezza pensare di imporre a mia figlia alla sua festa di compleanno la presenza di un bambino che lei non considera amico.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 13:47

Sicuramente non si può essere simpatici a tutti (anzi sai quanti mi stanno sulle balle e a quanti sto sulle balle io? :fischia ).
Ma se a me a 40 anni venire esclusa mi fa un baffo..magari un bimbi di 5 anni la vive diversamente no?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mag 2011, 13:47

zaeva ha scritto:Sicuramente non si può essere simpatici a tutti (anzi sai quanti mi stanno sulle balle e a quanti sto sulle balle io? :fischia ).
Ma se a me a 40 anni venire esclusa mi fa un baffo..magari un bimbi di 5 anni la vive diversamente no?
appunto! :clap

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 13:48

Tra l'altro sarà un caso ma a noi le maestre, sia dell'asilo che della materna, hanno detto che se gli inviti vengono dati a scuola/asilo vanno invitati TUTTI I BIMBI.
In caso contrario di dare gli inviti fuori per non fare sentire esclusi i bimbi non invitati.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 4 mag 2011, 13:48

val978 ha scritto:criore, non te la prendere, ma con la tua reazione:
criore ha scritto:
Non c'ho visto piu, sono andata li l'ho preso per un braccio e gli ho detto:"Se provi un altra volta a spingere o dare pugni, non solo ad Era ma a qualsiasi altro compagno ( visto che tutti si lamentano di questo qui) te la vedrai con me". :bomba :bomba
se lo facessi con mio figlio ( cioè prenderlo per un braccio e etc...) non la passeresti liscia...è un atto in proprio quello di interloquire con bambino in questo modo (se non un abuso!) si parla con i genitori! mi spiace non sono d'accordo!
hai dimostrato esattamente il contrario. che poi avresti agito solo con le parole non significa niente, hai avuto una reazione veramente da escalation!

ora non divorarmi, siamo qui a parlare e a riflettere su come possiamo aiutare i nostri figli a crescere bene e secondo me saper dosare le parole in tutti i contesti è un aiuto grande.
Sinceramente avendo espresso la mia opinione in modo pacato mi ritengo soddisfatta e mi tiro fuori dalla questione.
tengo a sottolineare che la mianon è escalation o meglio se dite che io ho originato una escaltion di violenza evidentemente o io ho un concetto alterato di violenza oppura non so non mi permetto di giudicare...io!
vi lascio alle vostre discussioni o riflessioni o come le volete chiamare ma lascio un ulteriore spunto se lo volete valutare fate voi...
e se fosse il bambino aggressivo fosse il vostro? :perplesso
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 13:50

A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 13:53

mariangelac ha scritto:A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco :domanda
La differenza è questa.
Anch'io al compleanno di Marta ho invitato 5/6 bimbi perchè la facevo in casa.
Ma se fai una festa dove inviti TUTTI I COMPAGNI TRANNE 1/2 NON è UGUALE.
Se invitassero tutti ma proprio tutti tranne il tuo/tuoi tu saresti contenta? sinceramente?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 13:54

Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:cmq non è questione se sono i propri figli o no.
Noi in classe abbiamo un bimbo che mena, anche qui sono intervenute le maestre nei confronti della mamma e del papà... Emma è uno dei bersagli. Bene, non ho cambiato idea.
mi ricordo che tempo fa c'era un topic "bimbo problematico" o qualcosa di simile e mi pare che molte fossero daccordo nel far intervenire le maestre, che per me sono le prime a dover vigilare!
ma nel caso specifico, le maestre sono coinvolte quanto i genitori nel vigilare e attenuare i comportamenti aggressivi. almeno mi pare di aver capito così.

Melissa ha scritto:
zaeva ha scritto:Sicuramente non si può essere simpatici a tutti (anzi sai quanti mi stanno sulle balle e a quanti sto sulle balle io? :fischia ).
quindi per voi, imporre la propria visione dell'amicizia ad un bambino è corretto? azzzz che politically correct.
per me è violenza. violare il volere del proprio figlio, per ME, è violenza. pensa te.
e se fosse il bambino aggressivo fosse il vostro?
avrei fatto come Fede, intervenendo per placcare l'aggressività, mediando e lavorandoci su. e se escluso perchè considerato cattivo, me lo tenevo ugualmente, non lo ridavo indietro. ma che domande del cavolo sono???

e se tuo figlio è quello che arriva dal P.S. con 8 punti in fronte, dopo aver avuto una mano morsicata, graffi profondi in viso e botte random, che fai? la santarellina????? ma vahhhhhhhh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 4 mag 2011, 13:56

La differenza sta nel fatto che se la maestra o il bimbo distribuisce gli inviti in classe è legittimo che che non l'ha si senta escluso.
Se viene fatto in un altro contesto è più rispettoso e legittimo secondo me (la stessa mamma può intercettare le mamme degli invitati fuori dalla scuola, ma non un bimbo che da inviti : a te sì, a te no)
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 13:57

ely66 ha scritto:
Melissa ha scritto:
Noi in classe abbiamo un bimbo che mena, anche qui sono intervenute le maestre nei confronti della mamma e del papà... Emma è uno dei bersagli. Bene, non ho cambiato idea.
mi ricordo che tempo fa c'era un topic "bimbo problematico" o qualcosa di simile e mi pare che molte fossero daccordo nel far intervenire le maestre, che per me sono le prime a dover vigilare!
ma nel caso specifico, le maestre sono coinvolte quanto i genitori nel vigilare e attenuare i comportamenti aggressivi. almeno mi pare di aver capito così.

Melissa ha scritto:
quindi per voi, imporre la propria visione dell'amicizia ad un bambino è corretto? azzzz che politically correct.
per me è violenza. violare il volere del proprio figlio, per ME, è violenza. pensa te.
Ely credo che tu abbia frainteso.
Io non ho detto a mio figlio che devono essere amici, ci mancherebb, gli amici se li sceglie da solo.
Gli ho solo spiegato che alla festa era brutto escludere 1/2 bambini. Poi lui poteva giocare e divertirsi con chi meglio credeva. E così è stato.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 13:58

zaeva ha scritto:
mariangelac ha scritto:A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco :domanda
La differenza è questa.
Se invitassero tutti ma proprio tutti tranne il tuo/tuoi tu saresti contenta? sinceramente?

non sono contenta. ma è capitato. embè? vado a dare il tormento a quella mamma perchè non ha invitato mia figlia? e chi se ne frega.
per la cronaca, mia figlia ha invece invitato quella bambina. a me non andava giù, ma lei l'ha voluta. ed è venuta.
faccia di m. la mamma o io?
li ho solo spiegato che alla festa era brutto escludere 1/2 bambini. Poi lui poteva giocare e divertirsi con chi meglio credeva. E così è stato.
lo hai obbligato comunque a rivedere le proprie opinioni. sicura che non li abbia invitati per poter avere ugualmente la festa e far star zitta te?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 13:58

ma se a te a 40 fa un baffo è perché nel corso della tua vita hai ricevuto diversi rifiuti e hai imparato a gestirli.
un primo rifiuto nella vita c'è e non so se faccia meno male riceverlo a 4 anni o se faccia meno male riceverlo magari a 7 anni piuttosto che a 10 a 14 o ancora più avanti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 14:00

criore, a me è capitato che Lucio in un momento di tensione verso Natale, sferrasse un pugno in faccia alla sua amichetta preferita, solo perche le stava sottraendo un gioco..... quando l'ho saputo l'ho rimproverato molto, e duramente, non ha avuto il regalo di Natale che si aspettava, poi l'ha rimproverato mio marito, insomma è stato in punizione un bel pò, oltre io a chiamare la mamma dell'amichetta e scusarmi per l'accaduto, quindi dall'altra parte ci sono stata. Ad ora la cosa nn si è piu ripetuta...... sono stata fortunata? Non lo so, ma le punizioni esistono per redimere sul nascere certi atteggiamenti, nn c'è bisogno di alzare le mani con i figli, basta secondo me far capire la gravità della cosa fatta, e Lucio l'ha capita bene ora.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:00

ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
La differenza è questa.

non sono contenta. ma è capitato. embè? vado a dare il tormento a quella mamma perchè non ha invitato mia figlia? e chi se ne frega.
per la cronaca, mia figlia ha invece invitato quella bambina. a me non andava giù, ma lei l'ha voluta. ed è venuta.
faccia di m. la mamma o io?
Ma che ragionamento è??? Se non invitassero mio figlioad una festa non darei il tormento a nessuno (anzi un giorno libero in più :fischia ). Ma di certo Lui ci rimarrebbe male.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 14:02

La differenza sta nel fatto che se la maestra o il bimbo distribuisce gli inviti in classe è legittimo che che non l'ha si senta escluso.
Se viene fatto in un altro contesto è più rispettoso e legittimo secondo me (la stessa mamma può intercettare le mamme degli invitati fuori dalla scuola, ma non un bimbo che da inviti : a te sì, a te no)
e se la mamma lavora (ma toh!) e il bambino va a scuola con lo scuolabus? e l'unico modo per invitare è consegnare a mano gli inviti?
magari per N. motivi, la mamma del festeggiato non ha i cellulari, non ha le email, non ha contatti con altri genitori.
ma valutare anche altre opzioni oltre che la propria fa male??

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:02

Ari ha scritto:
ma se a te a 40 fa un baffo è perché nel corso della tua vita hai ricevuto diversi rifiuti e hai imparato a gestirli.
un primo rifiuto nella vita c'è e non so se faccia meno male riceverlo a 4 anni o se faccia meno male riceverlo magari a 7 anni piuttosto che a 10 a 14 o ancora più avanti.
Ari..magari hai ragione tu..però più sei grande, più sei in grado di gestire certe cose...e più io mamma sono in grado di spiegargliele!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 14:04

zaeva ha scritto:
La differenza è questa.
Sinceramente? Mi chiederei il motivo, e se la spiegazione fosse che uno dei miei ha fatto del male all'amichetto coglierei l'occasione per ribadire loro che certe cose nn si fanno e questa è solo una delle conseguenze spiacevoli a cui si va incontro. E SONO SINCERA

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mag 2011, 14:04

ely66 ha scritto:
Melissa ha scritto:

Melissa ha scritto:
e se fosse il bambino aggressivo fosse il vostro?
avrei fatto come Fede, intervenendo per placcare l'aggressività, mediando e lavorandoci su. e se escluso perchè considerato cattivo, me lo tenevo ugualmente, non lo ridavo indietro. ma che domande del cavolo sono???

e se tuo figlio è quello che arriva dal P.S. con 8 punti in fronte, dopo aver avuto una mano morsicata, graffi profondi in viso e botte random, che fai? la santarellina????? ma vahhhhhhhh
La festa di compleanno mi sembra un posto sicuro, dove vigilano i genitori, quindi un bimbo dovrebbe essere protetto da un bimbo vo9lento in altri contesti, se mia figlai viene presa a morsi da un altro bimbo a scuola io per prima cose se permetti me la prendo con le maestre che non hanno vigilato. Non sto ovviamente dicendo che il bambino non ha colpe. Comunque non penso di praticare nessuna vioelnza sui miei figli quindi moderiamo i toni ok? Gli insegno rispetto, che è diverso.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”