GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come seccare un mazzo di fiori

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Come seccare un mazzo di fiori

Messaggio da co73 » 2 mag 2011, 12:19

Ciao Ragazze avrei bisogno di un consiglio da chi l'ha gia' fatto.

Sabato sono stata ad un matrimonio, non ho resistito e mi sono portata a casa uno dei centro tavola che addobbavano la sala da pranzo. Era meraviglioso tutto di rose bianche, rosa e lilla piu' altri fiori di cui ignoro il nome :hi hi hi hi

Ora ho tolto i fiori dalla spugna e li ho messo dentro ad un vasetto di vetro pero' son cosi' belli che vorrei provare a seccarli.

COME DEVO FARE?????? Mi aiutate?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Come seccare un mazzo di fiori

Messaggio da sbu » 2 mag 2011, 13:28

li devi mettere a testa in giù in un luogo fresco e asciutto (io li avevo messi in cantina).
Però non tutti i fiori si seccano bene (ad esempio il mio boquet era di orchidee, quindi l'ho lanciato e tanti saluti), le rose però rendono abbastanza. Cmq cerca in giro nel web, di sicuro ci saranno siti di esperti di essiccamneto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 2 mag 2011, 13:36

Ciao CO73
,

prova a fare cosi: metteli ad asciugare a testa in giù. Le rose si seccano facilmente restando belle, altri tipi di fiori dipende. è da provare. Una volta secche spruzzale con della lacca per capelli.
una mia conoscente le passa nella cera liquida. io non ho mai provato ma sono davvero belle e tengono per molto tempo.

:incrocini
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 mag 2011, 13:36

un'altra tecnica è quella di riporre i fiori in una scatola, ad es quella delle scarpe, ricoprirli di sabbia ben asciutta e tenere al buio per molti giorni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 mag 2011, 13:50

a testa in giù, luogo arieggiato ma ombroso.
e sei hai la lacca per capelli, dagli una bella spruzzata all'inizio, in modo che resti aperti, poi gliela ridai mentre seccano. io ho il bouquet del matrimonio. roselline gialle, sono ancora uguali.. circa dai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 2 mag 2011, 13:59

Grazie per le risposte :sorrisoo

la maggior parte del mazzo è formato da rose classiche diciamo e da qualche rosellina, ci sono poi altri fiori che proprio non saprei dire come si chiamano

Tanto per intenderci :sorrisoo io adesso li ho messi nel vaso, li tolgo dall'acqua, lego tra loro tutti i gambi, poi spruzzo la lacca e poi voi come avete fatto li avete appesi al soffitto a testa in giu?

ELY ma tu ogni quanto gli dai la lacca?

E per quanto tempo deve rimanere al buio il mazzo?

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 2 mag 2011, 14:12

ely66 ha scritto: a testa in giù, luogo arieggiato ma ombroso.
quoto !
miii ELY ma quanto ti sto quotando ? :prr
io il bouquet (tutto di roselline) che mi avevano regalato l'ho seccato nello scantinato, all'aria ma lo avevo "coperto" con un foglio di giornale per farlo rimanere in ombra (visto che da me la finestra dello scantinato non ha nè infissi -quindi entra sempre l'aria- nè chiusure -quindi c'è sempre luce) ci ha messo circa 1 mesetto abbondante, ma alla fine è venuto bene; ha retto circa 5 anni ...dopo però quando ha cominciato a sbriciolarsi l'ho buttato ... :perplesso mi sa che ho sbagliato qualcosa :fischia

altrimenti ci sono altri prodotti per seccare, delle polveri apposite, dovresti chiedere ad un fioraio
e poi non tutti i fiori sono adatti
per es mia cognata aveva fatto seccare ed appiattire dal fioraio il suo bouquet del matrimonio -fatto di mini-calle- col quale poi le ha confezionato un quadro vero e proprio, con vetro e cornice, che era venuto benissimo :clap e dura tutt'ora e sono passati 10 anni !!! mentre io, che mentre io che volevo copiare l'idea da lei, e farmi il quadro, ho fatto seccare ed appiattire -sempre dal fioraio-il mio bouquet del matrimonio, ma erano dei mini-girasoli e il fioraio non ci era riuscito (sono troppo "grassi")e alla fine aveva fatto pure i vermi :x:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 mag 2011, 17:10

ELY ma tu ogni quanto gli dai la lacca?
nooo non gli dò la lacca. l'ho usata solo all'inizio per farli seccare. poi prima di metterlo via, in una velina, l'ho spruzzato per l'ultima volta e basta.

cippi i girasoli vanno fatti seccare nel forno. poi appesi a testa in giù pure loro e infine messi via
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 3 mag 2011, 8:54

ELY ah ma tu non lo tieni in un vaso il tuo bouquet?
Altra cosa visto che tu hai seccato il mazzo di fiori, leggevo in internet che i boccioli non devono toccarsi. E' vero? Tu li avevi separati?

OK per la lacca, avevo capito male :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2011, 11:23

noooooo dopo vent'anni... sai che stress vederlo ogni giorno? :ahaha no no, messo via.
e no, non li ho separati, era un bouquet anche piuttosto stretto, non si sono rovinati. e considera che era dicembre!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 mag 2011, 15:42

A testa in giù nel portaombrelli. Lacca prima e dopo.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 4 mag 2011, 9:04

ely66 ha scritto:noooooo dopo vent'anni... sai che stress vederlo ogni giorno? :ahaha no no, messo via.

:risatina: :risatina: :risatina: in effetti...... io infatti l'ho lanciato :hi hi hi hi

Mazzo appeso in mansarda al buissimo, non ho dato la lacca perche' non ce l'ho in casa. Conto di prenderla stasera da mia madre

Vi saprò dire :sorrisoo

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”