GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Latte pre nanna a quasi 6 anni, giusto o sbagliato?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Latte pre nanna a quasi 6 anni, giusto o sbagliato?

Messaggio da pao pao » 3 mag 2011, 22:20

Io non lo darei in 2 casi: se avesse problemi di peso e se non si lavasse i denti dopo.
Però, se posso permettermi, certe polemiche così aspre e altrettanto inutili, infastidiscono anche quelle che non sono chiamate in causa in prima persona: è un forum, ognuno EDUCATAMENTE può dire la sua. Non siamo in un regime totalitario: ho detto così ed è così, se no sbagli e sei scem@.
Suvvia, si sta parlando di un bicchiere di latte, che nessuno impone di bere a nessun altro.
Una tisana magari?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 3 mag 2011, 22:24

silviuzza, io capisco il tuo punto di vista, non lo condivido per due ragioni o sarei d'accordo solo nei caso si parli di bimbi con obesita' o di persone adulte che sono in forte regime.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 3 mag 2011, 22:31

ely66 ha scritto:
silviuzza ha scritto:
ely66 ha scritto:silviuzza, non credo che fosse una cosa "personale".

cmq quel link rimanda ad un forum di body builder. behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.......
alimentazione decisamente diversa da quella di un bimbo eh?

ti stupirò. ci sono bambini che con il latte a cena, solo a cena e solo latte, sono sopravvissuti. perchè? perchè non mangiavano nient'altro a cena. e ne conosco due.
le madri non erano esattamente contente. ma i bambini si scolavano minimo 250ml di latte alle 19, per crollare di sonno alle 20.
ora uno ha 21 anni e fa il cuoco. l'altro ne ha 23 ma fa il lavativo.. scherzooo! studia e studia.
Ok, se sostituisci il latte ad un pasto va bene non ci sono problemi (in casi limite), i nostri nonni sono campati solo con una mucca che produceva latte, purtoppo il cibo è un'argomento delicato per i bimbi poichè il "piacere" di mangiare si acquisisce con il tempo e limitarlo alla funzione di necessità o di sopravvivenza innesca mecanismi che possono portare al rifiuto del cibo...poi le mamme si lamentano che i bimbi non provano interesse per il cibo, comunque il discorso e ampio e non tutti hanno voglia di mettere in discussione il propio modus operandi
non mi ricordo quanti anni ha tuo figlio, mi pare due o giù di lì, giusto?
il piacere di mangiare si acquisisce, verissimo. ma non a 3 anni o 4. anzi! a quell'età iniziano i primi rifiuti, che diventano repulsione. non tutti i bambini sono lavandini eh????

e le diete dei b.b. sono composte per quasi tutta la giornata da carboidrati, proteine a manetta. quando non sforano in aminoacidi in busta. e si lamentano del latte??? annamo!
ho fatto atletica per anni, so come si comporta il corpo introducendo carbo o proteine. con carne bianca o rossa. so cosa fa se usi un peso piuttosto che un altro. e i bb hanno diete squilibrate da pazzi.
non sono riconducibili e applicabili a dei bambini dai!!!
Mio figlio ha 4 anni e mezzo, fortunatamente non mi ha mai dato problemi per il cibo..è vero le diete dei bb anche io penso che siano abbastanza squilibrate, ma scavando in fondo sotto il deliri di onnipotenza qualche buon principio c'è, ovviamnete non applicabile ai bambin;, non vorrei ci si fossilizzasse sulla citazione presa da quel sito, mi sono permessa di citarne un estratto perchè molte volte faccio fatica a esprimire un concetto specialmente per iscritto e mi sembrava un pensiero abbastanza esplicativo

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 3 mag 2011, 23:17

Ok, il latte è un alimento completo, tanto buono, tanto sano e tanto "naturale"!
In linea di massima sono dell'idea che misogna insegnare l'educazione alimentare ai bimbi perchè è tutta salute e perchè noi davvero siamo quello che mangiamo.
In linea di massima cerco di non dare pasticci a Sofia e sempre in linea di massima le propongo sempre tanta frutta e verdura .
Però, ecco, io credo che come in tutte le cose ci voglia la giusta misura.
Non penso che un pochino di latte prima di dormire possa portare all'obesità in età adulta, soprattutto se la cena è stata piuttosto leggerina.
Una caramella non fa male, tre si.
Un cioccolatino non ingrasa, una tavoletta, bè, il culotto te lo allarga di certo un pochino eh!
E' il troppo che danneggia!

Cmq usa un trucchetto, io almeno faccio così (per l'autrice del post!): 10 ml di latte magro e 100 di acqua e un cucchiaino di zucchero!
Alla fine è poca roba no! :hi hi hi hi
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2011, 23:18

Mio figlio ha 4 anni e mezzo, fortunatamente non mi ha mai dato problemi per il cibo.
:buuu :buuu :buuu dove si firma???????????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 3 mag 2011, 23:21

Sofia74 ha scritto:
Cmq usa un trucchetto, io almeno faccio così (per l'autrice del post!): 10 ml di latte magro e 100 di acqua e un cucchiaino di zucchero!
Alla fine è poca roba no! :hi hi hi hi
ehm.....ovviamente volevo scrivere 100 ml di latte (altrimenti sai che schifezza! :risatina: )
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 0:04

Io non lo darei o almeno non sempre.
Se tutte le volte che salta la cena sa che c'è il latte a "tappare" lo stomaco dopo non se ne esce più.
Poi il latte con il biberon prima della nanna lo eviterei perchè non ci si lavano i denti (io ho il terrore della carie)

Cmq ho letto da qualche parte, e vai a ricordarti dove, che il latte vaccino non andrebbe bevuto post svezzamento in quanto non indicato per il nostro corpo. Vabbè poi ci sono teorie che dicono tutte e il contrario di tutto...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 8:09

Kikka77 ha scritto:io ho la paura che sapendo che tanto le do il latte se ne approfitti per mangiare poco a cena.
Solo che poi sapendo che mangia poco glielo do anche io volentieri.. insomma è un gatto che si morde la coda.
Sarà anche che adesso che è grandina riesce a raccontarmela di più?
anche sara beve ancora il latte prima di andare a letto e sa di avere la sua ancora di salvezza, così, per non entrare in questa spirale (lei è una bimba che mangia senza problemi, ma solo le cose che le piacciono molto, altrimenti fa come la tua e piuttosto salta la cena) abbiamo fatto un patto: può bere il latte prima di dormire solo se mangia una tot quantità di cibo che le do a cena, altrimenti fa il dritto fino a mattina.

con mia figlia funziona. lei sa che sono irremovibile (una sera l'ho davvero fatta andare a letto senza cena e senza latte) e quindi mangia un po' di tutto a tavola senza ingozzarsi solo delle cose che le piacciono e senza esagerare nelle porzioni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mag 2011, 10:00

silviuzza ha scritto:
Cippi71 ha scritto:comunque una tazza di latte sono 160 calorie(inutili) lo spuntino notturno non l'ho mai sentito e secondo me è una cosa folle, ma vedendo la tua firma mi pare di capire che la dieta funzioni...
si :-D e pensa che ancora non ho aggiornato la firma: adesso sono a -6 :ok
questo dietologo me l'ha consigliato una mia amica che si è trovata benissimo: pensa che a lei come spuntino pre-nanna le ha messo un gelato :sorrisoo
comunque le mie calorie giornaliere sono in tot 1400 divise in 3 pasti principali e 3 spuntini (uno a metà mattina; uno il pomeriggio, e uno la notte prima di andare a letto)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mag 2011, 10:01

ho quotato malissimo :permaloso:
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mag 2011, 10:11

Cippi71 ha scritto:
silviuzza ha scritto:
Cippi71 ha scritto:comunque una tazza di latte sono 160 calorie(inutili) lo spuntino notturno non l'ho mai sentito e secondo me è una cosa folle, ma vedendo la tua firma mi pare di capire che la dieta funzioni...
si :-D e pensa che ancora non ho aggiornato la firma: adesso sono a -6 :ok
questo dietologo me l'ha consigliato una mia amica che si è trovata benissimo: pensa che a lei come spuntino pre-nanna le ha messo un gelato :sorrisoo
comunque le mie calorie giornaliere sono in tot 1400 divise in 3 pasti principali e 3 spuntini (uno a metà mattina; uno il pomeriggio, e uno la notte prima di andare a letto)
uffff ho sbagliato, volevo scrivere 1200 :ok
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mag 2011, 10:25

silviuzza ha scritto:Il latte contiene proteine di ottima qualità, grassi e lattosio; il lattosio è uno zucchero( disaccaride glucosio+galattosio) e come tutti i carboidrati non fa bene prima di andare a letto per il semplice fatto che il metabolismo rallenta e le calorie si trasforma in adipe, inoltre il lattosio puù creare problemi di digestione poichè il nostro cirpo lo assimila al meglio esclusivamente nel periodo NEO-NATALE a 6 anni forse è il caso di incominciare a smettere...
Ovviamente il latte è indicatissimo per i bambini, ma c'è tutta la giornata per assumerlo, non c'è motivo di berlo prima di andare a letto, poi ci si lamenta dell'aumento del tasso di obesità.
Questo a chi interessa.
no cara, mi spiace ma non è sempre vero questo assioma, ehh
lo stomaco per digerire qualsiasi cosa LAVORA e il lavoro è = a consumo di calorie
quindi (ipotizzo, ora non so le quantità esatte) se lo stomaco per attivare la digestione impiega 200 cal MA tu ne introduci solamente 150 non stai ingrassando, ma anzi, al contrario stai sottraendo calorie (= dimagrendo ...in parole povere) al tuo organismo : 200 di lavoro digestivo - 150 introdotte con il latte = -50 calorie bruciate !!!! se invece introduci 200 cal vai esattamente in pari, non ingrassi e non dimagrisci, se introduci 300 cal sei a + 100 (= ingrassi) e così via ... e questo è proprio il motivo per cui i dietologi raccomandano tanti spuntini leggeri, proprio perchè si inganna l'organismo costringendolo a lavorare a bruciare più di quanto in realtà si introduca, basta mangiare MENo calorie di quelle richieste dal lavoro digestivo !!! :ok

sbagli anche nella questione digestiva del lattosio: noi abbiamo un enzima -la LATTASI - che serve appunto per scomporre e digerire il lattosio. questo enzima non è presente in modo "costante" nel ns corpo, ma anzi, il corpo smette di produrlo SE non viene utilizzato per lungo tempo, mentre se viene utilizzato tutti i giorni, viene continuamente prodotto ...è questo il motivo per cui, se uno assume latte (lattosio) tutti i giorni, continuerà a produrre lattasi e a digerire il lattosio senza problemi ...ma se uno smette (per es) a 5 anni di bere il latte e poi riprende a 40 anni, il suo corpo non avrà più prodotto l'enzima LATTASI e non sarà più in grado di scindere il lattosio e di digerirlo, perciò dirà che "non digerisce il latte" (giustamente, perchè non ha più l'enzima preposto)

ora, chiedo scusa se sono stata imprecisa e "facilona" nella spiegazione, ma non l'ho ccopiata da nessuna parte ...sono solo reminiscenze universitarie :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 4 mag 2011, 10:26

anche le mie ancora tutte e due si bevono il loro latte pre-nanna
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mag 2011, 10:35

e poi, ti porto la MIA esperienza personale e familiare: sia IO che mio padre, che i miei nonni paterni, abbiamo SEMPRE per abitudine, bevuto il latte prima di andare a letto SENZA problemi digestivi (non saremmo così fessi da continuare, se ci desse problemi, no?) e SENZA ingrassare (mia nonna ha bevuto latte la notte fino alla fine dei suoi giorni, ed è morta che pesava 40 kg !!!) ...si vabbè io sono ingrassata MA non certo per il latte :hi hi hi hi :hi hi hi hi

ELY alla tua lista puoi tranquillamente aggiungere anche me: anche io ho continuato a bere latte PER cena fino a che sono andata a convivere con mio marito -che me l'ha "proibito", e se oggi non viene a cena per qualche motivo, io ne approfitto subito e mi faccio un bel caffellattè :spiteful: per cena :clap

inoltre, mio nipote beveva il latte pre nanna dal biberon (con la punta completamente tagliata :urka ) fino ai 7 anni ...oggi è un 20enne strafigo, magro, con la coda di ragazzine dietro :hi hi hi hi
questo lo dico anche se io non sono d'accordissimo col biberon ad oltranza (vabbè, mia figlia non ha MAI preso il biberon in vita sua, sono anche di parte :che_dici )
Gollina dal 09/2004 -

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 4 mag 2011, 10:38

Ari ha scritto:
Kikka77 ha scritto:io ho la paura che sapendo che tanto le do il latte se ne approfitti per mangiare poco a cena.
Solo che poi sapendo che mangia poco glielo do anche io volentieri.. insomma è un gatto che si morde la coda.
Sarà anche che adesso che è grandina riesce a raccontarmela di più?
anche sara beve ancora il latte prima di andare a letto e sa di avere la sua ancora di salvezza, così, per non entrare in questa spirale (lei è una bimba che mangia senza problemi, ma solo le cose che le piacciono molto, altrimenti fa come la tua e piuttosto salta la cena) abbiamo fatto un patto: può bere il latte prima di dormire solo se mangia una tot quantità di cibo che le do a cena, altrimenti fa il dritto fino a mattina.

con mia figlia funziona. lei sa che sono irremovibile (una sera l'ho davvero fatta andare a letto senza cena e senza latte) e quindi mangia un po' di tutto a tavola senza ingozzarsi solo delle cose che le piacciono e senza esagerare nelle porzioni.
Anche io ho questo problema ecerco di fare comew Ari. Il problema vero è che, per paura che si sveglino e ci sveglino di notte per la fame, il latte (con i corn flakes) lo diamo sempre prima di dormire. I miei figli a volte bevono latte anche ai pasti, così come mio marito, sono molto magri e abbiamo sempre pensato che bere latte fosse una sana abitudine, a parte questo problema della sostituzione agli altri cibi, che secondo me è il vero problema. Comuynque il compromesso usato da Ari funziona di solito, fortunatamente
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 4 mag 2011, 13:52

Non ho letto le altre risposte, cmq io ho 36 anni e bevo sempre e da sempre una tazza di latte prima di dormire!!!! :thank_you:
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mag 2011, 14:27

Fede, non con il biberon vero? :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 4 mag 2011, 16:32

silviuzza ha scritto:Il latte contiene proteine di ottima qualità, grassi e lattosio; il lattosio è uno zucchero( disaccaride glucosio+galattosio) e come tutti i carboidrati non fa bene prima di andare a letto per il semplice fatto che il metabolismo rallenta e le calorie si trasforma in adipe, inoltre il lattosio puù creare problemi di digestione poichè il nostro cirpo lo assimila al meglio esclusivamente nel periodo NEO-NATALE a 6 anni forse è il caso di incominciare a smettere...
Ovviamente il latte è indicatissimo per i bambini, ma c'è tutta la giornata per assumerlo, non c'è motivo di berlo prima di andare a letto, poi ci si lamenta dell'aumento del tasso di obesità.
Questo a chi interessa.
uno può ovviare dando magari prima di andare a nanna un latte scremato o con ridotto lattosio...ma arrivare a parlare di obesità per un pò di latte le sera mi sembra eccessivo...ci si dovrebbe preoccupare magari se prima di andare al letto la bimba si mangiasse merendine o roba simile...
io bevo da una vita latte e miele la sera prima di andare a letto...e da 3 anni in compagnia di mio figlio...ne io ne mio figlio siamo obesi...anzi.
l'obesità si combatte certamente a tavola, ma anche proponendo e incentivando sport e movimento all'aria aperta...
secondo me quindi latte la sera va benissimo.... :ok
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 4 mag 2011, 17:06

mia figlia ha mangiato sempre pochino...ma la sera mai chiestoi il latte...magaaaaaaaari me lo avesse chiesto....le poche volte che glielo proponevo cmq lo rifiutava..al mattino si prendeva circa 200ml con il bibe ..fino all'estate prima dell'inizio delle elementari....

mio figlio invece è passato dal mio latte allo yogurt x circa 2 mesi poi magicamente ha iniziato a bere il latte e da quando aveva 10 mesi ora ha 3 anni e 4 mesi e tutte le sere prende 300ml di latte con ssucchelo e neqquik...e ci sono notti come stannotte che lo prende pure verso le 3...prova a dirgli di no...non ti fa dormire... :che_dici ...inizia mamma voglio il latte...assati daiiiiii...mammaaaaaaaa mi fai il latteeee?!.....
io cmq son contenta e non ci trovo niente di male anzi
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 4 mag 2011, 17:10

scusate per latte pre-nanna cosa si intende? solo e puro semplice latte bianco senza miele-zucchero-biscotti? se cosí fosse scusate ma sono 65 kc il latte intero ogni 100 ml adesso 130kc al giorno dopo che si sono ingozzati ogni genere di schifezza durante il giorno non causano certo obesitá.....

A proposito dell'enzima della lattasi oltre al fatto che é una produzione al bisogno ci sono corpi che non lo producono in assoluto.... tipo il mio e quello della mia grande... e per me no problem o rinunciato volentieri al latte ma per lei santo 0 lattosio
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”