GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dormire dagli amichetti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

dormire dagli amichetti

Messaggio da sunflower » 3 mag 2011, 15:05

diana è stata invitata a dormire dal suo migliore amico, che conosciamo bene, siamo amici con i genitori e ci frequentiamo spesso, ma per il momento non ce la siamo sentita :che_dici so che per lei sarebbe stato carino, ma non mi sono fidata completamente (metti un incubo...) e mi sono resa conto che non l'avrei vissuta io serenamente. (il papa' poi non ne parliamo :risatina: ) abbiamo deciso che proveremo quest'estate che saremo in vacanza con questa famiglia in appartamenti vicini, in modo che in caso di brutti sogni, nostaglia, ecc, siamo lì accanto....
e voi, avete già lasciato a dormire i vostri pargoletti da un amichetto?
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: dormire dagli amichetti

Messaggio da vale1987 » 3 mag 2011, 15:17

Guarda il mio bambino è piccolissimo quindi non ti posso dire però ,ho 24 anni e sinceramente ricordo di aver mai dormito a casa di amichetti/e da piccola. :sorrisoo
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2011, 19:22

No, finora non è capitato. Mi piacerebbe, trovo carina l'idea ma ci debbono essere momenti favorevoli. Ogni tanto ne parliamo con un'amica ma suo figlio nno è così prudente e calmo da potemi fidare di lasciarci da solo il mio su un letto a castello. Il mio intanto, non ci pensa proprio a mollare casa. :ahah

Streghettasaetta

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 3 mag 2011, 19:42

ai miei è successo alcune (poche) volte e devo dire che erano anche piccoli. è successo a casa di amchetti i cui genitori sono amici di famiglia e ci si frequenta assiduamente. la prima volta giulio aveva 3 anni e filippo 5 e sono andati da due sorelline pari età, poi le successivi abbiamo "diviso" grandi e piccoli e così ogni famiglia si è tenuta una coppia.
il tutto sarà successo 3-4 volte
poi l'estate scorsa sono restati da altri amici al mare una notte così come abbiamo ospitato un paio di amichetti di scuola un sabato sera o per un'emergenza altrui. il tutto è stato fatto molto serenamente vedendo l'entusiasmo dei bimbi e la tranquillità dei genitori e tutto è filato liscio (salvo un tonfo dal letto di gilio a casa di amici e mega bernoccolo in fronte... ma niente di che). salutandoli la sera al massimo ci si è detti tra genitori che in caso di "brutte" si chiamava, ben sapendo che cmq la gestione di una nostalgia sarebbe stata ampiamente gestita dal genitore ospitante di turno. ho delle foto di giulio 3enne che trinca il biberon con l'amichetta sul letto che fa troppo ridere :ahaha
quest'anno filppo starà fuori un giorno con la classe, ma è un'altra storia e ormai va per i 9 anni.
cmq credo che non ci sia un'età giusta, l'importante è non forzare la mano, ma neanche farsi frenare da paranoie soltanto dei grandi.
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mag 2011, 9:55

sunflower ha scritto: e voi, avete già lasciato a dormire i vostri pargoletti da un amichetto?
mia figlia dormirà da un amichetto quando avrà almeno 18 anni :prr :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 10:04

a noi non è ancora successo.
io ricordo di averlo fatto diverse volte da bambina, ma ho iniziato dopo i 6 anni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 4 mag 2011, 22:52

Cippi71 ha scritto:
sunflower ha scritto: e voi, avete già lasciato a dormire i vostri pargoletti da un amichetto?
mio marito la pensa uguale...gelossisimo è!!!!! :ahah

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 5 mag 2011, 14:12

Nicky ha dormito da una sua compagna di classe un anno e mezzo fa. Esperimento riuscito alla perfezione, tant'è che ogni tanto torna a dormire da lei, o da un'altra e loro vengono qui.
La prima sera ammetto che ho dormito col cell di fianco e mi son svegliata spesso col terrore di non averlo sentito suonare. Ma è sempre andato tutto bene e lei si è sempre comportata bene (con alti e bassi, ma è fisiologico), così come le sue amiche qui.
E' un momento di grande indipendenza per loro (e serve anche a noi mamme) e si sentono grandi quando preparano la loro valigina per la notte :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 5 mag 2011, 15:15

Chikka ha scritto:Nicky ha dormito da una sua compagna di classe un anno e mezzo fa. Esperimento riuscito alla perfezione, tant'è che ogni tanto torna a dormire da lei, o da un'altra e loro vengono qui.
La prima sera ammetto che ho dormito col cell di fianco e mi son svegliata spesso col terrore di non averlo sentito suonare. Ma è sempre andato tutto bene e lei si è sempre comportata bene (con alti e bassi, ma è fisiologico), così come le sue amiche qui.
E' un momento di grande indipendenza per loro (e serve anche a noi mamme) e si sentono grandi quando preparano la loro valigina per la notte :sorrisoo
:emozionee hai proprio ragione, piano piano devo abituarmi all'idea (e far abituare il marito)

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 5 mag 2011, 17:55

Poi tutto sta in tua figlia, se ne ha voglia, se l'idea l'ispira, se si sente sicura, ecc. ecc.
Nicky non vedeva l'ora, la famiglia è più che sicura e io ero più che sicura e son certa che questa sicurezza l'ho trasmessa a lei.
Lei SA che se io la lascio con qualcuno, sono stracerta che l'ho lasciata in buone mani e lei si sente sicura di conseguenza
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 5 mag 2011, 18:04

Aggiungo, che un'altra sua compagna di classe non ci pensa minimamente a dormire fuori casa, anzi, quando Nicky e l'altra lo fanno quasi si meraviglia di questa 'strana pratica' :ahaha
Ma nel suo caso dipenda molto dal fatto che quel tipo di sicurezza di cui ti parlavo sopra, non le è stata mai data. La sorella più grande, 13 anni, ancora non si sente a suo agio quando dorme fuori, è sempre sul chi va là e non è sicura al 100%. Poi magari non dipende neanche da quello eh, però secondo me una 'spintarella' i genitori la possono dare...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 mag 2011, 18:09

Cippi71 ha scritto:
facciamo 25! :risatina:

Scherzi a parte, fin da piccina, intorno ai 2 anni, io ho dormito tanto dai nonni, spesso con mio fratello e miei cugini, o dai miei zii, sempre con i cugini; spesso venivano loro da noi.

Ma da amici (o meglio, amiche), ero già al liceo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 10 mag 2011, 11:06

Giulia80 ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
facciamo 25! :risatina:
:quoto_1: :fischia
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 10 mag 2011, 15:27

Sara è da quando ha 4 anni e 1/2 circa che dorme da cugine e amiche...all'inizio io ero un po' preoccupata (ma poco :fischia ), lei non ha avuto il minimo problema :ok

Però me lo ha sempre chiesto lei...lei era stra-convinta :congratulations:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 mag 2011, 15:52

Io li manderò a dormire fuori (che sia da amici o nonni) non prima dei 7 anni più o meno; non prima almeno che siano completamente autonomi nel lavarsi e vestirsi/svestirsi... In ogni caso non ne vedo la necessità così piccoli.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 0:16

Rusc io no lo so, lo manderò quando lui vorrà farlo, semplice. nno c'è bisogno di vedere noi la necessità, di fatto no è necessario è solo un 'esperienza carina per loro, se vogliono. :sorrisoo

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 mag 2011, 7:49

clizia ha scritto:Rusc io no lo so, lo manderò quando lui vorrà farlo, semplice. nno c'è bisogno di vedere noi la necessità, di fatto no è necessario è solo un 'esperienza carina per loro, se vogliono. :sorrisoo
no, per come la penso io "quando lui vorrà farlo" lo applicherò a quando sarà per lo meno adolescente, o meglio, abbastanza grande da poter decidere in autonomia. A 5 anni un bimbo non è autonomo, non sa valutare pro e contro, non valuta le conseguenze... no, tocca ai genitori decidere, non gliela lascio tutta questa autonomia perchè non è il momento giusto. Finchè si tratta di 2 paia di pantaloni uno rosso e uno nero ok, ma cose più grosse no.
Se dovesse fare tutto quello che vuole addio...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 11 mag 2011, 8:09

RUSC, in linea di massima potrei essere d'accordo con te. Ma non vedo il 'pericolo' di andare a dormire a casa di un amico/a. Se ti fidi dei genitori, ovviamente.
Se a 5 anni non sa vestirsi/rivestirsi/lavarsi i denti/lavarsi la faccia lo farà la mamma dell'altro bimbo no? Come lo fa come il suo, magari, lo fa anche col tuo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mag 2011, 9:21

scusa rusc no si tratta di una richiesta secondo me al di fuori della loro portata. mi chiedesse vi partire inviaggio da solo a 5 anni direi certo di no e no lo valuterei come autonomo ma per essere ospite di una famiglia conosciuta, dormire in un letto al fianco di amichetti nella cameretta non la vedo un'esperienza eccessiva. a mio figlio la scelta la do e vedo che ci si giostra perfettamente. Non mi chiede cose pericolose. forse, spiegando e lasciando la scelta tu i bimbi saprebbero gestirsi meglio. Quindi per me il ragionamento è inverso. Troppo fiato sul collo produce richieste di cui no sanno la reale portata molto più che in quei bimbi ai quali lasci qualche scelta o ai quali si chiede un parere. Poi che il mio bimbo non abbia voluto è un conto, io intanto ho proposto. che io per il momento no abbia trovato una famiglia molto amica con la quale attuare scelte del genere è un conto, non farlo a priori in assoluto è un altro. Anche perchè stiamo parlando di lavarsi o vestirsi in una situazione controllata da altre persone fidate, si tratta di dormire e giocare in un'altra cameretta, non di scalare una montagna in autonomia.

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 mag 2011, 9:55

io sono favorevolissima a questi scambi e spero che inizino presto. Valerio ha solo 11 mesi quindi forse è prematuro parlarne...
Ma quando vado dai miei mi fa piacere che sia mia madre a metterlo a letto e dargli il buongiorno la mattina, così come a casa ci alterniamo io e mio marito e lo stesso vale per mia suocera. (sia i miei genitori che i miei suoceri abitano in città diverse)
Spero di poterlo lasciare a dormire dai nonni e dagli zii col cuginetto già tra un annetto, e anche di ospitare il cuginetto qua da noi. E' un'esperienza importante e secondo me positiva, che rinforza l'autonomia e non voglio assolutamente che il bimbo abbia paura di dormire fuori o non nel suo lettino, preferisco che si abitui gradualmente e da prestissimo.
Anche perchè quando capiterà che dovrà dormire fuori per necessità, voglio che sia preparato.
Quando ero piccola questa cosa si faceva abitualmente tra famiglie amiche, ho dei ricordi (belli) ben prima delle elementari. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”