GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Appello continuo di tutti i familiari con tono tragico
- criker
 - Master~GolGirl®

Appello continuo di tutti i familiari con tono tragico

Ho una bimba di 20 mesi che da qualche settimana mette in atto un comportamento che ci sta un po' sconcertando: durante tutta la giornata, sia che siamo tutti a casa nel week end, sia che sia un giorno lavorativo e quindi stia a casa solo io, lei continuamente da quando si sveglia a quando non va a dormire la sera chiama ripetutamente Mamma? Papà? Mac (il cane)? e a volte anche Rocco (il fratellino)? e poi ricomincia e continua così per minuti interi e lo fa con un tono molto preoccupato, ansioso, piagnucoloso, allarmato e per di più anche se la persona che sta chiamando la sta tenendo in braccio in quel momento o le sta cambiando il pannolino o sta giocando con lei.
Inizialmente non abbiamo dato troppo peso alla cosa, pensando che come era arrivata se ne sarebbe andata: però ora io inizio a preoccuparmi un po', oltre che ad esasperarmi per questo atteggiamento sempre ansioso!
Emma ha subito diversi cambiamenti in questo periodo: è arrivato il fratellino, io sono stata per la prima volta assente da casa per il parto per 4 gg (lei è sempre stata con me) e da qualche settimana non va più al nido (ci andava molto volentieri) a causa dell'epidemia di varicella che è scoppiata (proprio a ridosso del mio parto: i ped. ci hanno consigliato di non mandarcela per evitare di passarla al fratellino, troppo piccolo).
Credo che molto dipenda da tutta questa situazione, ma non so proprio come fare per rassicurarla che siamo tutti a casa, chs stiamo tutti bene, che rimarremo con lei, che non deve preoccuparsi. Le mie parole e le mie spiegazioni sembrano del tutto inutili a tranquillizzarla e la cosa mi sta facendo preoccupare!
Secondo voi perchè fa così e cosa possiamo fare per lenire questa sua inquietudine?

Inizialmente non abbiamo dato troppo peso alla cosa, pensando che come era arrivata se ne sarebbe andata: però ora io inizio a preoccuparmi un po', oltre che ad esasperarmi per questo atteggiamento sempre ansioso!
Emma ha subito diversi cambiamenti in questo periodo: è arrivato il fratellino, io sono stata per la prima volta assente da casa per il parto per 4 gg (lei è sempre stata con me) e da qualche settimana non va più al nido (ci andava molto volentieri) a causa dell'epidemia di varicella che è scoppiata (proprio a ridosso del mio parto: i ped. ci hanno consigliato di non mandarcela per evitare di passarla al fratellino, troppo piccolo).
Credo che molto dipenda da tutta questa situazione, ma non so proprio come fare per rassicurarla che siamo tutti a casa, chs stiamo tutti bene, che rimarremo con lei, che non deve preoccuparsi. Le mie parole e le mie spiegazioni sembrano del tutto inutili a tranquillizzarla e la cosa mi sta facendo preoccupare!
Secondo voi perchè fa così e cosa possiamo fare per lenire questa sua inquietudine?
Endometriosina ottimista!  02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
- topina67
 - Bronze~GolGirl®

Re: Appello continuo di tutti i familiari con tono tragico
Bella domanda Criker!  

... sicuramente l'insieme delle cose accadute l'ha sballottolata un po' ... ma è così per tutto il giorno, oppure se gioca e si distrae torna ad essere la bimba di sempre?

... sicuramente l'insieme delle cose accadute l'ha sballottolata un po' ... ma è così per tutto il giorno, oppure se gioca e si distrae torna ad essere la bimba di sempre?
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!
						- criker
 - Master~GolGirl®

Diciamo un 70% della giornata, domenica scorsa, che eravamo tutti in casa siamo arrivati anche ad un 90%  

- Lalla77
 - Master~GolGirl®

Criker perchè non provi a farti aiutare da uno psicoterapeuta, magari uno specializzato nei disturbi dell'infanzia ...
Credo che Emma sia ancora troppo piccola per riuscire ad aiutarla senza un aiuto

Credo che Emma sia ancora troppo piccola per riuscire ad aiutarla senza un aiuto
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!
						Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!
- Lalla77
 - Master~GolGirl®

ovviamente volevo dire per riuscire a capirla senza un aiuto ...
sai che io a 6 anni ho simulato per settimane il mal di pancia soltanto perchè la maestra mi aveva detto che non dovevo più usare la gomma

sai che io a 6 anni ho simulato per settimane il mal di pancia soltanto perchè la maestra mi aveva detto che non dovevo più usare la gomma
- criker
 - Master~GolGirl®

Addirittura????
- Lalla77
 - Master~GolGirl®

Criker il problema è che la bimba è ancora piccola e magari manifesta quello che può essere un problema futile con un atteggiamento che appare preoccupante ...
secondo me non dovete preoccuparvi più di tanto

secondo me non dovete preoccuparvi più di tanto
- karabà
 - Master~GolGirl®

criker,  la piccola Emma ha visto tanti cambiamenti in questi mesi che farebbero preoccupare anche un adulto ....e per il suo intuito infantile non è semplice comprendere i tuoi "va tutto bene" . Anche secondo me un esperto ti può dire come fare e cosa dire per tranquillizzarla...e poi vi tranquillizzerete anche voi perchè capisco che deve creare molta ansia ... 

Forza tesora ! tra poco sarete tutti più sereni ... adesso deve essere tutto in discesa ...

Forza tesora ! tra poco sarete tutti più sereni ... adesso deve essere tutto in discesa ...
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ... 
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11
						il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11
- Alexxandra
 - Silver~GolGirl®

Cricker secondo me devi solo continuare ad avere pazienza e tranquillizzarla... più con le parole con i gesti... stalle molto vicino, prendila in braccio più spesso, coinvolgila in quello che fai con Rocco o in casa, cerca di responsabilizzarla con cose semplici tipo metterle in mano uno straccio per la polvere e fai finta di farti aiutare nelle faccende domestiche o in cucina.... magari potresti invitare qualche suo amichetto a casa (qualcuno di quelli che ha già avuto la varicella così non rischi nulla!!!) magari avere qualche altro bambino della sua età con cui giocare l'aiuta.... ma sono sicura che così come è venuto questo periodo se ne andrà, certo non in due giorni, ma se ne andrà!! 

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
						- lupikky
 - Master~GolGirl®

Ciao Cri, anche io credo che tutto questo periodo di grandissimi cambiamenti l'abbia scombussolata non poco, credo che questa sua richiesta anche preoccupata sia abbastanza fisiologica (dici per es. che per la prima volta è stata 4 giorni senza di te, lei è chiaro che non abbia capito perchè, ha visto solo che la mamma non c'era e aveva paura)....rassicurala, coccolala tantissimo e ripetile sempre che voi ci siete e che le volete bene, piano piano passerà!

"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
						- msbricco
 - Bronze~GolGirl®

cri... secondo me non ti devi preoccupare .... sono piccole le nostre cucciole ... anche se ora, vicino ai fratellini, gia' ci sembrano grandi! Ma ha cominciato dopo la nascita di Rocco? Magari sa che e' un modo per attirare la vostra attenzione. Meglio questo che picchiare il fratellino come faceva Chiara  

Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
						Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- ALTAMAREA
 - Original~GolGirl®

Vedo che Emma ha solo un mese e mezzo più di Leonardo, al momento figlio unico, ma per me quello che dice è del tutto normale, Leo va avanti tutto il giorno con la sequenza, mamma, papà, nonno, nonna, zia, mimmi e iaia (le cugine) e ba il cane, sarà forse il tono che usa, Leo lo fa sorridendo e quindi non ci trovo nulla di strano, queste sono le persone che giocano sempre con lui e di altre parole non ne sa molte di più, quindi ripete in continuazione quelle che conosce

Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
						Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- val978
 - Silver~GolGirl®

temo che ci vorrà un po' più di tempo per rasserenarla dalla novità del fratellino!
aspetta un altro po', poi se vedi che è proprio troppo angosciata chiedi un aiuto.
Ma a neanche 2 anni, a casa con un fratellino da poche settimane, se è disorientata ha i suoi buoni motivi!
Magari trovale qualche attività diversa (ludoteca, giardini) in modo che non stia troppo in casa a pensare...e a contarvi!

aspetta un altro po', poi se vedi che è proprio troppo angosciata chiedi un aiuto.
Ma a neanche 2 anni, a casa con un fratellino da poche settimane, se è disorientata ha i suoi buoni motivi!
Magari trovale qualche attività diversa (ludoteca, giardini) in modo che non stia troppo in casa a pensare...e a contarvi!