GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da SuzieQ » 2 mag 2011, 13:19

phoebe2, con l'epidurale io i punti li ho sentiti. e mi hanno fatto pure anestesia locale ma quelli ccutanei li senti lo stesso.
ho sentito mooolto bene anche la sforbiciata dell'ostetrica e l'inserimento della ventosa. :x:

unica cosa che non ho sentito sono state le spinte :ahah
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 mag 2011, 13:26

blunotte9 ha scritto:però, per dirne una, l'epidurale ti costringe a spingere semi-sdraiata, posizione che di sicuro nn sfrutta la forza di gravità...
:domanda ma chi l'ha detto??
io la seconda figlia l'ho partorita praticamente in piedi.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 2 mag 2011, 13:31

Ma scusate ,perchè attaccate così blunotte? Sembra che siete voi a incolparla perchè " ha preferito soffrire". Anche io ho preferito il parto naturale a quello con epidurale e allora? Conosco 3 ragazze,tutte e tre hanno fatto l'epidurale e in tre ospedale diversi e tutte hanno detto " mai più"!!! Non riuscivano a sentire le spinte,il bambino stava andando in sofferenza e sono finite tutte e tre in TC con la conseguena di essere ,oltre che stremate,anche doloranti.
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 2 mag 2011, 13:35

SuzieQ ha scritto:phoebe2, con l'epidurale io i punti li ho sentiti. e mi hanno fatto pure anestesia locale ma quelli ccutanei li senti lo stesso.
ho sentito mooolto bene anche la sforbiciata dell'ostetrica e l'inserimento della ventosa. :x:

Ecco appunto
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 13:36

SuzieQ ha scritto:phoebe2, con l'epidurale io i punti li ho sentiti. e mi hanno fatto pure anestesia locale ma quelli ccutanei li senti lo stesso.

mi sa che questa epidurale era fatta un cicinino male!!! :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 13:36

vale1987 ha scritto:Ma scusate ,perchè attaccate così blunotte? Sembra che siete voi a incolparla perchè " ha preferito soffrire". Anche io ho preferito il parto naturale a quello con epidurale e allora? Conosco 3 ragazze,tutte e tre hanno fatto l'epidurale e in tre ospedale diversi e tutte hanno detto " mai più"!!! Non riuscivano a sentire le spinte,il bambino stava andando in sofferenza e sono finite tutte e tre in TC con la conseguena di essere ,oltre che stremate,anche doloranti.
aridaie.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 13:40

blunotte9 ha scritto:
floddi ha scritto:macchè, non è certo lo scopo del forum.
ma tu scrivi che non l'hai fatta per questi motivi...ecc.e.c.c. e ci sta tutto.
ma non puoi ribattere al mio post scrivendo che porti la tua esperienza, perchè non ce l'hai lì'esperienza.
Scrivi che lìepidurale ostacola le spinte, se l'avessi fatta e avessi scritto: "non sentivo le spinte", ecco, quello era un punto da prendere in considerazione e analizzare, ma non puoi solo scrivere e poi dire "questa è la mia esperienza".
qui dentro, da sempre ci sono le pro e le contro ed è giusto sia così.
ok, adesso hai un tono decisamente diverso da quello di prima e sono ben felice di confrontami con te se ti va.
E' verissimo che io nn ho un'esperienza in senso stretto, ho riportato il mio percorso, le mie riflessioni in merito all'epidurale.
E lo ripeto, io davvero con il primo bimbo ero intenzionata a farla se le cose si fossero messe male per cui preconcetti non ne ho sul serio.
E' anche vero però se leggi le varie testimonianze qui dentro che tante ragazze hanno avuto la sensazione di dover spigere a comando o che forse le spinte non fossero cosi efficaci..
Io non lo so, magari la loro è stata solo sfortuna e la mia solo fortuna, è chiaro che la mia è solo un'opinione basata su quello che ho letto e sentito io in giro..però, per dirne una, l'epidurale ti costringe a spingere semi-sdraiata, posizione che di sicuro nn sfrutta la forza di gravità...l'epidurale può allungare i tempi delle spinte e renderle meno efficaci - nel senso che la donna, nn "sentendole" veramente fa forse più fatica a capire come deve spingere - il che può far ricorrere all'ossitocina, il che fa spesso calare i battiti del bimbo, il che richiede spessissimo interventi di urgenza...

Poi capiamoci, nn c'è niente di sbagliato in assoluto; io nn so che sperienze di parto tu abbia avuto (ho letto che per la seconda hai fatto un tc, ma nn ho capito perchè), quello che mi premeva sottolineare è che a volte medicalizzazione chiama medicalizzazione e che a volte è un circolo vizioso da cui ne escono sofferenti mamma e figlio...
Tutto qui.
io ho avuto due cesarei.
il primo d'urgenza, il secondo programmato.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 2 mag 2011, 13:44

floddi ha scritto:
blunotte9 ha scritto:
floddi ha scritto:macchè, non è certo lo scopo del forum.
ma tu scrivi che non l'hai fatta per questi motivi...ecc.e.c.c. e ci sta tutto.
ma non puoi ribattere al mio post scrivendo che porti la tua esperienza, perchè non ce l'hai lì'esperienza.
Scrivi che lìepidurale ostacola le spinte, se l'avessi fatta e avessi scritto: "non sentivo le spinte", ecco, quello era un punto da prendere in considerazione e analizzare, ma non puoi solo scrivere e poi dire "questa è la mia esperienza".
qui dentro, da sempre ci sono le pro e le contro ed è giusto sia così.
ok, adesso hai un tono decisamente diverso da quello di prima e sono ben felice di confrontami con te se ti va.
E' verissimo che io nn ho un'esperienza in senso stretto, ho riportato il mio percorso, le mie riflessioni in merito all'epidurale.
E lo ripeto, io davvero con il primo bimbo ero intenzionata a farla se le cose si fossero messe male per cui preconcetti non ne ho sul serio.
E' anche vero però se leggi le varie testimonianze qui dentro che tante ragazze hanno avuto la sensazione di dover spigere a comando o che forse le spinte non fossero cosi efficaci..
Io non lo so, magari la loro è stata solo sfortuna e la mia solo fortuna, è chiaro che la mia è solo un'opinione basata su quello che ho letto e sentito io in giro..però, per dirne una, l'epidurale ti costringe a spingere semi-sdraiata, posizione che di sicuro nn sfrutta la forza di gravità...l'epidurale può allungare i tempi delle spinte e renderle meno efficaci - nel senso che la donna, nn "sentendole" veramente fa forse più fatica a capire come deve spingere - il che può far ricorrere all'ossitocina, il che fa spesso calare i battiti del bimbo, il che richiede spessissimo interventi di urgenza...

Poi capiamoci, nn c'è niente di sbagliato in assoluto; io nn so che sperienze di parto tu abbia avuto (ho letto che per la seconda hai fatto un tc, ma nn ho capito perchè), quello che mi premeva sottolineare è che a volte medicalizzazione chiama medicalizzazione e che a volte è un circolo vizioso da cui ne escono sofferenti mamma e figlio...
Tutto qui.
io ho avuto due cesarei.
il primo d'urgenza, il secondo programmato.
ah ecco, scussami, non sapevo come fosse andata con il primo parto.

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 2 mag 2011, 16:51

io lo ripeto.
Con l'epidurale ho sentito tutto tuttissimo, spinte, tagli e lacerazioni nell'espulsione, cosa che non ho sentito col primo parto senza epidurale non ho sentito nè spinte, nè l'espulsione nè i tagli, perchè il dolore e la stanchezza erano talmente forti che avevo superato la soglia del dolore ormai!!!!
Io posso dire che tra i due l'unico parto naturale che ho fatto è stato proprio quello con l'epidurale...un parto normale perlomeno.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 2 mag 2011, 17:01

se davvero l'epidurale può causare maggiore percentuale di altri tipi di intervento mi chiedo perchè in altri paesi fuori dall'Italia è una prassi e non un'eccezione come qui :pensieroso
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 mag 2011, 20:42

Io sarò ripetitiva, ma non vedo perchè si debba garaggiare in cosa sia meglio o peggio. Ognuno fa le sue scelte in base alle sue esperienze ma anche in base ai suoi percorsi ed alle sue riflessioni e questo non rende una madre peggiore o migliore di un'altra. Se una decide di non farla ha il diritto di non farla e viceversa. Ogni donna ed ogni parto sono a sè....
Io non ho ancora deciso, sono in alto mare, ma voglio tenermi aperta la possibilità. Poi vi saprò dire :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 mag 2011, 0:02

lagatta ha scritto:se davvero l'epidurale può causare maggiore percentuale di altri tipi di intervento mi chiedo perchè in altri paesi fuori dall'Italia è una prassi e non un'eccezione come qui :pensieroso
il problema dell'epidurale in Italia è la presenza dell'anestesista che non è garantito 24 su 24. O meglio, c'è, ma deve essere lì per i TC d'urgenza o programmati, e ce ne vorrebbero altri per le epidurali.
Ad esempio nelle 3 fabbriche di bambini milanesi l'epidurale è quasi garantita (previa vista anestesiologica) perchè questi ospedali hanno fatto un certo tipo di scelte economiche e di uso del personale. In altri ospedali l'opzione non è neanche contemplata, ma magari si fa largo uso di TC programmati, etc, etc.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 3 mag 2011, 11:31

crucchina79 ha scritto:Io sarò ripetitiva, ma non vedo perchè si debba garaggiare in cosa sia meglio o peggio. Ognuno fa le sue scelte in base alle sue esperienze ma anche in base ai suoi percorsi ed alle sue riflessioni e questo non rende una madre peggiore o migliore di un'altra. Se una decide di non farla ha il diritto di non farla e viceversa. Ogni donna ed ogni parto sono a sè....
Io non ho ancora deciso, sono in alto mare, ma voglio tenermi aperta la possibilità. Poi vi saprò dire :ok
il discorso in questo verso è giustissimo...
io però ho proprio l'impressione che la gente (gli italiani, soprattutto maschi o donne di una certa età) ritengono che madri si diventa solo partorendo con dolore...ma io non credo che sia solo un'impressione.
Purtroppo i paragoni si fanno, anche per quanto riguarda il cesareo, chi fa il cesareo non sa cosa vuol dire soffrire per partorire...ma va là, si soffre da morire per dare alla luce un bambino, in qualsiasi modo lo si partorirsca, anche con l'epidurale non è una passeggiata, è solo più tollerabile.
E comunque non si deve mai giudicare per questo, ma purtroppo lo si fa. io li sento certi commenti e certe battutine indirette.

Sbuallora basta organizzarsi.
La terapia del dolore deve riguardare tutti gli aspetti anche quelli "meno importanti" come l'epidurale, penso sia anche questione di rispetto. Perchè non permetterlo? Non sono mica animali le partorienti, e anche se fosse...
Immagine

Fiorellino78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Fiorellino78 » 3 mag 2011, 16:19

qui da noi l'epidurale è diventata disponibile 24 ore....
mentre nel 2008 quando è nato mio figlio solo da lun a ven e in certi orari!

devo dire che sono contenta....se ci sarà la possibilità la chiederò perchè non capisco il motivo per cui una donna deve soffrire in quel modo nel momento piu bello della vita!

alleviare il dolore per rendere ancora piu speciale quel momento e poterlo vivere in serenità!

soprattutto visto che in tanti altri casi le terapie per alleviare il dolore si danno eccome!!!

Io ho fatto una induzione con ossitocina sfociata poi in un cesareo. Il mio cesareo non è stato per niente traumatico.....ma il giorno dopo avevo la mia bella flebo di antidolorifici che mi ha fatto passare un bel post operazione :ok
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 3 mag 2011, 17:17

Fiorellino78 ha scritto:alleviare il dolore per rendere ancora piu speciale quel momento e poterlo vivere in serenità!
brava! anche se vogliamo far valere la regola che la mamma è migliore se soffre al parto ( :che_dici ) l'epidurale allevia il dolore, non lo elimina del tutto!
Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 3 mag 2011, 23:58

lagatta per la mia esperienza non si soffre da matti x partorire con un cesareo, certo la ferita c'è ma non è la fine del mondo. Ma x il resto sono d'accordo con te il dolore non deve essere x forza una parte integrante del parto e in ogni caso non mi sento meno donna se non ho sofferto... e non vedo perchè per mia figlia avrebbe dovuto essere meglio nascere naturalmente.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 mag 2011, 10:44

nel mio ospedale l'epidurale non c'è..
sinceramente il mio parto è stato veloce e senza complicazioni,quindi non posso giudicare chi la chiede dopo ore di travaglio interminabili o altri motivi...
a volte però mi stupisco un po' (nessuno si offenda, si fa per confrontarci)quando sento primipare desiderare l'epidurale come una quasi priorità del parto...
non sai manco cosa ti aspetta e già ti vuoi "tutelare" su un dolore che non hai mai provato...?
per carità siamo nel 2011...mica si deve per forza avere un parto straziante...
comunque in verità anche il parto è faticoso e traumatizzante per il bambino..e anche se siamo nel 2011 a lui nessuno ancora pensa...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 4 mag 2011, 10:51

Silvietta
sono d'accordo con te con le primipare, ma a dire la verità io sento primipare che dicono proprio che la rifiutano perchè non sanno davvero cosa vuol dire.
Per quanto riguarda la sofferenza del bambino, posso dirti che immagino sia traumatico ma non di certo doloroso...poi la natura fa il suo corso comunque, non si può chiederle di farli nascere in modo diverso da quelli già offerti.

Yashodara
io non ho mai fatto cesareo ma ho visto compagne di stanza stare veramente male, certo come per il parto vaginale che è soggettivo lo sarà sicuramente anche per il cesareo, però alla fine una in base a cosa scegle se non alle sue esperienze?
ecco allora dico a tutti quelli che pensano che partorire sia uguale per tutti, non lo è! ad alcune l'epidurale non serve proprio ad altre è vitale, non c'entra il fatto di sopportare o meno, io ho la soglia del dolore molto alta, ma il mio parto non è stato solo doloroso, è stato traumatizzantemente doloroso e ho accettato di fare la plurimamma solo perchè nel 2011 esiste l'epidurale.
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 mag 2011, 13:15

Silvietta7885 ha scritto: a volte però mi stupisco un po' (nessuno si offenda, si fa per confrontarci)quando sento primipare desiderare l'epidurale come una quasi priorità del parto..
io sono una di quelle. :thank_you:
le mie priorità per il primo (e poi secondo) parto sono state:
1. buon reparto neonatale con TIN
2. buon reparto ostetricia
3. epidurale garantita 24h su 24 7gg su 7.
Per avere tutto questo, la prima volta, sono andata a partorire a 120km da casa. E non abito in Burundi. :hi hi hi hi

Io non mi stupisco per nulla invece di primipare che pensano che l'analgesia sia una delle priorità, proprio perchè ignare di come sia il dolore o come si svolga il parto, penso sia legittimo voler avere un "paracadute" in caso la situazione diventi tosta.
Tutte, ma proprio tutte quelle che conosco (e che ovviamente non sono a priori contro l'analgesia) ripetono sempre la stessa cosa "mi tengo la porta aperta, poi quando son lì si vedrà!" non mi sembra una soluzione poi così insensata. :domanda
Poi inutile dire che il 98% di quelle di cui sopra all'epidurale ricorre eccome.
Se devo essere sincera durante il mio primo parto ho assistito a scene tragicomiche di primipare che prima erano paladine del "l'hanno fatto tutti, ce la faccio anche io!" che hanno implorato in ginocchio e pagato profumatamente la punturina.
Quindi mi chiedo che male ci sia a spianarsi la strada, e decidere veramente quando sei in ballo senza tanti pregiudizi.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 4 mag 2011, 13:36

BOOMIE :ok
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”