GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbo e memoria

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

bimbo e memoria

Messaggio da blackina » 29 apr 2011, 14:41

salve a tutte
l'atro giorno leggendo la cronaca locale ho letto di una notizia, una donna, madre di un bimbo di cinque anni, é morta in un strano incidente domestico...ci sono indagini in corso per accertarlo...cmq sia la donna aveva deciso col marito di divorziare e entrambi erano d'accordo sulle carte ecc, e per l'affidamento del bimbo che avrebbe passato molto piu tempo col padre,giunta a quella decisione per via delle forti crisi depressive della donna, che a volte gridava al bimbo strattonandolo e dandogli degli schiaffi

ora io sono rimasta molto impressionata, quel bimbo ha la stessa età di mio figlio, quel bimbo dovrà ora metabolizzare la morte della mamma, vivere col padre, tutto cambierà; le abitudini ecc mi son chiesta da che età quel bimbo non avrà piu ricordi (quindi dolore) di questi accadimenti che sta vivendo ora a cinque anni?
ho letto in giro che si hanno ricordi a partire dai tre anni, che ne so la prima caduta dalla bici o l primo gelato ecc, ma é possibile che un bimbo col tempo crescendo dimentichi i bruttissimi giorni che sta vivendo ora?si dimentichera della sua mamma che lo sgridava e strattonava?
ho pensato a questo perché io per es ho brutti ricordi della mia infanzia che mi pesano troppo e a vlte mi piacerebbe non poterli ricordare, non avere una memoria di essi...pero i miei ricordi partono da che avevo sei sette anni, prima ho il vuoto anche se mi hanno detto dei parenti che anche prima avevo delle situazioni brutte in famiglia, per cui mi chiedevo quel bimbo ricorderà tutto o dimenticherà quella 'violenza' subita?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: bimbo e memoria

Messaggio da Giulia80 » 29 apr 2011, 14:58

credo che prima dei cinque anni non ci siano dei ricordi coscienti, nel senso che non ti ricordi esattamente degli episodi come quando sei un po' più grande.
ma credo che rimanga una sorta di memoria sotterranea, per cui è ancora più difficile districare la matassa e venirne a capo.
io ho ricordi vaghi ma precoci della mia infanzia, qualche immagine, qualche odore; i ricordi però diventano più nitidi già dall'asilo. dalle elementari in poi ancora di più.
penso che per questo povero bambino giocherà un ruolo chiave quello che gli racconteranno il papà e tutta la famiglia della loro mamma, che gli permettera di attutire e rielaborare i ricordi.
penso al mio bisnonno, che era un vero ubriacone di altri tempi. ha reso al vita di sua moglie un abisso di difficoltà e l'ha lasciata vedova e senza un soldo con 7 figli, di cui l'ultimo di nemmeno 10 mesi. be', la bisnonna ha cresciuto tutti e sette i suoi figli nel mito del padre. che è stato per tanti versi un cattivo marito, ma lei diceva che non doveva diventare anche un cattivo padre.
Insomma, credo che si possa in qualche modo aiutare a elaborare un vissuto e a lasciare i ricordi belli più forti delle cose brutte e dolorose.
almeno lo spero.
detto questo, povero bambino, che pena.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 29 apr 2011, 15:28

5 anni? secondo me ricorderà sempre, poi come si sa, il tempo allevia, ma io ho ricordi nitidissimi dei 5 anni, e anche prima. Povero patato, speriamo che il padre e il resto della famiglia sappiano stargli vicino nel modo migliore.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 apr 2011, 16:42

certo che ricorderà tutto a 5 anni si è abbastanza grandi per ricordare, gli eventi particolarmente traumatici si ricordano anche se avvengono a tre anni e mezzo-quattro. Però è pure abbastanza piccolo per poter ancora sperare di avere un'infanzia serena d'ora in avanti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 29 apr 2011, 17:16

beh.. anche mia mia mamma è morta quando avevo 8 anni e sono stata afidata ai nonni materni.. e soffriva di depressione quindi sono stati loro a crescermi..
purtroppo si. ho ricordi delle crisi .. dei pianti. come se fosse ieri.. ed avevo 5 anni..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 29 apr 2011, 17:22

Io a 5 anni sono stata ricoverata per un intervento chirurgico e mi ricordo bene di quei giorni trascorsi in ospedale...
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 29 apr 2011, 21:40

Io ho ricordi a partire dai te anni, qualche ricordo nebuloso forse anche da prima... povera stella

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 apr 2011, 21:56

Io i primi ricordi li ho dalle elementari.... prima davvero non ricordo praticamente nulla..... però non ho avuto nessuna esperienza traumatizzante nell'infanzia....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 apr 2011, 22:27

Temo che se ne ricorderà.... e se anche non se ne ricorderà a livello conscio qualcosa rimane lo stesso... c'è solo da sperare che il padre ed i nonni lo aiutino a rielaborare il tutto nel modo più positivo possibile, povera stella...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 mag 2011, 9:18

mi accodo a questo topic chiedendo scusa a blackina se ne approfitto ma capita proprio a fagiolo questa mattina.... come avrete letto dai miei svariati topic in merito ho grossi problemi di nanna con mia figlia. e vabbè. il problema grosso è che ovviamente i problemi saltano fuori alla sera ( quando appunto è ora di nanna) e io alla sera sono uno straccio senza più un filo di pazienza. Questo significa liti, pianti a arrabbiature da parte mia e sua. Anche ieri sera, io a pezzi, la bimba alle 8.15 dorme, alle 8,45 si sveglia, perchè raffreddata, lei in lacrime io più di lei. Chiamo mia suocera perchè dovevo anche preparare ancora la cena, la bimba si calma ma perde il sonno, risultato: pianti e capricci fino a mezzanotte, e io devastata che un pò piangevo, un pò la sgridavo, e a un certo punto le ho cacciato un urlacccio. Se mio marito prova a portarla via per darmi un pò di tregua la bambina urla ancora più forte perchè nonostante io le urli lei vuole me solo me sempre me... ora la mia grossa paura è che queste "liti " una volta grande se le ricordi, in qualche modo, che la segnino... non sono ai livelli dei maltrattamenti di cui si diceva sopra ma insomma una mamma che sclera non è un bel vedere... ha 13 mesi, e comunque durante il giorno giochiamo insieme, quando non lavoro sto sempre con lei, la faccio ridere, cerco di coccolarla il più possibile per farle capire che le voglio bene ma poi alla sera, se va male....la sto traumatizzando??
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 mag 2011, 11:23

elenaus, se continui cosi crescerà nervosa impaziente aggressiva, scusa se sono dura ma ti parlo da figlia, io e mia sorella siamo cresciute con una mamma che sclerava da mattina a sera e ne portiamo segni tutt'oggi....sicuramente tu dalla tua sarai stanca sarai presa da mille cose ma non scaricare la tua stanchezza su di lei, lei ti cerca perché é quella specie di circolo vizoso di amo ma ti temo....se senti che sei stanca e non ce la fai a reggere i suoi capricci dalla a tuo marito impara a delegare a lui cosi eviti quelle liti e urla che non servono a niente...non ricordera probabilmente ma percepisce un nervosismo e un meccanismo disequilibrato.... :incrocini
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 mag 2011, 11:36

blackina è quello il problema: non la posso lasciare a mio marito perchè lei la vive come una punizione e urla più di prima!! :nonegiusto preciso che non sono nervosa da mattina a sera, di giorno giochiamo, ci coccoliamo, ridiamo, siamo sempre all'aperto, le dedico tutto il tempo che posso, e infatti la casa è un porcile ma ultimamente vedo che la bimba ha molto bisogno di me e io la assecondo, sto lasciando perdere tutto per stare con lei il più possibile al di fuori delle ore di lavoro, sto con lei volentieri, magari un giorno può capitare che sia un pò più annoiata ma insomma niente di traumatizzante per lei, chi la vede dice che mia figlia ride sempre, è allegra, ma alla sera sono stanca, se lei non riesce a dormire è la fine... e, ripeto non posso delegare al marito perchè peggioro solo la situazione, ci abbiamo provato, ma si incacchia ancora di più.....è quello il problema, se potessi delegare un pò al marito e far gestire a lui queste crisi sarei a cavallo, ma la bimba vuole me... anche se io sto sclerando...questa sera prenoto un consulto dalla psicologa del consultorio sennò qua non se ne esce... :buuu

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 2 mag 2011, 11:38

blackina, ti parlo per esperienza personale i ricordi a 5 anni ci sono e come e non si dimenticano per tutto il resto della vita, io ricordo ancora nitidamente una cosa che mi disse mia madre, ed ancora oggi la porto dentro, e non sono ancora riuscita a perdonarla
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 2 mag 2011, 11:41

Elenaus 13 mesi mi sembra un pò troppo piccola per ricordare, però abbastanza grandina per percepire il tuo stato d'animo e anche io ti consiglio come blackina di delegare al marito quando davvero non ce la fai più, altrimenti è peggio.
Ti calmi un pò, ti rilassi e poi affronti i capricci e le crisi più forte e vedrai che le gestisci anche meglio.

Per quanto riguarda i ricordi a 5 anni, bè, io ne ho vaghi alcuni e nitidi altri di alcune cose successe anche quando ero più piccola di 5 anni. Quindi credo che purtroppo questo piccolo cucciolo qulacosa ricorderà della sua mamma e della sua infanzia.
Spero che il suo papà possa in tutti i modi con l'amore che merita fargli superare questo brutto momento......povero bimbo, sempre loro ci vanno di mezzo.....
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 2 mag 2011, 11:46

elenaus scusa, non ho letto il tuo messaggio che dice che se deleghi a tuo marito tua figlia si arrabbia ancora di più.

Però devi provarci ancora, pazienza se si arrabbia. Alla fine è suo papà e deve imparare a stare anche con lui.
Prova ogni giorno a lasciarla tipo un 10-15 minuti sola con il papà. Ma proprio sola sola, a giocare a fare qualcosa che sia solo di loro due, una cosa padre-figlia.
Secondo me con un pò di pazienza vedrai che piano piano si abituerà e poi sarà proprio lei che chiederà di stare con il suo papà!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 mag 2011, 11:51

sofia proverò a seguire il tuo consiglio. grazie e scusate se ho invaso questo spazio!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 mag 2011, 12:05

Io ricordo dai 3 anni ovvio non ricordi dettagliati ma sprazzi...dei 5 anni moltissimi ricordi e non solo traumi anzi proprio anche le cose normali. I bambini di oggi che sono molto piu svegli perche sottoposti a piu input, ricordano ancora di piu, sono certa che ricordera' eccome...povero cucciolo, ma il tempo puo essere una buona cura...se avra' vicino chi sapra' amarlo davvero. :incrocini
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 2 mag 2011, 12:48

elenaus concordo con sofia, devi provarci, piano piano, il padre ha anche un suo ruolo e una responsabilità che la piccola deve avvertire, potresti inizialmente stare tu con loro pochi miniuti e poi defilarti al momento buono, certo il papà deve usare tutta l'inventiva e la pazienza di questo mondo ma se trova la chiave giusta per prendere la situazione credo che poi ne gioverete tutti e tre, il padre acquisirà anche un suo spazio speciale con la figlia... :incrocini

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 mag 2011, 13:28

elenaus ha scritto:blackina è quello il problema: non la posso lasciare a mio marito perchè lei la vive come una punizione e urla più di prima!! :nonegiusto preciso che non sono nervosa da mattina a sera, di giorno giochiamo, ci coccoliamo, ridiamo, siamo sempre all'aperto, le dedico tutto il tempo che posso, e infatti la casa è un porcile ma ultimamente vedo che la bimba ha molto bisogno di me e io la assecondo, sto lasciando perdere tutto per stare con lei il più possibile al di fuori delle ore di lavoro, sto con lei volentieri, magari un giorno può capitare che sia un pò più annoiata ma insomma niente di traumatizzante per lei, chi la vede dice che mia figlia ride sempre, è allegra, ma alla sera sono stanca, se lei non riesce a dormire è la fine... e, ripeto non posso delegare al marito perchè peggioro solo la situazione, ci abbiamo provato, ma si incacchia ancora di più.....è quello il problema, se potessi delegare un pò al marito e far gestire a lui queste crisi sarei a cavallo, ma la bimba vuole me... anche se io sto sclerando...questa sera prenoto un consulto dalla psicologa del consultorio sennò qua non se ne esce... :buuu
esperienza personale: se io sono stanca e ho poca pazienza, mia figlia sclera e diventa insopportabile. è probabile che anche la tua la sera sia più gnolante proprio perché è il momento in cui siete stanche entrambe.

tuo marito non ha la possibilità di stare con tua figlia prima del momento della nanna, prima che stiate sclerando tutte e due?
se già non succede, sarebbe bene che tuo marito si creasse dei momenti di gioco/coccole da solo con vostra figlia in momenti della giornata lontani da quelli del sonno, che per la bimba sono i più critici, in modo che lei sia abituata a stare con suo padre e sia per lei più facile accettarlo anche nel momento in cui si sente in crisi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 mag 2011, 13:30

per rispondere a blackina: io ho ricordi nitidi del periodo dell'asilo, quindi dai 3 anni in su.
ho vissuto un evento traumatico a 5 anni (mi sono rotta la testa e mi hanno dovuto portare in ospedale per darmi dei punti) e lo ricordo perfettamente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”