GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 11:26

la FINE del ramadan... :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 11:34

PITA ha scritto:
clizia ha scritto:nno si può fare ricorso al TAR? so già che per richiedere gli insegnanti di sostegno mancanti alcune associazioni di genitori lo hanno fatto.
sì e la gelmini è stata condannata più volte su questo tema, ma ancora nulla di fatto, perchè la ministra dice che gli insegnanti sono pagati poco perchè sono troppi
Insomma, si ha ragione ma poi nel concreto non succede niente, per la miseria!
schifo schifo. già sento anche da me che le classi formate sono piene zeppe, non formano altre classi e ci sta che alcuni bimbi dovranno per forza andare al tempo normale che avevo scelto io . dove la classe è meno numerosa perchè tuti vanno al tempo pieno. E per i genitori sarà un sacrificio e spese in più che andranno a minare il già fragile equilibrio dele famiglie a fine.. :che_dici che dico, già a metà mese. Per no dire quanto saranno ben seguiti i figli in una classe di trenta alunni. chi non ha una famiglia presente alle spalle non avrà certo le stesse opportunità di studio e rendimento. Per poi sentirci dire che la scuola pubblica fa schifo e dunque è bene premiare le private.

Streghettasaetta

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 11:34

si clizia,
forse smi sono spiegata male...
capisco che si sia infastidita per la spiegazione personalissima
che le hanno dato a scuola, capisco che sentir parlare una bimba di andare all'inferno se non si prega è assurdo, ma da qui a stranirsi perchè recita una preghiera......

diciamo che se vivessi in paesi arabi, e loro facessero il ramadan, io lo accetterei, ma non farei digiuno con loro...
non parlo dello specifico, ma quante ce ne stanno che si straniscono perch+è las figlia parla di peccato originale, e poi comprano l'uovo a pasqua?
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 11:39

Io non credo che sqarei stranita, ma certo spiegherei a mio figlio come la penso e cercherei di no farlo sentire angosciato se ha paura dell'inferno o se sente il peso del peccato originale.
Però l'uovo di cioccolata me lo compro, mica me lo faccio benedire. le uova relative alla festa strettamente religiosa mica sono di cioccolata con sorpresa. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 11:44

Il digiuno lo farei solo per questioni di dieta personale e no per il ramadan, però festeggiarne la fine se in giro vedi gente allegra e botteghe piene di cibo lo farei per partecipare alla festa. Non la fanno in moschea, magnano fuori. come diceva ely ci sono alcune tradizioni nei festeggiamenti che è possibile slegare dalla festa religiosa in senso stretto e qui non ci vedo alcuna contraddizione a partecipare.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mag 2011, 11:47

pricettina , attenzione, però, a tenere distinte religione e tradizioni
se vivi in italia ed hai bambini in casa, è difficile non rompere l'uovo di cioccolato per vedere cosa c'è dentro....

dietro un uovo di pasqua non c'è religione
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mag 2011, 11:48

clizia ha scritto:Il digiuno lo farei solo per questioni di dieta personale e no per il ramadan, però festeggiarne la fine se in giro vedi gente allegra e botteghe piene di cibo lo farei per partecipare alla festa. Non la fanno in moschea, magnano fuori. come diceva ely ci sono alcune tradizioni nei festeggiamenti che è possibile slegare dalla festa religiosa in senso stretto e qui non ci vedo alcuna contraddizione a partecipare.
Pero non e vero che mangiano fuori. Mangiano a casa, cucinano per tutto il giorno e mangiano dopo le cinque, per tutta la notte. E cucinao cose squisite :fischia :fischia Si scambiano regali, PREGANO...insomma non e' una festa e basta, e una festa molto sentita.

Pero festeggiare il Ramadan quando non si crede per "partecipare" alla festa...mmm non saprei. E vero che ci sono tradizioni che si possono slegare dal stretto significato religioso.. pero' Ramadan non e' uno di queste. Ramadan e la fine di tutto un mese di diguino e di sacrificio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 12:02

si si intendevo che non è un rito simbolico durante le preghiere in moschea. mangiano fuori in casa.
Non sot parlando del significato religioso. mi pare che tu ne sappia di più dunque ti chiedo. se tu ti trovassi in una casa musulmana dove si stanno preparando cibi per la festa non ti farebbero partecipare? tu pane ed acqua ? nno so, a fiuto direi di no, anche se non hai digiunato nei giorni precedenti. se invece i lrito del pasto è strettamente legato allora si, penso che non parteciperei al banchetto fine ramadan. :sorrisoo

Streghettasaetta

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 12:02

...eddai che mi avete capitooo!!! come siete precisine :prr era per dire che spesso si sta attaccate alle festività in un modo comodo, non nelk senso di uovo di pasqua... dai su... VOGLIO UN INTERPRETEEEEEEEEEEEEEE
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 12:05

Mbè scusa, se ti sta stretta e invidi la nostra "comodità" la decisione è solo tua... :prr

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mag 2011, 12:07

clizia ha scritto:si si intendevo che non è un rito simbolico durante le preghiere in moschea. mangiano fuori in casa.
Non sot parlando del significato religioso. mi pare che tu ne sappia di più dunque ti chiedo. se tu ti trovassi in una casa musulmana dove si stanno preparando cibi per la festa non ti farebbero partecipare? tu pane ed acqua ? nno so, a fiuto direi di no, anche se non hai digiunato nei giorni precedenti. se invece i lrito del pasto è strettamente legato allora si, penso che non parteciperei al banchetto fine ramadan. :sorrisoo
Assolutamente clizia, anzi, sono moltooo ospitali. E non solo, portano cibo anche a tutti i poveri o mendicanti del quartiere. ( che e una delle "regole" piu fondamentali del ramadan, la condivisione).
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 12:14

clizia ha scritto:Mbè scusa, se ti sta stretta e invidi la nostra "comodità" la decisione è solo tua... :prr
:ahaha
a me non sta stretta, perchè io sono molto credente ma poco praticante, insegno le preghiere a mio figlio, sa chi sono Gesu' Giuseppe e Maria, sa chi è Dio, ma non sa dell'inferno, è un concetto duro a 3 anni, e poi nell'inferno con le fiammelle credo poco anche io :che_dici

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 12:14

:pensieroso ma nn stiamo sconfinando nel religioso??? :perplesso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 12:19

Da mò, dall'inizio del post, dal titolo :prr .. basta vahh. Peace!! :pensieroso

Streghettasaetta

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 12:23

:risatina: me sembrava un po' pericoloso, ma io amo il pericolo!!!! cucio senza ditale! :ok

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mag 2011, 12:25

pricettì....
a me dà fastidio che ai bambini siano inculcati principi in modo integralista e sanguinario...INAPPROPRIATO .
Il lavoretto di pasqua di mia figlia , a cura dell'insegnante di religione , recita questa frase:
" grazie Gesù che sei morto per me "
e mia figlia CANDIDAMENTE mi ha chiesto " mamma , ma io non voglio che nessuno muoia per me ! "
ti risparmio, poi, i dettagli sulla crocefissione

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 12:31

:che_dici su questo posso solo essere d'accordo....
insegnao ai bimbi come agli adulti.... quello piu' che alla religione è da imputare alla incapacità delle insegnati...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mag 2011, 12:42

pricettina ha scritto::che_dici su questo posso solo essere d'accordo....
insegnao ai bimbi come agli adulti.... quello piu' che alla religione è da imputare alla incapacità delle insegnati...
e ti dirò di più, mi ci incavolo tre volte
1 perchè si favorisce l'allontanamento dalla religione da parte dei genitori credenti come me , per esempio
2 perchè 'sti insegnanti matti li paghiamo noi ( non il vaticano che si limita a selezionarli )
3 perchè mi vedo costretta a due scelte comunque deleterie per mia figlia: frequentare religione con 'sta maestra o esonerarla e farla vagare nelle altre classi
....e ce ne metto pure una 4a: ma non sarebbe meglio che lo stato utilizzasse i fondi per personale organico ed ausiliario scolastico e lo stato vaticano pagasse i SUOI insegnanti????

e mò mi fermo perchè sono veramente ot

.... che tempo fa nella marsica oggi ?

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 13:36

combattono le nuvole con il sole... ma me sa che vincono le nuvole... di nuovo :che_dici

concordo sui tuoi 4 punti...

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mag 2011, 14:00

....bon, così non rimpiango di non essermi mossa :prr

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”