GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da Alexxandra » 30 apr 2011, 20:57

E tutto questo bel discorso mo' che c'entra??? :domanda :pensieroso
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 apr 2011, 21:02

noebe :urka ma io parlavo di scelte che influenzeranno la sua vita e la sua educazione non certo di colore dei vestiti o di capelli.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 apr 2011, 21:10

crucchina79 ha scritto:
ely66 ha scritto:
diverso se vengono a spaccare le scatole a me scandalizzandosi e posso ribattere che razzolano male o bene cha sia e di farsi i cavoli loro. il problema no sono i singoli fedeli ma il sistema all'interno della stato laico.
vero. il punto che mi irrita è "la consapevolezza e bla bla bla" consapevolezza ovunque. ma dai! iscriviamo i nostri figli a quella scuola, gli facciamo fare o meno sport perchè si o no, insegniamo loro ad andare in bici (!), ma se uno battezza lo fa prevaricando la consapevolezza del figlio. beh... :impiccata:
beh, se uno è credente lo battezza perchè lo vuole crescere secondo una determinata strada, che è appunto quella cattolica. Non ci vedo niente di strano :domanda
Però se mi dicono, come ho letto qui che a qualcuna è stato detto, che se NON lo battezzo sto scegliendo per lui... mi viene da dire che anche se lo battezzo scelgo per lui, anzi, in modo ancora più forte... ma se uno crede penso sia normale che lo battezzi.
Capisco meno i non credenti che battezzano i figli per far la festa, ma vabbè, poi ognuno fa quel che gli pare....
ehmm forse ho capito male, ma stiamo dicendo la stessa cosa eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 apr 2011, 22:21

infatti, sempre scelte sò. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 apr 2011, 22:25

Neobe ma ognuno ha i suoi criteri di intendere la libertà . Io penso che i genitori cattolici pensino di non far assolutamente male a far battezzare i figli, per loro è un valore aggiunto, non uno scegliere tra due piatti di una bilancia due oggetti di uguale significato. Per loro battezzare è ed ha un significato, non farlo non è ..niente.
e' diverso questo rispetto a scegliere capelli corti o lunghi.

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 1 mag 2011, 0:06

clizia ha scritto:Neobe ma ognuno ha i suoi criteri di intendere la libertà . Io penso che i genitori cattolici pensino di non far assolutamente male a far battezzare i figli, per loro è un valore aggiunto, non uno scegliere tra due piatti di una bilancia due oggetti di uguale significato. Per loro battezzare è ed ha un significato, non farlo non è ..niente.
e' diverso questo rispetto a scegliere capelli corti o lunghi.
Ma è logico che chi è credente segue i suoi principi... e i credenti intelligenti sanno che un domani i figli faranno le loro scelte a prescindere da un battesimo!
Sarei più stupida e infelice nelle risposte rapide ,di quello che mi sento adesso!
Quante di noi non sono state battezzate?
Eppure ognuna di noi ha il suo percorso!
Immagino che le persone credenti (intelligenti) facciano il discorso inverso al mio!
Battezzo mio figlio/a...lo/a inserisco nella comunità (qualunque essa sia), poi un domani... etc!
Ma chi giudica!
Non capisco altri giudizi, alcune risposte...Non capisco gli atei che battezzano i figli (ma è un mio limite eh).
Io da agnostica, magari posso essere anche alla ricerca... quindi non voglio precludere a mia figlia la conoscenza... (sbagliando), credevo delle religioni, soprattutto quella Cattolica!
Non credevo che facessero indottrinamento e mi ha turbato... fucilatemi!
Mi avrebbe turbato anche se l'avessero indottrinata sul marxismo... fascismo etc,
in una qualsiasi altra materia.
Pensavo che la scuola, dovesse essere nozionistica e sviluppare il ragionamento!
Soprattutto la sua... visto che è privata e laica!
Chiamatemi Alice!
E credo profondamente nella libertà dell'individuo... anche a 6 anni!
Secondo le nostre regole civili logicamente!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 1 mag 2011, 0:15

ema1 ha scritto:noebe :urka ma io parlavo di scelte che influenzeranno la sua vita e la sua educazione non certo di colore dei vestiti o di capelli.
Ema ... già il termine influenzare non mi pice!
Io spero che mia figlia sia meno influenzabile possibile (utopisticamente) e men che meno vorrei essere io a farlo!
Io vorrei indirizzarla verso...vorrei darle varie opportunità di scelta...vorrei aiutarla a viverre senza preconcetti (almeno non vorrei dargliene io personalmente)...
Sono un ingenua!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 mag 2011, 0:30

e perchè diamine hai mandato tua figlia in una scuola con indirizzo religioso e per "proteggerla" non l'hai esonerata?

opportunità voleva non iscriverla lì. ergo, sapevi dove sbattevi, dov'è sto scandalo??????????????
ah si.. tu sei. io so. ... ci teniamo lontane, meglio eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 0:40

Scuola laica anche se privata. Ma dipende dagli insegnanti. il nostro asilo è statale, dunque rientrerebbe in quelel scuole di stampo laico, eppure l'insegnante di irc ha sollevato alcune critiche da parte di chi ci mandava i figli.
mbè una delel pcohe certezze nella scuoal è che no bisogna dare nulla per scontato. mi ci sto abituando anch'io leggendovi o sentendo altre mamme amiche e conoscenti coi figli più grandini.
E chissà quali arrabbiature mi piglierò io e quali cose mi sorprenderanno, spero di accorgemene in tempo. :fischia

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 mag 2011, 7:49

beh dai, vedetela in positivo: religione è comunque una attività facoltativa. E voi genitori avete sempre facoltà di scelta. :sorrisoo
Io ad esempio invece non ho facoltà di esonerare mio figlio dall'attività di inglese perchè obbligatoria, anche se non sono affatto daccordo... e così anche altre attività o corsi "alternativi", anche alla primaria, che vengono proposti ai bimbi senza possibilità di scelta da parte dei genitori... vabbè andiamo molto ot...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 mag 2011, 8:16

rusc, facoltà di scelta fino ad un certo punto.
ho esonerato mio figlio dall'insegnamento di religione per 2 anni,
ma poi è stato lui a chiedermi di partecipare.
semplicemente, nelle ore di religione veniva allontanato dalla classe
e non per attività alternative. veniva portato in un'altra classe,
oppure stava con l'insegnante di sostegno di un altro bambino
(che, a mio avviso, aveva bisogno e diritto di tutte le attenzione
dell'insegnante).
insomma, si vedeva messo da parte.
la facoltà di scelta esiste se ci sono almeno due alternative,
non un'alternativa e un "parcheggio".
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mag 2011, 10:30

neobe ha scritto:
ema1 ha scritto:noebe :urka ma io parlavo di scelte che influenzeranno la sua vita e la sua educazione non certo di colore dei vestiti o di capelli.
Ema ... già il termine influenzare non mi pice!
Io spero che mia figlia sia meno influenzabile possibile (utopisticamente) e men che meno vorrei essere io a farlo!
Io vorrei indirizzarla verso...vorrei darle varie opportunità di scelta...vorrei aiutarla a viverre senza preconcetti (almeno non vorrei dargliene io personalmente)...
Sono un ingenua!
Io credo che sia appunto una grande utopia... non influenzare, tu come genitore la influenzi ogni giorno anche involontariamente, i figli oltre ad avere una loro personalita', sono il prodotto dei genitori.. e possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma questo e un fatto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 1 mag 2011, 10:33

ema1 ha scritto:crucchina, anche io credo che sia piu che giusto che i genitori scelgano per i figli finche non saranno formati per poter scegliere da soli. Ma non solo sulla questione religiosa, ma su tutto nella vita.
Anche io son pienamente d'accordo.... però capisco che uno che crede veramente lo faccia perchè ha intenzione di crescere suo figlio secondo la dottrina cattolica, non ci vedo niente di strano... per come sono io penso che non lo battezzerei comunque, proprio per questo motivo, ma se uno è credente e non lo battezza va contro alla sua religione.... capisco un po' meno chi lo fa per moda od abitudine, perchè allora davvero impone qualcosa senza che ce ne sia un reale motivo, ma alla fine son fatti loro.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 10:38

certo che si influenzano i figli. Anche solo quando gli dico: io preferisco mangiare gli spaghetti. e il piccolo imita e copia. Non tutto è negativo. Scegliere o proporre è influenzare i figli, mica è confrontabile con le influenze negative di qualche mascalzone.

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 mag 2011, 10:54

lena69 ha scritto:rusc, facoltà di scelta fino ad un certo punto.
ho esonerato mio figlio dall'insegnamento di religione per 2 anni,
ma poi è stato lui a chiedermi di partecipare.
semplicemente, nelle ore di religione veniva allontanato dalla classe
e non per attività alternative. veniva portato in un'altra classe,
oppure stava con l'insegnante di sostegno di un altro bambino
(che, a mio avviso, aveva bisogno e diritto di tutte le attenzione
dell'insegnante).
insomma, si vedeva messo da parte.
la facoltà di scelta esiste se ci sono almeno due alternative,
non un'alternativa e un "parcheggio"
.
perfettamente daccordo! è una grave mancanza della scuola non provvedere a strutturare una proposta alternativa al'irc.
Però appunto è una mancanza della scuola, il genitore può esercitare la libertà educativa nei confronti del figlio in questo caso. In altri no perchè vengono imposti come curricolari. solo questo volevo dire
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mag 2011, 11:07

già, anch'io ho lo stesso problema.
Non ho esonerato mia figlia dall'ora di religione ed ora mi ritrovo un'insegnanante di religione integralista che parla di peccato a bambini di 6 anni :bomba .Speravo in un'insegnante di religione cattolica illuminata e professionale.
Ora , voglio esonerarla all'iscrizione per la seconda ( NB L'esonero va fatto al momento dell'iscrizione e la decisione non può essere cambiata nel corso dell'anno ) ma , grazie ai favolosi tagli alla scuola , l'ora alternativa consiste nel mandare i bambini nelle altre classi
E mi rode , tanto ma tanto tanto, ma , ora questo è il minor disagio , visto che ci hanno annunciato che il prossimo anno tolgono una bidella ed una maestra oltre ad auementare il nr di alunni per classe ( dai regolamentari 22 arriviamo a 29 )
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 1 mag 2011, 11:17

..hai reagito come se avesse bestemmiato...
se non volevi che imparasse la religione cattolica, non la segnavi a religione, tutto qui....
mi sembra un po' esagerato, mica t'ha fatto una messa satanica durante il pranzo di pasqua, e poi, scusa, festeggi pasqua, che problema ti fai???
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 11:20

nno si può fare ricorso al TAR? so già che per richiedere gli insegnanti di sostegno mancanti alcune associazioni di genitori lo hanno fatto.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 mag 2011, 11:24

clizia ha scritto:nno si può fare ricorso al TAR? so già che per richiedere gli insegnanti di sostegno mancanti alcune associazioni di genitori lo hanno fatto.
sì e la gelmini è stata condannata più volte su questo tema, ma ancora nulla di fatto, perchè la ministra dice che gli insegnanti sono pagati poco perchè sono troppi
Insomma, si ha ragione ma poi nel concreto non succede niente, per la miseria!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2011, 11:25

Calma pricettina.cerchiamo di essere rispettosi. io pure festeggio la pasqua, compro l'uovo, vado a pranzo dai parenti, posso pure entrare in una chiesa per spiegare a mio figlio cosa stanno facendo, ma mica partecipo alla messa o vado a lavorare nei giorni di festa.Idem per il natale. Seguo la tradizione al contorno ma non festeggio come i cattolici osservanti in chiesa. Se abitassi in un paese musulmano no andrei a lavorare nei loro giorni di festa, magari festeggerei il ramadan con un bel pranzo ma non andrei nella moschea a pregare. Lo stesso per te, no?

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”