GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE NOVEMBRINE09 SONO PIGRONE, OGNI TOPIC DURA UNA STAGIONE!

Bloccato
maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LE NOVEMBRINE09 SONO PIGRONE, OGNI TOPIC DURA UNA STAGIONE!

Messaggio da maestrina » 27 apr 2011, 16:32

fede80 ha scritto:maestrina QUOTO QUOTO QUOTO!!! W i fratelli!!!

però...Pietro ha una sensibilità davvero fuori del comune! :emozionee
Anche Matteo che tenero... :cuore
Hai ragione Fede.... è fin troppo sensibile. Io apprezzo molto questa cosa di lui, ma a volte è una sofferenza! Ha un'emotività esagerata! :cuore
Ma prima o poi si tirerà fuori! :sorrisoo
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 27 apr 2011, 18:01

Buonasera ragazze!
Vi quoto in tutto! Vederli giocare insieme è una gioia! Lucy è tutta orgogliosa di suo fratello quando siamo in giro e quando vado all'asilo con lui! Poi si abbracciano, si danno i bacini.. Il top è quando sono insieme a saltare sul letto! Si divertono come matti! :-D
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 apr 2011, 1:43

passo leggo e non rispondo perchè NON mi convincerete con tutte le vostre esperienze megafantastiche a fare un fratellino a Sophie..ecco :prr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 apr 2011, 12:59

svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaa :prr

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 28 apr 2011, 14:08

Buongiorno a tutte!!!! :sorrisoo
Ambra.... io ti picchio!!! :sberla:
Tu cerchi di convincere me a fare il terzo (anzi la terzA!) e tu non ti fai convincere per il secondo???
Guarda che poi a settembre Sophie inizia l'asilo e tu non hai più nulla da fare......... poi io inizio a lavorare e quindi non puoi più ancdare in giro con me!
Ci vuole un fratellino!!!!! :prr

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 apr 2011, 14:22

ma Sophie all'asilo farà solo metà giornata
e io ne appofitterò per dormire :risatina: :risatina: :risatina:

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 28 apr 2011, 14:29

Ora vi racconto del mio incontro a scuola stamattina e delle varie scoperte fatte! :impiccata:
Il mio tempo pieno sarà 24 ore, ma non più come prima.....
Prima erano 23,5 ore sulla classe e 2 ore al mese di programmazione inclusa.
Adesso sono 24 ore sulla classe e 1 ora a settimana (quindi 4 al mese) di programmazione con la coordinatrice, incluse in un monteore che non ci pagano! :bomba
Avrò 1 bimbo con sostegno (l'hanno fermato anche un anno in più all'asilo! :urka ) ma per ora nessuno mi dice che cos'ha sto bimbetto....
Un'altra bambina segnalata dall'asilo come MOLTO problematica (è uscito qualcosa tipo "al limite della schizofrenia" :urka )
C'è un'altra bimba in sospeso che ha problemi e che il preside non sa se prendere o no, vista la situazione già così!!!
E poi non vogliamo aggiungere tutti quelli che arrivano alla scuola privata negando problemi, ma che poi magicamente saltano fuori!

Ok...... avrò una bella gatta da pelare! :impiccata:

- 27 maggio festa e io ci dovrò essere..... prima di questa almeno un altro incontro con la coordinatrice...
- inizio di giugno assemblea generale della scuola e..... io dovrò esserci...
- dopo la fine della scuola (10 giugno) faranno collegi docenti, aggiornamenti, programmazione anno nuovo, orario scolastico.... e vorrebbero che io ci fossi, ma ho detto che all'orario ci sarò (anche perchè se no mi trovo orario indecente con mille buchi e ore schifose), ma per il resto no.
Oggi poi mi chiama il preside dicendo che visto che lui ha già fatto i colloqui con tutti i genitori, io dovrei almeno conoscere i bambini e poi andare a fare i colloqui con le scuole materne di provenienza (ogni bambino una diversa.... .al massimo 3 della stessa e tutti gli altri diversi!)

Ma vi pare????
Adesso non voglio fare la sindacalista di turno, io non approfitto mai dei miei diritti....
..... ma sono a casa fino alla fine di luglio in aspettativa, a stipendio ZERO.........
quindi ho pensato che se vogliono che io faccia tutto ciò mi reintegrano al lavoro con la fine della scuola (11 giugno) altrimenti si attaccano e vado io quando mi interessa (cioè solo per l'orario del prossimo anno)!

A settembre avrò tutto il tempo di fare programmazione ecc ecc.
E poi non pensate che io a casa non faccia nulla...... ho già impostato il tema per i bimbi, il tema educativo, la storia di inizio anno, i personaggi per la festa di settembre..... un sacco di materiale già cercato e sistemato.....
A casa c'è comunque il lavoro, ma almeno lo faccio come mi pare e perchè serve a me.
Sono stufa di fare sempre quella troppo disponibile, per poi prenderla nel fondo-schiena!!!!

E poi...... che non mi dicano nulla, perchè io sono stata fin troppo ONESTA (o tonta se vogliamo dirla tutta) perchè con la storia di Lorenzo io avrei potuto chiedere di stare a casa 2 anni pagata al 100% (forse all'80%) perchè è ritenuto un bimbo bisognoso di cure e ci sono norme che regolano queste cose....
Ma ripeto
IO SONO TONTA! :martello

Va beh.............. scusate, avevo bisogno di sfogarmi un po'!

Sono un po' in panico per il rientro al lavoro, anche se poi penso che ci sono mamme che tornano quando i bimbi hanno sì e no 6 mesi, con orari pieni e vuol dire dalle 8 del mattino alle 18..... e magari escono di casa alle 6 e rientrano non prima delle 20!
Sì, una mia amica fa così!!!! :impiccata:

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 29 apr 2011, 14:27

Ciao a tutte!! Qui stiamo lentamente uscendo dal lazzaretto. oggi la pediatra ci ha dato il via libera per portare fuori Saretta anche se deve fare aerosol per 15 gg ancora.

Filippo è stato visto dalla psicologa e ho riparlato con la pediatra e sono sollevata perchè non è, a dir loro, assolutamente iperattivo "patologico" ma mi hanno messo di fronte a un altro dilemma, loro mi hanno consigliato di mandarlo in prima l'anno prossimo. :buuu
Il problema per loro è il coinvoglimento, lui si annoia, sa scrivere, leggiucchiare, fa semplici addizioni (contando con le dita) paroline e frasette in inglese e di stare a colorare e fare la pizza non ha più voglia. Tanto più che nella sua classe sono di età mista e lui ha affiancato un bambino di 3 anni che nn fa niente e come Ful si stacca piange :urka
Lui mi ha chiesto di poter andare a scuola ma non avrebbe neanche 5 anni a settembre. Sono perplessa, mi sembra piccolo (non dice ancora la R e la S la sibila) senza contare che alla scuola pubblica assolutamnete non lo prendono quindi dovrei cercarne una privata. La pediatra mi ha detto addirittura di tenermelo a casa quest'ultimo mese visto che ho la possibilità perchè per lei è anche controproducente mandarlo ad annoiarsi a scuola.
Ora sono molto confusa, il primo pensiero è stato che dovevo chiedere parere a voi!!
Poi sono andata a prenderlo e l'ho trovato con la bolla al naso che gli facevano vedere il matrimonio di william e kate...
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 29 apr 2011, 15:37

Ciao a tutte!
Ful...... io lascio che siano le altre ad esprimersi! Faccio la maestra e sono condizionata dalla mia esperienza.
Ti dico solo che Pietro è di febbraio, che potrà fare tranquillamente l'anticipo, ma io so già da ora che NON LO FARA'................
Lascio che siano le altre a dirti la loro, poi magari ti dirò che cosa penso di queste uscite di psicologi e maetre d'asilo.
Non ho parole!!!!!

Poi scusa, quella che ha fatto la valutazione è una psicologa o neuropsichiatra?
Da quanto ne so io è difficile che uno psicologo possa diagnosticare iperattività infantile, ma magari mi sbaglio!

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 29 apr 2011, 15:54

Ale grazie!! E' stato visto da una psicologa infantile, lavora anche a Roma in appoggio a una neuropsichiatra. Lei è stata franca, mi ha anche detto se voglio farlo valutare anche da una neuropsichiatra ma per la sua esperienza Filippo non ha questo problema. Mi ha detto che spesso i bambini più dotati vengono scambiati per iperattivi e starebbe alla scuola coinvolgerli ma non sempre accade e o è possibile. Riferito alla pediatra lei mi ha consigliato la primina. Io ho sempre pensato che i bambini meglio farli giocare ma oggi ti dico li ho trovati che guardavano il matrimonio reale!! :urka
L'appuntamento con la neuropsichiatra o lo prendo a Firenze o a settembre perchè i tempi non ci sono. Tra l'altro non sappiamo nemmeno se restiamo a Catania o ci trasferiamo a Firenze già da settembre, prima pensavo di aspettare un anno per lasciarlo nel suo asilo ma ora sono davvero confusa!!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 29 apr 2011, 16:49

Perdonami se ti ho messo il dubbio, non volevo essere "prepotente"! :bacio
Io ti avevo già detto che alcune affermazioni delle maestre che avevi riferito mi avevano lasciata un po' lì.
Se io fossi andata all'asilo da Pietro e l'avessi trovato a vedere il matrimonio reale (perchè le maestre non se lo volevano perdere) avrei mangiato viva la maestra e forse anche la direttrice, perchè è assurdo.
Io ti consiglio di cuore di pensarci bene..... potresti davvero pentirti di aver fatto questo anticipo.
Io, fossi in te, andrei alla ricerca di una scuola materna che abbia un tema educativo e un progetto un po' più fondato sul bene del bambino.
Io ho mandato Pietro nell'asilo di un altro paese proprio per questo motivo.
Devono stimolarlo, devono captare le sue capacità superiori e fargliele vivere bene, senza strafare, ma senza sminuire il suo essere.
Se poi siete dell'idea di trasferirvi, io ti consiglierei di cercare una BUONA scuola materna.
Visto il trasferimento pensaci bene bene.....

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 apr 2011, 11:02

Buondì!

Aleeeeee..Sophie stamattina si è segliata urlando "suoceaaaaaaaaaaaa" :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:

Ful io non sono maestra ma da mamma, per quel che mi riguarda per Sophie, l'idea dell'anticipo è fuori discussione anche se dovesse arrivare a scuola materna che recita a memoria la divina commedia traducendola da una copia in tedesco :fischia :risatina:
A parte saper leggere/scrivere/far di conto che credo che ormai siano competenze con cui in tanti entrano alla primaria visto il livello di stimolazione attuale dei bambini per stare a scuola è molto più necessario imparare un minimo di disciplina concentrazione, attenzione, rispetto..e, per me, sono tutte cose che spesso si tendono a prendere sottogamba quando si decide per l'anticipo perchè si guarda solo che il bimbo "sa leggere"
Se Filippo si ribella adesso alla maestra che gli dice di fare il lavoretto o colorare la scheda non credo che la cosa andrà meglio quando sarà la maestra dell'altra scuola a chiedergli di lavorare..e la mia paura, da mamma, sarebbe quella di trovarmi con un bambino che non si mostra collaborativo e che viene etichettato come problematico e lasciato in disparte solo perchè più piccino..
Secondo me l'insegnamento più importante che dovrà arrivare a Ful nei prossimi mesi è che a scuola non sempre si può fare quello che ci piace, che ci sono i momenti (che andranno via via allungandosi) dedicati alle attività strutturate da cui lui non può esimersi e che deve imparare a dedicare la giusta concentrazione e attenzione anche ad attività a lui non gradite..ma questo è un percorso che, personalmente, gli farei fare prima di entrare nel loop delle scuole dell'obbligo...

Quello che è certo è che io farei un cul* quadro alle sue insegnanti e in direzione perchè devono aiutarlo e stimolarlo in tal senso , non uscirsene con frasi come quela dell'altra volta sullo starsene a casa o piazzarli davanti alla tv a vedere il matrimonio reale ( :urka :urka :urka :urka inammissibile, glielo avrei preso a calci il televisore :sberla: :urka )..per cui io in questi mesi che rimangono romperei le scatole allo sfinimento per avere un atteggiamento più consono e collaborativo da parte loro e, se vedi che non è possibile e ne avete la possibilità, piuttosto valuterei l'idea di trovargli una scuola dell'infanzia migliore dove fargli trascorrere l'ultimo anno..o lo iscriverei ad un sacco di attività fuori riducendo al minimo la presenza in quella scuola

fede80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fede80 » 30 apr 2011, 13:39

ehm...so già che sono fuori da coro...ma io al 98% manderò Izzy alle elementari prima...ci sto pensando da un po' di tempo e ho smesso di ascoltare varie campane e carampane in giro...decido IO e ALEX e basta. Per noi Izzy sarebbe meglio stimolata a scuola (e poi lei è di gennaio...ditemi che differenza c'è fra lei di gennaio 2007 e una bambina di dicembre 2006?), e noi riteniamo che andare a scuola 1 anno prima per lei potrebbe essere un vantaggio per diversi motivi. Tanto non è che in prima elementare fanno Analisi 1...
Isabella 17 gennaio 2007 e Maximilian 31 ottobre 2009

fede80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fede80 » 30 apr 2011, 13:40

ah...e per quanto riguarda Ful....non si chiama iperattività, ma GENIALITA', senza ombra di dubbio!
Isabella 17 gennaio 2007 e Maximilian 31 ottobre 2009

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 30 apr 2011, 13:43

Dub...... ovviamente STRA-QUOTO!!!!!!!!!!!!!!

Fantastica Sophie!!! :emozionee
Prossimo giro: shorts in jeans, magliettina bianca con dettagli rossi e........ BALLERINE ROSSE!!! :prr

Stamattina ho fatto la torta degli aztechi..... sembra sia riuscita bene.
Tutti i miei uomini hanno assaggiato la cremina e apprezzato parecchio, ma adesso è in frigorifero e se per caso dovessi lasciarli a casa soli..... metto un bel lucchetto!!!

Parco delle cornelle: facciamo mercoledì 11 maggio???
Dai, non andiamo troppo oltre......... io DEVO portare Pietro!!!! :sorrisoo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 apr 2011, 15:19

fede magati con un bimbo tranquillo di gennaio ci penserei anche io..anche perché,appunto,da uno di dicembre la differenza é minima..ma un bimbo di novembre che anticipa si andrebbe trovare in classe con bimbi di gennaio non anticipatari..quasi due anni di differenza! in questi casi,per me,o la maturitá del bimbo é in tutti gli ambiti o lo scarto si avvertirebbe eccome!!!

cornelle per l'11 noi ci siamo!

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 30 apr 2011, 15:20

Fede.... Izzy è di gennaio e io ritengo che non ci sia nessuna differenza tra lei di gennaio e una bimba di dicembre.
Lei entrerebbe in prima in tutta regola.
La situazione di Filippo è un po' diversa perchè lui entrerebbe a scuola esattamente un anno prima, non avrebbe nemmeno 5 anni, perchè li compie a novembre. Lì si tratta di fare la primina (infatti dovrebbe poi sostenere l'esame e comunque nella statale non lo fanno). In primina tu non sei registrato come alunno, è come se tu facessi un anno a casa preparandoti privatamente e poi facessi l'esame per accedere direttamente alla seconda.

E' su questo che io resto un po' perplessa.

Nella mia esperienza (non ho 40 anni di esperienza però!!!) ho avuto bimbi di primina nati magari ad aprile-maggio dell'anno successivo, bravissimi, anche meglio di altri più grandi, ma sono casi!

Filippo andrebbe a scuola 2 mesi e mezzo prima di compiere 5 anni (CINQUE!!!!!!!!!!!!).
A me sembra davvero presto.

Sulla questione genialità/iperattività........ quante discussioni con i genitori! :bomba
Bambini diagnosticati iperattivi dopo migliaia di insistenze da parte nostra e purtroppo spesso i genitori ritengono che l'estrema intelligenza del proprio bambino, l'essere svegli, molto pronti...... insomma avanti se vogliamo..... possa essere un buon motivo per rifiutarsi di lavorare, per fare quello che vogliono, per dare della "sc**a" alla maestra.....
Beh, a volte è davvero difficile.

Poi detto così sembra tutto semplice e secondo me ogni caso va valutato bene prima di fare qualsiasi diagnosi!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 30 apr 2011, 15:21

e se porto in casa un altro paio di scarpe andrea mi uccide :perplesso

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 30 apr 2011, 15:21

Dub..... ma scriviamo in contemporanea????? :prr

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 30 apr 2011, 15:32

Dubbiosa ha scritto:e se porto in casa un altro paio di scarpe andrea mi uccide :perplesso
:ahah :ahah :ahah
ho già visto anche una bellissima scarpiera a moduli di hello kitty!!!!!!
:ahah :ahah :ahah

Bloccato

Torna a “Novembre”