GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 14:32

Infatti mariangela. Però per un bimbo di tre anni certe cose che dice la maestra possono acquistare valore assoluto, possono ancora non capire bene, possono esserne scossi e turbati se la maestra è una poco intelligente.
così è capitato ad alcune mamme quando mi hanno raccontato dei loro bimbi turbati da spiegazioni inappropriate . E sono andate a chiarire con l'insegnante di IRC. Cattoliche profondamente sinceramente credenti ste mamme ehh. alle elementari non so ancora, pure li dipenderà dall'insegnante.

Streghettasaetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 apr 2011, 14:33

Da quello che ha scritto Neobe mi pare di capire che il problema sia la maestra.Decisamente concetti come inferno eccetera ormai sono retrogradi e superati dai cattolici stessi!E non adatti ai bimbi.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 apr 2011, 14:41

clizia ha scritto:Infatti mariangela. Però per un bimbo di tre anni certe cose che dice la maestra possono acquistare valore assoluto, possono ancora non capire bene, possono esserne scossi e turbati se la maestra è una poco intelligente.
così è capitato ad alcune mamme quando mi hanno raccontato dei loro bimbi turbati da spiegazioni inappropriate . E sono andate a chiarire con l'insegnante di IRC. Cattoliche profondamente sinceramente credenti ste mamme ehh. alle elementari non so ancora, pure li dipenderà dall'insegnante.
Appunto clizia è il come si insegna che deve essere ben valutato, perche ad essere turbato può esserlo anche un bimbo a cui impedisci di avvicinarsi alla sorella ( :che_dici )e nn parliamo di religione, ma una preghierina a memoria A MIO MODESTO AVVISO è solo un'esercizio mnemonico come la poesia di natale, che "danni" in se può fare al bambino? Poi a noi può non piacere... per carità, e mi ci posso pure mettere anch'io tra quelli, ma nn al punto da scandalizzarmi, o da cercare una soluzione, bho.... nn è che voglia minimizzare a tutti i costi, ma solo dar eil giusto peso alle cose :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 28 apr 2011, 14:42

ema1 ha scritto:
neobe ha scritto:Mi scuso sin da ora se non è il posto giusto!
Sono rimasta sconvolta il giorno di Pasqua... quando ho appurato la conoscenza di mia figlia...di preghiere che io (agnostica) avevo dimenticato, tutte da declamare prima del pranzo Pasquale!
Ora... vero che io ho deciso di non esonerarla dall'ora di religione, non avendo un orientamento in tal senso... maaaaaa... è normale che imparino a pregare?
Non è una domanda polemica, (anche se la cosa m hai TURBATO NON POCO). Speravo che la cosa fosse rivolta alla conoscenza delle religioni... ovvio che quella cattolica sia predominante... ma così... mi ha fatto incazzare e...non poco, anche perché la sua scuola è privata e laica!
Che nerviiiiiiiii!!!
Ma scusa noebe perche io quando leggo queste cose rimango un po.. cosi!

Sconvolta perche tua figlia ha imparato una preghiera?? In cosa consisnte lo sconvolgimento?? :domanda

Tu sei agnostica, perche iscrivi tua figlia all'ora di religione? Per conoscere la storia delle religioni? Ma avra' tempo tutta la vita per imparare la storia delle religioni!!! Non credo che sia cosi fortemente neccessario questa informazione a quest'eta'.

Se non vuoi che tua figlia impari preghiere cattolice non la iscrivi ed e' fatta. Queste esagerazioni a me danno non poco fastidio, a questo mondo nessuno e rimasto tramuatizzato da una preghiera!!
sono arrivata solo fino a qui, poi continuo, ma STANDING OVATION Ema!!!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 28 apr 2011, 14:51

floddi ha scritto:ma il problema è un "angelo di Dio"?
ma la sai la preghiera?
Io non capisco tutto questo scandalizzarsi per una preghiera.
Non ci arrivo.
ha forse delle parolacce?
ha parlato male di altre religioni o altri Dei che non siano quello cattolico?
pensi forse che le abbiano fatto del male?

Si si lo so che sono dura ma io in questo sono abbastanza talebana. sei agnostica? quindi non credi se non tocchi con mano? E quindi che Pasuq ahai festeggiato scusa? la ressurrezione di chi?
Non vuoi che tua figlia faccia l'ora di religione, la esoneri. In Italia ciò è permesso.

ecco, quoto pure te!

Piano piano arrivo alla fine eh!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 15:15

mamamatchi ha scritto:Da quello che ha scritto Neobe mi pare di capire che il problema sia la maestra.Decisamente concetti come inferno eccetera ormai sono retrogradi e superati dai cattolici stessi!E non adatti ai bimbi.
Pure questa è la mia impressione, forse Neobe si è solo scaldata troppo, io non conosco la tal maestra. forse ne ha combinate altre peggio di questa che tutto sommato può rientrare in un metodo tradizionale di insegnamento. In ogni caso, con la bimba si può parlare e decidere di anno in anno se frequentare o no.

Streghettasaetta

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 28 apr 2011, 22:30

Per fare un po' di chiarezza...

“L'Insegnamento della Religione Cattolica è una disciplina scolastica a tutti gli effetti. Non è mossa da finalità catechistiche, ma si qualifica come proposta culturale offerta a tutti, credenti e non, al fine di favorire la crescita armonica della persona e lo sviluppo di competenze personali. In tal senso, pur essendo indirizzata in particolare ai credenti, si propone come insegnamento che va oltre le personali scelte di fede, essendo prioritaria la sua vocazione culturale: decidere di avvalersi dell'Insegnamento della Religione Cattolica per un ragazzo non significa dichiararsi cattolico, ma piuttosto scegliere una disciplina scolastica che si ritiene abbia un valore per la crescita della persona e la comprensione della realtà in cui siamo inseriti”

Aggiungo che gli insegnanti di religione, sono docenti abilitati all'insegnamento (per lo Stato), che possiedono l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica (per la Chiesa).
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 22:51

In soldoni però... ci troviamo di fronte poi a singole maestre che possono comportarsi ed insegnare in modi divewrsi. vale per la religione come per le altre materie... Dei POF e delle spiegazioni teoriche sto cominciando a fidarmi ben poco, lo scarto tra presentazione e pratica scolastica può essere molto largo. :fischia

Streghettasaetta

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 28 apr 2011, 22:55

Beh, certo, gli insegnanti sono persone non automi.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 22:58

Essere automi non implica insegnare bene, casomai il contrario... :domanda
Non parlo di automi o di persone ma di belel parole sulal carta e scuola che poi corrisponde proprio male al pof ( o simili) infiocchettato e ben confezionato.

Streghettasaetta

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 28 apr 2011, 23:04

clizia ha scritto:Essere automi non implica insegnare bene, casomai il contrario... :domanda
Non parlo di automi o di persone ma di belel parole sulal carta e scuola che poi corrisponde proprio male al pof ( o simili) infiocchettato e ben confezionato.
E questo, secondo te, a cosa o chi è dovuto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 23:17

Mahh ce sei o ce fai? Ma voglio risponderti. Non punto il dito sulle persone che formano la scuola, punto il dito sul fatto che molte di quelle persone contravvengono alle indicazioni tanto osannate dei pof. cattivi comportamenti, poca serietà, cattivo modo di rapportarsi coi bambini, faciloneria di giudizio, poca effettiva collaborazione e sinergia.
Che sia mossa o meno da finalità catechistica.. lasciamo stare, si va molto ot. :fischia

Streghettasaetta

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 28 apr 2011, 23:22

clizia ha scritto:Mahh ce sei o ce fai? Ma voglio risponderti. Non punto il dito sulle persone che formano la scuola, punto il dito sul fatto che molte di quelle persone contravvengono alle indicazioni tanto osannate dei pof. cattivi comportamenti, poca serietà, cattivo modo di rapportarsi coi bambini, faciloneria di giudizio, poca effettiva collaborazione e sinergia.
Che sia mossa o meno da finalità catechistica.. lasciamo stare, si va molto ot. :fischia
C'è qualcosa di incongruente :pensieroso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 23:29

Non è colpa mia.. :buuu se scopri incongruenze tra teoria e pratica.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2011, 16:27

Saralion ha scritto:Grazie sono contenta che ci sia qualcuno che la pensi ancora come me!!!
Quanto alle convinzioni personali dei genitoiri, credo che debbano essere lasciate da parte (prima di maturarle, infatti, penso proprio che ci sia stato un ragionamento fondato su basi e conoscenze che al bambino spettano di diritto).
Prima il bambino deve capirne una, poi due, poi 3, poi può valutare. Se lo tiri su solo secondo il tuo credo, poi magari si ritrova da grande a rinfacciarti che avrebbe voluto vivere per esempio il catechismo come gli amichetti, e poi casomai scegliere da solo.
E' capitato a due mie amiche. La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Scusa ma che ragionamento è?
Allora per sicurezza lo faccio anche circoncidere così non ha problemi con l'ebraismo, alla grande faccio mettere il burqua così non ha problemi con l'Islam ecc.?
La religione è qualcosa di profondamente personale che, per quanto mi riguarda, deve rimanere appannaggio dell'educazione in famiglia e non della scuola. La scuola insgni storia, scienze e matematica. Al resto ci penso io. C'è così tanta educazione civica da insegnare a scuola...
Poi che ne sai che i due bambini neri vivessero bene il dire la preghierina con voi? non era un modo per farli sentire diversi ancora di più?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2011, 16:39

nocciolina ha scritto:
Saralion ha scritto: Se lo tiri su solo secondo il tuo credo, poi magari si ritrova da grande a rinfacciarti che avrebbe voluto vivere per esempio il catechismo come gli amichetti, e poi casomai scegliere da solo.
:impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

quindi TU ai tuoi figli NON insegnerai a essere cattolici, a credere nel TUO dio, ma insegnerai che certo, possono anche andare a pregare in moschea con i loro compagni, a 10 anni?
manco se ti registri e mi invii il filmato ci credo :spiteful:
Saralion ha scritto: La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Attenzione perchè potrebbe succedere che da grandi ti dicano che non gli hai fatto mai fare Ramadan e dire le preghiere ad Allah come invece facevano metà dei loro amici e raccontare che loro stavano malissimo, che per loro era troppo presto per capire e forse il discorso della religione non avrebbe dovuto essere fatto in una Chiesa Cattolica che li ha indottrinati (perchè questo si fa, poche storie) :che_dici

p.s. ho usato cattolicesimo e islamismo come esempio pratico perchè sono le due religioni più "diffuse" tra i bimbi in età scolare, in Italia.
per me sono tutte uguali (evito faccine)
:quoto: e aggiungo... secondo quello che sento in giro, l'ateo e l'agnostico non dovrebbero rompere troppo e seguire la convinzione più comune
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 29 apr 2011, 17:02

Oddio Ish, smi stavo chiedendo
"ma chi è questa tizia? ganza!"
poi ho scoperto che sei tu :ahaha

Mi sembrava strano che ci fosse qualcuno che la pensa cosi tanto simile a me :risatina:

...la Monna mi è nuova e non ti avevo riconosciuta
we want Manny-on-Mammut back :prr
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2011, 17:07

OT
nocciolina ha scritto:O
Mi sembrava strano che ci fosse qualcuno che la pensa cosi tanto simile a me :risatina:

...la Monna mi è nuova e non ti avevo riconosciuta
we want Manny-on-Mammut back :prr
Sono in incognito :risatina:

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 29 apr 2011, 17:09

ishetta ha scritto:
Saralion ha scritto:Grazie sono contenta che ci sia qualcuno che la pensi ancora come me!!!
Quanto alle convinzioni personali dei genitoiri, credo che debbano essere lasciate da parte (prima di maturarle, infatti, penso proprio che ci sia stato un ragionamento fondato su basi e conoscenze che al bambino spettano di diritto).
Prima il bambino deve capirne una, poi due, poi 3, poi può valutare. Se lo tiri su solo secondo il tuo credo, poi magari si ritrova da grande a rinfacciarti che avrebbe voluto vivere per esempio il catechismo come gli amichetti, e poi casomai scegliere da solo.
E' capitato a due mie amiche. La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Scusa ma che ragionamento è?
Allora per sicurezza lo faccio anche circoncidere così non ha problemi con l'ebraismo, alla grande faccio mettere il burqua così non ha problemi con l'Islam ecc.?
La religione è qualcosa di profondamente personale che, per quanto mi riguarda, deve rimanere appannaggio dell'educazione in famiglia e non della scuola. La scuola insgni storia, scienze e matematica. Al resto ci penso io. C'è così tanta educazione civica da insegnare a scuola...
Poi che ne sai che i due bambini neri vivessero bene il dire la preghierina con voi? non era un modo per farli sentire diversi ancora di più?
O potrebbero aver sofferto perchè da piccoli li hai mandati a nuoto anzichè karate, scherma o equitazione....ma dai....è chiaro che su molte cose siamo il risultato della cultura della ns. famiglia, che sia religiosa, che non lo sia, che sia schieratamente di una posizione politica o che non lo sia, può darsi che ne soffriamo, ma tanto da bambini o anzi adolescenti, tutti abbiamo sofferto di una mancanza dei ns genitori, poi c'è l'elaborazione (o spero ci sia) da adulto che capisce, comprende e soprattutto perdona!!!
Io faccio parte di una famiglia completamente atea, all'età di 36 anni sono diventata buddista, ma certamente non ho mai recriminato di non avermi fatto fare meditazione :risatina:
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 apr 2011, 17:15

... e aggiungo ancora...
io preferirei insegnare ai miei figli la coerenza con i propri principi e non a sentirsi diversi perchè non sono andati a catechimo/irc. Credo sia molto riduttivo, e offensivo per un vero cattolico, dire che si frequentano determinate cose solo x soddisfare la necessità di aggregazione e omologazione.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”