GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
leggere a 5 anni
- meg04
- Original~GolGirl®

leggere a 5 anni
ciao a tutte, volevo chiedere alle mamme di cinquenni quanti sanno già leggere, la mia è una curiosità, nulla più.
Mio figlio ha imparato da solo, ora legge lo stampato minuscolo e maiuscolo. a scrivere a qualche difficoltà in +.
Mio figlio ha imparato da solo, ora legge lo stampato minuscolo e maiuscolo. a scrivere a qualche difficoltà in +.
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Re: leggere a 5 anni
ciao,
mia figlia (gennaio 2006) invece ha fatto il percorso opposto a quello del tuo: lei ha imparato prima a scrivere (aveva da poco fatto i 4 anni) e adesso scrive benissimo (sta imparando anche le doppie) e sta imparando -con moooolta calma-anche a scrivere il corsivo
Dopo ha imparato a leggere le lettere, da pochissimo sta leggendo proprio tutta la parola intera e ne capisce il significato (adesso ha 5 anni e 3 mesi) però solo lo stampato MAIUSCOLO !!!
mia figlia (gennaio 2006) invece ha fatto il percorso opposto a quello del tuo: lei ha imparato prima a scrivere (aveva da poco fatto i 4 anni) e adesso scrive benissimo (sta imparando anche le doppie) e sta imparando -con moooolta calma-anche a scrivere il corsivo
Dopo ha imparato a leggere le lettere, da pochissimo sta leggendo proprio tutta la parola intera e ne capisce il significato (adesso ha 5 anni e 3 mesi) però solo lo stampato MAIUSCOLO !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- meg04
- Original~GolGirl®

giuro che la a senz'acca è un orrore di battitura...
quindi ogni bimbo ha proprio un percorso personale....
quindi ogni bimbo ha proprio un percorso personale....
- giugius72
- Original~GolGirl®

Lorenzo riconosce e scrive tutte le lettere e "leggiucchia" qualche parola bisillaba, ma da qui a dire che legge e scrive ne corre parecchio. Diciamo che riconosce e scrive le sillabe!! Cmq per ogni bimbo è diverso e questo te lo dico da maestra
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Il mio ha appena compiuto 5 anni e da qualche mese legge le parole singolarmente (tipo: mamma cosa vuol dire "affittasi" etc.) sia in stampatello maiuscolo che minuscolo. Le frasi solo se glielo chiedo (e non capita spesso). Sa scrivere solo i nostri nomi.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Il mio riconosceva le lettere, leggiucchiava e scrivacchiava qualcosa. Ma non ha avuto interesse oper farlo in modo costante e meticoloso per cui si, ovvio che sia migliorato dai 5 ai 6, ma non legge spedito le frasi intere. Ed io non ho mai insistito in modo diretto, il gusto ce lo toglieremo il prossimo anno a scuola. 
Streghettasaetta
-
lindab82
- New~GolGirl®

Mio figlio grande che ora ha 8 anni a 5 ha imparato da solo a leggere e scrivere l'unica cosa negativa è stata che a gennaio del primo anno scolastico mi ha fatto un crollo dell'impegno perchè si annoiava. Comunque ora fa la terza e va tutto bene.
- Deirdre
- New~GolGirl®

Mio figlio Leonardo ha imparato a leggere a 3 anni e a 4 a scrivere...naturalmente da solo
non so ancora come abbia fatto. Io comunque non glielo avrei mai imposto.
Però una cosa carina c'è : legge libri al fratello e ai compagnetti
Ciaoooo
Però una cosa carina c'è : legge libri al fratello e ai compagnetti
Ciaoooo
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Il mio, 4 anni e 9 mesi, non legge e non scrive. Forse l'ultimo anno di materna imparerà qualcosa.
Diversamente imparerà alle scuole elementari presumo, come è stato per me all'epoca.
Diversamente imparerà alle scuole elementari presumo, come è stato per me all'epoca.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Proprio ieri sera il mio piccolo ha preso una bottiglietta dalla tavola l'ha osservata e ha letto "S-A-L-S-A D-I S-O-I-A, mamma c'è scritto SALSA DI SOIA" .. sono rimasta così
perché è sempre stato assolutamente disinteressato a queste cose .. come suo fratello, del resto, non lasca nemmeno fare i compiti a suo fratello, disturba e si rifiuta di fare anche un solo disegno mentre io sto dietro a Davide.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
Ara
- Original~GolGirl®

Ale ha iniziato a 3 anni a scrivere.
Al suo compleanno sul tabellone che al nido facevano per festeggiare anzichè lasciare le impronte delle sue manine scrisse: "CIAO ALE" .. e tutte le mamme a darmi contro che lo "obbligavo" ad imparare.
Invece ha fatto tutto lui in modo naturale.
A 5 anni ha iniziato a leggere sia le maiuscole che le minuscole.
Ora va abbastanza spedito e scrive bene.
Ed ha fatto tutto da solo.
La cosa più strana è quella che lui ami di più andare in biblioteca che a giocare a calcio!!

Al suo compleanno sul tabellone che al nido facevano per festeggiare anzichè lasciare le impronte delle sue manine scrisse: "CIAO ALE" .. e tutte le mamme a darmi contro che lo "obbligavo" ad imparare.
Invece ha fatto tutto lui in modo naturale.
A 5 anni ha iniziato a leggere sia le maiuscole che le minuscole.
Ora va abbastanza spedito e scrive bene.
Ed ha fatto tutto da solo.
La cosa più strana è quella che lui ami di più andare in biblioteca che a giocare a calcio!!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- meg04
- Original~GolGirl®

anche mio figlio è molto attratto dalle lettere, legge tutto ciò che vede per strada e oggi ha riflettutto da solo sul ruolo dell'h in ce e che

- mariangelac
- Collaboratore

Scusate ho una curiosità senza polemica, ma come fa un bambino ad imparare a leggere e scrivere tutto solo?
Cioè a me se mi metti davanti delle lettere giapponesi, nn è che a furia di vederle io imparo il significato, piuttosto se ho buona memoria e qualcuno mi dice cosa c'è scritto la seconda volta che vedo lo stesso simbolo, lo ricordo e lo "leggo".... o mi sfugge qualcosa?
I miei non sanno leggere e scrivere, hanno quasi 4 anni, ma sanno giocare benissimo
Io avevo 3 anni e mi hanno imposto di scrivere e leggere, me lo ricordo, nn mi piaceva, ma ero costretta, secondo me ai bimbi nn manca la capacità di leggere e scrivere a 3 anni, ma la maturità per farlo con consapevolezza e "piacere", tralasciando che devono rimanere seduti tanto tempo, e appunto hanno altre distrazioni ora, io me ne guardo bene da pretenderlo.
Tempo fa ho "minacciato" la maestra di lasciar fare ai bambini solo ciò che era loro adatto, l'età per studiare è altra per me, ma nn sto giudicando nessuno, se poi i vostri bambini lo fanno autonomamente tanto meglio, è solo che proprio nn capisco come possano imparare da soli.
Cioè a me se mi metti davanti delle lettere giapponesi, nn è che a furia di vederle io imparo il significato, piuttosto se ho buona memoria e qualcuno mi dice cosa c'è scritto la seconda volta che vedo lo stesso simbolo, lo ricordo e lo "leggo".... o mi sfugge qualcosa?
I miei non sanno leggere e scrivere, hanno quasi 4 anni, ma sanno giocare benissimo
Io avevo 3 anni e mi hanno imposto di scrivere e leggere, me lo ricordo, nn mi piaceva, ma ero costretta, secondo me ai bimbi nn manca la capacità di leggere e scrivere a 3 anni, ma la maturità per farlo con consapevolezza e "piacere", tralasciando che devono rimanere seduti tanto tempo, e appunto hanno altre distrazioni ora, io me ne guardo bene da pretenderlo.
Tempo fa ho "minacciato" la maestra di lasciar fare ai bambini solo ciò che era loro adatto, l'età per studiare è altra per me, ma nn sto giudicando nessuno, se poi i vostri bambini lo fanno autonomamente tanto meglio, è solo che proprio nn capisco come possano imparare da soli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- erin
- Basic~GolGirl®

ti quoto perché me lo sto chiedendo anch'io.mariangelac ha scritto:Scusate ho una curiosità senza polemica, ma come fa un bambino ad imparare a leggere e scrivere tutto solo?
Cioè a me se mi metti davanti delle lettere giapponesi, nn è che a furia di vederle io imparo il significato, piuttosto se ho buona memoria e qualcuno mi dice cosa c'è scritto la seconda volta che vedo lo stesso simbolo, lo ricordo e lo "leggo".... o mi sfugge qualcosa?![]()
I miei non sanno leggere e scrivere, hanno quasi 4 anni, ma sanno giocare benissimo![]()
io ho imparato a leggere e a scrivere a 5 anni, e me lo hanno insegnato. certo non con "lezioni" tipo scuola, ma hanno visto che mi interessava e mi hanno guidata nell'apprendimento.
poi boh, non metto in dubbio che ci siano bambini superiori alla media, magari è proprio il caso di quelli citati sopra
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mariangela e Erin, io rispondo per me: il mio secondogenito avrà indubbiamente imparato sentendo sempre il fratello che faceva le letture di compito.
Quando un bambino va a scuola a casa si impara a pronunciare le consonanti pure, a scandire le lettere una per una ... alla fine dell'anno gli è entrato in testa, per forza dopo aver assistito a letture tutto l'anno ... e poi i bambini in prima elementare leggono tutti i cartelli stradali, tutte le pubblicità in giro, sempre così lettera per lettera ... se c'è un secondogenito vicino di età impara subito.
- clizia
- Silver~GolGirl®

MBè certo all'inizio qualcosellina gli si dice e legge. Mio figlio chiedeva quali fossero le lettere, oppure ricopiava, e leggeva i cartelli in strada. Lettere e/o numeri li trovano scritti, li dicono, li orecchiano, li imparano così .non c'è bisogno di mettersi a tavolino per una lezione. E le mamme giapponesi parleranno e scriveranno giapponese, no?mariangelac ha scritto: è solo che proprio nn capisco come possano imparare da soli.
Streghettasaetta
- mariangelac
- Collaboratore

Lalat ma tuo figlio comunque va in prima elementare, o no? Mi riferivo a chi ha detto che hanno imparato tutti soli a 3 o 4 anni, che poi a 5 anni alla materna oltre agli esercizi di pregrafia insegnano a leggere e scrivere, senza insistere troppo, lo so, ne sono cosciente, e nn trovo che sia fuori dal comune saper leggere a 5 anni, ma prima.... mi lascia perplessa, e soprattutto, bisogna spiegar loro qualcosa, clizia, ma se visivamente si può associare ad esempio la parola "giostra", come fa il bambino a saperla scrivere solo perche la sente nominare tante volte?? La scrittura non è intuitiva come l'acquisizione del significato fonetico 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Per quanto mi riguarda, io ho sempre risposto alle sue domande "cos'è questa? M di mamma etc. Ci siamo sempre divertiti molto con le lettere (anche se la sua passione sono i numeri).
Io ho le mie teorie sull'imparare a leggere (e l'imparare in generale) e, visto che a lui è sempre piaciuto, l'ho appoggiato. Non ha imparato da solo, questo no.
La sorellina non è molto interessata invece e quindi si fa semplicemente altro (anche se a me un po' dispiace, mi piacciono i giochi "statici" perchè... sono pigra
).
Io ho le mie teorie sull'imparare a leggere (e l'imparare in generale) e, visto che a lui è sempre piaciuto, l'ho appoggiato. Non ha imparato da solo, questo no.
La sorellina non è molto interessata invece e quindi si fa semplicemente altro (anche se a me un po' dispiace, mi piacciono i giochi "statici" perchè... sono pigra
And I think to myself... what a wonderful world
- meg04
- Original~GolGirl®

Io posso dire che la sera prima di andare a nanna da sempre una mezz'oretta è dedicata alla lettura, io leggevo una storia o qualche pagina dei libricini per bimbi. Mio figlio ha iniziato a chiedermi le lettere e i numeri.Ha memorizzato i fonemi. Il passaggio successivo di unire le lettere nella parola lo ha appreso da un mesetto. Ora si legge i libri da solo. Nessuna forzatura.Io ho sempre usato questo momento serale come rilassamento in vista della nanna. Tutta la famiglia legge o un giornale o un libro mentre vediamo striscia alla tv 
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mariangela mi riferisco al piccolo che ha 4 anni e mezzo ... altrimenti se Davide sapesse solo leggere SALSA DI SOIA in prima elementare avrei già prenotato il viaggio a Lourdes