GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
per chi pensa che lasciare i bimbi in casa non sia pericoloso.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Re: per chi pensa che lasciare i bimbi in casa non sia pericoloso.
Ambra87 io non parlavo del bancomat... ma di lasciare la figlia da sola a casa per fare benzina!!
Non mi sembra uguale... e non è che giudico perchè mi piace farlo.. anzi normalmente è una cosa che odio... proprio perchè non conosco le situazioni e non mi va di permettermi di farlo... però quando ci sono di mezzo dei bambini e dei possibili incidenti mi viene da dire determinate cose... poi come dicevo a Mammatchi se una mamma è convinta di aver fatto del suo meglio allora non sarà certo il mio pensiero a farle cambiare idea... a volte non si può fare altrimenti e col cuore in gola li lasci incrociando le dita e pregando e sperando che non succeda nulla... MA NON HAI SCELTA.... mica sei uscita per fare benzina... 
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Ci riflettete mai sul perchè accettiamo per buono il modo di vivere di quando eravamo piccole noi..e adesso mai e poi mai?
Credete veramente quando eravamo bambine noi non ci fossero i pericoli come ora?C'erano eccome!Anche i pedofili e i maniaci nei piccoli paesini.
Anche le auto,erano meno forse..ma c'erano.
Posso capire,è vero che la situazione adesso è diversa.Ma è diversa sul serio o è la nostra percezione ad essere cambiata per lo più?
Siamo iper-protettive,e mi ci metto dentro pure io.Ma tante volte mi domando se non faccio più danni così che a farlo arrangiare un pò.Parlo del più grande ovviamente.Le mamme del paese qui infatti mi prendono in giro..e mi dicono di rilassarmi un po',che sono apprensiva.Le manderò qui a leggere..
Credete veramente quando eravamo bambine noi non ci fossero i pericoli come ora?C'erano eccome!Anche i pedofili e i maniaci nei piccoli paesini.
Posso capire,è vero che la situazione adesso è diversa.Ma è diversa sul serio o è la nostra percezione ad essere cambiata per lo più?
Siamo iper-protettive,e mi ci metto dentro pure io.Ma tante volte mi domando se non faccio più danni così che a farlo arrangiare un pò.Parlo del più grande ovviamente.Le mamme del paese qui infatti mi prendono in giro..e mi dicono di rilassarmi un po',che sono apprensiva.Le manderò qui a leggere..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

QUOTO.laura_77 ha scritto:Ho letto il topic e devo dire che l'unica cosa che mi ha davvero stupito è che alcune di voi pensano che non sia grave lasciarli soli in casa ed uscire anche solo qualche minuto.
ammetto di essere paranoica a volte, ma davvero credo che non sia possibile- oltre che configurare reato- lasciare i bimbi così piccoli da soli in casa/in auto...
bho.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Sto post è nato un pò male perchè rinfocola vecchie polemiche di post precedenti sul tema sicurezza. Dall'altro lato non vedo poi cosa ci sia da scoprire come valore aggiunto nel sostenere quanto sia okei ed istruttivoo corretto lasciare i bimbi piccoli a casa da soli...
parlare senza frecciatine è proprio impossibile vero?
mamamatchi io penso che qui non si parli di rendere i bimbi autonomi e di osservare come si arrangino un pò da soli, io credo che nel caso del piccolo caduto sia questione di ignoranza nel percepire determinati pericoli veri e/o potenziali.
mamamatchi io penso che qui non si parli di rendere i bimbi autonomi e di osservare come si arrangino un pò da soli, io credo che nel caso del piccolo caduto sia questione di ignoranza nel percepire determinati pericoli veri e/o potenziali.
Streghettasaetta
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Ho letto un po' di queste pagine e fondamentalmente la penso come Alexxandra, mai abbassare la guardia con i bambini. Però l'intrevento di mamamatchi mi ha ricordato questo, lo avevo letto un po' di tempo fa, su noi bambini sopravvisuti agli anni '70.mamamatchi ha scritto:Ci riflettete mai sul perchè accettiamo per buono il modo di vivere di quando eravamo piccole noi..e adesso mai e poi mai?
http://ilcircolodimohr.blogspot.com/200 ... -7080.html" onclick="window.open(this.href);return false;
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Anch'io ragazze sono una sopravvissuta.. ma davvero per kulen... mia mamma mi racconta sempre che quando sua mamma (mia nonna) era ricoverata in ospedale e stava morendo lei era costretta a lasciarci soli e c'era solo una vicina anziana che veniva in casa e doveva "GUARDARCI".. ecco io da grande defi... a 7-8 anni saltavo dalla finestra del bagno sul balcone ed ero al secondo piano... quando mia mamma l'ha scoperto non vi dico... poi da allora ci portava all'ospedale a me e mio fratello e ci affidava al custode.. ecco non so cosa fosse peggio... però proprio perchè so cosa facevo io da piccola non mi fiderei nemmeno morta di lasciare mio figlio a casa da solo.... 
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- lupikky
- Master~GolGirl®

certo che sto topic è strano forte.....si è partite dicendo che un genitore negligente non merita nemmeno di piangere la disgrazia causata dalla sua negligenza e siamo arrivati alla "liberalizzazione" del bambino lasciato solo in casa.....ma le "comuni" vie di mezzo non ci sono? No dai, non ci credo!
Io penso che sia un gesto estremamente pericoloso e, concedetemelo, irresponsabile, ma questo non toglie che provi pietà per chi con la sua negligenza causa un fatto tanto grave.....ma sono così aliena?
Io penso che sia un gesto estremamente pericoloso e, concedetemelo, irresponsabile, ma questo non toglie che provi pietà per chi con la sua negligenza causa un fatto tanto grave.....ma sono così aliena?
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- lupikky
- Master~GolGirl®

Alexxandra ha scritto:Anch'io ragazze sono una sopravvissuta.. ma davvero per kulen... mia mamma mi racconta sempre che quando sua mamma (mia nonna) era ricoverata in ospedale e stava morendo lei era costretta a lasciarci soli e c'era solo una vicina anziana che veniva in casa e doveva "GUARDARCI".. ecco io da grande defi... a 7-8 anni saltavo dalla finestra del bagno sul balcone ed ero al secondo piano... quando mia mamma l'ha scoperto non vi dico... poi da allora ci portava all'ospedale a me e mio fratello e ci affidava al custode.. ecco non so cosa fosse peggio... però proprio perchè so cosa facevo io da piccola non mi fiderei nemmeno morta di lasciare mio figlio a casa da solo....
bimbetta tranquilla eh?????
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Lo penso anche io.clizia ha scritto:Sto post è nato un pò male perchè rinfocola vecchie polemiche di post precedenti sul tema sicurezza. Dall'altro lato non vedo poi cosa ci sia da scoprire come valore aggiunto nel sostenere quanto sia okei ed istruttivoo corretto lasciare i bimbi piccoli a casa da soli...
Però il problema di esser iper-protettive ed ansiose esiste,perchè i bambini di oggi insieme alla nostra protezione si beccano pure la poca autonomia.Sono due cose strettamente collegate.
Perchè se una mamma è ansiosa e non riesce nemmeno a concepire che suo figlio giochi al piano superiore di casa sua,non è che quando questo bambino sarà cresciuto magicamente lo lascerà libero di avere le proprie autonomie.
Io capisco percepire il pericolo,ma farmi venire l'ossessione non serve a me e nemmeno ai bambini.
Comunque è il giudizio pesante sulle altre mamme che non sopporto.Sono allergica a quelle che ti dicono e ti vogliono insegnare come devi comportarti con i figli.Un conto è il consiglio,un'altro in giudizio su quanto e come tengo ai miei bambini in base al metro di giudizio di un'altra.Quello è detestabile e antipatico.Anche perchè non viviamo tutte negli stessi contesti,e le situazioni variano di parecchio dal paesino alla grande città.
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

LUPY esattamente.Anche io sono aliena come te.
MAMAMATCHI scusa, ma per me lasciare un bimbo in casa da solo è uguale sia a Roma che a Treviso ...(due città a caso)
MAMAMATCHI scusa, ma per me lasciare un bimbo in casa da solo è uguale sia a Roma che a Treviso ...(due città a caso)
A.2008M.2012
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Mammamatchi esprimere un'opinione e quello che si pensa non è necessariamente un giudizio... se tu lo vivi come tale è un problema tuo. E ripeto: se sei convinta di quello che fai e che è giusto che te frega di quello che dicono gli altri??
Nessuno ti sta dicendo come educare i tuoi figli... si esprimono pareri e perplessità sui rischi di lasciarli da soli.. se poi tu ti senti sicura di lasciarli giocare al piano di sopra mentre tu stai di sotto vuol dire che per te va bene così... sono i TUOI figli e i TUOI metodi...
Io continuo a rimanere perplessa ma questi sono problemi miei.... non ti impongo certo il mio modo di pensare... o le "mie ansie"...
Nessuno ti sta dicendo come educare i tuoi figli... si esprimono pareri e perplessità sui rischi di lasciarli da soli.. se poi tu ti senti sicura di lasciarli giocare al piano di sopra mentre tu stai di sotto vuol dire che per te va bene così... sono i TUOI figli e i TUOI metodi...
Io continuo a rimanere perplessa ma questi sono problemi miei.... non ti impongo certo il mio modo di pensare... o le "mie ansie"...
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Mah..li leggete i miei interventi?.capisco che sono lunga mah..
Non ho mai lasciato i miei bambini da soli in casa.E casa mia ha un piano solo..è un pò difficile che li mando sul tetto.Ma non giudico chi fa diversamente da me,dicendogli che non tiene ai suoi figli come me.Stop.Oppure a due genitori a cui è morto un bimbo evito di dare dei negligenti a cuor leggero.
Sono stata chiara adesso?
Non ho mai lasciato i miei bambini da soli in casa.E casa mia ha un piano solo..è un pò difficile che li mando sul tetto.Ma non giudico chi fa diversamente da me,dicendogli che non tiene ai suoi figli come me.Stop.Oppure a due genitori a cui è morto un bimbo evito di dare dei negligenti a cuor leggero.
Sono stata chiara adesso?
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Su questo sono perfettamente d'accordo: ho avuto un ragazzo con gravissimi problemi di autostima causati da una madre che tentava disperatamente di proteggerlo da tutto e tutti, riuscendo solo a creare un ragazzo con dei deficit di coscienza di sè impressionanti.mamamatchi ha scritto:Lo penso anche io.clizia ha scritto:Sto post è nato un pò male perchè rinfocola vecchie polemiche di post precedenti sul tema sicurezza. Dall'altro lato non vedo poi cosa ci sia da scoprire come valore aggiunto nel sostenere quanto sia okei ed istruttivoo corretto lasciare i bimbi piccoli a casa da soli...
Però il problema di esser iper-protettive ed ansiose esiste,perchè i bambini di oggi insieme alla nostra protezione si beccano pure la poca autonomia.Sono due cose strettamente collegate.
Perchè se una mamma è ansiosa e non riesce nemmeno a concepire che suo figlio giochi al piano superiore di casa sua,non è che quando questo bambino sarà cresciuto magicamente lo lascerà libero di avere le proprie autonomie.
Io capisco percepire il pericolo,ma farmi venire l'ossessione non serve a me e nemmeno ai bambini.
Comunque è il giudizio pesante sulle altre mamme che non sopporto.Sono allergica a quelle che ti dicono e ti vogliono insegnare come devi comportarti con i figli.Un conto è il consiglio,un'altro in giudizio su quanto e come tengo ai miei bambini in base al metro di giudizio di un'altra.Quello è detestabile e antipatico.Anche perchè non viviamo tutte negli stessi contesti,e le situazioni variano di parecchio dal paesino alla grande città.
E' normale avere delle ansie, ma credo ci sia modo e modo di esternarle: io tento sempre di incalanarle verso la consapevolezza che un bambino può avere, chiaramente rapportato all'età e al contesto, evitando di essere troppo asfissiante nei loro confronti.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Ora sì... prima non si era capito...
E io sono la prima a pensarla come te sui genitori suddetti.... anche perchè penso che si colpevolizzeranno già parecchio da soli....
E io sono la prima a pensarla come te sui genitori suddetti.... anche perchè penso che si colpevolizzeranno già parecchio da soli....
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Lo so..non sono concisa per nulla!!Alexxandra ha scritto:Ora sì... prima non si era capito...![]()
- akane
- Gold~GolGirl®

in effetti a me anche pare davvero strano che si pensi sia "normale" lasciarli solin casa per 5-10 minuti.laura_77 ha scritto:Ho letto il topic e devo dire che l'unica cosa che mi ha davvero stupito è che alcune di voi pensano che non sia grave lasciarli soli in casa ed uscire anche solo qualche minuto.
Poi certo dipende dall'età è ovvio, ma dottbaby scusami, tua figlia ha 3 anni, è poco più piccola del mio Riccardo, e tu la lasci tranquillamente sola a casa per andare a fare benzina?
A me sembra cosi strano...Riccardo come minimo mi da fuoco a casa....
Voglio capire cosa ti fa pensare di poter stare tranquilla quel tempo che non ci sei.
a 3 anni po! ma anche a 5-6... a dir eil vero non so a che età sia "sicuro" forse a nessuna età... ma così piccoli no di certo...
ripeto flavio l'altro giorno stava scavalcando la finestra
e io ero li a 2 metri da lui semplicemente girata dall'altra parte e non chi da lassu' mi deve aver detto "girati e guardalo" perchè lui era in assoluto silenzio.... se fossi stata da un'altra parte non lo avrie trovato piu'
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

beh siLo penso anche io.
quando avrà capito che lanciarsi dalle scale, salire sulla scrivenia arrampicarsi aprire la finestra e sporgersi con tutto il corpo senza pogiare i piedi, o tentare di salire sull'armadio sono dei pericoli e non dei giochi si, lo lascero' al piano di sopra da solo.... ma non credo avvenga a 3 anni per MIO figlio (e l'ho mesos maiuscolo perchè conosco mio figlio che è diverso dal tuo o da quello di piorellino ecc ecc) magari a 5-6 annii si
e non è che gli mancherà l'autonomia, le cose impara a farle, ma quando si tratta di pericoli preferisco ci sia la supervisione di un adulto, non ti pare sensato?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- dottbaby
- Collaboratore

Ecco, la mia uscita provocatoria e decisamente stizzita derivava da questo.mamamatchi ha scritto:Scusate ma io non accetterei assolutamente di buon grado che un altra madre venga a dirmi se fai così così e colà allora non tieni ai tuoi figli.E in base a quale metro di giudizio?
Giusto per precisare, prima che qualcuno chiami i serivizi sociali, lasciare Vittoria a casa l'ho fatto una sola volta, dormiva, non volevo svegliarla, il distributore è a 200 mt. da casa mia, stava per chiudere e il giorno dopo sarei dovuta partire alle sett'albe ed ero in riserva. Giustificabile? Voglio dire, come si fa a giudicare senza sapere? Certo che mia figlia non la lascio a casa sola per ore, mica son sc**a! E non la lascio in un'auto sotto il sole agostano con i finestrini chiusi, tanto per dire. Ma come ieri, che dovevo prendere il latte e lei non ha voluto scendere, le ho chiesto due volte "sei sicura che stai qui? Non piangi che mamma va via?" al suo secondo "si" scocciato (
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- dottbaby
- Collaboratore

Ecco, letto ancora e ri-quoto mamamatchi: le ansie delle mamme (le ansie eccessive), se non correttamente gestite , rischiano di rovinare i figli, secondo me. Per questo il mio motto è e rimane "relax and take it easy". E (sempre successo ieri) se corre e cade con le manine sui vetri e si taglia, non corro al pronto soccorso, ma ci rido su con lei (anche se poi mi faccio tutti i film di 'sto mondo su cosa poteva farsi)...o devo impedirle di camminare a 10 metri da me?
24.10.07
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

dottbaby ha scritto:Ecco, la mia uscita provocatoria e decisamente stizzita derivava da questo.mamamatchi ha scritto:Scusate ma io non accetterei assolutamente di buon grado che un altra madre venga a dirmi se fai così così e colà allora non tieni ai tuoi figli.E in base a quale metro di giudizio?
Giusto per precisare, prima che qualcuno chiami i serivizi sociali, lasciare Vittoria a casa l'ho fatto una sola volta, dormiva, non volevo svegliarla, il distributore è a 200 mt. da casa mia, stava per chiudere e il giorno dopo sarei dovuta partire alle sett'albe ed ero in riserva. Giustificabile? Voglio dire, come si fa a giudicare senza sapere? Certo che mia figlia non la lascio a casa sola per ore, mica son sc**a! E non la lascio in un'auto sotto il sole agostano con i finestrini chiusi, tanto per dire. Ma come ieri, che dovevo prendere il latte e lei non ha voluto scendere, le ho chiesto due volte "sei sicura che stai qui? Non piangi che mamma va via?" al suo secondo "si" scocciato (stava leggendo...non voleva essere disturbata) sono andata e...sorpresa! quando sono tornata era viva...
Premettendo che non ho nulla contro di te come persona... ma davvero mi fai rimanere così
Tu scrivi:
Bè e se fosse successo che invece .... sorpresa!!! Quando sei tornata era ferita, o peggio????il suo secondo "si" scocciato (stava leggendo...non voleva essere disturbata) sono andata e...sorpresa! quando sono tornata era viva...
Ripeto è tua figlia... non ti voglio giudicare... ma finora ti è andata bene e spero che vada sempre così... ma continuando a giocare col fuoco prima o poi ci si rischia di bruciarsi...
Basta così poco, davvero un secondo, perchè succeda l'irreparabile... e poi che faresti?