GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

punizioni per i 6 e i 7, voi le date?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

punizioni per i 6 e i 7, voi le date?

Messaggio da giorgy » 27 apr 2011, 10:56

Ciao a tutte, gloria non va ancora a scuola, andrà a settembre. questo post lo apro perchè sono molto perplessa per il comportamento di mia cognata a parer mio esagerato.
lei in pratica se la figlia (9 anni in terza elementare) prende un 6 o un 7 la mette in punizione per due settimane, durante le quali non può uscire con le amiche o venire a casa mia.
si è fatta 6 settimane reclusa per due 7 e un 6!
mia cognata storta il naso anche per un 8 ma perlomeno non scattano punizioni.
dice che le dà fastidio perchè spesso fa errori di distrazione e non sopporta questa cosa.
se torna a casa con un 10 ovviamente nessun premio solo un BRAVA o poco +!
a me questa cosa mi angoscia non poco, mi pare che questa povera cucciolina venga davvero stressata per la scuola e poi ci si lamenta che lei è svogliata e non le piace studiare. :che_dici

siccome però io non ho ancora cominciato con la scuola, mi domandavo se sono io che mi preoccupo per nulla o se è normale comportarsi così!
mia cognata dice che se non la punisce lei non è stimolata a dare il max, che bisogna sempre puntare al massimo.
devo dire che le sue punizioni poi funzionano..... nel senso che perlomeno sta portando a casa solo 9 e 10!
che dite???
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: punizioni per i 6 e i 7, voi le date?

Messaggio da ema1 » 27 apr 2011, 11:04

Mai!
Io non sono mai stata messa in punizione per i voti, mai, mai, mai. A dire il vero non mi hanno nemmeno sgridata. ( sta cosa e strana se ci penso... pero non l'hanno mai fatto).

Io faro' di tutto purche la scuola per Era sia un piacere, non solo un dovere. Voglio che lei abbia il piacere di leggere, di imparare, abbia il piacere e la curiosita' per tutte le cose nuove. Vorrei che si appassionasse ( ovviamente non per tutte le materie..)E non m'importa che lei prena 5,6,7. M'importa che lei impari.

Guarda, io questi metodi non li chiamerei metodi che funzionano perche a me non n'interessa il 9 se vedo mia figlia frustrata, stressata e un piccolo robot.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 apr 2011, 11:05

no, non le do punizioni. nella scuola di mia figlia non danno il voto, tra l'altro, ma i famosi distinto, discreto, buono e ottimo.
diciamo che quando prende sufficiente, le chiedo come è successo, il perché non ha preso un voto più alto ecc.. se mi rendo conto che è stato per distrazione, si prende una sgridata, altrimenti no. con insufficiente stessa storia ma poi cmq parte una serie di incitamenti, di guarda di migliorare, vedi di fare meglio, sei capace, basta studiare ecc..
insomma, no, non mi pare un metodo molto buono quello di punire. sempre in tempo a cambiare idea (io intendo) eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 27 apr 2011, 11:06

Su due piedi direi: che esagerata!
Ma poi, riflettendo, forse tua nipote ha tantissime capacità e tua cognata, DOPO AVER PARLATO CON LE MAESTRE, ha optato per questo tipo di "STRATEGIA".
A me alle elementari bastava stare attenta in classe per avere voti equivalenti al 7, poi però mi hanno "beccata" e hanno scoperto che facendo qualcosa anche a casa, i brava e bravissima diventavano tutti ottimo.
Quindi mia mamma mi spronava a studiare.

Ecco, se c'è una cosa che mi pare sbagliata è esigere il voto: una materia può non andare troppo a genio, un argomento può non essere capito, un compito in classe può agitare più di un altro, insomma le variabili sono tante, io PRETENDERO' L'IMPEGNO a priori.
Non so se mio figlio sarà da 6, 7, 8 ecc, accetterò i suoi limiti, ma non per questo lascerò che si sieda sugli allori.

Va be', mio figlio ha 3 anni, io non ho nessuna esperienza, solo tante paranoie!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 apr 2011, 11:17

ely anch'io penso che farei come te, cioè parlarle, se mai una sgridata e capire il perchè.
ema anch'io non amo le punizioni e penso che la scuola non debba essere un dovere, un peso,un'angoscia se si prende un voto un pò meno bello rispetto al solito........ così si vive male tutti!

pao pao non penso che c'entri il colloquio con le maestre, che tra l'altro dicono che è brava!!!! credo sia proprio una sua decisione, una sua regola.
anche il fratello viene punito (non va ancora a scuola) se si comporta male con settimane di punizione magari senza nintendo o altre cose.

io credo che la punizione ci può stare su alcune cose, però dev'essere una punizione che colpisce al momento.
tipo ok ti sei comportata male, bene oggi e domani niente nintendo, niente tv, niente gelato........ insomma dipende dal bambino, ma le punizioni lunghe sono esagerate!!!!!
tipo mio nipote ha avuto due settimane di punizione perchè aveva risposto male alla mamma..... quando gli ho chiesto il perchè era in punizione mi ha detto che nemmeno se lo ricordava +!
a questo punto...... a che serve la punizione????????
inoltre le punizioni per i voti......... insomma come dicevate anche voi, bisogna saper rispettare i limiti dei figli, magari ovviamente spronandoli a migliorarsi.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 27 apr 2011, 11:20

anche mia figlia frequenta la terza elementare e quest'anno passare dalla seconda alla terza, come già ci avevano anticipato le maestre, è stato proprio un bel "salto"..hanno iniziato a ripetere oralmente le cose che studiano a casa...ecc ecc...e hanno tantissimi compiti in + rispetto alla 1a e 2a...
le punizioni come intende tua cognata mai date...
l'unica cosa qualche lavata di testa..quando mi di che ha sbagliato qualcosa....che so che sapeva fare...solo xchè distratta o perchè chiacchierava...questo no non mi va bene....se sbaglia xchè non ha capito l'argomento ok...ma xchè chiacchiera...si prende una bella predichella...poi bisogna vedere anche il carattere dei bambini...mia figlia ad esempio è molto emotiva...e a volte questa sua "agitazione" magari la fa essere "meno precisa" di come la farebbe a casa....con me insomma con le maeste si agita un pò...cmq non mi lamento assolutamente...poi è anche vero che ci sono bambini che arrivano al 10 facendo poco niente e chi invece deve lavorare tanto x ottenere lo stesso voto...non possiamo essere tutti geni...e il figlio perfetto non esiste...
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 apr 2011, 11:55

Sbilina ha scritto:anche mia figlia frequenta la terza elementare e quest'anno passare dalla seconda alla terza, come già ci avevano anticipato le maestre, è stato proprio un bel "salto"..hanno iniziato a ripetere oralmente le cose che studiano a casa...ecc ecc...e hanno tantissimi compiti in + rispetto alla 1a e 2a...
l'unica cosa qualche lavata di testa..quando mi di che ha sbagliato qualcosa....che so che sapeva fare...solo xchè distratta o perchè chiacchierava...questo no non mi va bene....se sbaglia xchè non ha capito l'argomento ok...ma xchè chiacchiera...si prende una bella predichella...poi bisogna vedere anche il carattere dei bambini...mia figlia ad esempio è molto emotiva...e a volte questa sua "agitazione" magari la fa essere "meno precisa" di come la farebbe a casa....con me insomma con le maeste si agita un pò...cmq non mi lamento assolutamente...poi è anche vero che ci sono bambini che arrivano al 10 facendo poco niente e chi invece deve lavorare tanto x ottenere lo stesso voto...non possiamo essere tutti geni...e il figlio perfetto non esiste...
ESATTO LE LAVATE DI TESTA, I RIMPROVERI CI STANNO TUTTI MA ANCHE DELLE PICCOLE PUNIZIONI.....
E POI OGNI BAMBINO E' A SE'

IO VEDO LA MIA NIPOTINA MOLTO TRISTE ULTIMAMENTE.

QUESTA COSA MI SPEZZA IL CUORE

PERO'........... OGGI E' L'ULTIMO GIORNO DI PUNIZIONE DOPO 6 SETTIMANE :yeee

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 apr 2011, 11:55

Sbilina ha scritto:anche mia figlia frequenta la terza elementare e quest'anno passare dalla seconda alla terza, come già ci avevano anticipato le maestre, è stato proprio un bel "salto"..hanno iniziato a ripetere oralmente le cose che studiano a casa...ecc ecc...e hanno tantissimi compiti in + rispetto alla 1a e 2a...
ESATTO LE LAVATE DI TESTA, I RIMPROVERI CI STANNO TUTTI MA ANCHE DELLE PICCOLE PUNIZIONI.....
E POI OGNI BAMBINO E' A SE'

IO VEDO LA MIA NIPOTINA MOLTO TRISTE ULTIMAMENTE.

QUESTA COSA MI SPEZZA IL CUORE

PERO'........... OGGI E' L'ULTIMO GIORNO DI PUNIZIONE DOPO 6 SETTIMANE :yeee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 apr 2011, 12:01

No assolutamente niente punizioni. Pero ora penso così anche per diverse ragioni: i bambini in prima non hanno molto ben chiaro il significato di voto, hanno molto a cuore l'opinione della mamma (e non mi pare assolutamente giusto dal punto di vista emozionale ricattarli sui sentimenti verso mamma) e poi all'inizio della primaria possono avere ancora risentire della scarsa precocità di sviluppo ... punire un bambino che magari non ha ancora 6 anni per un 6 può significare renderlo insicuro e compromettere per molto tempo il suo rendimento scolastico.
Poi dipende anche dalle scuole ... i 7 da noi sono bei voti ... in base a quale valutazione una mamma può punire per un 7 :urka
Diverso il discorso quando il bambino cresce e va alle medie ... ma io credo che un dialogo un po' aperto coi propri figli sia più produttivo che una punizione infinita di 15 gg.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 apr 2011, 12:04

ema1 ha scritto:Voglio che lei abbia il piacere di leggere, di imparare, abbia il piacere e la curiosita' per tutte le cose nuove. Vorrei che si appassionasse ( ovviamente non per tutte le materie..)E non m'importa che lei prena 5,6,7. M'importa che lei impari.
:quoto_1:

zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zialidia » 27 apr 2011, 12:15

ciao! secondo me le mamme che pretendono solo buoni anzi ottimi voti a scuola non fanno bene per i figli. i figli di persone così "fissate" con la perfezione, con l'avere il figlio perfetto, il più bravo, il più così, il più cosà, rendono questi figli insicuri e alla prima "uscita dal seminato", dalla prima piccola sconfitta, magari mentono al genitore, per paura del castigo, o si sentono di avere fallito, quando invece è più che naturale che un bambino sia una volta bravo, una volta meno bravo.... Non creerei un mondo di perfettini, ma di bambini che sbagliano, che fanno bene, che imparana dagli errori e che non hanno il terrore delle punizioni se una volta non prendono 10!! meditate mamme perfezioniste....... :prr
Amore hai già 2 anni!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 apr 2011, 12:31

io avevo un amico che veniva punito se prendeva meno di 8, non vi dico come è finita perchè non mi credereste mai
io penso che li lascerò in pace i miei figli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 apr 2011, 12:35

con queste premesse sarà dura vedere la nipote di giorgy arrivare alla terza media. Questo è il sistema migliore per far odiare lo studio.
E qui mi fermo, questi discorsi mi fanno imbestialire.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 27 apr 2011, 12:43

Punire per un 6 o addirittura un 7 mi pare esagerato, a me sembra un ottimo metodo per :

- far odiare la scuola prima del dovuto
- portare un bambino ad avere paura di confidarsi coi genitori alla prima insufficienza vera (che prima o poi, è quasi certo, arriverà).
ci610 ha scritto:non vi dico come è finita perchè non mi credereste mai
Mo' son curiosa però, non vale così!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 apr 2011, 12:47

Beh a Genova, molti anni fa, un professore del liceo classico decise di dare 2 ad uno studente bravissimo per "spronarlo" e forse fargli fare quell'esperienza nella vita ... boh ... chi lo sa ... lo studente si suicidò buttandosi dalla finestra della sua camera ... al TG intervistarono il prof che disse di aver dato 2 a molti altri studenti, che il ragazzo avrebbe dovuto interpretarlo diversamente, etc ...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 apr 2011, 12:52

Mahh, ancora non vi so dire ma direi che il metodo delle punizioni non sarà il mio. la sgridata ci sta se non dimostra impegnoo se fa qualche cavolata, ma sempre nell'ordine delle normali sgridate o spiegazioni che più o meno adottiamo un pò tutti. Punire con la reclusione ogni volta per un 7 non mi passa manco per la testa. chissà potrei proibire il tempo di un gioco quando no vedo impegno, quando no finisce u compito.. bohh cose così..
tua cognata mi irriterebbe assai, povera bimba. :pensieroso

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 apr 2011, 12:58

clizia ha scritto:chissà potrei proibire il tempo di un gioco quando no vedo impegno, quando no finisce u compito.. bohh cose così..
tua cognata mi irriterebbe assai, povera bimba. :pensieroso
Io faccio così ... ma direi che viene istintivo fare cose del tipo: prima di guardare il cartone finisci il compito, oppure nn guardi il cartone perché sul diario c'è scritto che non sei stato attento e notare bene: prima di tutto mi devi spiegare perché non sei stato attento ... e guarda ai bambini importa più il dover spiegare ai genitori le motivazioni del loro comportamento ... è quella già la punizione ... ed è più utile che dare una proibizione di 15 gg a cui per spirito di sopravvivenza si adatta senza nemmeno più patirla.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 apr 2011, 13:07

Infatti, concordo in pieno, anche per noi di solito la discussione "risolve" senza dover rincarare la dose o protrarre punizioni per giorni e giorni. Creare poi ansia da prestazione nel modo di questa signora non mi piace per niente. Al massimo gli ricordo gli avvertimenti e i patti decisi in precedenza e sopporto qualche sbuffo da parte sua come lui sopporta qualche alzata di voce mia :fischia e tutto finisce li.

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 apr 2011, 13:19

VEDO CHE BENE O MALE LA PENSIAMO TUTTE ALLO STESSO MODO :sorrisoo
LA COSA TRAGICA E' CHE IO HO PARLATO ALMENO MILLE VOLTE CON MIA COGNATA MA LEI E' DETERMINATA NEL SUO METODO.
SON PREOCCUPATA DAVVERO PER LA MIA CUCCIOLA
LA COSA CHE MI PREOCCUPA E' CHE CON LA PUNIZIONE LEI HA OTTENUTO BEI VOTI E QUINDI QUESTO HA RINFORZATO L'IDEA DELLA MADRE CHE QUELLO E' IL METODO MIGLIORE E + GIUSTO PER LEI.............
NON PER ESSERE CATTIVA, MA IN CERTI MOMETNI HO SPERATO CHE MIA NIPOTE CONTINUASSE A PRENDERE QUALCHE 7 PER FAR CAPIRE A SUA MAMMA CHE SE QUELLA E' LA SUA INDOLE NON CI PUO' FARE NIENTE. INVECE COSI'.................. SARA' DURA FARLE CAPIRE CHE SBAGLIA

IL MIO PENSIERO E' CHE UN GIORNO, QUANDO SARA' GRANDE, LE SI RIVOLTERA' CONTRO, SMETTERA' DI STUDIARE, LE TERRA' NASCOSTE LE COSE......... INSOMMA SPERO CHE MIA COGNATA PRESTO CAMBI METODO, QUESTA STORIA NON MI PIACE PER NULLA :buuu

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 apr 2011, 13:28

penso che tua cognata si sia fatta influenzare dal metodo della mamma tigre.
ti lascio un articolo, se cerchi in rete trovi altre discussioni sull'argomento e c'è stata anche una puntata delle 'invasioni barbariche' della bignardi su questo tema
http://www.corriere.it/cronache/11_genn ... aabc.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”