GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lenti a contatto
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Lenti a contatto
E' da un po' di tempo che stavo pensando di provare le lenti a contatto. Sono miope e anche se non mi manca tantissimo (-2 e -1.5 mi par di ricordare) metto sempre gli occhiali perchè mi da fastidio vedere sfocato e non distinguere i volti delle persone.
Con gli occhiali mi trovo bene, però ogni tanto mi piacerebbe anche vedermi senza..
Sono un po' titubante perchè odio dover mettere colliri e l'idea di dovermi mettere qualcosa nell'occhio non mi esalta particolarmente..
Chi di voi le porta come si trova?
Rigide? Semirigide? Colorate? Giornaliere? Mensili? Fisse?
Che differenze ci sono?
Con gli occhiali mi trovo bene, però ogni tanto mi piacerebbe anche vedermi senza..
Sono un po' titubante perchè odio dover mettere colliri e l'idea di dovermi mettere qualcosa nell'occhio non mi esalta particolarmente..
Chi di voi le porta come si trova?
Rigide? Semirigide? Colorate? Giornaliere? Mensili? Fisse?
Che differenze ci sono?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: Lenti a contatto
Riassumo: con la tua gradazione vanno bene le lenti morbide, giornaliere, quindicinali o mensili è un discorso di quanto le usi. Se le metti tutto il giorno come me risparmi con le mensili, se le vuoi usare solo il sabato ad es allora ti consiglio le giornaliere, con le quali non servono neppure liquidi. Il collirio per umidificare l'occhio (lacrime artificiali) è soggettivo io ad es ho una buona lacrimazione e non lo uso mai, c'è chi non può farne a meno invece. Vai da un bravo ottico: ti farà fare delle prove prima di venderti le lenti a contatto, ma se non avrai problemi sono sicura che finirai come me io ormai metto le lenti a contatto anche per stare a casa, sono un gran liberazione.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

R2D2, grazie!
Si ho intenzione di andare dall'ottico entro fine maggio (ma lo dico dall'estate scorsa
), diciamo che l'opera di autoconvincimento è stata lunga!!
Per il quanto usarle non saprei, all'inizio penso che non le userei sempre, poi se mi trovassi bene, chissà..
Forse sarebbe meglio cominciare con le giornaliere e poi più avanti decidere in base a quanto le uso, nun so..
Si ho intenzione di andare dall'ottico entro fine maggio (ma lo dico dall'estate scorsa
Per il quanto usarle non saprei, all'inizio penso che non le userei sempre, poi se mi trovassi bene, chissà..
Forse sarebbe meglio cominciare con le giornaliere e poi più avanti decidere in base a quanto le uso, nun so..
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

beh si inizia con le giornaliere, che non hanno bisogno di nessuna manutenzione, e se le usi raramente sono l'ideale.
Capisco che iniziare ad usarle può essere difficile, fa impressione l'idea di avere qualcosa nell'occhio, ma ti assicuro che appena ti abitui non le senti nemmeno. Poi ti ritroverai a pensare: ma perché ho aspettato tutti questi anni ad usarle.
Capisco che iniziare ad usarle può essere difficile, fa impressione l'idea di avere qualcosa nell'occhio, ma ti assicuro che appena ti abitui non le senti nemmeno. Poi ti ritroverai a pensare: ma perché ho aspettato tutti questi anni ad usarle.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

beh si inizia con le giornaliere, che non hanno bisogno di nessuna manutenzione, e se le usi raramente sono l'ideale.
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

anche io ho la stessa tua gradazione ... e AMO le lenti a contatto
Uso quelle mensili .... dove serve soltanto il liquido unico per la pulizia quando le togli. Non uso colliri .... certo, se le porto per troppe ore (e soprattutto davanti al PC) si seccano un po' .... ma considera che io sono informatica, e le mie 8-10 ore al pc le reggo benissimo con le lenti .... il problema e' se le porto durante il giorno e pure la sera per qualche uscita (anche se ultimamente non se ne fanno
.....).
Io trovo le giornaliere piu' "dure" .... mentre le mensili veramente non le senti .... stessa marca, eh?
Uso quelle mensili .... dove serve soltanto il liquido unico per la pulizia quando le togli. Non uso colliri .... certo, se le porto per troppe ore (e soprattutto davanti al PC) si seccano un po' .... ma considera che io sono informatica, e le mie 8-10 ore al pc le reggo benissimo con le lenti .... il problema e' se le porto durante il giorno e pure la sera per qualche uscita (anche se ultimamente non se ne fanno
Io trovo le giornaliere piu' "dure" .... mentre le mensili veramente non le senti .... stessa marca, eh?
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Io ho degli occhi iper delicati e non sopporto altro che le giornaliere, e solo quelle di una marca ben precisa.
Ho portato per un po' di tempo le mensili, sperando così di risparmiare, ma alla fine le buttavo via a metà utlizzo perchè mi davano fastidio, per cui son tornata alle giornaliere.
Io non le uso tutti i giorni (per esempio a lavoro quasi mai, mi infastidiscono quando uso il computer a lungo) per cui alla fine a me conviene. L'importante è andare da un bravo ottico che sappia consigliarti bene, per esempio a me prima le davano così alla cavolona... poi ho trovato un ottico che ha visto la dimensione del mio bulbo oculare e mi ha detto che molte marche per me non van bene ed ha trovato quelle adatte a me.
Ci ho messo un po' ad imparare a metterle e toglierle (più che altro toglierle!), ma una volta che impari è semplicissimo!
Ho portato per un po' di tempo le mensili, sperando così di risparmiare, ma alla fine le buttavo via a metà utlizzo perchè mi davano fastidio, per cui son tornata alle giornaliere.
Io non le uso tutti i giorni (per esempio a lavoro quasi mai, mi infastidiscono quando uso il computer a lungo) per cui alla fine a me conviene. L'importante è andare da un bravo ottico che sappia consigliarti bene, per esempio a me prima le davano così alla cavolona... poi ho trovato un ottico che ha visto la dimensione del mio bulbo oculare e mi ha detto che molte marche per me non van bene ed ha trovato quelle adatte a me.
Ci ho messo un po' ad imparare a metterle e toglierle (più che altro toglierle!), ma una volta che impari è semplicissimo!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

quello che mi blocca è proprio il togli/metti.Ci ho messo un po' ad imparare a metterle e toglierle (più che altro toglierle!),
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Non ti preoccupare, l'ottico ti fa fare un po' di prove e ti insegna.... mio marito per esempio ha imparato subito, io ci ho messo un po' di più... ma non ti scoraggiare se subito fai fatica, se ho imparato io può imparare chiunque 
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- miki77
- Master~GolGirl®

Io le ho usate tanti anni e adesso da quando ho partorito la seconda volta non riesco più ad usarle...bhò forse l'occhio è più secco...
Comunque il gran tribolo è imparare a metterle e toglierle, io una volta sono andata al ps perchè l'avevo persa nell'occhio (rinco eh???) adesso vorrei riprovare perchè mi ricordo che a regime vedevo anche molto meglio che con gli occhiali!
Comunque il gran tribolo è imparare a metterle e toglierle, io una volta sono andata al ps perchè l'avevo persa nell'occhio (rinco eh???) adesso vorrei riprovare perchè mi ricordo che a regime vedevo anche molto meglio che con gli occhiali!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Io porto le lenti a contatto da anni ormai e mi sono trovata benissimo da subito. Ricordo ancora quando sono andata dall'ottico e me le ha fatte provare, mi ha detto di andarmi a fare un giro e tornare dopo un'oretta. Sono uscita dal negozio e mi girava persino la testa da quanto vedevo bene...tutta un'altra storia rispetto agli occhiali.
Io porto le mensili e grazie ad una buona "manutenzione" non ho mai avuto problemi.
Per il fatto del "togli e metti" vedrai che in breve tempo prenderai confidenza e non ti farà più "senso" pensarci!
Io porto le mensili e grazie ad una buona "manutenzione" non ho mai avuto problemi.
Per il fatto del "togli e metti" vedrai che in breve tempo prenderai confidenza e non ti farà più "senso" pensarci!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

ecco questo lo straquoto. Ricordo anch'io la prima prova: appena fuori dal negozio, a passeggio per un'ora, ridevo come una matta dalla felicità.Pipa ha scritto:Io porto le lenti a contatto da anni ormai e mi sono trovata benissimo da subito. Ricordo ancora quando sono andata dall'ottico e me le ha fatte provare, mi ha detto di andarmi a fare un giro e tornare dopo un'oretta. Sono uscita dal negozio e mi girava persino la testa da quanto vedevo bene...tutta un'altra storia rispetto agli occhiali.
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

idem .... si vede veramente meglio ..... e soprattutto non si danno "testate" con i lati degli occhiali 
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Ma no, cosa dici, mai successo!!soprattutto non si danno "testate" con i lati degli occhiali
Questo faccio finta di non averlo letto (paura io..)una volta sono andata al ps perchè l'avevo persa nell'occhio (rinco eh???)
Be dai, se si vede pure meglio..penso che proverò!
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Dionaea ha scritto:Questo faccio finta di non averlo letto (paura io..)una volta sono andata al ps perchè l'avevo persa nell'occhio (rinco eh???)
Oppure quando d'inverno entri in un locale e di colpo ti si appannano...ti ho convinta?
Dai, fai una prova e vedi come va!
Cammineremo insieme per strade diverse...
- msbricco
- Bronze~GolGirl®

e vogliamo parlare del cambio occhiali da sole/normali? Se non hai quelli che "cambiano colore" da sole e' il panico .... Dai dai dai ... prova!!!!Pipa ha scritto:Dionaea ha scritto:Questo faccio finta di non averlo letto (paura io..)una volta sono andata al ps perchè l'avevo persa nell'occhio (rinco eh???)Se ti consola a me non è mai successo! E comunque pensa che bello poter girare tranquillamente anche mentre piove senza che la malefica gocciolina di pioggia ti cada sulle lenti degli occhiali.
Oppure quando d'inverno entri in un locale e di colpo ti si appannano...ti ho convinta?
Dai, fai una prova e vedi come va!
- maisetapioca
- Master~GolGirl®

Ecco, io invece le odio, non riesco a portarle, mi danno fastidio come se avessi sempre un bruscolino nell'occhio
eppure io ho lavorato da un ottico, insegnavo alle persone a metterle e toglierle, come pulirle, riporle, quali liquidi, quali lacrime, quindi conosco bene teoria e pratica, ho anche fatto le applicazioni gradualmente (indossandole prima 10 min, poi, 15, poi 30, ecc.) , ma niente, fastidio continuo. Perchèèèèèè?????
Cmq Dionaea, a parte la mia esperienza deludente, non preoccuparti, imparano tutti ad applicarle, anche le persone con molte meno diottrie delle tue (e ti assicuro che non è facile per loro, che senza occhiali faticano a vedersi gli occhi allo specchio)
L'unico blocco è proprio quello psicologico, c'è chi non tollera di toccarsi gli occhi, non so perchè, ma a qualcuno fa troppa impressione (e sono quelli che desistono)
Cmq Dionaea, a parte la mia esperienza deludente, non preoccuparti, imparano tutti ad applicarle, anche le persone con molte meno diottrie delle tue (e ti assicuro che non è facile per loro, che senza occhiali faticano a vedersi gli occhi allo specchio)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)
- kik
- Bronze~GolGirl®

io le porto da mmmmh, vediamo... 25 anni almeno
mi trovo benissimo, porto le morbide, di quelle "durature" nel senso che si cambiano dopo un paio d'anni (anche se io le porto mooooolto di più)
mi trovo benissimo, porto le morbide, di quelle "durature" nel senso che si cambiano dopo un paio d'anni (anche se io le porto mooooolto di più)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Dionaea anche io sono miope,ma io già a livello talpa..-3.50 da entrambi gli occhi,quindi senza lenti per me è tutto sfuocato..
Le uso da quando ho diciasette anni.Mai avuto problemi,la manutenzione non è così difficile.Ho il loro contenitore,la soluzione unica disinfettante in cui le lascio tutta notte e la soluzione salina per sciaquarle prima di rimetterle.Uso quelle quindicinali morbide,una volta usavo quelle mensili.Preferisco sostituirle più spesso,perchè quelle mensili a volte a fine "vita" capitava mi dessero fastidio.Ho usato anche quelle colorate!
Come ti hanno detto le altre non c'è paragone con gli occhiali,anche io la prima volta che le ho messe ero stupita ,perchè VEDEVO!!!
La prima volta però non riuscivo a toglierle,mi misi a piangere dallo spavento..
Adesso le tolgo pure senza lo specchio..figurati!
Anche al mare o in piscina non ho mai avuto problemi.Provale!
Tieni presente che solo per primi giorni avrai la sensazione di "qualcosa nell'occhio" poi passa!Potresti cominciare con quelle giornaliere che credo siano le più confortevoli e morbide!
Le uso da quando ho diciasette anni.Mai avuto problemi,la manutenzione non è così difficile.Ho il loro contenitore,la soluzione unica disinfettante in cui le lascio tutta notte e la soluzione salina per sciaquarle prima di rimetterle.Uso quelle quindicinali morbide,una volta usavo quelle mensili.Preferisco sostituirle più spesso,perchè quelle mensili a volte a fine "vita" capitava mi dessero fastidio.Ho usato anche quelle colorate!
Come ti hanno detto le altre non c'è paragone con gli occhiali,anche io la prima volta che le ho messe ero stupita ,perchè VEDEVO!!!
La prima volta però non riuscivo a toglierle,mi misi a piangere dallo spavento..
Anche al mare o in piscina non ho mai avuto problemi.Provale!
Tieni presente che solo per primi giorni avrai la sensazione di "qualcosa nell'occhio" poi passa!Potresti cominciare con quelle giornaliere che credo siano le più confortevoli e morbide!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- DadaEle
- Master~GolGirl®

21 anni di uso quotidiano anche per me... SUPER MIOPE (-11 per occhio).
Io, mi pare sia l'unica da ciò che ho letto, porto le semirigide, ma ormai sembrano quasi passate di moda.
Ho un'ottima tolleranza e non potrei vivere senza!
Quoto tutto ciò che ti hanno detto le altre di buono (dallo sguardo entusiasta la prima volta che ti ritrovi ad uscire senza occhiali, all'appannamento, alla visione globale ecc ecc) e ne aggiungo un'altra..
E il vedere bene al mare o in piscina?
Io, vabbè sono molto miope, quando facevo il bagno stavo sempre appiccicata alle persone che conoscevo perchè una volta che avevano i capelli bagnati per me erano tutti uguali!
Ovviamente in queste situazioni vado di usa e getta anch'io!
Forza prova! Ti costa veramente poco iniziando con le giornaliere!!
Io, mi pare sia l'unica da ciò che ho letto, porto le semirigide, ma ormai sembrano quasi passate di moda.
Ho un'ottima tolleranza e non potrei vivere senza!
Quoto tutto ciò che ti hanno detto le altre di buono (dallo sguardo entusiasta la prima volta che ti ritrovi ad uscire senza occhiali, all'appannamento, alla visione globale ecc ecc) e ne aggiungo un'altra..
E il vedere bene al mare o in piscina?
Io, vabbè sono molto miope, quando facevo il bagno stavo sempre appiccicata alle persone che conoscevo perchè una volta che avevano i capelli bagnati per me erano tutti uguali!
Ovviamente in queste situazioni vado di usa e getta anch'io!
Forza prova! Ti costa veramente poco iniziando con le giornaliere!!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)