GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
i bambini e l'inglese
- francyede
- Master~GolGirl®

i bambini e l'inglese
Non so se è il luogo ideale per chiedere consiglio, ma volevo porvi questo quesito:
avete mai pensato a fare qualcosa affinchè i bambini imparino l'inglese fin da piccoli?
ok ci sono scuole in cui si fa inglese (e non sono convinta al 100% sia davvero utile insegnare inglese alle materne, se si insegna come si insegna nelle scuole italiane che abbiamo frequentato tutte noi), quindi non rispondetemi "mio/a figlio/a lo fa a scuola".
vorrei chiedere se qualcuna ha pensato che bisogna fare qualcosa affinchè i nostri figli abbiano qualcosa in piu' su questo fronte, non si trovino come chi (come me per esempio) che nonostante abbia studiato inglese a scuola, nonostante legga documenti ogni giorno in inglese da 10 anni, non sa spiccicare una parola a parte My name is...
conoscete cartoni-dvd-giochi-corsi-metodi che aiutino i bambini sopra i 3 anni ad avvicinarsi a questa lingua?
avete mai pensato a fare qualcosa affinchè i bambini imparino l'inglese fin da piccoli?
ok ci sono scuole in cui si fa inglese (e non sono convinta al 100% sia davvero utile insegnare inglese alle materne, se si insegna come si insegna nelle scuole italiane che abbiamo frequentato tutte noi), quindi non rispondetemi "mio/a figlio/a lo fa a scuola".
vorrei chiedere se qualcuna ha pensato che bisogna fare qualcosa affinchè i nostri figli abbiano qualcosa in piu' su questo fronte, non si trovino come chi (come me per esempio) che nonostante abbia studiato inglese a scuola, nonostante legga documenti ogni giorno in inglese da 10 anni, non sa spiccicare una parola a parte My name is...
conoscete cartoni-dvd-giochi-corsi-metodi che aiutino i bambini sopra i 3 anni ad avvicinarsi a questa lingua?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Re: i bambini e l'inglese
c'è di sicuro uno o più topic sull'argomento, c'erano consigli e sconnsigli su dvd, scuole, etc, etc. Prova con il pseudo-cerca. io intanto ti segnalo questo
forum/viewtopic.php?p=4557213" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?p=4557213" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- francyede
- Master~GolGirl®

grazie e scusa se ho replicato la cosa....
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Deirdre
- New~GolGirl®

non so se sbaglio a rispondere qui, ma ti lascio semplicemente un link:
http://www.starfall.com/n/level-k/index/play.htm?f" onclick="window.open(this.href);return false;
meraviglioso!!!!
Mio figlio a 4 anni lo ha scoperto e non lo ha più mollato...ha imparato moltissimo giocando!
ma lui ha una passione per le lingue, quindi non so se può piacere anche a tuo figlio. pensa che ora è fissato con il cinese...ma mica se ne trovano siti per bambini per imparare il cinese
http://www.starfall.com/n/level-k/index/play.htm?f" onclick="window.open(this.href);return false;
meraviglioso!!!!
Mio figlio a 4 anni lo ha scoperto e non lo ha più mollato...ha imparato moltissimo giocando!
ma lui ha una passione per le lingue, quindi non so se può piacere anche a tuo figlio. pensa che ora è fissato con il cinese...ma mica se ne trovano siti per bambini per imparare il cinese
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Dipende a che livello vuoi insegnare la seconda lingua. Se nessuno parla l'inglese in modo fluente in famiglia non aspettarti di avere un figlio bilingue, cio' non toglie che l'insegnamento di una seconda lingua arricchisce e giova al bambino di qualsiasi eta'.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- yoga
- Master~GolGirl®

C'e' anche questo topic sull'argomento
forum/viewtopic.php?f=19&t=51022" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/viewtopic.php?f=19&t=51022" onclick="window.open(this.href);return false;
E 2006
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

si, ci ho pensato..per questo ho iscritto mia figlia i una scuola in cui parlerà esclusivamente inglese con educatrici madrelingua. La mia speranza è che al termine del percorso alla materna attivino dei corsi per non farle perdere quanto imparato..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Io ho sempre qualche perplessità sull'esagerare nell'insegnare inglese in scuole madrelingua a bambini che han genitori che parlano solo italiano (ma qui si apre un mondo enorme).
A parte questo esistono tanti corsi fatti bene per bambini piccoli, magari presso qualche scuola di lingue, con insegnanti che insegnano al loro livello e li fanno imparare giocando. Ad ogni modo dipende sempre se a tuo figlio piace e interessa, altrimenti la vedo una tortura incredibile!
A parte questo esistono tanti corsi fatti bene per bambini piccoli, magari presso qualche scuola di lingue, con insegnanti che insegnano al loro livello e li fanno imparare giocando. Ad ogni modo dipende sempre se a tuo figlio piace e interessa, altrimenti la vedo una tortura incredibile!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- francyede
- Master~GolGirl®

mio marito lo parla molto bene, io no, ma vorrei migliorare.
Non vorrei proprio iscrivere mia figlia in una scuola inglese e via cantando, vorrei trovare un modo affinchè qualcosa le arrivi, che possa coltivarlo divertendosi, che via via possiamo decidere dei percorsi sempre piu' impegnativi adatti alla sua età.
grazie della segnalazioni a topic ad argomento simile...
forse dovrei iniziare cercando un centro estivo per il mese di luglio in cui si faccia anche inglese tra le altre cose...non so se nella mia zona (tra casa e lavoro a roma all'eur) esiste qualcosa di simile.
Non avevo pensato onestamente ad asili nido con insegnanti di lingua inglese, nè a cercare una materna così...
Non vorrei proprio iscrivere mia figlia in una scuola inglese e via cantando, vorrei trovare un modo affinchè qualcosa le arrivi, che possa coltivarlo divertendosi, che via via possiamo decidere dei percorsi sempre piu' impegnativi adatti alla sua età.
grazie della segnalazioni a topic ad argomento simile...
forse dovrei iniziare cercando un centro estivo per il mese di luglio in cui si faccia anche inglese tra le altre cose...non so se nella mia zona (tra casa e lavoro a roma all'eur) esiste qualcosa di simile.
Non avevo pensato onestamente ad asili nido con insegnanti di lingua inglese, nè a cercare una materna così...
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Devo dire che sono d'accordo. O assumi una nanny anglofona che non parli altro che questa lingua, oppure di sicuro non avrai un figlio bilingue (ma non l'avrai comunque se non hai modo di scolarizzarlo in un'altra lingua). D'altra parte questo non è fondamentale, l'inglese poi si impara proprio tranquillamente anche in età più avanzata. Però sicuramente è bene che inizi a familiarizzare con una lingua straniera in modo giocoso, perché no con i corsi della materna. Se non ha modo di praticarlo puoi fargli vedere tutti i dvd che vuoi ma non sono certa che funzionerà molto!crucchina79 ha scritto:Io ho sempre qualche perplessità sull'esagerare nell'insegnare inglese in scuole madrelingua a bambini che han genitori che parlano solo italiano (ma qui si apre un mondo enorme).
Guarda io ho parlato solo italiano, anzi dialetto, fino a 8 anni e adesso parlo e scrivo 6 lingue senza difficoltà: non si deve nemmeno esagerare a "stimolare" troppo i bambini piccoli! Se l'opportunità si presenta bene e se no... si presenterà!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014