GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- bigstar2blu
- Expert~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
eccoci...chiara è da tre giorni che ad ogni cambio del pannolino mi grida " vascino!!" corre sul vasino e fa la pipì..tutta contenta!
ieri ho provato a lasciarla senza pannolino, ma due volte se l'è fatta sotto..non vi dico le urla, era incavolata.....
Oggi riprovo....le prime volte devo portarla ogni mezz'ora giusto?
e poi????
ieri ho provato a lasciarla senza pannolino, ma due volte se l'è fatta sotto..non vi dico le urla, era incavolata.....
Oggi riprovo....le prime volte devo portarla ogni mezz'ora giusto?
e poi????
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?
- federica
- Master~GolGirl®
SE SI INCAVOLA VUOL DIRE CHE E' GIA' A BUON PUNTO E DEVE SOLO CAPIRE COME TRATTENERE LA PIPì.
CON TOMMASO ALL'INIZIO E' STATO UN DISASTRO PERCHE' NEANCHE MI DICEVA CHE SE L'ERA FATTA ADDOSSO.
ELETTRA INVECE SI INCAVOLAVA COME CHIARA E NEL GIRO DI 3 SETTIMANE L'HO SPANNOLINATA SENZA TROPPI INCIDENTI.
TU PORTALA OGNI MEZZ'ORA, POI OGNI ORA, POI OGNI ORA E MEZZA E COSì VIA.
VEDRAI CHE RIUSCIRA' PRESTO A TRATTENERLA.
CON TOMMASO ALL'INIZIO E' STATO UN DISASTRO PERCHE' NEANCHE MI DICEVA CHE SE L'ERA FATTA ADDOSSO.
ELETTRA INVECE SI INCAVOLAVA COME CHIARA E NEL GIRO DI 3 SETTIMANE L'HO SPANNOLINATA SENZA TROPPI INCIDENTI.
TU PORTALA OGNI MEZZ'ORA, POI OGNI ORA, POI OGNI ORA E MEZZA E COSì VIA.
VEDRAI CHE RIUSCIRA' PRESTO A TRATTENERLA.

Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- Chiara73
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, mi presento.
Sono mamma di Simona 28 mesi e ad aprile arriverà il/la seconda. Avevo iniziato lo spannolinamento questa estate ma era troppo presto allora ho sopseso e ho ripreso da circa 1 settimana.
Non so se va bene o se va male ... nel senso che io patello non glielo metto alla mattina e verso sera; quando fa la nanna al pomeriggio lo metto e se usciamo lo metto. Quando le scappa inizia a toccarsi e mi dici pipì e riusciamo a farla sul vasino ... però il problema degli ultimi giorni è che ne fa pochina e sembra che aspetti il pannolino della nanna per farla ... idem alla sera. I primi giorni abbaimo provato a farla stare anche 40 minuti sul vasino .. e io vicino a lei ma è una tortura .... ora se le scappa lo dice ... il problema è che non vorrei che la trattenesse apposta x non farla sul vasino ... cosa mi consigliate?
Con la cacca l'ha fatta 1 volta sul vasino il resto delle volte non lo voleva e io non ho insistito ... però mi stà diventando stitica
.
Curiosità mia: in quanto tempo + o meno lo spannolinamento avviene? Settimane? Mesi? a volte penso che non ci riusciremo maiiiii ......
Sono mamma di Simona 28 mesi e ad aprile arriverà il/la seconda. Avevo iniziato lo spannolinamento questa estate ma era troppo presto allora ho sopseso e ho ripreso da circa 1 settimana.
Non so se va bene o se va male ... nel senso che io patello non glielo metto alla mattina e verso sera; quando fa la nanna al pomeriggio lo metto e se usciamo lo metto. Quando le scappa inizia a toccarsi e mi dici pipì e riusciamo a farla sul vasino ... però il problema degli ultimi giorni è che ne fa pochina e sembra che aspetti il pannolino della nanna per farla ... idem alla sera. I primi giorni abbaimo provato a farla stare anche 40 minuti sul vasino .. e io vicino a lei ma è una tortura .... ora se le scappa lo dice ... il problema è che non vorrei che la trattenesse apposta x non farla sul vasino ... cosa mi consigliate?
Con la cacca l'ha fatta 1 volta sul vasino il resto delle volte non lo voleva e io non ho insistito ... però mi stà diventando stitica

Curiosità mia: in quanto tempo + o meno lo spannolinamento avviene? Settimane? Mesi? a volte penso che non ci riusciremo maiiiii ......
Simona nata l'08/07/2005
Delinda nata l' 01/04/2008
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
NON VUOLE SEDERSI SUL VASINO..SE L'AVVICINO SI METTE A PIANGERE!!! COME FACCIO A SPANNOLINARLO!!!!???????

- RAF71
- Expert~GolGirl®
Io erp adesso ho veramente rinunciato.
Quando ci saranno le feste di Natale approfitterò per stare più in casa con lei, mi farò aiutare dlla suocera che la terrà al mattino, e faremo il punto della situazione. Non mi vergogno a dire che se non ci riusciamo ne riparleremo la prossima estate, perchè così non è vita!
Quando ci saranno le feste di Natale approfitterò per stare più in casa con lei, mi farò aiutare dlla suocera che la terrà al mattino, e faremo il punto della situazione. Non mi vergogno a dire che se non ci riusciamo ne riparleremo la prossima estate, perchè così non è vita!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- Maris
- Master~GolGirl®
Raf,
per le feste di Natale
Miranda, da quello che leggo mi sembra che Lorenzo stia attraversando una fase di "conflitto" (rifiuto del cibo, del bagnetto, del vasino) che è normale ci sia dai 2 ai 3 anni, quindi ti consiglio di rimandare quello che non è indispensabile per diminuire i contrasti
Se per te è importante spannolinarlo, devi cercare di capire il perché del suo rifiuto (se è una richiesta di attenzioni, se ha bisogno di sentirsi ancora "piccolo" ecc...) ed essere molto positiva nei suoi confronti premiando ogni minimo progresso, ad es. elogiandolo anche se si mette seduto sul vasino vestito ecc...
Hai provato a promettergli un premio se si siede sul vasino, come ad es. una monetina per il salvadanaio, un adesivo da attaccare su un tabellone ogni volta che fa pipì ecc...

Miranda, da quello che leggo mi sembra che Lorenzo stia attraversando una fase di "conflitto" (rifiuto del cibo, del bagnetto, del vasino) che è normale ci sia dai 2 ai 3 anni, quindi ti consiglio di rimandare quello che non è indispensabile per diminuire i contrasti

Se per te è importante spannolinarlo, devi cercare di capire il perché del suo rifiuto (se è una richiesta di attenzioni, se ha bisogno di sentirsi ancora "piccolo" ecc...) ed essere molto positiva nei suoi confronti premiando ogni minimo progresso, ad es. elogiandolo anche se si mette seduto sul vasino vestito ecc...
Hai provato a promettergli un premio se si siede sul vasino, come ad es. una monetina per il salvadanaio, un adesivo da attaccare su un tabellone ogni volta che fa pipì ecc...
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- Maris
- Master~GolGirl®
Vorrei farvi una domanda: la scorsa settimana Alberto sembrava aver capito perfettamente il meccanismo; stava anche più di un'ora/un'ora e mezza tra una pipì e l'altra, a volte avvertiva ed in tutta la settimana non è mai successo un "incidente"...
Questa settimana sembra sia tornato punto e accapo, come se non ci pensasse, la fa quando gli scappa, ovunque si trova, anche nel vasino, ma non sempre.
Il sabato e la domenica lo tengo più con il pannolino rispetto al resto della settimana in cui lo metto solo per dormire, perché andiamo nei posti più lontani e stiamo molto in macchina, però non gli aveva mai dato fastidio ed il Lunedì ripartivamo da dove avevamo lasciato il Venerdì...
E' successo anche ai vostri? Da cosa può dipendere?
Per provare a tenerlo senza pannolino anche nel fine settimana, avete qualche vasino portatile/pieghevole da consigliarmi?
Grazie in anticipo per le risposte!
Questa settimana sembra sia tornato punto e accapo, come se non ci pensasse, la fa quando gli scappa, ovunque si trova, anche nel vasino, ma non sempre.
Il sabato e la domenica lo tengo più con il pannolino rispetto al resto della settimana in cui lo metto solo per dormire, perché andiamo nei posti più lontani e stiamo molto in macchina, però non gli aveva mai dato fastidio ed il Lunedì ripartivamo da dove avevamo lasciato il Venerdì...
E' successo anche ai vostri? Da cosa può dipendere?
Per provare a tenerlo senza pannolino anche nel fine settimana, avete qualche vasino portatile/pieghevole da consigliarmi?
Grazie in anticipo per le risposte!

A. '06
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
provero'Maris ha scritto:Hai provato a promettergli un premio se si siede sul vasino, come ad es. una monetina per il salvadanaio, un adesivo da attaccare su un tabellone ogni volta che fa pipì ecc...

Gli avevo anche comprato un riduttore del wc ma l'ho dovuto portare indietro perche' non andava bene,esiste un riduttore per wc rettangolari invece che rotondi?
- Goldie
- Original~GolGirl®
"KIT DELLA PERFETTA SPANNOLINATRICE"?
Dopo le feste ho intenzione di spannolinare il pupo, che sembra sulla buona strada..
So già che non manche ranno incidenti domestici vari..
Qualcuna ha qualche dritta da darmi per evitare danni a tappeti, divani e quant'altro?
Mutandine particolari, cerate...detergenti a prova di macchia?
Ogni suggerimento è ben accetto
So già che non manche ranno incidenti domestici vari..
Qualcuna ha qualche dritta da darmi per evitare danni a tappeti, divani e quant'altro?
Mutandine particolari, cerate...detergenti a prova di macchia?

Ogni suggerimento è ben accetto
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo
- cleo
- Master~GolGirl®
Re: "KIT DELLA PERFETTA SPANNOLINATRICE"?
Ma Giulio è troooooooooppo avanti!
Il primo marzolino '06 spannolinato???
D'altronde, noi marzoline lo conosciamo bene: primo coi denti, primo in piedi, primo spannolinato......ma che è???
Non ti posso aiutare: come sai, ho intenzione di spannolinare Anna il più tardi possibile o almeno finché non sarà lei a chiederlo.
Troppa fatica......
Lascerò fare ai nonni
Un bacio grosso!!!

D'altronde, noi marzoline lo conosciamo bene: primo coi denti, primo in piedi, primo spannolinato......ma che è???
Non ti posso aiutare: come sai, ho intenzione di spannolinare Anna il più tardi possibile o almeno finché non sarà lei a chiederlo.
Troppa fatica......

Lascerò fare ai nonni

Un bacio grosso!!!

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io ti consiglio di comprare tante ma tante mutande, per il resto io ho lavato i pavimenti in contimnuazione e ,l'ha fatta pure sul divano e sul tappeto
Per proteggere il materasso invece ho messo un telo salvapipì 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
qui
forum/viewtopic.php?f=10&t=1272
troverai tante "dritte"
e cmq se il bambino ti sgue bene, non dovresti avere molte difficoltà
gaia ha fatto 8 pipì in tutto fuori dal vasino. ma erano piì di "protesta"

forum/viewtopic.php?f=10&t=1272
troverai tante "dritte"
e cmq se il bambino ti sgue bene, non dovresti avere molte difficoltà
gaia ha fatto 8 pipì in tutto fuori dal vasino. ma erano piì di "protesta"

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Paola67
- Master~GolGirl®
secondo me ti conviene aspettare l'estate 

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- VY
- Master~GolGirl®
il mio divano e' stato battezzato 2 volte
sfoderato e lavato in lavatrice..unico modo..con lo smacchiatore rimane comunque l'alone..
i pavimenti brillavano tanto li lavavo spesso
il letto per ora mai successo..diciamolo piano...le cerate dovrebbero tenere si, pero' non
cacciano caldo? ( che italiano eh!!!)
Armati di tanta buona pazienza e tanti stracci...
poi magari capitera' poche volte

i pavimenti brillavano tanto li lavavo spesso

il letto per ora mai successo..diciamolo piano...le cerate dovrebbero tenere si, pero' non
cacciano caldo? ( che italiano eh!!!)

Armati di tanta buona pazienza e tanti stracci...
poi magari capitera' poche volte

NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina
- newmamy
- Gold~GolGirl®
ho letto da qualche parte che esistono delle mutandine particolari (impermeabili) che consentono alle mamme di non ritrovarsi laghi di pipì sul pavimento e paiono degli slip "normali" ovvero fanno sentire il bimbo bagnato....ne sapete qualcosa????
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Goldie
- Original~GolGirl®
Nonono!cleo ha scritto:Ma Giulio è troooooooooppo avanti!
![]()
![]()
Troppa fatica......![]()
Lascerò fare ai nonni![]()
Un bacio grosso!!!

Cleo, Anna l'ha fregato col camminare!E Chiara di Bigstar sta già lavorando duro per guadagnarsi la sua mutanda asciutta quotidiana!
D'altra parte son donnine, e, si sa...hanno una marcia in più!!

Io provo..adesso mi sembra già sulla buona strada, l'unica cosa è che sbaglia ancora con gli avvisi sulla cacca, ma visto che ci proverò tra un mesetto, dopo le feste, confido nel fatto che abbia fatto altri progressi.

Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
- Goldie
- Original~GolGirl®
Ecco appunto, anche io avevo letto qualcosa, magari adesso faccio un giro in internet a curiosare...Ma se ci sono suggerimenti da qualcuna che le ha provate in diretta, ben vengano!newmamy ha scritto:ho letto da qualche parte che esistono delle mutandine particolari (impermeabili) che consentono alle mamme di non ritrovarsi laghi di pipì sul pavimento e paiono degli slip "normali" ovvero fanno sentire il bimbo bagnato....ne sapete qualcosa????
- Goldie
- Original~GolGirl®
Ero combattuta, ma in fondo sono a casa col bimbo e potendomene occupare io da sola, penso che ne approfitterò..Paola67 ha scritto:secondo me ti conviene aspettare l'estate
In fondo penso che se lui da segnali di esser pronto, tanto vale cogliere la palla al balzo..poi se vedrò che mi ero sbagliata, magari lascerò arrivare l'estate.
Sarà che odio i pannolini e vedo come è felice lui quando corre chi@ppe al vento sulla sua macchinina!! :ahah :ahah
- Chiara73
- New~GolGirl®
.... noi stiamo tornando indietro invece che andare avanti
La settimana scorsa l'ha fatta varie volte nel vasino poi giovedì l'ha tenuta tutto il giorno anhce se nel pome le avevo messo il patello; è arrivata alla sera che piangeva dal mal di pancia e poi ... finalmente l'ha fatta nel patello. Io il giorno seguente ho sentito il pediatra che mi ha detto che è normale e di non tornare indietro ... cosiì continuo a lasciarla senza patello quando siamo in casa ma lei o la fa addosso o aspetta che le metta il patello x farla( nanna pomeridiana e quando usciamo) ... insomma siamo tornati punto a capo ...... ho deciso di non prendermela ... qundo se la sentirà la farà da sola nel vasino. Ho letto su una dispensa che mi ha dato il nido che assolutamente non bisogna sforzarli e di tenerli al max 10 minuti x volta sul vasino!
.... comunque da quello che leggo ... sono proprio tutti uguali sti bimbi!!

La settimana scorsa l'ha fatta varie volte nel vasino poi giovedì l'ha tenuta tutto il giorno anhce se nel pome le avevo messo il patello; è arrivata alla sera che piangeva dal mal di pancia e poi ... finalmente l'ha fatta nel patello. Io il giorno seguente ho sentito il pediatra che mi ha detto che è normale e di non tornare indietro ... cosiì continuo a lasciarla senza patello quando siamo in casa ma lei o la fa addosso o aspetta che le metta il patello x farla( nanna pomeridiana e quando usciamo) ... insomma siamo tornati punto a capo ...... ho deciso di non prendermela ... qundo se la sentirà la farà da sola nel vasino. Ho letto su una dispensa che mi ha dato il nido che assolutamente non bisogna sforzarli e di tenerli al max 10 minuti x volta sul vasino!
Simona nata l'08/07/2005
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Anche io la penso cosi',MAI FORZARLI! Il problema e' che il mio neanche si vuol sedere!!!Altro che 10 minuti!!! e' gia' tanto se riesco a tenerlo un secondo!!Chiara73 ha scritto:..... Ho letto su una dispensa che mi ha dato il nido che assolutamente non bisogna sforzarli e di tenerli al max 10 minuti x volta sul vasino!