il marito di mia mammma, esattamente 1 anno fa, si ammala di cancro alla vescica.
glielo trovano talmente presto che non è possibile una stadiazione.
procedono con una cicli di cura, in modo da "fermarlo" e salvargli la vescica.
questa cura dura praticamente 4 mesi circa.
al controllo gennaio, è tutto ripartito, e non è più all'interno della vescica, ma ha già preso l'uretere prostatico e uno dei 2 ureteri del rene.
per scoprire tutto questo gli fanno una biopsia in anestesia totale.
i primi giorni starà bene, poi incomincerà a zavagliare, a smettere di mangiare.
questo dottore lo manda a casa dicendo che è l'effetto dell'anestesia.
a casa, smette quasi totalemente di mangiare, rifiuta di andare dal dottore, non sta in piedi, tanto che una notte cade e non risponde a mia mamma.
finisce in h.
li lo reidratano, gli danno del sangue, fanno tutto il necessario e fanno degli esami.
fanno un rx all'addome e vedono una massa nell'intestino.
e la spiegazione che danno è che potrebbe essere una metastasi oppure feci(ma non si riconosce la differenza da una lastra?
provano a fare una colonscopia ma a causa dei diverticoli non riescono a raggiungere la massa.
lo spediscono a casa.
lui solo la settimana scorsa si decide a fare qualcosa e torna dal medico che lo segue per la vescica.
questo tizio dice nell'ordine:
1)bisogna togliere la vescica perchè si sta estendendo troppo
2) mentre è li che opera va a vedere anche questa massa nell'intestino
3) se è tumorale, dice candidamente che se è interessato una piccola parte di intestino basta ricostruirlo.
mai parlato in un anno di chemio, solo taglia e cuci
io sono rimasta così
cioè, prima, quando è stato trovato il tumore alla vescica, nessuno si è preoccupato di vedere il resto del corpo.
poi trovano sta massa e la risolvono con un taglia e cuci.
io non ci vedo chiaro.
insomma, a parte che non è un oncologo, ma a me sembra che la faccia veramente molto facile... insomma è un tumore certamente invesivo e feroce..e che facciamo ogni 5 minuti togliamo un pezzo di qualche organo?
mia mamma pende dalle sue labbra, invece a me questo sembra matto da legare!
voi che ne pensate?