premesso che mia suocera, fino a che non sono nati i bambini, è sempre stata molto discreta. mai invadente, disponibile al momento giusto, molto affettuosa nei miei confronti.
da quando sono arrivati i nipoti, invece, mi sta facendo impazzire per tutto quello che mi ha risparmiato in precedenza.
al di là del fatto che quando erano piccolissimi mi voleva "istruire" su come, quanto e quando allattare e come tenerli (io l'ho sempre ignorata, anche se mi dava molta noia), ora ne va della sicurezza dei bambini stessi.
faccio alcuni esempi per capire in che situazione mi trovo.
quando andiamo a casa sua (rarissimamente) tira fuori dei giochi con cui giocavano gli altri nipoti, oltre 30 anni fa!, che ovviamente hanno qualche problema di funzionamento dovuto alla vecchiaia. bè, c'è una fattoria degli animali con delle porticine che si dovrebbero aprire, ma che spesso restano incastrate....mentre i bimbi ci stanno giocando lei usa cacciaviti, forbici o forcine per i capelli per aprirle, mentre i bambini hanno le mani vicine e sopratutto le teste....avoglia a dire che è pericoloso, che deve levare di mezzo le cose pericolose, prima con le buone, poi con tono più risoluto. le nasconde per pochi minuti, poi io mi distraggo e zac, tira fuori un'altro oggetto a punta pericoloso. stessa cosa qui a casa mia qualche giorno fa mentre io stavo correggendo i compiti, la becco con le forbici in mano per aprire il coperchio del vano batterie di un gioco. quindi nonostante i miei richiami e nonostante le partacce pesanti di mio marito, lei insiste....
premettendo che ha 75 anni e che fisicamente è un po' provata, ha dei seri problemi alla schiena per cui deve evitare di tirare su pesi, spesso dice di non riuscire a tirare su Francesco perchè in effetti è troppo pesante....bè, l'altro giorno so, perchè è stata vista da mia mamma, che mentre era con i bimbi in terrazza ha preso Francesco in braccio e l'ha seduto sul muretto del terrazzo per fargli vedere chi c'era sotto. mia mamma è intervenuta dicendo che le sembrava una cosa troppo pericolosa, ma si è sentita rispondere che era tutto sotto controllo in tono alquanto scocciato...
oggi...Vittoria voleva essere presa in braccio per salire a fare la nanna. lei l'ha tirata su e bracollando si è messa a fare le scale con lei in braccio. per ben 3 rampe le ho detto più volte di metterla giù perchè barcollava visibilmente sbattendo le spalle da una parte all'altra. non mi ha neanche ascoltata, nè tantomeno ha fatto quello che le chiedevo. quando sono arrivata vicino (ero dietro con Francesco che saliva per mano) le ho levato di forza Vittoria dalle mani e l'ho fatta salire con me per mano. Non contenta arrivati in camera, metre Vittoria giocava in terra, lei per tirarla su è caduta in terra, fortunatamente prima che riuscisse a tirare su la bambina.
Mio marito sa degli episodi che accadono sempre, guarda caso, quando lui non c'è. mi appoggia pienamente, ma resta comunque il fatto che quando i bambini stanno con lei e con mio suocero (che oltre a stare seduto sul divano e a guardarli mentre giocano poco fa) io devo controllarli a vista per essere sicura che non facciano qualcosa di pericoloso...il che è ovviamente un controsenso, dato che quando vengono potrebbe essere l'occasione per me per approfittare e fare qualcosa.
e pensare che quando decidemmo di chiamare una tata per lasciare i bambini la mattina mentre sono a lavorare quasi si litigò perchè lei avrebbe voluto che li lasciassi tutti i giorni a lei....

ecco mi sono sfogata....esagero? cosa dovrei fare?