GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamma io non voglio diventare grande, mi piace essere un bambino

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mamma io non voglio diventare grande, mi piace essere un bambino

Messaggio da Stefi83 » 20 apr 2011, 10:11

Ieri sera Lorenzo mi ha detto una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa. Parlavamo del diventare grandi e lui mi ha detto e ribadito in tutte le salse che non vuole diventare grande :urka se da una parte sono orgogliosa di aver un figlio che ha già capito tutto dalla vita :ok dall'altra mi chiedo se sia normale :perplesso gli ho chiesto "ma non vuoi diventare un signore?" "no io voglio rimanere un bambino per sempre" "ma non vuoi crescere così puoi fare tante cose?" "no, io sto bene così piccolo" "e perchè?" "perchè mi piace così" :perplesso
Oggi sto un po' giù per questo. Ma è normale??
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mamma io non voglio diventare grande, mi piace essere un bambino

Messaggio da Pipa » 20 apr 2011, 10:49

Credo che sia una delle innumerevoli normalissime fasi.
Fino a pochissimo tempo fa anche la mia Giorgia (5 anni e mezzo) ogni tanto mi diceva che voleva rimanere piccola. Alcune volte addirittura mi diceva che voleva tornare nella pancia di mamma "perchè io me lo ricordo che ci stavo tanto bene" :emozionee
Adesso, da un mesetto a questa parte, ha cominciato a dire che vuole diventare grande. Ovviamente, parlando con lei, mi sono resa conto che "diventare grande" per lei significa compiere 6 anni, visto che qualche sua amichetta li ha già compiuti lei ormai si sente piccola :ahaha
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 20 apr 2011, 11:01

io non mi preoccuperei... anche perchè c'è ben poco da fare! :fischia il tempo passa inevitabilmente per tutti indipendentemente da quello che vogliamo o meno e vedrai che a un certo punto non vedrà l'ora di essere più grande!
e in fondo chi di non non sogna di tornare bambino?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 apr 2011, 13:53

CREDO SIA NORMALE..ALE NON LO DICE MA SPESSO LO DIMOSTRA CON I FATTI...MAGARI VUOLE CHE LO VESTO IO ( QUANDO SA BENISSIMO FARLO DA SOLO ) O CHE LO IMBOCCO...QUANDO MANGIA DA SOLO DA QUANDO HA UN ANNO...

IN FONDO PARAGONANDOSI A NOI...ANDANDO ALLA MATERNA....CONFRONTANDOSI CON I COETANEI...CAPISCONO CHE E' BELLO ESSERE BIMBI...E CHE LA RESPONSABILITA' CHE AUMENTA CRESCENDO...LE COSE CHE GLI CHIEDIAMO CRESCENDO...LI RENDONO INCONSCIAMENTE PIU' ANSIOSI...

MA BASTA RASSICURARLI...:ok IO GLI DICO CHE E' ANCHE BELLO ESSERE GRANDI..PER ESEMPIO GLI RIPETO SE NON FOSSI CRESCIUTA NON AVREI POTUTO AVERE TE E NON SAREI FELICE COME ORA :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2011, 13:58

Stefi83 ha scritto:Oggi sto un po' giù per questo. Ma è normale??
se è normale che tu stia giù per questo?
no, secondo me non lo è! :prr

scherzi a parte... credo che sia una fase, una delle tante, come quando i bimbi per un certo periodo regrediscono prima di acquisire definitivamente una nuova conoscenza.

di'... non sarai mica preoccupata di ritrovarti un eterno peter pan 40enne che non vuole schiodare da casa? :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 apr 2011, 14:14

Stefi83 ha scritto:Ieri sera Lorenzo mi ha detto una cosa che mi ha lasciata un po' perplessa. Parlavamo del diventare grandi e lui mi ha detto e ribadito in tutte le salse che non vuole diventare grande :urka se da una parte sono orgogliosa di aver un figlio che ha già capito tutto dalla vita :ok dall'altra mi chiedo se sia normale :perplesso gli ho chiesto "ma non vuoi diventare un signore?" "no io voglio rimanere un bambino per sempre" "ma non vuoi crescere così puoi fare tante cose?" "no, io sto bene così piccolo" "e perchè?" "perchè mi piace così" :perplesso
Oggi sto un po' giù per questo. Ma è normale??
normalissimo, sono domande che si fanno tutti i bimbi. certo hanno un pò paura, poi magari non capiscono ancora bene, è normale che si piacciano così come sono adesso ed è ancora inimmaginabile uno sforzo di astrazione tale da farr loro capire esattamente che si crresce o come si diventa a tre anni.
tranquilla, sorridi, sono le prime domande tipiche relative alla loro scoperta del mondo, i primi ragionamenti. :sorrisoo già che faccia queste domande significa che cresce e un pò di timore c'è.

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 apr 2011, 14:18

ANCH'IO PENSO CHE SIA UNA DELLE MILLE FASI CHE PASSANO I BIMBI.
C'E' CHI SI SENTE E VUOL ESSER GRANDE SUBITO E CHI INVECE HA CAPITO CHE RIMANENDO BIMBI SI HANNO TANTI BEI BENEFICI: SI GIOCA, SI VIENE COCCOLATI, SERVITI E RIVERITI.... E FORSE VOGLIONO SOLO QUESTO E NON CHIEDONO ALTRO

GLORIA AD ESEMPIO VUOL DIVENTARE GRANDE MA E' PREOCCUPATA DI QUANDO SI DOVRA' SPOSARE PERCHE' NON VUOLE SEPARARSI DA ME............ :risatina:
ADESSO PARLA COSI', SICURAMENTE QUANDO ARRIVERA' QUEL MOMENTO NON SI RICORDERA' MANCO DI AVERE UNA MAMMA..... SARA' FELICE ED INNAMORATA!!!!!!
SON SOLO PAROLE, POI CRESCONO E NEMMENO LORO SI RENDONO CONTO DI CRESCERE E DI CAMBIARE.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 20 apr 2011, 15:13

Dopo tutta la mattinata di riflessione, ho capito che il mio "starci male" è dovuto alla consapevolezza che, come capiterà mille milioni di volte nella vita, non posso "proteggerlo" e accontentarlo come desidera lui, perchè, come dargli torto, rimanere bambini sarebbe bellissimo :-D ma purtroppo il tempo passerà anche per lui, e diventerà grande in un battibaleno, e hai voglia di quante volte gli passerà per la testa "ma quanto si stava bene ad essere bambini".
E' come se in un attimo mi sia resa conto che ci sono cose più forti della nostra volontà. Lo so, è un discorso un po' ampio e esagerato per un'affermazione del genere, venuta poi da un 2enne, ma sapete, è come quando una scintilla scatena una serie di pensieri e si creano super castelli in aria per niente :che_dici
Chi non vorrebbe tenersi i propri figli sotto l'ala di mamma chioccia per tutta la vita?! :fischia No no, poi del 40enne bamboccione per casa non ne ho proprio voglia eh, ma questa è un'età talmente bella che vorrei metterla in stand-by per un bel po' :fischia (T2 a parte ovviamente :risatina: )
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 20 apr 2011, 16:15

Io credo sia normalissimo, prima o poi ci passano tutti i bimbi.
Per "rassicurarlo" leggigli la storia di Peter Pan.

Ah, registra la prossima conversazione simile e custodiscila fino all'adolescenza, quando chiederà motorino, uscite serali e capi griffati :spiteful:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 apr 2011, 11:14

anche la mia (4anni e mezzo) dice che lei vuole rimanere bambina, non vuole diventare adulta, non vuole sposarsi o trovare un fidanzato e nemmeno andar via di casa, perchè vuole sposare mamma e stare a vivere sempre con i suoi genitori :tafazzi:
il papino è al settimo cielo :urka
io sono :urka
mi rincuora sentire che pure i vostri sono così
e sono consapevole che in futuro cambierà idea :ok
sta a noi genitori agevolare il distacco e la loro autonomia :spiteful:
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 apr 2011, 15:02

Io penso pure che loro già si sforzino di conoscersi e rendersi conto di come sono ORA, come potrebbero pensarsi diversi secondo schemi che vedono ogni giorno negli adulti? non è mica come sognare di fare l'aviatore, il calciatore, la ballerina o l'erore preferito.... :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 apr 2011, 15:02

Eroe.. :x:

Streghettasaetta

MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MariaSpinelli » 22 apr 2011, 14:23

certo che è normale! è normale voler rimanere in una condizione che conosciamo e nella quale ci sentiamo protetti e sicuri invece che passare ad una sconosciuta e così "complessa" come diventare grandi. Peter Pan insegna!
sono passaggi normali e salutari, indicano il loro interesse nel mondo dei grandi unito al loro timore di perdere le certezze che hanno. Sta ai genitori accompagnarli in questo percorso, garantendo costante sostegno ed appoggio favorendo il loro distacco e la loro autonomia.

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 28 apr 2011, 16:24

Grazie a tutte per le risposte e grazie alla psicologa!
In effetti la prima cosa che mi è venuto di dirgli è che "tanto mamma ci sarà sempre accanto a te anche quando sarai grande" :cuore
Comunque ho anche il dubbio che l'abbia detto per la pigrizia di togliere il pannolino :perplesso

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mag 2011, 17:00

il bimbo di una mia amica a un certo punto non voleva crescere e diventare grande. ma faceva delle scenate isteriche eh!
e poi si è scoperto che siccome era morto uno zio della mamma, era venuto fuori il tema della morte e quindi il bambino aveva fatto il collegamento crescere=tempo che passa=invecchiare=morte
parlando poi abbiamo capito che oltre che a se stesso pensava ai genitori e non voleva che crescessero neanche loro
amore :emozionee

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 mag 2011, 17:15

il bimbo di una mia amica a un certo punto non voleva crescere e diventare grande. ma faceva delle scenate isteriche eh!
e poi si è scoperto che siccome era morto uno zio della mamma, era venuto fuori il tema della morte e quindi il bambino aveva fatto il collegamento crescere=tempo che passa=invecchiare=morte
parlando poi abbiamo capito che oltre che a se stesso pensava ai genitori e non voleva che crescessero neanche loro
amore :emozionee

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”