GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CHE SIA DIETA O RAFFREDDORE, BIBLIOS: BASTA UN LIBRO E VIA IL DOLORE

Bloccato
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CHE SIA DIETA O RAFFREDDORE, BIBLIOS: BASTA UN LIBRO E VIA IL DOLORE

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 12:41

OK, CANCe allora cominciamo HP2 così magari me lo porto dai suoceri (visto che non penso di portarmi l'ebook reader)
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 apr 2011, 12:44

Fioriblu ha scritto:
Dream78 ha scritto:
Ciuk ha scritto:Io passo e leggo eh?
Anche io sono contraria al due pezzi, credo non lo prenderò mai a JJ e JT.

:risatina: So simpatica. :che_dici
:caduta_sedia:
:ahah

Ma già ti scambiano JJ per una bimba, se ti metti pure con il costumino a due pezzi...
:urka hai ragggione pure tu...
:hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 apr 2011, 12:45

Dream78 ha scritto:
raggetto ha scritto:
Fioriblu ha scritto: Dream anche io sono contraria al costumino intero o due pezzi... anzi, in spiaggia lascio anche Anna tutta nuda ogni tanto (ma non a lungo per evitare che si riempia di sabbia!) :ok
anche a me non piacciono tanto le bimbe piccine col due pezzi, mentre il costumino intero mi piace MA lo uso solo quando le giornate sono un po' bruttine quindi fa magari più fresco e soprattutto non si fa il bagno.
Però non mi piace nemmeno l'idea che siano nudi in spiaggia, sia per una questione igienica (sabbia dappertutto) che proprio non mi va che siano sotto gli occhi di tutti.
Anche a me non piacciono i bimbi tutti nudi in spiaggia, più che altro come dicevate voi per una questione di igiene...infatti alle maldive un po' nuda luisa l'ho lasciata ma lì veramente la sabbia sapeva di lisoform da quanto era pulita! :risatina:

:perplesso :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso

se lasciassi nudo JJ dite che capirebbero che è un maschione?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 20 apr 2011, 12:45

raggetto ha scritto:OK, CANCe allora cominciamo HP2 così magari me lo porto dai suoceri (visto che non penso di portarmi l'ebook reader)
stamattina sono andata a rileggermi la fine di HP1 perche' avevo un buco di memoria su come fosse finito il primo (proprio le "scene finali")... :x:

sul fronte culinario grazie della ricetta di ieri..

ieri sera invece io ero a cena da un'amica e ho sperimentato la lonza al forno con un'impanatura di pangrattato e pistacchi :ok
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 20 apr 2011, 12:46

ciuk mi hai fatto morire.. :ahaha

vado a pranzo :bacio
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 20 apr 2011, 12:46

raggetto ha scritto:mENU DI Pasqua: anche da noi si fanno sempre le stesse cose, è la tradizione e a me non dispiace (anche se poi non mi piace mai nulla delle cose che si mangiano alle feste comandate):
antipasto fatto di salame, capocollo, ricotta salata, uova sode, pizze rustiche e casatiello.
minestra con verdure varie e parti del maiale
forse tortellini
agnello al forno con patate
carciofi
pastiere varie
colomba
ma da mia suocera non è nemmeno tanto questione di tradizione...io e il socio ci giochiamo sempre su sta cosa dei menù di mia suocera...potrei dirti ora quel che farebbe a pranzo per un we di settembre. Le cose son sempre le stesse, varia leggermente tra estate e inverno ma alla fin fine :x:
I primi sono:
pasta al sugo, lasagne (o al ragù o ai carciofi), pasta al pesto con pomodorini
I secondi:
fettine panate di vitello, fettine panate di pollo con prosciutto e mozzarella, straccetti con rucola e grana (solo d'estate), arrosto (questo lo fa SEMPRE da quando ha scoperto che piace ai bambini), salsicce con il sugo che ha usato per condire la pasta, abbacchio/agnello (solo a pasqua). In 7 anni ha fatto una volta baccalà e 1 volta salsicce e patate al forno.
Contorni:
insalata, cime di rapa, carciofi

Sabato sera sempre pizza al taglio.

In pratica quel che può cambiare è l'abbinamento tra i primi e i secondi :ahaha :che_dici
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 12:49

Dream, capisco quello che vuoi dire, anche mia mamma in cucina è standardizzata. Per carità cucina molto bene (anche se per i miei gusti usa troppo condimento) ma ha pochissimissima fantasia e propone quasi sempre le stesse cose, a rotazione.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 12:54

Ciuk ha scritto: :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso

:ahah :ahah

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 20 apr 2011, 13:02

Per la questione nanna...

Ringrazio tutte per i suggerimenti e i consigli dati e per le esperienze riferitemi! :bacio
Ci ho meditato un po' e mi sembra di aver capito che i problemi sono pricipalmente due:

- Anna NON VUOLE DORMIRE: ieri alle 22 (eravamo sole in casa) mentre cercavo di prepararla lei saltava come un grillo, faceva le corse sul triciclo, voleva leggere i libri, voleva tirare la pallina :che_dici
Sembra proprio che non abbia sonno e abbia mille altre cose più divertenti e interessanti da fare rispetto al dormire. La nanna è per lei una perdita di tempo.
All'asilo, probabilmente, oltre al fatto che è più stanca, vedendo gli altri bimbi dormire ha capito che "le tocca".
Quindi un primo passo sarà lavorare "psicologicamente" perché capisca l'importanza di fare la nanna.

- metodo PASSEGGINO: anche secondo me, a questo punto, l'unico sistema per eliminare il passeggino sarà con il passaggio al letto da grande.
Solo che, dato che il letto c'è già, non prenderemo quelli dell'ikea da voi suggeriti (mi sembra una spesa un po' inutile). Magari giocherò sul fatto che era il mio letto, ora a casa dai nonni. E ho già iniziato a spiegarle di questo letto "da bimbi grandi".
Farle sparire di punto in bianco il passeggino mi sembra darle un trauma, mettendola proprio in crisi nel momento della nanna. Tra l'altro lei il passeggino fuori casa non lo usa praticamente più, quindi non penso serva neanche la spiegazione che il passeggino è fatto per andare fuori.
Riguardo al metterla nel lettino e stare vicino a lei raccontandole una storia ho già provato, sia a luce accesa sia con il buio, ma lei si mette seduta o in piedi ed è capace di stare così tutta la notte. Quanto a provare a piazzarla dentro e farla piangere finché non si addormenta... mio marito è contrario e io lo sono abbastanza, perché ormai è grande e proprio per non farle aumentare il rigetto per lettino e dormire. Anche perché non è una che se piange poi crolla... già sperimentato: è capace di piangere a lungo senza cedere.

Quindi ora lavorerò su questi due fronti: "l'importanza di dormire" e "il letto da grandi"
Cosa vi sembra?

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 apr 2011, 13:15

Fiori stavo pensando, farle sparire il passeggino... non è un po' come far sparire il ciuccio? Nel senso, forse la prima sera, la seconda, mettiamoci la terza... sarà incazzosa, ma poi potrebbe anche abituarsi e ti sorprenderebbe. Ovvio, non sono io a dirti che devi forzare la mano, sono l'ultima che potrebbe farlo, però sento tante mamme raccontare del ciuccio sparito (con varie storielle e ci metto anche la mia volendo) e tutte o quasi concordano nel dire che non è stato così difficile e tragico come poteva sembrare. Io ad esempio ho tolto il latte di sera a JT e pensavo che mi avrebbe odiata, mi sono collegata ad un periodo di dissenteria ed ho continuato... una o due sere dopo mi ha chiesto ATTE... ma niente di strepitoso.
Mi sembra di aver notato, sui miei bimbi, che così come prendono le abitudini, poi le perdono. Sta a noi trovare un escamotage per farlo sembrare meno pesante e per trovare un diversivo che li accontenti. Che ne so, scrivo pensando, magari dico una scemenza: stacchi una rotella al passeggino, dici che si è rotta e che non va, che lo dovete portare dal meccanico o dal dottore dei passeggini (magari non dirglielo al momento della nanna, o forse sì... non saprei), poi le proponi il lettino da grande.
Oppure, togliete insieme il copripasseggino (insomma la parte di stoffa) e le dici che dovete metterlo a lavare e per qualche notte sarà bagnato, quindi non si può usare e le proponi qualche bel libro nuovo che non ha mai visto. Oppure lo prendete insieme in libreria dicendo che lo leggerete per la nanna.
Non è che voglio convincerti eh?, ma se proponi il lettino da grande sempre tenendo in vista il passeggino non so se la freghi... è furbina, mi pare. :emozionee

Per l'iper-attività in fase di nanna. Io ho notato, soprattutto con JJ, che quando ha molto sonno diventa iperattivo, sembra una trottola, ancor più che di giorno: potrebbe essere sia la stanchezza che l'idea di dover fare tanto prima di dover dormire. Giocare con tutti i giochi, fare il matto, ridere, correre... Però in quei casi sono un po' dura: magari mi arrabbio, ma se capisco che è proprio stanco, non lo faccio star sveglio solo perchè lui si mostra vivace e attivo. Infatti in quei casi, due secondi e crolla. :che_dici

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 apr 2011, 13:22

Allacciandomi al discorso delle abitudini faccio l'esempio dei miei, soprattutto di JJ. Prendiamo un cartone in dvd. Magari si incaponisce e fa 3-4 gg che vorrebbe vederlo sempre, anche se ci sono i nonni, anche se è l'ora di andare al parco a giocare... Lì pensi, ecco, adesso non lo stacco più per mesi. Invece noto che se per 1 giorno, con qualsiasi scusa, non glielo faccio vedere... il giorno dopo me lo chiede di meno e il giorno dopo ancora se l'è proprio dimenticato.
O ancora... Al mattino quando portiamo JT al nido, a volte le tate danno un mentino (caramellina piccola di zucchero) a JT e la danno anche a JJ. Per qualche gg JJ entrava e segnava direttamente il barattolo e loro gliela davano. Così quasi tutti i gg della settimana scorsa: lui non mangia molte caramelle, cioccolatini... quindi non ho detto nulla, ma in cuor mio pensavo già che tutte le mattine avrebbe chiesto la caramella. Passato il week end: se n'è dimenticato e non ha più chiesto il mentino.
E' vero che sono abitudini temporanee queste, ma ce ne sono molte altre che potrei indicare: addormentarsi con me che canto, poi passato ad addormentarsi nel mio letto, poi toccandomi l'orecchio...

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 14:24

Fiori, posso chiederti Anna quanto dorme al pomeriggio?? Hai già provato magari a farla dormire di meno?
Cmq ricordo che anni fa una mia collega aveva consultato vari medici perchè la figlia dormiva veramente pochissimo e alla fine uno le aveva detto che evidentemente era proprio una bimba che necessitava di dormire poco. Potrebbe essere il caso di Anna.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 14:27

Fioriblu ha scritto:Quindi ora lavorerò su questi due fronti: "l'importanza di dormire" e "il letto da grandi"
Cosa vi sembra?

mi sembra una buona prospettiva, soprattutto quella del letto da grandi. Spero davvero che funzioni. :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 14:33

Pensavo che le idee di Ciuk sono valide, se decidessi di sfruttarle per eliminare il passeggino.

Io dovrei/vorrei togliere il ciuccio a Noemi ma egoisticamente continuo a rimandare per il discorso della nanna serale. Si addormenta da sola nel suo lettino ma senza ciuccio credo non riuscirebbe, non so. Lei lo usa solo per la nanna (pomeriggio e sera) e poi mai durante il giorno. Anzi appena si sveglia me lo dà.
Pero', e qui chiedo il vostro consiglio:
ora che comincerà il nido preferirei che lì non lo usasse per una questione igienica.
Solo che pensavo: non glielo lascio quando è lì e quindi dovrà addormentarsi senza (ma senza mai aver provato a casa) e glielo faccio usare di sera?? Mi sembrerebbe di confonderla, non so.
Voi che mi consigliate?? I vostri bimbi al nido lo usano? Come vi siete regolate?

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 20 apr 2011, 14:34

Ciuk ha scritto:Fiori stavo pensando, farle sparire il passeggino... non è un po' come far sparire il ciuccio? Nel senso, forse la prima sera, la seconda, mettiamoci la terza... sarà incazzosa, ma poi potrebbe anche abituarsi e ti sorprenderebbe.

Per l'iper-attività in fase di nanna. Io ho notato, soprattutto con JJ, che quando ha molto sonno diventa iperattivo, sembra una trottola, ancor più che di giorno: potrebbe essere sia la stanchezza che l'idea di dover fare tanto prima di dover dormire. Giocare con tutti i giochi, fare il matto, ridere, correre... Però in quei casi sono un po' dura: magari mi arrabbio, ma se capisco che è proprio stanco, non lo faccio star sveglio solo perchè lui si mostra vivace e attivo. Infatti in quei casi, due secondi e crolla. :che_dici
Ciuk, ho quotato solo alcune parti, scusa se ho fatto tagli e incolla ma erano le stesse che stavo per scrivere io...
Anche Luisa diventa incredibilmente iperattiva quando è stanca...credo sia proprio una reazione di nervi...mario per esempio ancora mi dice ma guada questa, noi distrutti sul divano e lei che corre avanti e indietro (Luisa fa girotondo da sola, oppure corre intorno al tavolo o ancora salta i gradini delle scale :urka ) e ogni volta cerco di spiegargli che è il suo modo di dirci che è stanca morta, infatti se la porto a letto in 2 minuti dorme!

FIORI: una cosa che noto che io faccio diversa da te nel rito della sera è che io on la cambio e la metto nel letto, anzi. Le cambio pannolino, le metto il piagiama e ci laviamo i denti insieme dopo cena, poi mentre io e il papà guardiamo un posto al sole spengo le luci e accendo solo un abatjour (si scrive così :domanda ) e lei gioca un po' con noi...insomma cerco di farle capire che un po' tutti andiamo a nanna e che è un momento di calma...ci son le volte che lei si stende con noi sul divano e ti chiede di leggere un libro con lei ma ci sono quelle in cui salta e corre ma alla fin fine va a letto serena!

Ovviamente io ti racconto come faccio io e come si comporta luisa ma non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno!!!

Per il passeggino...continuo a credere che non sarebbe un trauma per lei, mi semrba che Ciuk ti abbia dato ottimi suggerimenti al riguardo! :ok
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 20 apr 2011, 14:48

Ma voi dite pure, i consigli sono ben accetti, so che non vengono dati con il tono da insegnante "devi fare così" :ok

Le idee di Ciuk per il passeggino mi piacciono molto, ne terrò sicuramente conto! :ok
Ma temo comunque... forse, più che per l'addormentamento, per i risvegli notturni...
Urla disperata, ma è semiaddormentata, non posso dirle in quel momento che il passeggino è rotto/bagnato, senza contare che negli appartamenti sopra e sotto la sentirebbero sicuramente (e mi spiace tenere sveglia di notte gente che non c'entra nulla).

Anche io pensavo che fosse stanca nonostante il gran movimento, in realtà
a) lei è sempre così, tutto il giorno, non sta quasi mai ferma... :che_dici
b) comunque non crolla dopo 5 minuti, ci impiega mezz'ora/quaranta minuti per addormentarsi

Il problema del lettino è che, se la metto lì, anche con me vicino, lei non sta coricata... :pensieroso

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 20 apr 2011, 14:51

Ciuk ha scritto:
Dream78 ha scritto:
raggetto ha scritto:
Fioriblu ha scritto: Dream anche io sono contraria al costumino intero o due pezzi... anzi, in spiaggia lascio anche Anna tutta nuda ogni tanto (ma non a lungo per evitare che si riempia di sabbia!) :ok
anche a me non piacciono tanto le bimbe piccine col due pezzi, mentre il costumino intero mi piace MA lo uso solo quando le giornate sono un po' bruttine quindi fa magari più fresco e soprattutto non si fa il bagno.
Però non mi piace nemmeno l'idea che siano nudi in spiaggia, sia per una questione igienica (sabbia dappertutto) che proprio non mi va che siano sotto gli occhi di tutti.
Anche a me non piacciono i bimbi tutti nudi in spiaggia, più che altro come dicevate voi per una questione di igiene...infatti alle maldive un po' nuda luisa l'ho lasciata ma lì veramente la sabbia sapeva di lisoform da quanto era pulita! :risatina:

:perplesso :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso

:ok :ok :ahah :ahah

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 apr 2011, 14:55

Dream78 ha scritto:

FIORI: una cosa che noto che io faccio diversa da te nel rito della sera è che io on la cambio e la metto nel letto, anzi. Le cambio pannolino, le metto il piagiama e ci laviamo i denti insieme dopo cena, poi mentre io e il papà guardiamo un posto al sole spengo le luci e accendo solo un abatjour (si scrive così :domanda ) e lei gioca un po' con noi...insomma cerco di farle capire che un po' tutti andiamo a nanna e che è un momento di calma...ci son le volte che lei si stende con noi sul divano e ti chiede di leggere un libro con lei ma ci sono quelle in cui salta e corre ma alla fin fine va a letto serena!

Per il passeggino...continuo a credere che non sarebbe un trauma per lei, mi semrba che Ciuk ti abbia dato ottimi suggerimenti al riguardo! :ok
Fiori Secondo me il "trauma" ce lo potrebbe avere se vedesse lì il passeggino e tu le dicessi NO adesso non ci si va più. Ma trovando un motivo da condividere con lei, con spiegazioni e una bella storiella da condire a piacere, secondo me potrebbe funzionare. Mi rendo conto però che tutti i bimbi sono diversi, e lo vedo anche con i miei. Magari quello che funziona con JJ non funziona con JT...
Ad esempio JJ se "gliela racconti" sta lì e ti ascolta e "cede" abbastanza facilmente. A lui piace avere un "perchè" delle cose che deve fare, o trovargli qualcosa di piacevole nel farle e le fa. Poi vabbeh questo lato del suo carattere, pensandolo più grande e nei confronti degli altri, mi fa temere (è malleabile, dà molta fiducia, facilmente convincibile...) ma ora mi viene comodo. Invece JT è più diretto, mi viene da dire "non crede alle favole", è testadura insomma.

Per il rito pre-nanna, anche noi siamo molto abitudinari: in genere dopo cena si lavano i denti, mani, faccia. Se è tardi mettiamo subito i pigiamini, altrimenti aspettiamo un po' giocando. Cominciamo a prepararli al fatto che si va a nanna dopo poco (soprattutto JJ, perchè JT forse più stanco non fa mai problemi), poi pigiama se non l'abbiamo messo prima, lavaggi al naso, prepariamo l'acqua per la nanna, JJ sceglie un libro da leggere col papà, JT prende il bibe per l'ultimo goccio d'acqua e ognuno ai propri posti. Ormai anche JT sa cosa si fa prima della nanna: togliamo le calzine, entriamo nel sacco nanna, goccio d'acqua, due coccole...

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 20 apr 2011, 14:56

fIORI, IN EFFETI mi rendo conto che di notte diventa più complicato cerca di spiegare ad Anna la questione del passeggino e farla ragionare, tanto più se come dici tu piangendo può svegliare i vicini.
Però mi viene in mente che questa situazione dobbiamo cercare di levigarla, viste le tue prossime intenzioni :fischia
io direi di cominciare col letto da grandi e vedere come prende la cosa, magari ci stupirà

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 apr 2011, 14:58

Fioriblu ha scritto:Ma voi dite pure, i consigli sono ben accetti, so che non vengono dati con il tono da insegnante "devi fare così" :ok

Le idee di Ciuk per il passeggino mi piacciono molto, ne terrò sicuramente conto! :ok
Ma temo comunque... forse, più che per l'addormentamento, per i risvegli notturni...
Urla disperata, ma è semiaddormentata, non posso dirle in quel momento che il passeggino è rotto/bagnato, senza contare che negli appartamenti sopra e sotto la sentirebbero sicuramente (e mi spiace tenere sveglia di notte gente che non c'entra nulla).

Anche io pensavo che fosse stanca nonostante il gran movimento, in realtà
a) lei è sempre così, tutto il giorno, non sta quasi mai ferma... :che_dici
b) comunque non crolla dopo 5 minuti, ci impiega mezz'ora/quaranta minuti per addormentarsi

Il problema del lettino è che, se la metto lì, anche con me vicino, lei non sta coricata... :pensieroso
Anche per i risvegli notturni credo che presto si dimenticherà del passeggino. Potresti tranquillizzarla un attimo in braccio??? Se proprio urla dico. Magari le dai un goccio d'acqua? Per i vicini, non so che rapporto hai ma se vedi che per 1-2 notti continuano i risveglia da scimmietta urlatrice, potresti parlare loro dicendo che la stai abituando senza passeggino...

Quando la metti nel lettino e lei non sta coricata cosa fai tu?

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”