GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da lory71 » 20 apr 2011, 10:12

Kimik ha scritto:Tempo fa una mia amica mi ha detto che alcuni negozi di articoli per l'infanzia vendono il vasino da viaggio; sarebbe un vasino montato su uno sgabellino pieghevole. Ancora non l'ho preso ma conterei di farlo.
A me in realtà fa un po' schifo portare Chiara nei bagni pubblici. Solo una volta è capitato ma lei si è rifiutata di fare pipì (faceva schifo anche a lei) e se l'è tenuta ancora per più di un'ora. Per fortuna ormai tra una pipì e l'altra regge parecchie ore :ok
il vasino da viaggio? mi sembra un'idea fantastica!!!!! :-D
soprattutto se si fanno lunghi viaggi (e non si vuole andare in autogrill) :ok
lo cerco subito! Grazie dell'idea! :thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 20 apr 2011, 10:18

ecco infatti.
problema cacca. è da 2 giorni che non la fa.
dice proprio che non le scappa ma ogni tanto però mi comunica che le fa male il pancino.

lei non aveva un "orario fisso" e quindi non saprei come fare e poi lei seduta sul vasino non ci sta se non deve fare niente. :che_dici
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 apr 2011, 10:28

Anche riki non c'era verso di farlo stare seduto, se non doveva fare nulla...
Però puoi provare con un libro, dei giochini, chiacchierare con lei....
Alessia è più grande di riki, quando abbiamo cominciato (23 mesi), dovrebbe capirlo... Magari puoi aiutarti con un libro carino sulla cacca... ce ne sono diversi, molto simpatici!

L'importante però è non caricarla di ansia. Cerca di essere molto serena con lei...
Eventualmente puoi proporle di farla nel pannolino, se questo la aiuta. Riki si è sbloccato così. Ci diceva che gli scappava, mettevamo il pannolino, la faceva nel giro di pochi minuti e rimettevamo subito le mutandine.

Hanno proprio bisogno di tempo... Anche perchè sono in piena fase anale, la cacca è roba loro, fanno fatica a lasciarla andare... Spesso aiuta interpretare la cacca come un regalo alla mamma, o giocare sulle forme che assume, o sul rumore che fa cadendo nell'acqua...
In sostanza, dobbiamo diventare, noi mamme, molto meno schizzinose!!!
E quando la fanno nel vasino, non precipitatevi a buttarla nel wc. Lasciatela lì, chiedete cosa vogliono fare, se la buttano loro o mamma, se non vogliono buttarla, fatelo voi quando si saranno scordati che è nel vasino (di solito appena tornano a giocare!)

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 apr 2011, 11:30

Jess23 ha scritto:ieri giorno 2

nessun incidente. nemmeno fuori.
pipì fatta nel vasino sempre. e sempre dopo che lei mi diceva -mi scappa-mi scappa-

prima della nanna del pomeriggio fatta nel vasino, poi mia mamma le ha messo il pannolo che al risveglio era asciutto.
prima di uscire pipì e poi tornate a casa dopo un paio d'ore fatta di nuovo.
speriamo.... :incrocini :incrocini

prossimo step : togliere il pannolo nel riposino pomeridiano.
io pensavo almeno dopo 2 settimane senza incidenti .
che dite?? :domanda
ma che brava Alessia!! Hai visto? Ha capito subito il meccanismo!
Per la cacca non so aiutarti, con Roberta siamo partite da lì perchè io ho capito che era pronta quando mi diceva "mamma cacca" e aspettava il mio ok per accucciarsi e farla, quindi problemi 0 assoluto.
Però sento che sono tanti i bambini che fanno così.
Quoto Olfersia, comunque, intervieni per stimolarla perchè altrimenti se poi diventa troppo dura e prova dolore a farla, si blocca ancora di più.

Quando vedo che Roberta fa più fatica a scaricarsi, io le do uno o due kiwi durante il giorno. Fanno subito effetto. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 apr 2011, 11:40

Ecco. I kiwi sono perfetti!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 20 apr 2011, 15:07

eccomi!!!
da non crederci ieri mi hanno chiamata dall'asilo che Pier aveva la febbre, alle tre e mezza lo porto a casa e facciamo un po di coccole (aveva il pannolino) dopo un po mi dice mamma pipi!!!!
andiamo in bagno e...il pannolino asciutto e Pier in 2 secondi ha fatto la pipi...poi vuole rimanere senza e per altre due volte nella serata è andato da SOLO in bagno e ha fatto tutto...ha chieso un aiuto solo per pulirsi!!!
sta notte all'una con 40 di febbre pannolo asciutto chiamava mamma pipi....e subito fatta nel vasino, sta matina si è svegliato asciutto...e la mattina è andato da solo...poi siamo andati dalla ped (che con appuntamento ci ha fatto aspettare un ora :pistole ) ed è voluto uscire senza pannolo...quando ho visto che si è fatto serio gli ho chiesto e mi ha detto pannolino...allora siamo andati in bagno, ha fatto la pipi nella turca, e ha messo il pannolino....
beh!!! mi ha sorpresa!!! :-D il mio OMETTO!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 20 apr 2011, 15:18

Ragazze ho bisogno di un consiglio: da domani vorrei iniziare seriamente a toglierle il pannolo, mi piace l'idea di non dover star lì ogni 5 minuti a chiederle se deve fare qualcosa, ma aspettare lei e i suoi tempi. Solo che immagino che all'inizio non sarà facile perchè lei dice che la fa "nel mentre" a volte se siamo per strada si ferma e sussurrando mi dice "faccio la pipì/cacca" idem a casa.
Secondo voi come è meglio comportarsi? Avevo già scritto qua un pò di tempo fa che ci stavamo provando, ma sensa successo e sinceramente senza troppa convinzione da parte mia, l'educatrice del nido consiglia di metterla "di fronte al fatto compiuto" cioè di togliere tutto il giorno il pannolo affrontando i vari incidenti di percorso e così vorrei fare.
Ho istruito il marito a dovere e farò così anche con le nonne (e la bisnonna che rompe in continuazione con questo c@volo di pannolino "sei grande, è ora che lo togli!!!" e fatti i kezz tuoi!!! si vede che non la sopporto? :hi hi hi hi ).
Adesso sono convinta e molto positiva verso la cosa, tra un mese e mezzo arriverà la sorellina e spero di essere a buon punto mettendo in conto anche una regressione, ma se lei già per quel momento si controlla bene spero di riuscire a superare benino la cosa.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 20 apr 2011, 15:33

:congratulations: PIER di Gufetta
Alessia 15-ottobre-2008

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 20 apr 2011, 15:35

SERE anche Alessia lo diceva "nel mentre" , ed è per questo che dico che mi ha stupita, perchè appena tolto il pannolino , piuttosto che farla in giro o addosso...si tratteneva all'inverosimile fino a quando finalmente da lunedì appunto ha cominciato a farla regolarmente nel vasino.
provaci. :incrocini :incrocini
secondo me è il momento giusto. considerando che fra poco arriverà la sorellina e avrai un fiiiiiiilino da fare ....e non riuscirai magari a ritagliarti il tempo utile per Ele.

:ok
Alessia 15-ottobre-2008

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 20 apr 2011, 15:41

Jess, infatti è per questo che voglio iniziare adesso :ok quindi anche Ale non ti avvisava quando le scappava?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 20 apr 2011, 15:44

Sereami ha scritto:Jess, infatti è per questo che voglio iniziare adesso :ok quindi anche Ale non ti avvisava quando le scappava?
quando aveva il pannolino , ultimamente me lo diceva quando la stava già facendo.
e io le continuavo a ripetere che me lo doveva dire prima.

ha iniziato a dirmelo prima , e così ho deciso che era ora di togliere il pannolo.
da subito. e tutto il giorno.
Alessia 15-ottobre-2008

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 20 apr 2011, 15:45

ahhhh..
comunicazione di servizio : Alessia ha fatto la sua prima cacca nel vasino!!! :-D :-D

mia mamma le ha dato 2 prugne stamattina e voilà.... :risatina: :risatina:
Alessia 15-ottobre-2008

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 20 apr 2011, 15:47

Jess23 ha scritto:
Sereami ha scritto:Jess, infatti è per questo che voglio iniziare adesso :ok quindi anche Ale non ti avvisava quando le scappava?
quando aveva il pannolino , ultimamente me lo diceva quando la stava già facendo.
e io le continuavo a ripetere che me lo doveva dire prima.

ha iniziato a dirmelo prima , e così ho deciso che era ora di togliere il pannolo.
da subito. e tutto il giorno.
anche io le dico sempre che me lo deve dire prima e non durante :che_dici
bè io ci provo :incrocini :incrocini :incrocini

Brava Ale e le prugne!!!!!! :congratulations:
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 20 apr 2011, 15:49

Sereami, io ho provato fino ad ora per due week end...e le prime volte mi diceva mamma pipi, quando ormai era con la pipi anche nelle scarpe!
se noi invece lo portavamo allora la faceva sempre...
poi ieri la svolta!!!!
....vediamo se dura!! :risatina:
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 20 apr 2011, 15:53

Insomma........armiamoci di pazienza e :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per noi tutte.
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jess23 » 21 apr 2011, 9:28

GIORNO 3
finalmente ha fatto la cacca!!!!! :clap
l'ha fatta due volte tranquillamente nel vasino, la prima volta con la nonna nel pomeriggio e la seconda con me ieri sera dopo cena .
in tutti e 2 i casi ci è voluta una buona mezz'ora :ahaha :ahaha leggendo libricini , ma ne è valsa la pena e si è liberata.

in compenso però al parchetto ieri pomeriggio si è fatta la pipì addosso :risatina:
cucciolina mia....prima di uscire le avevo detto che doveva farla ma lei mi aveva risposto che non le scappava.
mentre eravamo fuori è arrivato il papà e l'ho lasciata a lui mentre io sono salita in casa. dopo 10 minuti sento suonare il citofono!!! piccolo inconveniente!!!!
e vabbè...capita...e Alessia non mi è sembrata per nulla turbata..anzi...è salita e ha finito di farla nel vasino... :ok

oggi è a casa col papi, speriamo che riesca a gestirla bene e a non vanificare tutto quello che siamo riusciti a fare fino ad ora. :incrocini :incrocini
Alessia 15-ottobre-2008

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 21 apr 2011, 11:18

DOMANDONA!!!!
Ieri la bimba è riuscita a non bagnarsi per tutto il pomeriggio. Però sono stata io a matterla nel vasino, sempre. Lei non lo ha mai chiesto.
Non è che l'ho tormentata, ma l'ho messa ogni ora e mezza. Solo che ha fatto un intervallo tra 2 pipì di 5 ore :urka

Stamattina aveva ancora il pannolino e per la prima volta ha detto "mamma, devo fare la pipì". Gliel'ho tolto, ma niente. Pii l'ha fatta un'oretta dopo nel water (l'ho portata io)
Arrivo alla domanda: è meglio che continui a proporglielo io o la lascio tranquilla e libera (anche di bagnarsi)?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 apr 2011, 11:38

Magnolia, continua a proporre, magari ogni due ore, invece che ogni ora e mezza. ma se la tiene anche 5 ore vuol dire che a trattenere ha capito. Deve solo imparare a riconoscere il momento giusto per dirlo. :ok
Se proponi, le si confermerà il concetto che il posto giusto per farlo è il vasino/WC.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 21 apr 2011, 12:53

Lo spannolo procede bene, problema ca@@a per ora superato, ha ripreso a farla nel vasino :ok
Io non lo metto mai sul vasino di mia iniziativa, di solito lo lascio in mutande e ogni tanto gli ricordo che se ha bisogno di fare qualcosa di dirmelo..per ora a parte qualche incidente, tutto bene. Lui mi avvisa ed è tutto contento di andare sul vasino :-D
Domanda per le mamme di maschi: io gli dico di sedersi sul vasino, ieri pomeriggio la voleva fare da in piedi :domanda ma come devo fare? è troppo piccolo per tenere il pisellino da solo...e io pensavo che per ora fosse giusto portarlo alla completa autonomia del tipo: mi scappa vado dal vasino mi tiro giù le mutande e la faccio...se deve tenerlo e non è capace....non diventa autonomo..insomma spero mi abbiate capito... :fischia Voi come vi comportate??
E' anche vero che se impara a farla da in piedi anche fuori è più semplice da gestire :pensieroso
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 21 apr 2011, 13:03

Topillo, grazie! :sorrisoo
Adesso è in giro senza pannolo, chissà come è andata...

Barby74, io di maschi non ho esperienza diretta, però conosco vari bimbi che hanno imparato a tenerlo abbastanza in fretta.
Però ora son contenta di essere mamma di femmina, perchè non saprei proprio come dargli indicazioni! :risatina:

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”