GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ristrutturare casa

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ristrutturare casa

Messaggio da Libellula78 » 17 apr 2011, 17:07

Finalmente (forse :incrocini ) riusciamo a ristrutturare 2 locali al rustico di casa nostra.
stiamo fantasticando un pò e vorrei confrontarmi con voi e sentire le vostre opinioni riguardo un pò di cose :sorrisoo

pavimenti: premetto che metteremmo il riscaldamento a pavimento.Siamo indecisi se mettere una classica piastrella quadrata tipo questa http://www.piastrella.it/schedaprodotto ... 2200983557" onclick="window.open(this.href);return false; o questo parquet dell'ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60103019" onclick="window.open(this.href);return false;.
io vorrei fare il pavimento uguale sia in cucina che in soggiorno.

però :

cucina:io vorrei questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... ooms_ideas" onclick="window.open(this.href);return false; col piano così http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40117442" onclick="window.open(this.href);return false;, però devo capire se il parquet ci sta bene (e se in cucina può andar bene) o se è un pugno nell'occhio.

salotto:sarebbe minimal, solo divano e tavolo, televisione appesa e il legno starebbe benissimo, più delle piastrelle.

non so se si è capito qualcosa :ahaha
in pratica: gli accostamenti starebbero bene? il legno eventualmente andrebbe bene per la cucina? LA cucina rossa o bianca?

forno e fornelli : il marito si è innamorato di questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50182272" onclick="window.open(this.href);return false;. io ora ho il forno a colonna e mi trovo bene, ma questo mi piace parecchio. voi come vi trovate meglio? E secondo voi cos'è più comodo e più spazioso?

ultima cosa: voi preferireste "penalizzare" un pò il bagno per una cucina più larga o tenere il bagno un pò più grande (visto che quello che abbiamo è minimal) e la cucina non piccola, diciamo...giusta?

Avanti, ho bisogno di consigli! :spiteful:
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ristrutturare casa

Messaggio da lalat » 17 apr 2011, 22:25

A me personalmente il pavimento dell'ikea non piace perché non è di legno ma di laminato "effetto legno". Tra i due pavimenti che hai linkato preferisco la piastrella di gres che è sicuramente più resistente, però è meglio il gres porcellanato piuttosto che quello smaltato. Il gres smaltato è meno resistente.
Ci sono negozi come le roy merlin o iperceramica dove trovi dei parquet con un buon rapporto qualità prezzo adatti anche ad ambienti umidi come la cucina (quello ikea non va bene per gli ambienti umidi).
Io lascerei il bagno piccolo (ma completo di tutti i sanitari) e la cucina grande.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 17 apr 2011, 22:42

Anche a me piace il parquet "vero" e non laminato o prefinito, la differenza si vede e si sente a tatto. In cucina comunque lo trovo scomodo da pulire e troppo delicato per una zona così trafficata, anche se conosco gente che lo ha messo sia in bagno che in cucina. Credo che duri in case poco vissute.

Poi sicuramente non penalizzerei la cucina per il bagno, premesso che ci siano tutte le comodità.

Per il forno peferisco quello in colonna, lo trovo più pratico anche da pulire.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 18 apr 2011, 13:41

ecco,sono anch'io dell'idea di fare un bagnetto (avrà lavandino, tazza, bidè e docciona) ed abbondare di cucina.
A me il laminato dell'ikea piaceva...poi ce l'ho in camera dei bimbi e finora non ha fatto scherzi.

quindi voi mettereste parquet in salotto e ceramica in cucina?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2011, 15:03

Libellula78 ha scritto:quindi voi mettereste parquet in salotto e ceramica in cucina?
Volendo gres in cucina e soggiorno. Ci sono delle piastrelle di gres grigie che mi danno molto più affidamento del parquet in laminato ikea.
http://www.iperceramica.it/display.html ... mbattibile" onclick="window.open(this.href);return false;
Io stavo valuntando di comprare queste invece per il mio bagno/cucia
http://www.iperceramica.it/display.html ... ato-design" onclick="window.open(this.href);return false;
ma sono adattissime anche ad un soggiorno.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 apr 2011, 15:42

io sono per il parque sempre ed ovunque :hi hi hi hi
certi prefiniti non sono male
i plasticoni sim parquet no

sempre al risparmio, in alternativa ci sono i parquet "industriali" (quelli a listellini piccoli aglomerati che fanno effetto-righina) che non mi dispiacciono
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 apr 2011, 15:43

PARQUET :dizionario

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2011, 16:04

leda71 ha scritto:io sono per il parque sempre ed ovunque :hi hi hi hi
Anche mio marito vorrebbe ma bisogna essere disposti ad accettare le inevitabili rigature e ammaccature in un ambiente come la cucina ... dove si strisciano sedie, cadono cose, etc ... Io do per scontato che usando le cose si rovinano e non ci faccio caso ... mio marito è figlio di una che metteva il nylon sulle sedie per non rovinarle :che_dici fatica molto a non farne una questione di stato.
In questi giorni ho visto dei prefiniti in massello che devo dire non sono male ... certo non sono regalati e costano 5 volte quello dell'ikea ... ma essendo prefiniti si risparmia sulla posa, ed essendo in massello, possono essere rilevigati nel tempo .. e ci sto facendo un pensierino.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 18 apr 2011, 16:27

io sono come te, Latat: do per scontato che le cose, con l'uso, acquisiscono carattere, come le donne con le rughe :hi hi hi hi
Io ho parquet rigato (ho pure il cane in casa) e marmo scheggiato ma non mi sembra tragico, anzi...

certo, se tuo marito è un precisini.... :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 apr 2011, 17:10

ehmm.. se posso. gres porcellanato lucido. chiaro se la casa è un po' scura oppure puoi sbizzarrirti. io ho un pavimento così gres lucido all'incirca, leggermente più chiaro. è fantastico.
lo passi ed è lucido, si sporca? no problem, passi con una pezza e non vedi più niente. è resistente, non si graffia, difficile che scheggi.
avevo un cane in casa, figurati che cos'era tenerlo in ordine. bastava una passata di aspirapolvere ed era perfetto. il gres opaco anche appena pulito, è sempre opaco, non ti da mai la sensazione di aver finito di pulire.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2011, 17:14

Quello che dice Ely è vero ma lo sporco (inteso come polvere e pelucchi) su quello lucido si vede subito ... Io ero orientata su quello ruvido, tipo goffrato più che su quello opaco ... ma sto ancora decidendo :pensieroso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 apr 2011, 17:18

Ma da Iperceramica ci hai comprato Ely? O la hai solo presa come esempio?
HO fatto un preventivo con gres marca Marazzi e per lo stesso tipo di materiale mi hanno cheisto circa 50€/mq cioè il doppio ... visto che di superficie ne ho parecchia .. volevo risparmiare.

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 18 apr 2011, 17:25

al marito lucido non piace!
la casa sarebbe bella luminosa stavolta, quindi non avrei troppi problemi di colore.
a parte che lui metterebbe addirittura il pavimento in ardesia nero... :impiccata:
Col riscaldamento a pavimento sarebbe meglio parquet o gres? E' indifferente?

lalat: marazzi è carissima come marca!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 apr 2011, 17:27

no no l'ho usata come esempio. io l'ho preso 10 anni fa da un venditore qui in zona. l'avevo pagato un occhio della testa, qualcosa tipo 45 mila lire al mq. erano i primi che uscivano e se li facevano strapagare.
cmq non è vero che vedi la polvere eh? nemmeno sul nero. e davvero, basta passare un panno asciutto, togli tutto tutto, capelli, peli, briciole. mia sorella ce l'ha nero, pensavo fosse pazza. invece è uguale al mio.
se mi ricordo stasera o domani guardo le scatole avanzate, ti dico la marca.
cmq si possono posare piastrelle molto grandi in ambienti adeguati ovvio, le mie sono da 40x40 e stanno bene. le volevo più grandi, ma avrebbero appesantito troppo l'ambiente.
non guardare cmq le marche costosissime o famosissime. ormai sono tutte uguali.

cmq, guarda che differenza tra la n. 1 e la n. 12 (quella con la vasca in mezzo).
pavimenti vari
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 apr 2011, 18:53

Perchè non fai parquet in sala e usi il gres porcellanato effetto legno richiamando lo stesso effetto che usi per il salottino in cucina. Così hai tutto uniforme e il pavimento della cucina resta resistente. eè vero che così il pavimento della cucina ti costa un pò di più ma sarebbe la spesa per un solo ambiente a crescere!
(- http://www.ariostea.it/gres-porcellanato/effetto-legno/" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 18 apr 2011, 19:01

uh, figo questo! :-D
non avevo mai visto una roba del genere, credo!
stasera lo faccio vedere al marito.
come soluzione non mi dispiacerebbe, che dite?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 apr 2011, 19:18

Io ti posso dire che l'ha fatto il nostro testimone di nozze in tutta la casa ed è un effetto strepitoso! :ok
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 18 apr 2011, 19:35

Io avrei intenzione di fare in tutta casa il gres effetto legno (perchè se metti un po' parquet e un po' quello la differenza si vede, e parecchio, a quel punto credo starebbe meglio parquet + piastrella) e sono andata già a vederne alcuni e sentire i prezzi... ce ne sono di molto belli anche a partire da 18/20€ al mq, e da quel che ho visto il prezzo non è per niente legato all' estetica ma solo alla marca :fischia
(alcuni dei più belli erano anche i meno cari :ok )
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 apr 2011, 19:41

No l'effetto non è molto marcato... certo che si vede un pochino la differenza, ma non è come parquet e piastrella!!
Comunque certo si può fare tutta la casa così tenendo soprattutto conto che scegliendo il riscaldamento al pavimento questo sarà già bello calduccio senza necessità di avere il parquet vero e proprio...

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 18 apr 2011, 19:51

e con la cucina rossa che vorrei mettere cosa dite sta meglio? chiaro? scuro?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”